In verità è già da un bel pò che la beta è pubblica, tuttavia solo con il più recente aggiornamento questo gioco, che è in pratica la versione multiplayer di Shadowgun, TPS realizzato da Madfinger Games, già recensito in passato, sta acquistando una certa maturità e giocabilità. Al momento sono presenti solo due tipologie di gioco: "deathmatch" classico, non ancora a squadre, e "zone control", in pratica una versione del "dominio" o "domination" come visto in Unreal Tournament, con alcune varianti nella modalità di gioco e nel punteggio. Anche le mappe al momento sono poche, soltanto due, tuttavia trattandosi di una beta quasi certamente le cose sono destinate a cambiare presto! Molto meglio dal punto di vista del settore "armi, armamenti ed armamentari": le armi infatti sono numerose, upgradabili e soprattutto devastanti! Unico neo è che bisogna "acquistarle": per ora solo tramite moneta virtuale, ma è quasi certo che quando il gioco uscirà dalla beta si potrà acquistare anche con valuta reale! Fortunatamente il sistema di matching adottato da Madfinger per appaiare i giocatori allo stesso livello dovrebbe permettere un certo equilibrio, in modo da non penalizzare (troppo) chi non paga, e non rendere invincibili chi acquista super-armi! Per ora il matching system pare funzionare egregiamente, ma è ancora presto per cantare vittoria.

Un plauso particolare va alla grafica: Shadowgun Deadzone è mosso dallo stesso Unity Engine della versione single-player, ma il risultato finale è ancora migliore! E la cosa è di per sè incredibile, visto che già Shadowgun era alquanto sorpendente

Ottimo anche il net-code, che on le ultime release si sta sempre più raffinando: in questo tipo di giochi è necessario che il gioco risponda bene anche con connessioni non troppo veloci. Personalmente posso attestare che è sufficiente un'adsl sotto il megabit, con una latenza media(alta) per riuscire a giocare bene, senza lag, o al massimo qualche lag sporadico.

Infine un cenno anche ai controlli, che come immaginerete sono di tipo touch. Com'è noto i controlli touch non possono essere assolutamente paragonabili a mouse e tastiera o joypad, ma l'implementazione specifica in Deadzone è stata ben studiata, tanto da risultare immediata e fluida. Per chi proprio non ce la fa, può sempre utilizzare joypad bluetooth o usb (con i dispositivi compatibili), una soluzione indubbiamente migliore per i giocatori da console.

In sostanza, questo Shadowgun Deadzone si dimostra un solido sparatutto in terza persona, e, nonostante sia solo in beta può ambire tranquillamente a diventare il miglior multiplayer online disponibile per Android (e per iPhone ed iPad)!

Da provare, assolutamente!