Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Rivoluzione inglese: rippare un DVD/CD diventa legale!

Rivoluzione inglese: rippare un DVD/CD diventa legale!

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Rivoluzione inglese: rippare un DVD/CD diventa legale!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   RETROGAMING HISTORY - Ripping legale negli UK.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.4 KB 
ID: 254054


    Con la sempre maggior diffusione dei lettori mp3 o divx la pratica di rippare i contenuti da un CD o DVD è diventata sempre più diffusa, ma una legge inglese considerava fino a ieri illegale il RIP di contenuti digitali da un supporto commerciale, anche se esso era stato regolarmente acquistato dall'utente.

    Sarà in questo modo abolita una legge vecchia ben trecento anni, risalente al diritto d'autore sulla stampa ed estesa dal governo inglese ai supporti multimediali, che di fatto ostacolava la legittima creazione di files ed il loro utilizzo sui moderni mezzi di riproduzione.

    Promotore dell' abrogazione della obsoleta legge "anti-rip" è David Cameron, primo ministro britannico che ha dato il via libera ai creatori di files dopo aver consultato esperti del settore come Ian Hargreaves, ordinario di Economia Digitale presso la scuola di giornalismo di Cardiff.

    La nuova legge, che sostituisce la precedente, permette dunque di creare copie digitali dei propri contenuti multimediali, purchè essi derivino da supporti legalmente acquistati, per utilizzarli su lettori come iPod, Walkman, Computers etc...

    La legge precisa però che resta assolutamente illegale condividere questi files in rete o rivenderli per uso commerciale.

    Finalmente il popolo britannico potrà trasferire tutta la propria collezione musicale sull' iPod (o Walkman per i più tradizionalisti) senza temere di commettere un reato.

    Fonte: The Daily Telegraph (organo di stampa inglese)

    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In effetti mi sembra il doveroso ripristino di un diritto che si darebbe giustamente per scontato... quello di realizzare delle copie di un prodotto in nostro possesso a patto che poi ci si limiti all'uso personale delle stesse. Sembra un'ovvietà... ma a quanto pare secondo certi legislatori non si trattava affatto di un diritto manifesto.

    • Glorfindel
      #2
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Però io non ho mai capito una cosa: ok per le leggi, ok per i reati di chi le infrange.Ma le leggi per esistere prevedono di essere applicate e controllate.Per me:1-dovrebbero lasciare stare i poveri utenti che comprano il proprio software e se lo vogliono duplicare in casa.
      2-applicare la legge per coloro che non lo fanno. Siccome non è possibile, perchè sarebbe impossibile, non rompessero l'anima, la soluzione dei problemi non può essere data dalle persone oneste. Comunque chi infrange la legge continuerà a farlo e nessuno interverrà mai(e si ritorna sempre alla questione "fanno 10000 leggi che nessuno fa mai applicare, e se capita a te che ti pigliano sei solo uno sfigato"), a meno che non apriate un negozietto e spacciate giochi e musica in piazza
      3-ci sono problemi più seri di cui discutere nei parlamenti, soprattutto in questo periodo di crisi

    • striderhiryu
      #3
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Alla fine non è altro la legittimazione di ciò che era già un diritto dell'acquirente: godere del proprio acquisto anche su altre "piattaforme" che magari sono state messe sul mercato molto dopo l'invenzione di cd e dvd, e che per svariati motivi non dispongono dell'apposito lettore (ad esempio dispositivi mobile, ad esempio i cellulari o dispositivi senza lettore ottico, come ad esempio tablet). In un mondo ideale (ideale per chi vende, s'intende, non per chi compra), si dovrebbe acquistare la "licenza" per fruire di un film o di un album musicale per ogni dispositivo che si intendebbe utilizzare, il che vorrebbe dire pagare per ascoltare lo stesso album sul pc, sul tablet, sulla psp, sullo smartphone, sul lettore mp3, nell'autoradio dell'auto!! Ovviamente una cosa del genere non è minimamente accettabile, in quanto significherebbe pagare tante volte per lo stesso "bene"... In ambito internazionale (qua in Italia non mi è chiaro), la copia personale di sicurezza (o backup), nonchè il "fair use" di ciò che si è acquistato (ovvero la conversione di un cd/dvd in un altro formato), è sempre stato un diritto dato per scontato, purchè non si "scardinassero" le eventuali protezioni presenti su un particolare media!

      In altre parole, se i cd/dvd non presentavano particolari tecnologie anti-copia, si aveva il diritto di copiarli (sempre per uso personale, ovviamente), altrimenti si restava "inermi", senza possibilità di far nulla (fuorchè utilizzare i dischi su dispositivi compatibili), il che ci porta ad un altro problema di non poco conto: di fatto copiare la maggior parte dei dvd, fosse anche per uso strettamente personale, e convertirli, è di fatto un reato, perchè protetti con il css.

      Diverso il caso dei cd audio, tecnologia nata senza alcun sistema di protezione (anche perchè negli anni '80 i tempi erano assai diversi, e la cassetta era assai più copiabile...), a parte alcuni inutili tentativi nei primi anni del 2000! Vorrei spendere un due parole anche sui videogames: se volessimo estendere la legge, si potrebbe considerare finalmente legale anche la possibilità di creare le iso o le roms dei propri giochi e giocarle su console diverse da quelle per cui erano state progettate!


      Cose che un pò tutti fanno dalla notte dei tempi (almeno da quando sono apparsi i primi emulatori su pc), ma del resto si fa, ma non si dice... Interessante comunque constatare come il legislatore è indietro di "solo" 10 anni (almeno, perchè in realtà sarebbero più di 20) rispetto ad un fenomeno sociale così importante!!

    • maxtex74
      #4
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Rivoluzione? Si rippano i supporti da una vita ,rendendola una legge serve a poco ,serve solo a far sparire certi supporti in futuro...

    • igorstellar
      #5
      igorstellar ha commentato
      Modifica di un commento
      Rivoluzione? Si rippano i supporti da una vita ,rendendola una legge serve a poco ,serve solo a far sparire certi supporti in futuro...
      OCCHIO
      la legge da approvare ( domani sapremo se passa o meno ma facile di si ) dice

      In Inghilterra sarà a breve perfettamente legale rippare CD e DVD. E’ attesa per oggi, infatti, una decisione del governo inglese che potrebbe alleggerire la normativa sul diritto d’autore e permettere agli utenti privati e solo per uso personale di convertire in file digitali i contenuti di supporti quali CD e DVD. Il Primo Ministro David Cameron si è consultato con Ian Hargreaves, professor of digital economy presso la Cardiff School of Journalism e che ha individuato come leggi vecchie di 300 anni stavano ostacolando l’innovazione e la crescita. La futura legge dovrebbe consentire come già detto il ripping dei supporti legalmente acquistati per avere copie di brani su iPod, computer e altri dispositivi. Come sempre non sarà, invece, legale distribuire su Internet i file con sistemi di file-sharing. Finora le forze dell’ordine britanniche hanno a onore del vero avuto un approccio non troppo aggressivo sulla materia; la decisione del governo inglese, ad ogni modo, permetterà di mettere fine ad anacronistici blocchi che poco senso hanno nell’era del web.
      il passaggio importante è questo :
      La futura legge dovrebbe consentire come già detto il ripping dei supporti legalmente acquistati per avere copie di brani su iPod, computer e altri dispositivi.
      quindi DEVI avere l'originale a casa per fare la COPIA che NON puoi in ogni caso DISTRIBUIRE A MEZZO INTERNET ET AFFINI

    • striderhiryu
      #6
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da maxtex74
      Rivoluzione? Si rippano i supporti da una vita ,rendendola una legge serve a poco ,serve solo a far sparire certi supporti in futuro...
      Certo, tutto va in quella direzione...hanno cercato di far sparire il cd, tramite il super audio cd ed il dvd audio (blindatissimi e difficili da copiare), ma le nuove tecnologie non hanno avuto il successo sperato! Anche con il blu-ray hanno provato a tappare le "falle" del dvd, ma ancora una volta le persone dimostrano di gradire ancora l'antico medium (anche perchè dopo aver acquistato i dvd dei film preferiti, dopo averne acquistato le copie in vhs, difficilmente si ha voglia di fare lo stesso anche per i blu-ray!!)
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X