Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Rumor: Windows 8 permetterà di giocare su PC i titoli XBox 360

Rumor: Windows 8 permetterà di giocare su PC i titoli XBox 360

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Rumor: Windows 8 permetterà di giocare su PC i titoli XBox 360

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Windows-8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.8 KB 
ID: 253865Al momento si tratta di una mera indiscrezione proveniente dalla solita "fonte anonima ben informata"... ma, se Microsoft dovesse confermarne la veridicità, la nuova "feature videoludica" di Windows 8 (SO previsto per il 2012) sarebbe assai interessante.
    Stando a questa voce di corridoio, il nuovo sistema operativo firmato dalla Casa di Redmond permetterebbe di giocare su PC i titoli XBox 360.
    La "gola profonda" che ha rivelato l'inedita "apertura consolistica" dell'ultimo SO Microsoft ha specificato che per far girare i titoli X360 su Win 8 sarà necessario un abbonamento e i relativi servizi saranno gestiti da server differenti (niente cross-platform).
    Questa strana separazione tra le due piattaforme (XBox 360 e Windows 8 con "abbonamento X360") sarebbe "motivata" da una discutibile "incompatibilità" con il gamepad della console Microsoft.

    LINK

    LINK

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Se sarà cosi, potrò finalmente evitare di acquistare la 360, non ho spazio per le consoles di nuova generazione

    • Cthulhu
      #2
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Beh si, sarebbe una cosa interessante, ma cosa significa:
      per far girare i titoli X360 su Win 8 sarà necessario un abbonamento
      Cioè, dovrò pagare un abbonamento per giocarci? Anche offline?

    • Bit Alchemy
      #3
      Bit Alchemy ha commentato
      Modifica di un commento
      E che computer bisogna avere per far girare i giochi della 360? Chi non ha un Pc abbastanza potente farebbe prima a comprarsi direttamente un Xbox piuttosto che, ad esempio, cambiare scheda video al suo Pc. Non mi pare un'iniziativa molto sensata. E poi, non capisco come mai Microsoft stia sfornando un nuovo sistema operativo praticamente ogni anno... prima di Windows Vista, un SO era abbastanza solido da farlo durare anche 3-4 anni. Probabilmente sanno che Windows 7 non sta al passo con il sempre più diffuso Macintosh, decisamente più performante, snello, semplice da utilizzare ed esteticamente molto più gradevole. Io ora ho Windows 7 ma appena avrò la possibilità economica passerò a MAC. E non vedo l'ora.

    • Simo21
      #4
      Simo21 ha commentato
      Modifica di un commento
      mmm non capisco molto il senso. In fondo si tratta di un emulatore, perchè non vedo proprio come un gioco programmato per girare su un determinato hardware possa fare lo stesso su un sistema assai diverso. Commercialmente mi sembra un mezzo suicidio: tutti hanno un pc e non credo che in molti farebbero l'upgrade del sistema solo per questo... e d'altra parte se lo facessero venderebbero meno console. E' anche vero che la 360 è verso la fine del suo ciclo vitale e Windows 8 non è affatto uscito. E poi che significa sta storia dell'abbonamento? Rumor quanto mai criptico

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Cthulhu
      Cioè, dovrò pagare un abbonamento per giocarci? Anche offline?

      Quì altri due siti che riportano l'indiscrezione (sembrerebbe proprio necessario un abbonamento: << players will need to pay a fee to unlock this feature on Windows 8 >> -a prescindere che si giochi online o meno-):

      Unless the console-free digital revolution is even closer than anticipated, pile some salt on this one. Rumour has it X…




      << Playing Xbox 360 games in Windows 8 will apparently require a subscription fee, as Games for Windows Live did at launch. >>

      << The rumor suggests that players will need to pay a fee to unlock this feature on Windows 8, although its unclear if this just means subscribing to Xbox Live Gold or paying on top of that subscription. >>

    • Cthulhu
      #6
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah, Vista è stato abbandonato perché era ai livelli di una versione beta di 7, con il quale mi trovo benissimo. Purtroppo i Mac non riesco a sopportarli, troppo chiusi nel loro guscio di "perfezione", non mi piace proprio la politica di Apple, a parer mio tende a farti fare solo quello che vuole lei, ma infondo è questione di gusti e oltretutto, sono off topic.

    • Bert
      #7
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      hmm... non so quanto possa essere vera questa cosa perchè il 360, al contrario del primo botolo, non è per nulla simile come architettura ad un PC compatibile. Già non si riesce ad emulare, anzi a ricompilare, decentemente, intendo su Windows, le applicazioni, se non i giochi, della prima xbox (e quella si che era un PC ). Hmm, sono un po' scettico...

    • musehead
      #8
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Credo che tecnicamente sia più che fattibile, dato che i PC e la Xbox 360 condividono qualcosa di molto importante: le DirectX! Inoltre, oggi ciò che troviamo su XBLA viene programmato tramite gli XNA, ovvero dei tool di sviluppo per PC. Cosa vuol dire questo? Che creano il gioco su PC e lo vendono su XBLA, quindi è NATIVAMENTE compatibile per PC.Vi presento questo estratto da Wikipedia:

      " The runtime is available for Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Phone 7 and Xbox 360. Since XNA games are written for the runtime, they can run on any platform that supports the XNA Framework with minimal or no modification. Games that run on the framework can technically be written in any .NET-compliant language, but only C# in XNA Game Studio Express IDE and all versions of Visual Studio 2008 and 2010 (as of XNA 4.0)[3] are officially supported."

      Basterebbe, quindi, avere il codice ed esso andrebbe solo compilato probabilmente per partire su qualsiasi PC...


      ps: una risposta sulla parentesi Mac, computer che trovo utili quanto l'iPhone, cioè zero. Vogliamo computer veloci (i Mac sono "furbi" più che veloci, avendo un registro di sistema leggero e molte ottimizzazioni, del resto come Windows 7, ma proviamo a fare un'elaborazione video...)? Allora prendiamo Win 7, in attesa dell'8. Vogliamo sicurezza? Linux. Vogliamo stabilità? Linux (cmq Win 7 non mi si è MAI impallato). Vogliamo convenienza? Linux. Vogliamo giocare? Win 7. Vogliamo software economico? Linux e Win 7. Vogliamo estetica? Qui è un po' più complesso, il sistema operativo non c'entra nulla. Vogliamo omologazione? Perfetto, Mac ed iPhone. Per tutto il resto esistono alternative migliori. Sui PC, credo che se la gente cominciasse a comprare Sony e Lenovo piuttosto che i terribili Acer e Packard Bell si renderebbe conto che c'è grossa differenza. Usiamo sempre PC ultraeconomici e ci lamentiamo perché non sono fighi quanto i Mac, semmai avremmo dovuto sorprenderci del contrario. La mia macchina vecchia di tre anni con Win 7 e 6GB (60€ di upgrade due mesi fa) fa invidia a tutti i Mac che costano meno di 1500 euro...

    • Bert
      #9
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Dimentichi però che i core del 360 sono PowerPC (Risc) e non x86/x64 (Cisc)!

      permetterebbe di giocare su PC i titoli XBox 360
      Ma qua mi pare si stia parlando di emulazione e non di sviluppo in parallelo o postumo. O forse ho capito male io...
      Ultima modifica di Bert; 12-07-2011, 11:51.

    • Phoenix
      #10
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      tecnicamente emulare un xbox362no è proprio semplice ,parliamo di un processore tricore da 3.2 Ghz .e poi stroncherebbe le vendite xbox 360.scusate ma windows 8(viva la fantasia a proposito)quando uscirà?spero prima della nuova xbox dato le premesse ,comunque a loro non converrebbe tanto

    • Bert
      #11
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Comunque, se si intende una conversione diretta dei titoli nativi per 360 la cosa è verosimile, ma assolutamente improbabile nel caso dell'emulazione...
      Ultima modifica di Bert; 12-07-2011, 12:01.

    • maxtex74
      #12
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Nulla di nuovo gli Xbox hanno sempre avuto l'architettura di un PC,anche se l'ultimo sfrutta dei PowerPC ,ma sorgenti e directory sono le stesse...era l'ora ,visto che sono tutti è due ,console e sistema operativo,di Bill Gates e vuole unificare il tutto...come l'Aplle sta facendo con Iphone ,Ipad e i vari computer portatili e non.

    • musehead
      #13
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bert
      Dimentichi però che i core del 360 sono PowerPC (Risc) e non x86/x64 (Cisc)!


      Ma qua mi pare si stia parlando di emulazione e non di sviluppo in parallelo o postumo. O forse ho capito male io...
      E' vero, ma l'XNA è un run-time system, ovvero qualcosa di molto simile ad un linguaggio ad interpretazione come Java. E' pensato proprio per facilitare la portabilità dei programmi da un sistema all'altro.

      E' come prendere un listato per Turbo Pascal scritto sul PC e trasferirlo sull'Amiga. Il programma viene compilato ed eseguito ed è esattamente lo stesso su entrambe le macchine, anche se x86 e 68000 hanno architetture del tutto diverse. L'XNA non fa altro che rincarare la dose implementando funzioni molto avanzate come, ad esempio, la riproduzione dei filmati, la gestione della fisica o del 3D.

      Bisogna vedere se funzioneranno su Win 8 anche i giochi non scritti in XNA, come la maggior parte di quelli retail. Io credo che non partiranno.

    • Bert
      #14
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      E' come prendere un listato per Turbo Pascal scritto sul PC e trasferirlo sull'Amiga. Il programma viene compilato ed eseguito ed è esattamente lo stesso su entrambe le macchine, anche se x86 e 68000 hanno architetture del tutto diverse. L'XNA non fa altro che rincarare la dose implementando funzioni molto avanzate come, ad esempio, la riproduzione dei filmati, la gestione della fisica o del 3D.
      Si si Muse, se parliamo di una sorta di conversione diretta dei sorgenti 360 hai ragione da vendere. Io mi riferivo più che altro all'aspetto emulativo.
      Ultima modifica di Bert; 12-07-2011, 12:14.

    • musehead
      #15
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Eheh, io, come dici anche tu, sto ancora aspettando se ne riescono a fare una degna di chiamarsi tale per la prima Xbox... Anche se là secondo c'è la Microsoft a tenere buono chi ci prova. Boh!

    • AlextheLioNet
      #16
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Davvero curiosa (tenendo sempre presente che si tratta di un rumor) l'ipotetica gestione dei relativi "Windows 8 X360 gaming services" da parte di server differenti da quelli dedicati a XBox LIVE... cosa che di fatto escluderebbe il cross-platform tra XBox 360 e Win 8 + abbonamento X360. E il "motivo"? "Incompatibilità" con il gamepad della console...

    • metalredstar
      #17
      metalredstar ha commentato
      Modifica di un commento
      ma non è che riferendosi genericamente a "giochi della X360" parlano nello specifico dei giochi Live Arcade? Cosí si spiegherebbe in un sol colpo la necessitá dell'abbonamento (per scaricarli) e lo sviluppo tramite XNA che permetterebbe la compatibilità tra i vari processori (non dimentichiamo che Win8 è stato UFFICIALMENTE annunciato anche per piattaforme ARM)

    • musehead
      #18
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Davvero curiosa (tenendo sempre presente che si tratta di un rumor) l'ipotetica gestione dei relativi "Windows 8 X360 gaming services" da parte di server differenti da quelli dedicati a XBox LIVE... cosa che di fatto escluderebbe il cross-platform tra XBox 360 e Win 8 + abbonamento X360. E il "motivo"? "Incompatibilità" con il gamepad della console...
      Molto bizzarro, in effetti. Incompatibile in che senso poi? Perché su PC mouse+tastiera sarebbe più performante? Perché le XNA andrebbero a cercare una periferica che su PC non esiste? Tra l'altro, per PC la Microsoft vende il suo X360 controller in versione Windows, che è esattamente identico a quello Xbox. Boh, magari si tratta di una boiata dell'indiscrezione...

      @metalredstar: sono convinto che sia esattamente così

    • Glorfindel
      #19
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah, io non attenderei troppo Windows 8.Sarà un sistema operativo di transizione come quella schifezza di Vista.Girerà in commercio per permettere alla Microsoft di incassare mentre perfezioneranno l'uscita della versione successiva (W9?).Lo stesso è successo con XP e windows 7 dopo (quest'ultimo lo reputo incredibile: 2 anni di fila, mai, e dico, mai un impallamento, al limite dovuto a qualche software fatto con i piedi), e non mi è mai successo di avere un SO installato e non aver mai formattato per un anno e mezzo. E io ne metto di porcherie sul PC...

    • Super Fabio Bros
      #20
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Secondo me Microsoft avrebbe solo da perdere immettendo in Win 8 la possibilità di giocare ai titoli 360, perchè qualora funzionassero al 100% molti utenti PC non comprerebbero più l'Xbox... avrebbe invece commercialmente più ragione d'essere la feature inversa, ovvero un 360 capace di far girare i titoli PC, in modo da aumentare il parco software...

    • Phoenix
      #21
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      una 360 che fa girare giochi pc mi sembra un'utopia,facendole eseguire i normali giochi non soddisferebbe i requisiti minimi,in pratica messo che sia possibile la cosa andrebbe bene per giochi molto datati;comunque credo che xbox 360 e pc abbiano utenze molto diverse e anche chi ocme me le possidede entrambe trova pù comodo giocare a certi titoli su pc e ad altri su console
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Taito Milestones 3
    Sul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...
    23-01-2025, 10:42
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Sto operando...
X