Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Arriva il futuro: un engine per la grafica ad atomi che manderà in pensione il poligono

Arriva il futuro: un engine per la grafica ad atomi che manderà in pensione il poligono

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Arriva il futuro: un engine per la grafica ad atomi che manderà in pensione il poligono

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Atom.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 9.5 KB 
ID: 254044

    Si tratta di una tecnologia già utilizzata in campo medico, ma finora nessuno aveva pensato di portarla in ambito videoludico.

    A svilupparla per le masse è la società Euclidon, dalla lontana Australia. L'obiettivo è diventare meno dipendenti dal poligono che, per quanto utile nelle prime fasi della grafica tridimensionale, è diventato sempre più pesante da gestire a causa di texture, ombreggiature, bump mapping e così via. Inoltre, la modellazione poligonale richiede moltissimo lavoro per ottenere risultati decenti, facendo aumentare a dismisura i costi di sviluppo.

    La grafica ad atomi proposta dagli australiani, invece, utilizza delle meccaniche procedurali per il rendering della grafica che permettono al computer di risparmiare moltissimi calcoli. L'engine non è stato chiamato casualmente Unlimited Detail, perché come si evince dal video consente davvero di usufruire di strutture tridimensionali assurdamente particolareggiate.

    Uno dei grossi vantaggi pubblicizzati è la facilità con cui è possibile introdurre oggetti del mondo reale in quello virtuale semplicemente eseguendo degli "scans" di essi, come nell'esempio della pietra, feature che permetterà di ricreare ambienti 3D complessi in poche ore di lavoro. Le prestazioni sono un altro punto di forza, infatti le incredibili scene (particolarmente impressionante lo zoom nel dettaglio dei singoli sassi a terra) girano a circa 20 FPS, un risultato dignitoso considerando quanto roba c'è su schermo.

    Nel video non se ne parla, ma di problemi ce ne sono. Innanzitutto, questo engine è per ora tutto a carico della CPU, visto che non esiste un hardware capace di accelerare la grafica ad atomi (un po' come capitava col motore Voxel degli anni Novanta). Inoltre, gli sviluppatori dovrebbero cambiare radicalmente il loro approccio al lavoro, portandosi in una direzione sconosciuta e piena di rischi. Infine, come ogni cosa che si basa su sistemi procedurali, ci saranno dei "paletti" che, almeno nei primi tempi, potrebbero creare difficoltà agli artisti: non è un caso che la conformazione dell'isola sia fortemente scriptata, costituita da evidenti blocchi.

    Probabilmente, la soluzione migliore sarebbe un ibrido poligono/atomo, ma ci vorrà sicuramente non poco per assistere ai primi esperimenti seri. Nel frattempo, per voi c'è un filmato molto interessante commentato da un membro della stessa Euclidon che illusta le peculiarità dell'engine. Da vedere assolutamente in HD!


    • Bit Alchemy
      #1
      Bit Alchemy ha commentato
      Modifica di un commento
      Sensazionale... è ancora presto per dire se manderà in pensione il Poligono, ma le premesse sono davvero da bava alla bocca, sembra davvero essere il salto di qualità, una vera evoluzione esattamente come lo fu il passaggio dal Pixel al Poligono! Spero non si riveli un buco nell'acqua! Quindi mi auguro vivamente che le grandi case produttrici intuiscano le potenzialità di questa tecnologia e investano nella sua implementazione e sviluppo... è ancora in una fase embrionale ma col tempo e il dovuto impegno potrebbe dare grandiosi frutti. Ma sono convinto da tempo che più che nel fotorealismo bisognerebbe evolversi nella "fisicità" degli oggetti, dei corpi, e in generale di tutto l'ambiente 3D...
      Ultima modifica di Bit Alchemy; 02-08-2011, 13:35.

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Davvero interessante! Fra l'altro soluzioni ibride tra due tecnologie totalmente diverse non sarebbero certo inedite replicando di fatto i mix bitmap/poligonali particolarmente "in voga" nella seconda metà dei '90.

    • JoustSonic82
      #3
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Ma le nuove Playstation e X-box saranno in grado di supportare questa grafica? Perchè questo si che sarebbe un buon motivo per passare a una nuova generazione di console (attualmente invece non ne vedo), un pò quello che successe con i sistemi a 32-bit per la grafica poligonale...

    • Bert
      #4
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      beh... speriamo allora che nvidia si prodighi in tal senso, un supporto hardware mi pare quanto meno necessario...

    • Robbey
      #5
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Il poligono ha ancora molto da dare, ma con gli atomi saremo cosi vicino alla Computer grafica usata nei film di alto livello, forse non si riuscirà a distinguerli

    • Dirk The Daring
      #6
      Dirk The Daring ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah, già con la grafica nella generazione di console attuale e nei pc moderni siamo già molto vicini al fotorealismo... Preferirei si dedicassero a migliorare altri parametri di realismo per renderli piu prossimi alla realtà, come la fisica e l'intelligenza artificiale, invece che spremere al massimo le schede video solo per mostrare le venature di una foglia

    • Super Fabio Bros
      #7
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Sembra una soluzione veramente interessante, che mi ricorda gli studi, affascinanti, sulle curve di Bezier. Se la tecnologia dovesse prendere piede sicuramente i produttori di schede video l'abbracceranno in pieno, magari offrendo proprio le soluzioni miste con grafica poligonale ed atomica. Però essendo io un fan irriducibile del dueddì non posso che dire "potere ai pixels!"

    • Qwerty 9999
      #8
      Qwerty 9999 ha commentato
      Modifica di un commento
      Interessante, però sinceramente tutta questa corsa al fotorealismo la trovo esagerata, preferirei che ci facessero vedere qualche nuova meccanica di gioco (con wii e ds è stato così, togliendo il 99% di giochi spazzatura) e magari iniziassero a dedicarsi a qualche trama un po' più impegnata. Mario o Gran Turismo senza trama vanno bene, però in certi generi dove riveste (o almeno dovrebbe) un ruolo importante siamo ancora lontani dai livelli dei film o dei libri e secondo me ci perdono parecchio. Sinceramente non se ne puo' più della solita storiella sempre uguale che trovi giocando un rpg a caso oppure nel solito fps con il solito soldato stereotipato che spara ai soliti venticinquemila nemici che respawnano ogni due minuti. Eccheppalle.

    • maxtex74
      #9
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah ...qualcuno mi dice micro o macro poligoni no atomi,poi non penso che si possa simulare ancora l'atomo ...Io preferisco ancora gli amti pixels .

    • Glorfindel
      #10
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Beh, indipendentemente da tutte le altre problematiche (IA dei nemici, meccaniche di gioco ecc...) penso che anche quello della grafica sia un comparto che debba per forza evolversi.
      A me drizzano le orecchie più a sentir parlare di nuove tecnologie di questo tipo (la Voxel a suo tempo si capiva che non sarebbe andata molto lontano per via degli sviluppi sulla tecnologia poligonale), che potrebbero avere delle potenzialità enormi, che non a sentir parlare dimotion controller, occhialini 3D e roba che, al limite, è di contorno... se non inutile (per ora il 3D lo vedo come una moda: su uno schermo bidimensionale è forzato e può solo dare fastidio agli occhi. Sotto questo aspetto, nel futuro, secondo me moltoooo remoto, il 3D sarà come il ponte ologrammi di Star Trek. Per ora giocare con occhialini o stare a guardare una console portatile in 3D lo vedo come un modo di fare soldi e come una moda).
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X