Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Ed ora tocca al Gamecube: è il decimo compleanno!

Ed ora tocca al Gamecube: è il decimo compleanno!

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Ed ora tocca al Gamecube: è il decimo compleanno!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   777px-GameCube-Console-Set.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.7 KB 
ID: 255681

    Per la scorsa generazione di macchine adesso non manca più nessuno: hanno tutti compiuto dieci anni!

    In realtà, ci riferiamo solo all'edizione americana, dato che quella europea arrivò con un cospicuo ritardo che non fece altro che penalizzare pesantemente le vendite nel Vecchio Continente.

    Col senno di poi, possiamo definire il Gamecube come la piattaforma meno fortunata dell'homegaming targato Nintendo. Ha chiuso i giochi piazzando 21 milioni di unità, riuscendo a fare molto meglio della disastrosa Dreamcast ma peggio del debuttante Xbox, con una PS2 che gli è rimasta davanti con oltre cento milioni di console di vantaggio.

    Le ragioni del fallimento sono molteplici: c'è chi dà la colpa a titoli di lancio non così accattivanti, altri sostengono che il look della macchina fosse troppo "giocattoloso", altri ancora pensano che mancasse qualche idea distintiva come per la Wii. In effetti, il Gamecube è molto più ordinario di un Nintendo 64, con un pad palesemente mutuato dal Dual Shock della Sony ma privato di alcuni pulsanti, per non parlare di una croce direzionale dalle pessime prestazioni. Anche i dischi rappresentavano un handicap, dato che come al solito Nintendo ha scelto un formato personalizzato da 1.3 GB che ha reso ben presto necessario lo swap disk nei titoli più robusti.

    Ciononostante, sono molteplici i titoli che hanno fatto breccia nel cuore dei videogiocatori, come gli splendidi episodi di Zelda e Metroid, Resident Evil 4, Eternal Darkness, i Pikmin e altri ancora. L'opinione generale è che la media qualitativa dei titoli sia superiore ai rivali, anche se forse si annoverano meno prodotti AAA che altrove. Purtroppo, alcuni generi erano pesantemente sguarniti come i racing games, o complessivamente poco forniti come i giochi di ruolo ed anche la categoria d'elezione delle macchine Nintendo, i platform, sono stavolta piuttosto adombrati.

    Ciò non le ha impedito, tuttavia, di essere amatissima da tanti. Auguroni!

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Ah, il caro vecchio sottovalutato gamecube, una console che merita di esser provata. Auguroni da parte mia Gamecube

    • Fulvio
      #2
      Fulvio ha commentato
      Modifica di un commento
      Ho sempre amato e ancora oggi amo moltissimo il GC.E' vero, non ha avuto molti grandi giochi, ma ne avuti comunque diversi che mi hanno appassionato e meritavano certamente l'acquisto. Tra gli altri Mario Sunshine, Zelda WW e TP, Winning Eleven 6 (per me ancora oggi uno dei migliori episodi), Gauntlet, Metroid, Final Fantasy Crystal Chronicles.E ho giocato parecchio pure con il game boy player (il GBA ha davvero molti titoli validissimi).

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Questa è una console che mi sono perso in quanto collocata nel mio "periodo di pausa" che si è protratto da "fine Dreamcast" ad "inizio Wii"... per fortuna quest'ultima è GC-compatible, per cui ho avuto modo di giocare ai primi due Metroid acquistando la compilation Metroid Trilogy per l'attuale hardware domestico Nintendo.

    • Simo21
      #4
      Simo21 ha commentato
      Modifica di un commento
      La nuova entrata in casa mia, e ci sono già molto affezionato. Auguroni!!!

    • Bert
      #5
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Già dieci anni? Mi sembra ieri che sfottevo Mario sul cubetto! No dai, scherzo, un ottima console fin troppo sfortunata secondo me, comunque una valida alternativa alla solita PS, come il botolo d'altronde...

    • falco23
      #6
      falco23 ha commentato
      Modifica di un commento
      Vorrei spezzare una lancia in favore del joypad del cubo, per me un piccolo gioiellino, se non altro per i dorsali analogici. Certo, TUTTI i titoli multipiattaforma furono programmati avendo in mente il dualshock, quindi sono pochi i giochi che ne sfruttano a fondo le particolarità.

    • Bit Alchemy
      #7
      Bit Alchemy ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da falco23
      Vorrei spezzare una lancia in favore del joypad del cubo, per me un piccolo gioiellino, se non altro per i dorsali analogici. Certo, TUTTI i titoli multipiattaforma furono programmati avendo in mente il dualshock, quindi sono pochi i giochi che ne sfruttano a fondo le particolarità.
      Sono d'accordissimo con te, ho sempre adorato il Pad del Cubo, calza nelle mani in modo quasi perfetto...

      Da tempo sono alla ricerca di una adattatore USB per poterlo usare sul PC, ma a quanto pare non si trova

    • maxtex74
      #8
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Auguri ,anche se mi sono avvicinato alle console Nintendo solo da pochi anni con la WII,non mi hanno mai impressionato ,poi lal peggiore trovai il Cubo ,colore viola indecente e parco giochi scarso a parte i soliti titoli della N.Ho preferito altre macchine nell'era 8 e 16 bit la Commodore e poi Sony,che ci posso fà?

    • Super Fabio Bros
      #9
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Ho sempre adorato il GameCube, il mio preferito resta quello argentato limited di Resident Evil 4! Auguri!

    • For_Great_Justice
      #10
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Da quando l'ho comprata è diventata immediatamente la mia console preferita di quella generazione, superando nettamente ps2 (che gia avevo da diversi anni) xbox e dreamcast nella mia lista delle preferenze

      Per cui Auguri Gamecube

    • saxabar
      #11
      saxabar ha commentato
      Modifica di un commento
      Xbox : GC = Xbox360 : Wii

    • Dirk The Daring
      #12
      Dirk The Daring ha commentato
      Modifica di un commento
      La mia console preferita assieme al NES!!!!
      Già sono passati 10 anni... come vola il tempo
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X