Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Sony chiude l'anno fiscale con perdite per 2,8 miliardi di dollari ma "tiene" nel settore videogiochi

Sony chiude l'anno fiscale con perdite per 2,8 miliardi di dollari ma "tiene" nel settore videogiochi

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Sony chiude l'anno fiscale con perdite per 2,8 miliardi di dollari ma "tiene" nel settore videogiochi

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sony_logo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.7 KB 
ID: 259271Per Sony's Consumer Products and Services il bilancio dell'anno fiscale (conclusosi a marzo) ha fatto registrare perdite operative pari a 229,8 miliardi di Yen (2,8 miliardi di dollari - il 2011 si era chiuso con un profitto di 10,8 m. di Yen). Il calo delle vendite, pari al 18,5%, è generalizzato e coinvolge videogiochi, come televisioni LCD, fotocamere e videocamere.

    L'intera Sony Corporation fa segnare perdite pari a 456,7 miliardi di Yen (5,74 miliardi di dollari), a fronte di un bilancio precedente conclusosi con 259,6 miliardi di Yen di perdite.

    Per quanto riguarda il settore dedicato all'intrattenimento videoludico, tuttavia, i numeri sono decisamente più clementi, dal momento che PlayStation 3 passa dai 14,3 milioni dell'anno (fiscale) precedente ai 13,9 m. di quello da poco concluso, PSP si ridimensiona a 6,8 milioni e a 32,2 milioni di pezzi sul fronte software (preced.: 8 m. e 46,6 m.) e PS2 fa altrettanto con 4,1 milioni / 7,9 m. software (preced. 6,4 e 16,4 m.).

    In controtendenza il settore software relativo ai titoli PS3 che fa registrare un aumento delle vendite: 156,6 milioni di pezzi a fronte dei 147,9 m. dell'anno precedente.

    In ordine alle previsioni per il futuro, Sony prefigura per il duo PS3 + PS2 un totale di unità vendute pari a 16 milioni di unità (2 in meno dell'anno fiscale appena chiuso) e stima 16 milioni di unità per il settore handheld (PSP + PS VITA), con un comparto software complessivo di 196,7 milioni di unità, cifra pressochè analoga a quella fatta registrare dall'attuale bilancio.

    LINK

    LINK

    • JoustSonic82
      #1
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      I problemi seri per Sony sono in altri settori, come si dice anche nell'articolo.
      P.S. Ma quanto vende ancora PS2??? Se continua così diventerà la console più longeva della storia! Credo che finora il primato spetti all'Atari VCS, con 14 anni (correggetemi se sbaglio).

    • Robbey
      #2
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      me l'aspettavo che sony avesse problemi di vendite. La ps2 vende ancora tanto? wow d'ltronde la ps3 costicchia ancora troppo

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In effetti il contributo del settore videogiochi alle perdite di Sony è tutto sommato marginale. Stando a quanto riportato da GamesIndustry ( http://www.gamesindustry.biz/article...-USD2-8bn-loss ) il comparto intrattenimento della società giapponese sconta il taglio di prezzo della PS3 e una contrazione delle vendite relativa all'hardware, sia pur parzialmente compensata da un aumento inerente al software.

    • maxtex74
      #4
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      In un servizio in TV ,diceva che la Sony ha perso molto sul fronte TV LCD,prezzi alti rispetto a Samsung che l'ha raggiunta in qualità, poi non riesce a sfondare nel campo Smartphone ,l'unico campo trainante in questo momento.
      C'è anche da dire che i notebook Vaio fanno pena come qualità e resistenza ,ultimamente me ne capitano un sacco, e infatti molti si buttano sui Mcbook.

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Fra le cause viene menzionato l'andamento dello yen e il sisma-tsunami in Giappone... il tutto in un contesto di crisi economica globale:

      http://video.ilsole24ore.com/TMNews/...le-in-2012.php

    • musehead
      #6
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      E' di oggi anche la notizia che la Panasonic ha perso quasi 8 miliardi... In un momento cruciale dell'economia una tragedia come quella dell'anno scorso che ha portato al blocco molto protratto di quasi tutto, tra produzione e sviluppo, non poteva che avere queste conseguenze. Recuperare adesso sarà durissima e Sony forse è quella che ha le spalle più coperte. Per Panasonic, Toshiba, Fujitsu ed altre minori sono tempi amarissimi.

    • maxtex74
      #7
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Molti di voi non ricordano l'alluvione in Thailandia dell'anno scorso dove molte multinazionali dell'elettronica hanno fabbriche di produzione ,6 mesi di fermo ,dove non arrivava niente ,Hard disk triplicati di prezzo , macchine che tardavano l'uscita o non sono mai uscite. In Giappone rimane solo l'assemblaggio o il controllo funzionamento,sapevo...
      Comunque ben gli sta .non hanno fatto conti con paesi a forte rischi calamità naturali...

    • AlextheLioNet
      #8
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Quì c'è un interessante articolo di Repubblica - Economia & Finanza che delinea un quadro generale della crisi di Nintendo, Sony e Nokia:

      http://www.repubblica.it/supplementi...2nintendo.html
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X