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Un quadro più dettagliato delle specifiche tecniche del Wii U... secondo VGleaks

Un quadro più dettagliato delle specifiche tecniche del Wii U... secondo VGleaks

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  • Un quadro più dettagliato delle specifiche tecniche del Wii U... secondo VGleaks

    Nintendo Wii UVisto che le specifiche ufficiali del Wii U sono ancora piuttosto... generiche, può essere d'aiuto dare un'occhiata a quelle svelate da VGleaks (N.B.: visto che la relativa fonte è etichettata con l'usuale formula "anonymous source", le dettagliate informazioni che seguono sono da prendere cum grano salis):


    Hardware Features


    Main Application Processor

    PowerPC architecture.
    Three cores (fully coherent).
    3MB aggregate L2 Cache size.
    core 0: 512 KB
    core 1: 2048 KB
    core 2: 512 KB
    Write gatherer per core.
    Locked (L1d) cache DMA per core.

    Main Memory

    Up to 3GB of main memory (CAT-DEVs only). Note: retail machine will have half devkit memory
    Please note that the quantity of memory available from the Cafe SDK and Operating System may vary.

    Graphics and Video

    Modern unified shader architecture.
    32MB high-bandwidth eDRAM, supports 720p 4x MSAA or 1080p rendering in a single pass.
    HDMI and component video outputs.

    Features

    Unified shader architecture executes vertex, geometry, and pixel shaders
    Multi-sample anti-aliasing (2, 4, or 8 samples per pixel)
    Read from multi-sample surfaces in the shader
    128-bit floating point HDR texture filtering
    High resolution texture support (up to 8192 x 8192)
    Indexed cube map arrays
    8 render targets
    Independent blend modes per render target
    Pixel coverage sample masking
    Hierarchical Z/stencil buffer
    Early Z test and Fast Z Clear
    Lossless Z & stencil compression
    2x/4x/8x/16x high quality adaptive anisotropic filtering modes
    sRGB filtering (gamma/degamma)
    Tessellation unit
    Stream out support
    Compute shader support

    GX2 is a 3D graphics API for the Nintendo Wii U system (also known as Cafe). The API is designed to be as efficient as GX(1) from the Nintendo GameCube and Wii systems. Current features are modeled after OpenGL and the AMD r7xx series of graphics processors. Wii U’s graphics processor is referred to as GPU7.

    Sound and Audio

    Dedicated 120MHz audio DSP.
    Support for 6 channel discrete uncompressed audio (via HDMI).
    2 channel audio for the Cafe DRC controller.
    Monaural audio for the Cafe Remote controller.

    Networking

    802.11 b/g/n Wifi.

    Peripherals

    2 x USB 2.0 host controllers x 2 ports each.
    SDCard Slot.

    Built-in Storage

    512MB SLC NAND for System.
    8GB MLC NAND for Applications.

    Host PC Bridge

    Dedicated Cafe-to-host PC bridge hardware.
    Allows File System emulation by host PC.
    Provides interface for debugger and logging to host PC.


    LINK

    • RZZ
      #1
      RZZ ha commentato
      Modifica di un commento
      32 MB per la scheda video... ho capito bene?

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da RZZ
      32 MB per la scheda video... ho capito bene?

      Stando a quello che si legge da queste specifiche tecniche... sembra di sì...

      N.B.: si tratta di "leaked Wii U Specs"... e non di dati ufficiali

    • Roth64
      #3
      Roth64 ha commentato
      Modifica di un commento
      32 MB credo siano di "texture memory" dedicata, credo che la vera ram della gpu è quella da 1,5 GB che si condivide con il sistema... comunque sono solo supposizioni e dati non ufficiali.. io andrei piano a dare conclusioni "maligne"..

    • Phoenix
      #4
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      sostanzialmente per me sarà simile a ps3 e xbox360 ma con più ram(che poi è il problema più grosso di entrambe altrimenti tirerebbero anche più di 5 anni...)

    • Nembulus
      #5
      Nembulus ha commentato
      Modifica di un commento
      Uscite per schede SD... Ancora? Ma ci sarà spazio per un Hard Disk, vero?
      O mi mettono in commercio una scheda Sd da 320 giga o come si fa per acquistare dall'online?
      Già sul Wii il limite di 20 mega ha creato un sacco di disagi agli sviluppatori, alcuni hanno anche rinunciato.
      Vedi Super Meat Boy o Sonic 4 Episodio 2, o La Mulana (che forse è anche uscito, da qualche parte, ma gli sviluppatori erano arrabbiati neri per il trattamento riservato dalla grande N).
      C'è poco da girarci intorno: se vogliono creare una realtà consolidata come Playstation Store o Xbox Live (non dico Steam...), devono mettere un hard disk interno. La Sony ha osato. All'inizio erano pure 40-60 giga, ma c'è sempre stato un HD nella console. E avevano ragione, dico io, dato che certi giochi X360 necessitano di installazione. Magari pochi, ma alcuni sì. E ci vuole l'hard disk. O caricamenti più lunghi.
      Poi uno scegli. Ma parlo come principio.
      Qui leggo... uscita per USB e SD...
      E poi... 512 mb per il sistema... 8 giga per le applicazioni...
      Spero di star capendo male... Con 8 giga di memoria non si va lontano...
      Io ho una scheda da 16 GB per la Vita ed è già quasi del tutto piena... (di demo, che cancellerò anche, ma non è questo il punto).
      Bah, si vedrà. Dopotutto non c'è nulla di ufficiale...

    • AlextheLioNet
      #6
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Nembulus
      Uscite per schede SD... Ancora? Ma ci sarà spazio per un Hard Disk, vero?
      O mi mettono in commercio una scheda Sd da 320 giga o come si fa per acquistare dall'online?
      Già sul Wii il limite di 20 mega ha creato un sacco di disagi agli sviluppatori, alcuni hanno anche rinunciato.
      Vedi Super Meat Boy o Sonic 4 Episodio 2, o La Mulana (che forse è anche uscito, da qualche parte, ma gli sviluppatori erano arrabbiati neri per il trattamento riservato dalla grande N).
      C'è poco da girarci intorno: se vogliono creare una realtà consolidata come Playstation Store o Xbox Live (non dico Steam...), devono mettere un hard disk interno. La Sony ha osato. All'inizio erano pure 40-60 giga, ma c'è sempre stato un HD nella console. E avevano ragione, dico io, dato che certi giochi X360 necessitano di installazione. Magari pochi, ma alcuni sì. E ci vuole l'hard disk. O caricamenti più lunghi.
      Poi uno scegli. Ma parlo come principio.
      Qui leggo... uscita per USB e SD...

      Tra le informazioni ufficiali c'è anche la conferma del supporto agli hard disk esterni ( http://e3.nintendo.com/wiiu/index.html ):


      "Storage

      Wii U uses an internal flash memory. It also supports SD memory cards and external USB storage
      "


      Tra le feature grafiche (leaked) piu interessanti direi che spicca la "tessellation unit"... ma la sua reale efficienza è tutta da verificare...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-06-2012, 19:33.

    • AlextheLioNet
      #7
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Sempre a proposito dell'hard disk... non è chiaro se ve ne sia uno anche nel Wii U (viceversa è più definito il concetto di "external USB storage"):

      http://gonintendo.com/?mode=viewstory&id=179185

    • AlextheLioNet
      #8
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Di seguito il link ad un articolo molto interessante made in Digital Foundry che disquisisce sulle prestazioni visive del Wii U sinora mostrate... e conferma come, dal punto di vista delle specifiche tecniche, la "next-gen Nintendo" si configuri sì come una "nuova generazione", ma relativamente al solo ambito Nintendo:

      http://www.eurogamer.net/articles/di...s-wiiu-e3-2012
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