Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Ripescato OG!,platform game Amiga AGA

Ripescato OG!,platform game Amiga AGA

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Ripescato OG!,platform game Amiga AGA

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-02-08 15.23.22.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.2 KB 
ID: 267283Un ennesimo titolo Amiga viene ripescato dal cassetto polveroso del proprio autore e reso disponibile per il free download. Questa volta l'opera è dei Confused Pelican Software e parliamo di Trog, platform game datato 1995 uscito in versione OCS-ECS per il mercato dello shareware. Di seguito l'autore lavorò ad una versione enhanced AGA che, però, non vide mai la luce. Questo sino a oggi poiché, il suddetto programmatore è riuscito a ritrovare i file da qualche tempo perduti in un vecchio HD Amiga, regalando in pratica il titolo nella sua versione full a tutta la comunità. Pur restando il medesimo gioco, l'originale titolo Trog diviene OG! per questa versione AGA che, come tiene a sottolineare l'autore, presenta uno strato di parallasse multiplo aggiuntivo, scrolling migliorato e più fluido, ed è pienamente a 64 colori in video contro i 32 precedenti.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140208_152511.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 96.8 KB 
ID: 267284
    Beh, che dire, i nostri Amiga ultimamente non hanno proprio di che lamentarsi, con rilasci continui e di ottima qualità. Speriamo che la tendenza prosegua in questo verso per tanto tempo ancora.

    Per scaricare tutto riguardo ai titoli dei Confused Pelican Software, puntate il mouse qui, dove troverete anche il titolo in questione nelle due differenti versione OCS-ECS/AGA.

    Peacez!


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   OCS-ECS.png 
Visite: 1 
Dimensione: 6.8 KB 
ID: 267285Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AGA.png 
Visite: 1 
Dimensione: 15.9 KB 
ID: 267286

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      e io lo proverò volentieri questo gioco

    • Bert
      #2
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Appena provato, caruccio, grazie!

    • maxtex74
      #3
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Carino!!! Mai provato la versione precedente ,ma voglio provare questa ,funziona su VERI hardware Amiga e su dischetto?

    • Amy-Mor
      #4
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da maxtex74
      Carino!!! Mai provato la versione precedente ,ma voglio provare questa ,funziona su VERI hardware Amiga e su dischetto?
      Certo, certo, stai pur certo che se non funzionasse su hardware "vero" ci terrei a sottolineare la cosa...

    • AmigaMagic
      #5
      AmigaMagic ha commentato
      Modifica di un commento
      Provato (in versione OCS)! Devo dire che, come tutti i giochi Amiga di questo sviluppatore, anche questo qua è abbastanza simpatico. Però si tratta di uno di quei platform "bastardi", nel senso che a volte, per proseguire, più che i riflessi, aiuta molto ricordarsi il tipo di ostacolo che comparirà poco più avanti, specie per quei terribili massi rotolanti e rimbalzanti (che richiedono tempistiche precise, per essere superati). Questo potrebbe renderlo troppo frustrante per la massa di gente abituata ai giochini di oggi, che prima di arrivare ad una difficoltà avvincente, come minimo devi superare 20-30 livelli.

      Globalmente, comunque, non riesce a scrollarsi di dosso quella sensazione di lavoro "amatoriale", a causa di una grafica dai colori esageratamente saturi (almeno per la versione OCS, che ho provato), un "ab"uso delle copperbar estremo, e della mancanza di quei piccoli particolari che fanno la differenza (ad esempio, gli oggetti tipo frutta, soldi, ecc., compaiono così, all'improvviso, senza nessun effetto grafico che "enfatizzi" la loro comparsa, e non hanno nessun tipo di animazione). Inoltre la musichetta di sottofondo è davvero banalotta (sembra usare un unico sample su non più di due canali), ripetitiva e diviene ben presto fastidiosa.

      Ad ogni modo, se vi è piaciuto, provate anche Morton Strikes Back, dallo stesso autore, che in versione OCS, nonostante l'utilizzo della modalità dual-playfield 8+8 colori (che come gli amighisti un po' più tecnici sanno, dava parecchi grattacapi a livello di cromaticità e definizione, essendo che i soli 8 colori di un layer dovevano essere condivisi per tiles e blitter objects), riesce ad avere una grafica incredibilmente colorata e vibrante, ricorrendo pochissimo al dithering. Peccato, come al solito, per le copperbar super-sature e acide.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X