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Doom: il nuovo episodio della storica serie firmata id Software sarà un reboot - Altre informazioni dal QuakeCon 2014

Doom: il nuovo episodio della storica serie firmata id Software sarà un reboot - Altre informazioni dal QuakeCon 2014

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  • Doom: il nuovo episodio della storica serie firmata id Software sarà un reboot - Altre informazioni dal QuakeCon 2014

    Doom (reboot)"Un titolo che reimmagina tutto degli originali", così il produttore esecutivo Marty Stratton ha definito sinteticamente il nuovo Doom, non più "Doom 4", dunque, ma reboot del celeberrimo capostipite datato 1993.
    In occasone della QuakeCon 2014 (LINK), infatti, la storica casa americana ha presentato il suo nuovo first-person shooter, specificando che:

    - sarà appunto un reboot/remake/reimagining del primo titolo della serie;
    - si ambienterà in un centro di ricerca costruito su Marte e dintorni;
    - vedrà il protagonista alle prese con Demoni caratterizzati da specifiche meccaniche di combattimento e suddivisi in varie tipologie
    (meccanizzati, corrotti, cavelieri infernali...);
    - porrà un forte accento su armi (molto variegate per dimensioni e potenza) e corpo a corpo (alcuni scontri rientreranno a pieno titolo in quest'ultimo "genere");
    - sarà all'insegna di un’alta velocità di movimento in concomitanza con l'utilizzo del ricco arsenale
    (dinamiche di gioco "run-and-gun");
    - verrà sviluppato con il nuovo motore grafico idTech 6
    ;
    - girerà a 1080p e 60 fps
    (LINK) e
    - sarà rilasciato nelle versioni PC
    , Xbox One e PlayStation 4.



    LINK

    • AlextheLioNet
      #16
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da RetroGino
      Mi basterebbe che fosse almeno come DOOM3 nelle meccaniche di gioco e non sulla falsariga, c'è una netta differenza per quanto mi riguarda.
      Ho parlato di "falsariga" perchè a mio modo di vedere Doom 3 aveva diversi difetti o meglio limitazioni che, a mio avviso, sarebbe bene non riproporre nel reboot di Doom. Oggi come oggi sarebbero secondo me difficili da accettare delle ambientazioni praticamente non interattive (tipo sparo su una vetrata con il lanciarazzi ed essa rimane intatta), l'assurdità della torcia in alternativa alle armi (pistola compresa... nemmeno fosse monco il nostro marine), l'eccessiva linearità dei percorsi (un po' di esplorazione non guasta e una buona dose di bivi renderebbe il tutto più vario e divertente) e gli scontri per lo più limitati a pochi nemici in contemporanea (c'erano delle eccezioni, ma risultavano abbastanza sporadiche). Secondo me era e resta un bellissimo gioco, ma qualche sostanziosa limatura sulla struttura non guasterebbe affatto. Ripeto si tratta solo di un mio personalissimo punto di vista
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-07-2014, 16:36.

    • RetroGino
      #17
      RetroGino ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Ho parlato di "falsariga" perchè a mio modo di vedere Doom 3 aveva diversi difetti che, a mio avviso, sarebbe bene non riproporre nel reboot di Doom. Oggi come oggi sarebbero secondo me difficili da accettare delle ambientazioni praticamente non interattive (tipo sparo su una vetrata con il lanciarazzi ed essa rimane intatta), l'assurdità della torcia in alternativa alle armi (pistola compresa... nemmeno fosse monco il nostro marine), l'eccessiva linearità dei percorsi (un po' di esplorazione non guasta e una buona dose di bivi renderebbe il tutto più vario e divertente) e gli scontri per lo più limitati a pochi nemici in contemporanea (c'erano delle eccezioni, ma risultavano abbastanza sporadiche). Secondo me era e resta un bellissimo gioco, ma qualche sostanziosa limatura sulla struttura non guasterebbe affatto. Ripeto si tratta solo di un mio personalissimo punto di vista
      All'epoca queste cose non le avresti pensate (ovvero 10 anni fà), come non le pensavo io, per i tempi, l'hardware e le idee di allora

      Ovvio, che oggi (e lo dico a maggior ragione), con tutto quel pòpò di hardware e potenza computazionale che abbiamo, un reboot lo vedo come una superficialata..

      Ecco perchè voglio un DOOM4 e non una copia sbiadita e corrotta di un titolo per 486!

      E in un DOOM4, quello che dici ha un senso.

      ps: non dimentichimo la natura psicologica-survival horror, che prese DOOM3 (quindi una netta distinsione) rispetto al solito blasta-corri-blasta dei suoi predecessori (che ripeto, sarebbero stati apprezzati in un MMO, imho).
      Ultima modifica di RetroGino; 20-07-2014, 16:52. Motivo: Aggiunta

    • AlextheLioNet
      #18
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da RetroGino
      All'epoca queste cose non le avresti pensate (ovvero 10 anni fà), come non le pensavo io, per i tempi, l'hardware e le idee di allora
      Le ho pensate già a suo tempo, te lo assicuro. L'utilizzo della torcia era così assurdo che era impossibile non farci caso. Poi bastava che ti partisse per sbaglio un colpo con un'arma "pesante" e colpisse senza alcun effetto un elemento del fondale apparentemente fragile per farti riflettere sull'interattività nulla (o meglio: a senso unico) delle ambientazioni (e non si trattava di una limitazione del motore grafico, visto che le pareti venivano effettivamente sfondate... ma solo dai nemici). Idem come sopra per la parsimonia con cui venivano elargiti gli scontri di massa, cosa che non poteva saltare all'occhio di chi aveva giocato Doom e Doom II, titoli dove i nemici attaccano frequentemente in gruppo e il loro numero è tutt'altro che esiguo. Altra cosa che non vorrei vedere nel reboot (e che già non apprezzavo a suo tempo) è la scomparsa dei cadaveri nemici e del sangue schizzato sui muri.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-07-2014, 16:51.

    • RetroGino
      #19
      RetroGino ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Le ho pensate già a suo tempo, te lo assicuro. L'utilizzo della torcia era così assurdo che era impossibile non farci caso. Poi bastava che ti partisse per sbaglio un colpo con un'arma "pesante" e colpisse senza alcun effetto un elemento del fondale apparentemente fragile per farti riflettere sull'interattività nulla (o meglio: a senso unico) delle ambientazioni (e non si trattava di una limitazione del motore grafico, visto che le pareti venivano effettivamente sfondate... ma solo dai nemici). Idem come sopra per la parsimonia con cui venivano elargiti gli scontri di massa, cosa che non poteva saltare all'occhio di chi aveva giocato Doom e Doom II, titoli dove i nemici attaccano frequentemente in gruppo e il loro numero è tutt'altro che esiguo. Altra cosa che non vorrei vedere nel reboot (e che già non apprezzavo a suo tempo) è la scomparsa dei cadaveri nemici e del sangue schizzato sui muri.

      -Risposta in grassetto, nel ps del mio post precedente, in cui faccio notare la natura da MMO dei due predecessori-
      Bhè ti dirò, a me la torcia faceva comodo, sopratutto nei livelli avanzati e in quei frangenti, in cui il buoio la faceva da padrone (tipico il caso dello scenziato, che dovevi accompagnare, stando attento che qualche Mobo non ti frillasse alle spalle, molti salti dalla sedia ricordo volentieri) e la pistola donava un minimo di realismo (certo,immaginarsi un marine corrazzato di lanciarazzi all'inizio di ogni livello, non è che lo vedessi molto originale), la usavo e ci stecchivo anche un pò di mobo (quando finivo l'ammo).

      Per quanto riguarda il resto ripeto, l'hardware del tempo non era pronto ma questo non creava almeno in me, la delusione della fisica mancante (neanche un SourceEngine, per quanto fosse ben congeniato, poteva competere con i motori di oggi e l' hardware di oggi).

      Inoltre bisogna anche considerare, che DOOM3 venne creato anche per girare su carroarmato (quindi anche una vetusta ATI9500), il tutto cmq, stava in quel pòpò di roba chiamato IDTech4.

      Un mezzo miracolo, per quanto mi riguarda.
      Ultima modifica di RetroGino; 20-07-2014, 17:39. Motivo: Aggiunta in grassetto

    • AlextheLioNet
      #20
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da RetroGino
      Bhè ti dirò, a me la torcia faceva comodo, sopratutto nei livelli avanzati e in quei frangenti, in cui il buoio la faceva da padrone (tipico il caso dello scenziato, che dovevi accompagnare, stando attento che qualche Mobo non ti frillasse alle spalle, molti salti dalla sedia ricordo volentieri) e la pistola donava un minimo di realismo (certo,immaginarsi un marine corrazzato di lanciarazzi all'inizio di ogni livello, non è che lo vedessi molto originale), la usavo e ci stecchivo anche un pò di mobo (quando finivo l'ammo).
      Sì... non ho detto che la torcia non facesse comodo... semplicemente ho sempre considerato una forzatura fin troppo scoperta l'impossibilità di usare la torcia insieme all'arma di turno... anche quando questa richiedeva una sola mano per essere impugnata. Significativamente questa limitazione è stata rimossa nella BFG Edition ("Unlike the original game which featured the Flashlight as a 'weapon' itself, the BFG Edition instead was 'armor-mounted' meaning players can attack and illuminate dark areas simultaneously." - http://doom.wikia.com/wiki/Doom_3:_BFG_Edition ).
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-07-2014, 17:12.

    • RetroGino
      #21
      RetroGino ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Sì... non ho detto che la torcia non facesse comodo... semplicemente ho sempre considerato una forzatura fin troppo scoperta l'impossibilità di usare la torcia insieme all'arma di turno... anche quando questa richiedeva una sola mano per essere impugnata. Significativamente questa limitazione è stata rimossa nella BFG Edition ("Unlike the original game which featured the Flashlight as a 'weapon' itself, the BFG Edition instead was 'armor-mounted' meaning players can attack and illuminate dark areas simultaneously." - http://doom.wikia.com/wiki/Doom_3:_BFG_Edition ).
      Va bhe.. dai..nella realtà riusciresti ad usare una torcia (ci potevi colpire anche i mobo, non che questo gli procurasse il solletico ma alcuni zombie normali erano curiosi, se presi a...torciate..lol!) e una pistola contemporaneamente?...

      Manco fossimo Terminator.. lol!

      Cmq, la BFG non l'ho giocata, in compenso mi son pappato la bella espansione Resurrection of Evil
      Ultima modifica di RetroGino; 20-07-2014, 18:06.

    • AlextheLioNet
      #22
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da RetroGino
      Va bhe.. dai..nella realtà riusciresti ad usare una torcia (ci potevi colpire anche i mobo, non che questo gli procurasse il solletico ma alcuni zombie normali erano curiosi, se presi a...torciate..lol!) e una pistola contemporaneamente?...

      Beh... visto che ho la possibilità di usare entrambe le mani... previo adeguato addestramento... penso di sì ... figuriamoci poi se non può farlo un marine spaziale...

      ... ah e comunque non sono stato io a fare pressioni su Id perchè nella BFG Edition rendessero possibile l'utilizzo della torcia in contemporanea con le armi! Non ho tutto questo potere!
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-07-2014, 18:23.

    • RetroGino
      #23
      RetroGino ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Beh... visto che ho la possibilità di usare entrambe le mani... previo adeguato addestramento... penso di sì
      Bhò! Mai visto nessun gendarme in vita mia (e ho anche fatto il militare in caserma Paracadutisti di Scandicci-Firenze), sparare al buio con torcia alla sinistra e pistola alla destra... forse solo nei film..

      ... ah e comunque non sono stato io a fare pressioni su Id perchè nella BFG Edition rendessero possibile l'utilizzo della torcia in contemporanea con le armi! Non ho tutto questo potere!
      Hanno semplicemento fuso una torcia tattica alle armi

    • AlextheLioNet
      #24
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da RetroGino
      Bhò! Mai visto nessun gendarme in vita mia (e ho anche fatto il militare in caserma Paracadutisti di Scandicci-Firenze), sparare al buio con torcia alla sinistra e pistola alla destra... forse solo nei film..

      Oddio... in teoria la casistica sarebbe anche prevista... vedi pagg. 19-21 "Tiro notturno"

      http://www.tsnlecce.it/doc/tiro_operativo.pdf


      ( in ogni modo forse siamo andati leggerissimamente fuori tema... )
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-07-2014, 18:38.

    • RetroGino
      #25
      RetroGino ha commentato
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      Teoricamente (anzi tecnicamente), la posizione naturale, comoda, precisa e cmq istintiva, è quella a due mani.

      Anche per una questione di occhio (la mira è importante) e di postura, facevo l'armiere/armaiolo e al militare ci insegnavano a maneggiare proprio armi, (dalla pistola Beretta, al Bazooka di turno)
      Ultima modifica di RetroGino; 20-07-2014, 18:43.

    • Fres
      #26
      Fres ha commentato
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      Non ho letto la vostra discussione, ma se cercate realismo miliare andate con la saga Arma per PC (con le contropalle). E' usato per alcune esercitazioni dall'esercito USA

      In effetti a giocarci spesso arriva la frustazione..

    • VIC-30
      #27
      VIC-30 ha commentato
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      Sperando che non si debba aspettare "le calende greche"...

    • maxtex74
      #28
      maxtex74 ha commentato
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      Interessante...speriamo bene. Ho giocato solo al 1° capitolo di Doom ,specialmente sulla mia amata PSX e di recente alle versione Saturn ...mi mancano gli altri capitoli ,perchè se non sono usciti per console ,li evito.
      Ma DOOM 3 o una sua espansione è uscito per PS3?

      Io sono più legato più alla serie Quake ,specialmente il primo più cupa , solfureo e coinvolgente. Poi il 2° prese una piega più tecnologica e mollai tutto.

    • RetroGino
      #29
      RetroGino ha commentato
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      Originariamente inviato da maxtex74
      I
      Ma DOOM 3 o una sua espansione è uscito per PS3?
      Certo

      Le novità introdotte in Doom 3 BFG Edition da id Software, che hanno dichiaratamente lo scopo di rendere il gioco più accessibile al giocatore medio, finiranno per far storcere il naso a tutti i fan del “vero” Doom. Se sull’aumento delle munizioni disponibili, sulla diminuzione dei nemici in alcune fasi di gioco e sul nuovo sistema di salvataggio è infatti possibile chiudere un occhio, non si può certo dire altrettanto del nuovo funzionamento della torcia: la caratteristica principale del gameplay di Doom 3 era proprio il fatto che bisognava costantemente decidere se avanzare con la luce ad illuminare l’ambiente circostante ma senza la possibilità di difendersi da improvvisi attacchi dei nemici, oppure se muoversi nella quasi totale oscurità ma rassicurati dal fatto che fosse possibile fare fuoco in tempi rapidissimi. Con la torcia sempre accesa mentre si ha l’arma in mano, invece, si perde gran parte del pathos che si viveva giocando il titolo originale: non che il gameplay sia stato rovinato del tutto, ma dal mio punto di vista questa modifica in particolare ha più aspetti negativi che positivi.
      Straquoto Completamente quanto scritto.

      Se vuoi giocarlo, acquista l'edizione originale su PC (non la BFG) e la sua espansione, non te ne pentirai

      ps: se hai giocato anche alla trilogia di DeadSpace, ti sarai sicuramente accorto dello stupido stratagemma della ricarica dell'arma in corsa (altro elemento che ha rovinato il pathos originale del primo DeadSpace).

      Cosa non si fà per i Bimbomink... ahemm.. per i casual gamer..

      ps: dai un occhio anche a questa MOD:



      Esiste anche la MOD per RoE (l' espansione), la BFG, gli fà un baffo!
      Ultima modifica di RetroGino; 21-07-2014, 17:49. Motivo: Aggiunta video MOD

    • AlextheLioNet
      #30
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da RetroGino
      Straquoto Completamente quanto scritto.

      La "questione torcia" è in effetti affrontata proprio nel testo quotato:

      "non si può certo dire altrettanto del nuovo funzionamento della torcia: la caratteristica principale del gameplay di Doom 3 era proprio il fatto che bisognava costantemente decidere se avanzare con la luce ad illuminare l’ambiente circostante ma senza la possibilità di difendersi da improvvisi attacchi dei nemici, oppure se muoversi nella quasi totale oscurità ma rassicurati dal fatto che fosse possibile fare fuoco in tempi rapidissimi. Con la torcia sempre accesa mentre si ha l’arma in mano, invece, si perde gran parte del pathos che si viveva giocando il titolo originale: non che il gameplay sia stato rovinato del tutto, ma dal mio punto di vista questa modifica in particolare ha più aspetti negativi che positivi."

      Come già specificato nei post precedenti, personalmente l'alternanza obbligata della torcia mi è sempre parsa fin troppo forzata, artificiosa, pretestuosa. Poi è chiaro che è pur sempre tutta questione di punti di vista e alla fin fine si ruota intorno alla mitica espressione "realismo senza limitismo" (mi pare di ricordare che provenisse da qualche rivista... TGM? ). Va da sè che non ho mai preteso realismo da Doom 3... al limite qualche soluzione "meno irrealistica" (meno appunto "artificosa") e in qualche modo più "coerente". Non tanto quindi "più realismo", ma "meno irrealismo" Poi, per quanto riguarda gli attacchi "in massa", mi sembrerebbe assurda una virata quasi à la Serious Sam che riproponesse il gameplay relativamente più "affollato" dei primi due Doom, ma troverei comunque quanto mai apprezzabili delle ambientazioni un filino più "popolate" di quelle di Doom 3
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-07-2014, 17:54.

    • striderhiryu
      #31
      striderhiryu ha commentato
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      Non per nulla, a proposito della torcia, venne creato il "duct tape mod", che altro non era che la torcia legata col super nastro adesivo all'arma di turno!

    • RetroGino
      #32
      RetroGino ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      La "questione torcia" è in effetti affrontata proprio nel testo quotato:

      "non si può certo dire altrettanto del nuovo funzionamento della torcia: la caratteristica principale del gameplay di Doom 3 era proprio il fatto che bisognava costantemente decidere se avanzare con la luce ad illuminare l’ambiente circostante ma senza la possibilità di difendersi da improvvisi attacchi dei nemici, oppure se muoversi nella quasi totale oscurità ma rassicurati dal fatto che fosse possibile fare fuoco in tempi rapidissimi. Con la torcia sempre accesa mentre si ha l’arma in mano, invece, si perde gran parte del pathos che si viveva giocando il titolo originale: non che il gameplay sia stato rovinato del tutto, ma dal mio punto di vista questa modifica in particolare ha più aspetti negativi che positivi."

      Come già specificato nei post precedenti, personalmente l'alternanza obbligata della torcia mi è sempre parsa fin troppo forzata, artificiosa, pretestuosa. Poi è chiaro che è pur sempre tutta questione di punti di vista e alla fin fine si ruota intorno alla mitica espressione "realismo senza limitismo" (mi pare di ricordare che provenisse da qualche rivista... TGM? ). Va da sè che non ho mai preteso realismo da Doom 3... al limite qualche soluzione "meno irrealistica" (meno appunto "artificosa") e in qualche modo più "coerente". Non tanto quindi "più realismo", ma "meno irrealismo" Poi, per quanto riguarda gli attacchi "in massa", mi sembrerebbe assurda una virata quasi à la Serious Sam che riproponesse il gameplay relativamente più "affollato" dei primi due Doom, ma troverei comunque quanto mai apprezzabili delle ambientazioni un filino più "popolate" di quelle di Doom 3
      E' inutile farla "pretestuosamente" lunga, buon @Alex, il realismo è qualcosa di "aleatorio e sarcasticamente vago" nei giochi, la particolarità stava proprio lì, nell'uso della torcia e nei livelli oscuri.

      Un giovane Marine, inesperto e che non aveva, nè la corazza, nè l'armamentario delle classi più alte (che utilizzavano anche le torce tattiche), mi sembra abbastanza coerente con lo "spirito" originale del gioco e con il protagonista.

      Quindi si, dal mio punto di vista la torcia calzava a pennello.

      Ritornando in tema "New" DOOM, mi starebbe anche bene un aumento di "massa", l'importante e che non mi faccia afflosciare le pelotas dopo pochi minuti di gioco (alla SeriousSam oppure alla PainKiller)
      Ultima modifica di RetroGino; 21-07-2014, 18:35.

    • AlextheLioNet
      #33
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da RetroGino
      Un giovane Marine, inesperto e che non aveva, nè la corazza, nè l'armamentario delle classi più alte (che utilizzavano anche le torce tattiche), mi sembra abbastanza coerente con lo "spirito" originale del gioco e con il protagonista.
      Sarà stato anche inesperto, ma poco ma sicuro che non era monco. E poi con tutte le armi hi-tech che trovi in Doom 3, com'è possibile che non si riesca a reperire uno straccio di torcia tattica? Per quanto mi riguarda non è solo irrealistico, cosa di per sè perfettamente accettabile in un titolo come Doom 3, ma appunto pretestuoso. Sarà un caso, ma la BFG Edition ha "sanato" anche quella che dal mio punto di vista era una "forzatura". Non devo essere stato l'unico che l'ha ritenuta tale...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-07-2014, 18:37.

    • RetroGino
      #34
      RetroGino ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Sarà stato anche inesperto, ma poco ma sicuro che non era monco. E poi con tutte le armi hi-tech che trovi in Doom 3, com'è possibile che non si riesce a reperire uno straccio di torcia tattica? Per quanto mi riguarda non è solo irrealistico, cosa perfettamente accettabile in un titolo come Doom 3, ma appunto parecchio pretestuoso. Sarà un caso, ma la BFG Edition ha sanato anche quella che dal mio punto di vista era una forzatura. Non devo essere stato l'unico che l'ha ritenuta tale...
      OK, avrebbero dovuro riscrivere l'intero gioco allora, sia negli ambienti/scenari ,che nelle luci/ombre, anche perchè, a me invece sembra più artificiosa e forzata, la torcia "incollata" ad un fucile per esempio..

      Come anche nel caso di DeadSpace allora, "giustamente", nella realta, o meglio, nello "spirito" del gioco, ricaricare un arma che pesa svariate decine di kilogrammi, mentre si corre, diventa qualcosa di "naturale"..

      ps: nella realtà, ovvero nei corpi militari/speciali, si usano i "caschi" all' infrarosso per visione notturna.
      Ultima modifica di RetroGino; 21-07-2014, 18:55.

    • AlextheLioNet
      #35
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da RetroGino
      OK, avrebbero dovuro riscrivere l'intero gioco allora, sia negli ambienti/scenari ,che nelle luci/ombre, anche perchè, a me invece sembra più artificiosa e forzata, la torcia "incollata" ad un fucile per esempio..

      Come anche nel caso di DeadSpace allora, "giustamente", nella realta, o meglio, nello "spirito" del gioco, ricaricare un arma che pesa svariate decine di kilogrammi, mentre si corre, diventa qualcosa di "naturale"..

      ps: nella realtà, ovvero nei corpi militari/speciali, si usano i "caschi" all' infrarosso per visione notturna.
      Sì, credo che sarebbero stati teoricamente opportuni anche alcuni piccoli e mirati cambiamenti strutturali e ambientali, ovviamente senza stravolgere il gioco. Ad esempio un casco all'infrarosso poteva anche essere incluso tra gli item da trovare in qualche armadio meno facile da reperire/aprire di altri. Non tanto verso un "maggiore realismo", ma verso un "minore irrealismo" Questo a mio personalissimo modo di vedere, ovviamente!
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-07-2014, 19:12.

    • RetroGino
      #36
      RetroGino ha commentato
      Modifica di un commento
      Ovvietà, il giorno in cui avremo un gioco "realistico", potremo buttare nel cesso il gamepad, tastiera/mouse e uscire a farci una passeggiata..

      Il gioco di per sè è Immaginazione (in ogni contesto, scenario e trama) e per forza di cose deve essere "Irrealistico" (dalla percezione della reltà che ci circonda), questo a mio modo di vedere le cose

      ps: dal contesto, debbono essere invece tolte le varie simulazioni tridimensionali (quelle la fisica reale, la vogliono).
      Ultima modifica di RetroGino; 21-07-2014, 19:23.

    • maxtex74
      #37
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da RetroGino
      Certo
      Merita? Comunque sono sempre stato contrario ai mega seguiti,come nei film ,sono ultra pompati e belli da vedere ,in questo caso anche da giocare ,ma secondo me perdono il loro fascino e la loro anima ludica iniziale, preferisco titoli e brand nuovi ,ma questa era è passata da tanto e ci tocco rigiocare ai soliti nomi...

    • RetroGino
      #38
      RetroGino ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da maxtex74
      Merita? Comunque sono sempre stato contrario ai mega seguiti,come nei film ,sono ultra pompati e belli da vedere ,in questo caso anche da giocare ,ma secondo me perdono il loro fascino e la loro anima ludica iniziale, preferisco titoli e brand nuovi ,ma questa era è passata da tanto e ci tocco rigiocare ai soliti nomi...
      Merita solo l' Edizione Originale su PC.

      Chi non ha giocato il Vero DOOM3, perde tantissimo del suo fascino originale.

      La BFG è uno "storpio artistico" per consolari, la sconsiglio calorosamente.

      Se vuoi un vagito dei primi DOOM, con decine di "ragni" e "bimbomorfi" che ti saltano addosso e qualche tremorio di ano, l'edizione Originale per PC è d'obbligo!

      E poi ci sono sempre i robot-sentinella, che aiutano nell'oscurità

      Stiamo pur sempre parlando del primo FPS-Survival Horror della storia, un capostipite della sua spece.

      ps: sono d'accordo per i seguiti, generalmente buon parte di questi si ritrovano ad essere meno coinvolgenti e a snaturare il feeling originario ma non è sempre il caso, per fortuna.

      Ho una mia personale idea sui seguiti creati nella massa e per la massa, la colpa è della massa (i cosiddetti "casual") e le grosse società di produzione, hanno più interesse economico, che emotivo, spirituale ed artistico.

      Vediamo cosa tireranno fuori con questo "New" DOOM.
      Ultima modifica di RetroGino; 23-07-2014, 06:31. Motivo: Correzione e aggiunta

    • maxtex74
      #39
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da RetroGino
      Merita solo l' Edizione Originale su PC.

      Chi non ha giocato il Vero DOOM3, perde tantissimo del suo fascino originale.

      La BFG è uno "storpio artistico" per consolari, la sconsiglio calorosamente.

      Se vuoi un vagito dei primi DOOM, con decine di "ragni" e "bimbomorfi" che ti saltano addosso e qualche tremorio di ano, l'edizione Originale per PC è d'obbligo!

      E poi ci sono sempre i robot-sentinella, che aiutano nell'oscurità

      Stiamo pur sempre parlando del primo FPS-Survival Horror della storia, un capostipite della sua spece.

      ps: sono d'accordo per i seguiti, generalmente buon parte di questi si ritrovano ad essere meno coinvolgenti e a snaturare il feeling originario ma non è sempre il caso, per fortuna.

      Ho una mia personale idea sui seguiti creati nella massa e per la massa, la colpa è della massa (i cosiddetti "casual") e le grosse società di produzione, hanno più interesse economico, che emotivo, spirituale ed artistico.

      Vediamo cosa tireranno fuori con questo "New" DOOM.
      Vabbè se è soltanto uno "storpio artistico" ,ma rimane la stessa meccanica e lo stesso feeling ,perchè spendere soldi per aggiornare il tuo PC ogni anno ,per apprezzare a pieno questi titoli?
      Io sono sempre rimasto contrario a giocare su PC certi titoloni in 3D ,perchè ogni anno che passa il tuo PC non basta più,mentre una console ,se aspetti qualche anno , te la trovi a prezzi bassi ,sfruttata la massimo ...e ti dura...no perchè ho la mia PS3 comprata tre anni fa a soli € 189,00 nuova e ancora ,senza spenderci una lira ,da le sue soddisfazioni.

    • RetroGino
      #40
      RetroGino ha commentato
      Modifica di un commento
      No dai..

      La mia non vuole essere una partita pro PC e contro Console.

      Questo titolo (DOOM3) nasce espressamente per essere giocato su PC (quindi con il suo sistema di gioco, la sua difficoltà e la sua atmosfera "horror") e poi essere "adattato" alle Console.

      Richiede anche poche risorse di sistema, quindi non ci sono problemi

      (se vuoi, puoi fare tu stesso la prova, giocando prima l'edizione originale e poi quella BFG)

      Se ti riferisci al nuovo titolo, devi anche considerare, che quello che non spendi in upgrade oggi per PC (scheda video, nella maggioranza dei casi), lo spendi per Console odierne (cioè, sempre di 350-400 cucuzze, mediamente stiamo parlando).

      Che poi le compagnie, abbiano interesse nei titoli specifici e nella longevità delle proprie piattaforme, quello è risaputo

      ps: se lo fai (ovvero giocare prima alla versione Originale per PC), nel momento in cui il mouse volerà (e conseguete incasinamento della mira a schermo, come anche l'incasinamento che ne seguirà tra uno scambio di torcia ed arma), ricordati di quello che sussurrava quel fessacchiotto di Gino (scommetto che in quel momento ti scapperà anche una bella risata)

      Ultima modifica di RetroGino; 25-07-2014, 20:55. Motivo: Aggiunta
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