Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Wonderland Dizzy: gli Oliver Twins hanno rilasciato gratuitamente un Dizzy game ritrovato dopo ben 22 anni

Wonderland Dizzy: gli Oliver Twins hanno rilasciato gratuitamente un Dizzy game ritrovato dopo ben 22 anni

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Wonderland Dizzy: gli Oliver Twins hanno rilasciato gratuitamente un Dizzy game ritrovato dopo ben 22 anni

    Wonderland Dizzy (browser game)Originariamente sviluppato per NES nel lontano 1993, Wonderland Dizzy era sempre stato dato come non terminato. Eppure pare che questo titolo firmato da Andrew e Phillip Oliver, storici autori meglio conosciuti come Oliver Twins, sia stato effettivamente rivelato nell'imminenza del mancato rilascio. Wonderland Dizzy era stato in effetti completato ed il relativo ritiro della vendita derivò da una discutibile scelta dell'ufficio marketing di Codemasters, decisione che peraltro finì per determinare la rottura del lungo sodalizio tra i gemelli Oliver e la nota etichetta inglese.

    Ebbene Andrew e Phillip Oliver ne hanno annunciato ieri il rilascio nel corso di un evento speciale presso il Centro per l'Informatica Storia a Cambridge, in occasione del lancio del Kickstarter fundraising (LINK) per la pubblicazione di un libro intitolato "The story of the Oliver Twins".

    Wonderland Dizzy è ora un browser game gratuito (LINK), primo gioco di questa prolifica serie, peraltro, che prevede come main character alternativo la ragazza di Dizzy, Daisy.

    Questo titolo è stato scoperto cinque mesi fa, dopo che gli Oliver Twins si sono accidentalmente imbattuti in una vecchia mappa del gioco, ritrovamento che, insieme ai ricordi relativi a quel particolare Dizzy game, li ha incoraggiati a cercare nel loft di Philips, trovando così un floppy disk dall'etichetta molto promettente.

    "Purtroppo il gioco finito e compilato non era memorizzato nel dischetto... ma non c'era tutto il codice sorgente e i dati della grafica." (Phillip Oliver -dichiarazione rilasciata ad Eurogamer-)

    Per fortuna, grazie alla mediazione di Andrew Joseph, titolare del fan site di Dizzy Yolkfolk.com (LINK), gli Oliver Twins sono stati messi in contatto con un altro appassionato, Lukasz Kur, che è riuscito a convertire i file in una ROM funzionante.

    Lukasz ha anche corretto alcuni bug e aggiunto una "Modalità Fun", sorta di "Easy Mode" che prevede vite infinite. Wonderland Dizzy può infatti risultare molto difficile se giocato in modalità standard.

    Ma come hanno fatto gli Oliver Twins a perdere un titolo così? Lo ha spiegato Phillip Oliver: "Negli anni che vanno tra l'84 e il '93 abbiamo prodotto 50 giochi. [...] su diverse piattaforme. Con una media di due-tre piattaforme per ogni titolo, si arriva dunque ad oltre 100 diversi SKU ["Stock Keeping Unit"] che abbiamo portato avanti in quel periodo. Era dunque molto facile dimenticarne uno o due!"

    Wonderland Dizzy (old map)Wonderland Dizzy (old floppy disk)Wonderland DizzyWonderland Dizzy (browser game)Wonderland Dizzy (browser game)Wonderland Dizzy (browser game)Wonderland Dizzy - NES box fronteWonderland Dizzy - NES box retroWonderland Dizzy - NES cartridge





    LINK

    • Rockford
      #1
      Rockford ha commentato
      Modifica di un commento
      Bell'idea quella di riproporlo come browser game gratuito!

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Intanto la raccolta fondi per il libro "The story of the Oliver Twins" di Chris Wilkins prosegue. Per chi volesse contribuire e/o fosse interessato a questa nuova iniziativa editoriale legata alla storia videoludica, il link Kickstarter è:

      https://www.kickstarter.com/projects...e-oliver-twins

    • Kintaro
      #3
      Kintaro ha commentato
      Modifica di un commento
      Molto carino... lo proverò
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X