Titolo sviluppato da Lucasfilm Games per Commodore 64 nell'ormai lontano 1986 e rimasto effettivamente online per soli due anni, grazie ai server Nimbus di Stratus gestiti da Quantum Link, ISP antenata di America Online, Habitat è ora Open Source, essendone stato da poco rilasciato il codice sorgente (LINK -funzionante come client sia su real hardware che su emulatore-), e potrebbe presto tornare in linea, il tutto per iniziativa del M.A.D.E. (The Museum of Art and Digital Entertainment: Oakland's Videogame Museum - LINK).
L'effettivo "back to life" di questo MMO game / virtual world (ai tempi presentato come "multi-participant online virtual environment") è infatti l'obiettivo dichiarato di Alex Handy, fondatore e direttore del M.A.D.E. e di Chip Morningstar, co-creatore di Habitat:
"L'obiettivo, ora, è quello di ottenere il server per compilarlo su Linux. Questo richiederà tempo e fatica, ma, con l'aiuto di tutti coloro che hanno pazientemente aspettato per poter collaborare a questo progetto, si dovrebbe essere in grado di portare Habitat di nuovo online. Le tempistiche per ottenere tale risultato dipendono da quanti volenterosi sono appunto disposti a contribuire, ovvero a tuffarsi in un codice PL/1 vecchio di 30 anni e riempire gli spazi vuoti lasciati da QLink"
Di seguito l'originale Video Promozionale (1986) di Lucasfilm dedicato appunto ad Habitat:
LINK
Habitat è ora Open Source: rilasciato il codice sorgente del MMO per C64 datato 1986 e firmato Lucasfilm Games
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- Pubblicato: 08-07-2016, 15:57
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Habitat è ora Open Source: rilasciato il codice sorgente del MMO per C64 datato 1986 e firmato Lucasfilm Games
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#1VIC-30 ha commentato08-07-2016, 22:10Modifica di un commentoA questo punto spero prima o poi di provarlo online in emulazione
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#2AlextheLioNet ha commentato09-07-2016, 21:31Modifica di un commentoTempi eroici... quando si vendevano "anacronismi"Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-07-2016, 23:22.
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