Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Space Chase: disponibile la final release dello space shooter per Commodore CBM-II series che "era in ritardo di 35 anni"

Space Chase: disponibile la final release dello space shooter per Commodore CBM-II series che "era in ritardo di 35 anni"

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Space Chase: disponibile la final release dello space shooter per Commodore CBM-II series che "era in ritardo di 35 anni"

    Space Chase - Commodore CBM-IIPresentato appunto come "The CBM 2 game that was 35 years late!", Space Chase è un nuovo sparatutto spaziale a schermo fisso per 1 o 2 giocatori sviluppato da Christian Krenner per la serie di computer prodotta da Commodore nel 1982-84 e comprendente, tra gli altri, Commodore 610 (B128 negli USA), 620 (B256), 710 (CBM 128-80) e 720 (CBM 265-80). Disponibile da ieri nella final release (LINK), il titolo vanta un'estetica di tutto rispetto in rapporto alle potenzialità grafiche di questi sistemi (per lo meno di quelli privi di VIC-II), considerato che:

    "The CBM II series is a "text only" system. It doesn't have any graphics capabilities at all. Using the CBM's character set in a smart way, Space Chase manages to create a 160 x 50 resolution that is fully used by the game."

    Space Chase è inoltre impreziosito da un ottimo comparto sonoro firmato da Max Hall, ovvero da una title music e da una serie di FX che valorizzano a dovere il SID in dotazione a questi sistemi, configurandosi così come "the only known game that REALLY uses the SID sound chip in the CBM II to its max.".

    Un'altra caratteristica distintiva
    del fixed-shooter di Christian Krenner in relazione agli altri titoli realizzati per i computer di questa serie è data dall'essere stato interamente programmato in assembler, cosa che gli permette di sfruttare al massimo la CPU MOS Technology 6509 (1 o 2 Mhz secondo il modello) in dotazione ai CBM-II.

    Di seguito la final release di Space Chase in un video off-screen e alcuni screenshot:



    Space Chase - Commodore CBM-IISpace Chase - Commodore CBM-IISpace Chase - Commodore CBM-IISpace Chase - Commodore CBM-IISpace Chase - Commodore CBM-II
    LINK
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X