Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Fantasy Zone: in sviluppo la conversione per Mega Drive del noto coin-op Sega

Fantasy Zone: in sviluppo la conversione per Mega Drive del noto coin-op Sega

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Fantasy Zone: in sviluppo la conversione per Mega Drive del noto coin-op Sega

    Fantasy Zone - Mega Drive porting - WIPOriginariamente realizzato nel 1986 su arcade board Sega System 16A, questo noto cute 'em up è stato oggetto in tempi storici e anche recenti di conversioni e riedizioni per NES, MSX, Master System, Game Gear, PC Engine, Sharp X68000, Sega Saturn, mobile phone e persino Nintendo Switch, ma non è mai approdato su Mega Drive. Per il 16-bit Sega, infatti, venne realizzato il 6° capitolo di questa serie, Super Fantasy Zone, horizontal shooter sviluppato da Sunsoft nel 1992.

    Ebbene, un appassionato programmatore, Hideki Konishi, sta lavorando alla conversione di Fantasy Zone per Mega Drive ed è a buon punto nello sviluppo.

    Di seguito un longplay di questo WIP porting pubblicato sul suo canale YouTube lo scorso 1° novembre con a seguire il commento dell'autore tradotto dal giapponese:



    "Se Fantasy Zone fosse stato in vendita su Mega Drive in quel momento...
    Volevo che ciò accadesse, quindi ho programmato un 'Fantasy Zone che gira sul vero Mega Drive'. Devono ancora essere effettuate diverse piccole migliorie, ma la conversione è quasi completa.

    Sono riuscito a riprodurre la stessa composizione dello schermo dell'originale utilizzando appieno i due distinti layer di background, il layer con funzione di HUD e gli sprite compatibili con le caratteristiche di Mega Drive. Soprattutto ho avuto difficoltà a riprodurre l'altezza di 36 pixel del pannello superiore del punteggio. Z80 e PSG (Texas Instruments SN76489) non sono utilizzati per l'audio, ma solo MC68000 e YM2612. Poiché è un programma in linguaggio C, l'elaborazione a volte fallisce.
    Il suono viene riprodotto solo sui sei canali dello Yamaha YM2612 in sisntesi FM, senza utilizzare il 6° canale in modalità PCM. Gli effetti sonori sono eseguiti sui canali FM 5 e 6. Per migliorare la riproducibilità del fischio e del tempo, ho creato il mio driver audio pilotato per 1/120 di secondo e tutta la musica di sottofondo originale è stata replicata con esso. È fastidioso che parte dei canali della musica vengano oscurati per l'esecuzione degli effetti sonori.
    * Sto studiando la programmazione di giochi in linguaggio C come hobby. Programmare su un Mega Drive con limitazioni hardware è divertente come allenarsi per scrivere codice efficiente!

    * Ho utilizzato 16 Mbit di memorie. Questo video non è stato ottenuto da hardware reale, ma si tratta di una registrazione di ciò che veniva riprodotto su Kega Fusion.
    C'era un punto in cui l'audio del video 'salta' a causa del PC. (Scusate!) -Aggiunto il 02/11/2020-" (Hideki Konishi)

    Fantasy Zone - Mega Drive porting - WIPFantasy Zone - Mega Drive porting - WIPFantasy Zone - Mega Drive porting - WIPFantasy Zone - Mega Drive porting - WIP

    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Sempre dal canale YouTube di Hideki Shonishi, un video dedicato alla colonna sonora pubblicato la scorsa settimana


    • maxtex74
      #2
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Carino, ma questo genere di shooter non mi ha mai appassionato, preferisco quelli unidirezionali... comunque erroneamente pensavo che Super Fantasy Zone fosse una libera conversione dell'arcade ,invece vengo a scoprire che è un seguito...buona a sapersi . Se uscisse la versione fisica pure di questa conversione ,la prenderei al volo,ma....
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
  • Metro City
    Risposta a Air Twister
    da Metro City
    In poche parole è un misto tra Panzer Dragoon, dove qui monta il cigno di kyashan e lo sconosciuto Planet Harrier visto solo nelle sale giochi giapponesi
    25-01-2024, 12:36
Sto operando...
X