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    Loco-Motion

    Loco-Motion

    Ognuno di noi avrà giocato al “gioco del quindici”, quel supporto quadrato contenente tasselli numerati da disporre ordinatamente. Ne abbiamo visti di diversi e in molteplici contesti, compresi i nostri amati videogiochi. Le avventure grafiche in primis...
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    Nastar

    Nastar

    Sotto questo nome anagrammato chissà per quale motivo si cela Rastan Saga II, il seguito di Rastan, celebre platform Taito con massicce dosi di hack 'n' slash risalente al 1987. Non è chiaro a cosa sia dovuto il cambio di nome per la ROM europea e quella...
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    Nibbler

    Nibbler

    Snake, il serpentone! Non appena la tecnologia conquistò una resa grafica appena accettabile sui telefonini, tutte le varie case produttrici tentarono di sponsorizzare le capacità multimediali dei loro aggeggi tramite i videogiochi, ma una marca in particolare...
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    Monster Bash

    Monster Bash

    Una schermata fissa, edifici con diversi piani, tanti nemici da colpire. Elevator Action? No, proprio no. Siamo nel 1982 e di platform, almeno secondo un concept anziano, a schermata fissa, se n'erano già visti molti e persino belli: Space Panic, Donk...
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    Moon Patrol

    Moon Patrol

    Un giorno o l'altro colonizzeremo sul serio la Luna. Ci metteremo a trivellarne il ventre fino a scovare qualcosa di interessante, qualcosa che possa arricchirci. E con la ricchezza troveremo anche la criminalità, e sulla criminalità imporremo delle...
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    Laser Ghost

    Laser Ghost

    Anni prima di The House Of The Dead, SEGA aveva già tentato di “spaventare” i frequentatori delle sale giochi con un cabinato a tema horror provvisto di light gun, il cui nome era Laser Ghost. È probabile che questo titolo non vi dica niente, infatti...
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    Gravitar

    Gravitar

    Progresso e vettori, un binomio vincente solo per un ristretto lasso di tempo. Nel calare degli anni Settanta e nei primissimi Ottanta i vettori rappresentavano il passaporto verso la tridimensionalità, avanguardie di mondi di gioco che avrebbero dovuto...
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    Charlie Ninja

    Charlie Ninja

    Una domanda si fa strada nella mente di tutti coloro che hanno a che fare con questo cabinato: ma se i due ninja protagonisti del gioco si chiamano Roy e Lon, allora chi è Charlie? Sarà mica come in "Charlie's Angels", dove Charlie c'è e dà pure il nome...
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  • Arcade

    Buck Rogers: Planet of Zoom

    Buck Rogers: Planet of Zoom

    A volte non comandano le buone intenzioni, piuttosto le opportunità di facili guadagni. Eppure, la genesi di Buck Rogers: Planet of Zoom iniziava con un grande vantaggio tecnologico: era stato progettato per girare sulla stessa scheda Sega che aveva...
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  • Arcade

    Haunted Castle

    Haunted Castle

    La prima volta che mi imbattei nel cabinato di Haunted Castle, c'era un ragazzino intento a giocarci; riuscì a terminarlo tutto d'un fiato e ne rimasi folgorato: mi piaceva veder finire i videogame, sia per apprenderne segreti e strategie da utilizzare...
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  • Arcade

    Tecmo World Cup '90

    Tecmo World Cup '90

    Ovvero quando per divertirsi con un gioco di calcio bastavano due tasti, giocabilità e immediatezza. Il 1991 fu un anno fondamentale per la mia carriera di videogiocatore: fu allora che passai da “chaotic gamer” (ossia giocatore confusionario e distratto...
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  • Arcade

    Rainbow Islands: The Story of Bubble Bobble 2

    Rainbow Islands: The Story of Bubble Bobble 2

    Nel dare un seguito a quel classico universalmente riconosciuto di Bubble Bobble, Taito si trovò di fronte ad un bivio: da un lato c'era la strada della conservazione, con la semplice ma sicura (in termini di riuscita) riproposta dell'idea del precedente...
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    Twin Cobra

    Twin Cobra

    Twin Cobra è uno shoot ‘em up a scorrimento verticale realizzato dalla Toaplan nel 1987. Si tratta del quarto successo dopo Tiger Heli (1985), Slap Fight (1986) e Flying Shark (1987) firmato dal suddetto team che allora era ancora “in forza” alla Taito e, quindi, privo di un proprio logo....
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  • Arcade

    Strider

    Strider

    Più spesso di quanto si creda, le rivoluzioni iniziano in sordina, dando l’impressione che nulla di ciò che c’era prima sia cambiato. Dietro a una struttura all’apparenza tradizionale, talvolta si celano idee e soluzioni decisamente innovative. Nel 1989,...
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  • Arcade

    Prehistoric Isle in 1930

    Prehistoric Isle in 1930

    1930: numerosi incidenti misteriosi e inspiegabili sparizioni di veicoli, con annesse testimonianze su una fantomatica isola infestata da dinosauri, inducono le autorità ad inviare nei pressi delle isole Bahamas due biplani da combattimento del tipo...
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  • Arcade

    R-Type Leo

    R-Type Leo

    Nella rivoluzionaria serie di R-Type ideata dalla Irem, il titolo di pecora nera spetta sicuramente a R-Type LEO, se non altro per la sua scarsa notorietà e il fatto che non sia mai stato convertito per alcun sistema. Se ha ottenuto così poco successo...
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  • Arcade

    Galaga

    Galaga

    Galaga è il seguito diretto del famoso ma non altrettanto famoso Galaxian. Le strane leggi del videogioco e del suo mercato hanno voluto per la serie della Namco un destino alquanto singolare serbando per questi due episodi prestazioni economiche e storiche...
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  • Arcade

    Gorf

    Gorf

    Molto interessante, questo prodotto Midway. Nel 1981, il problema era il solito: varietà minimale dovuta agli stringenti limiti di capienza delle schede dell'epoca. Il lavoro svolto da Gorf è, in questo senso, eccellente: quello che potrebbe apparire...
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  • Neo Geo

    Fatal Fury: King of Fighters

    Fatal Fury: King of Fighters

    Street Fighter 2 era fuori da qualche tempo e la SNK, nel constatarne l'incredibile successo, si incaponì nel tentativo di realizzare un picchiaduro ad incontri altrettanto valido per promuovere tra l'altro il Neo Geo. Fatal Fury rientrava decisamente...
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    Twin Eagle

    Twin Eagle

    Twin Eagle è uno shoot ‘em up a scorrimento verticale realizzato nel 1988 dalla Seta su licenza Taito.
    Nonostante la similarità nella struttura e nel titolo, TE non è il seguito di Twin Cobra e le differenze tra i due titoli prevalgono sui punti...
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    Scramble

    Scramble

    Scramble fu uno dei primi successi della Konami. Fino al 1981, la storia videoludica aveva mostrato ottimi esempi di fixed shooters ed interessanti lavori vettoriali. Lo shoot'em up a scorrimento orizzontale non era più una chimera grazie a Defender,...
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    Air Buster

    Air Buster

    Air Buster è uno shoot ‘em up a scorrimento orizzontale realizzato nel 1990 dalla Kaneko su licenza Namco.
    Il giocatore comanda dei super jet in 6 missioni (“phases”) che li vedono contrapposti ad una potente armata di invasori alieni il cui...
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    Street Fighter IV

    Street Fighter IV

    Dopo nove lunghi anni di attesa, quando ormai anche i fan più incalliti stavano perdendo le ultime flebili speranze, ecco la notizia shock: la Capcom si appresta a lanciare sul mercato il quarto capitolo della saga di picchiaduro più famosa di tutti...
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