Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Streets of Rage Remake

Streets of Rage Remake

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Streets of Rage Remake

    Quando tre capitoli non bastano

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   00_Streets-of-Rage-Remake_PC_title.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 77.9 KB 
ID: 259334I titoli della Streets of Rage Trilogy sono unanimemente considerati fiori all’occhiello della ludoteca Mega Drive. Inaugurata nel 1991 da un brillante capostipite che costituiva la risposta di Sega a Final Fight e al relativo porting su Super Famicom / Super NES, questa famosa serie di picchiaduro a scorrimento è stata coronata da uno straordinario successo in ragione delle sue notevoli qualità tecniche e dell’ottima giocabilità. Il trittico Streets of Rage / Bare Knuckle, dunque, è stato un imprescindibile punto di riferimento per i Mega Drive user che prediligevano gli scrolling beat ‘em up “classici” sulla falsariga di Double Dragon e, grazie alla perizia di sviluppatori del calibro di AM7, Ancient, H.I.C. e Shout! Designworks, potevano fruire sul 16 bit Sega di titoli dalla caratura non distante dai coin-op contemporanei.

    In un certo senso, il saldo legame tra la console di Sonic e la SoR Trilogy non deriva semplicemente dalla circostanza che, fatte salve le conversioni per Master System e Game Gear, questi tre picchiaduro siano stati a lungo killer applications del Mega Drive, ma dipende anche e soprattutto dalla "dolorosa" assenza del sospiratissimo 4° episodio. Gli Streets of Rage, infatti, non hanno varcato il confine dei 16 bit, cristallizzando così la loro estetica 2D entro i confini del popolare sistema Sega.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   01_Streets-of-Rage_Mega-Drive_box-EUR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.8 KB 
ID: 259335Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   02_Streets-of-Rage-II_Mega-Drive_box-EUR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.7 KB 
ID: 259336Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   03_Streets-of-Rage-3_Mega-Drive_box-EUR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.4 KB 
ID: 259337

    Dopo SoR 3 / BK III (1994), i numerosi fan della serie, lo zoccolo duro della grande S e, in generale, i gamer che prediligevano gli scrolling beat ‘em up hanno vissuto lunghi anni di frustrante attesa nell’ingannevole prospettiva di un seguito mai portato a termine. Streets of Rage 4, infatti, perse il fondamentale treno del Saturn e si fece sfuggire successivamente anche quello del Dreamcast, generando in entrambi i casi l’impressione di una Sega ondivaga ed irresoluta che, invece di puntare sin dall’inizio su un 2D raffinato, si perse inizialmente dietro ad un ipotetico 3D poligonale ancora acerbo e non riuscì poi a concretizzare un sequel, nemmeno sulla base di un hardware potente e flessibile come quello del DC.

    Com’è facile intuire, gli aficionados della SoR series non hanno dimenticato questi eccellenti picchiaduro e, alla fine, la perdurante passione nei confronti della trilogia si è alleata con una buona competenza tecnica di un team indipendente in vista della realizzazione di un ambizioso freeware fangame per PC: Streets of Rage Remake (2011).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   04_Streets-of-Rage-Remake_PC_promotional.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.5 KB 
ID: 259338

    Un super-megamix dai succosissimi extra

    Sviluppato dagli spagnoli Bomber Games, Streets of Rage Remake prende le mosse da una sorta di "megamix" dei tre beat ‘em up per integrarne e uniformarne i contenuti fino ad ottenere un vero e proprio "SoR Galore", un vibrante omaggio alla serie, un’impressionante full immersion nei popolari "rullacartoni" firmati AM7 / Ancient.
    SoR Remake è un fangame inteso nella sua massima accezione. Non si tratta, difatti, di un titolo amatoriale realizzato da appassionati, ma un videogioco completo e curato in ogni dettaglio che esprime un amore sviscerato dei confronti dei modelli e testimonia al contempo la notevole perizia degli autori.

    Questo “rifacimento” vanta contenuti davvero ragguardevoli: 98 stage tra cui moltissimi inediti, 19 personaggi giocabili, 64 nemici, 76 brani musicali remixati dalle MD chiptunes, tutti i migliori effetti sonori originali eseguiti su ben 24 canali (esplosioni nettamente "potenziate"), FX ambientali, 4 diversi editor, 6 modalità, 40 scene d’intermezzo sulla falsariga di SoR 3, 8 sequenze finali e una pletora di opzioni articolate in 30 parametri.

    I programmatori di Bomber Games non si sono limitati a “riproporre” i contents dei primi due capitoli con le caratteristiche estetico-strutturali, il ritmo e gli extra già presenti nel 3°, ma hanno attuato una vera e propria fusione ottimizzata che valorizza al massimo tutti gli aspetti vincenti della trilogia. Otto lunghi anni di sviluppo (2003-2011) e 5 versioni distinte, infatti, hanno permesso agli autori di soddisfare tutti i desideri dei SoR fan e sottoporre i pro-e-contro dei vari titoli ad un accurato "crossover" che ha esaltato resa audiovisiva e gameplay come meglio non si poteva.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   05_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.2 KB 
ID: 259339Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   06_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.8 KB 
ID: 259340Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   07_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 78.0 KB 
ID: 259341

    Dal punto di vista estetico, Streets of Rage Remake si colloca in perfetto equilibrio tra la doverosa fedeltà agli originali e i giusti "ritocchi" che di norma si richiedono ai rifacimenti di questo tipo.
    Gli stage dei modelli sono pienamente riconoscibili, restituendo ogni dettaglio delle controparti a 16 bit, ma non mancano di significative integrazioni sul fronte di colori, strati di parallasse ed elementi interattivi. I grafici, infatti, hanno arricchito la tavolozza originale con un maggior numero di sfumature senza per questo snaturarla, inserito nei background nuovi particolari, ridisegnato i nemici di Streets of Rage adeguandoli in proporzioni, definizione, tonalità e movenze a quelli di SoR 2 / 3 e impreziosito il tutto con raffinatezze “moderne” quali trasparenze, ombre proiettate, riflessioni, effetti di luce, massicce esplosioni, ecc..

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   08_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 82.2 KB 
ID: 259342Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   09_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 85.2 KB 
ID: 259343Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.9 KB 
ID: 259344

    Per quanto riguarda i nuovi stage, i 10 designer di Bomber Games hanno dato sfoggio di grande creatività, tratteggiando ottimi fondali e migliorando le dinamiche di gioco con svariati tocchi di classe, non ultimo quello che "restituisce" le sequenze motociclistiche inizialmente previste per Streets of Rage 3 e poi tagliate nella versione finale.
    L'ampia varietà di personaggi ribadisce comunque il rigoroso rispetto del tratto originale che viene confermato anche nelle numerose new entry (provenienti anche dai porting per Game Gear) e nelle gustose citazioni da Final Fight che fanno capolino qua e là. Oltre al notevole assortimento di mosse e alla perfetta implementazione delle collisioni, colpisce il ritmo particolarmente elevato dell’azione che riecheggia le punte di massima frenesia della serie.

    Il pregevole comparto visivo di Streets of Rage Remake può essere fruito in quattro diverse modalità grafiche che vanno dalla più purista (2X NORMAL) alla "filtrata" (HQ2X), passando per 2XSCALE e SCANLINES. Tra le relative opzioni spicca la gustosa feature delle ombre proiettate che contribuiscono a marcare la differenza tra un approccio ortodosso alla SoR Trilogy e una rilettura marginalmente “aggiornata” della stessa.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.8 KB 
ID: 259345Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   12_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 86.2 KB 
ID: 259346Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   13_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.8 KB 
ID: 259347

    La Streets of Rage series si è quasi sempre distinta per la ragguardevole caratura delle colonne sonore house / hardcore techno / eurodance firmate dal grande Yuzo Koshiro e dal suo valido collaboratore Motohiro Kawashima. Il picchiaduro sviluppato da Bomber Games, dunque, non poteva certamente sottovalutare il sector musical del progetto che, in assoluta coerenza con i contenuti e la resa estetica, testimonia anche in questo campo una cura maniacale sostenuta da rilevanti doti tecniche. La soundtrack di Streets of Rage Remake, infatti, replica nelle BGM quell'ideale equilibrio tra fedeltà ai modelli e moderato update che contraddistingue la veste grafica del rifacimento.

    L’impressionante numero di remix, ben 76, certifica l’incredibile lavoro svolto dai musicisti durante l'interminabile gestazione del beat ‘em up e la forte suggestione esercitata dalle chiptune originali, tra cui non mancano BGM presenti nelle versioni Game Gear. Interessante notare come la qualità media globale della soundtrack si conceda pochissime stonature, pur a fronte della sua considerevole ricchezza.


    Tra omaggio, riscoperta... e scarsa lungimiranza da parte di Sega

    Streets of Rage Remake” è un titolo ingannevole, visto che definire questa sorta di "super megamix deluxe" un mero rifacimento pare invero assai riduttivo. Parafrasando un noto film di Woody Allen, “Tutto quello che avreste voluto in un SoR fangame e non avete mai osato chiedere” e molto di più è orgogliosamente incluso nel rullacartoni Bomber Games. Ogni pixel di questo beat ‘em up, infatti, testimonia la passione degli autori e dimostra quali incredibili potenzialità abbiano i progetti indipendenti che possono contare su una rilevante competenza e una perfetta identità di fini e "ideali videoludici" tra sviluppatori e giocatori.

    Questo freeware fangame, dunque, è da intendersi come un eccellente omaggio a tre superhit della ludoteca Mega Drive che hanno goduto di una notevole quanto duratura popolarità. Se per caso vi fossero stati dei dubbi sul fatto, per l'appunto, che la SoR Trilogy sia stata e continui ad essere amata, il "rifacimento" firmato Bomber Games ha provveduto a fugarli in via definitiva. Streets of Rage Remake realizza un trionfale "ritorno a casa" dei beat 'em up di AM7 / Ancient che, dopo 17 anni dal terzo episodio, hanno beneficiato di: una crescita parossistica dei contenuti, un gran numero di succosi extra, una veste grafica di prim'ordine, una fantastica colonna sonora e apprezzabilissimi miglioramenti qualitativi sul fronte di dinamiche di gioco e gameplay.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   14_Streets-of-Rage-Remake_PC_full-roster.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 85.7 KB 
ID: 259348Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   15_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.5 KB 
ID: 259349Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   16_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-11.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.4 KB 
ID: 259350

    La versione finale del picchiaduro Bomber Games, rilasciata gratuitamente il 3 aprile 2011, è stata purtroppo rimossa dalla rete a seguito di un'iniziativa legale di Sega. Gli avvocati della storica società nipponica, infatti, hanno chiesto ed ottenuto il blocco del beat 'em up, motivandolo con l'esigenza di tutelare le proprietà intellettuali della ex-grande S.
    Pur configurandosi come un atto dovuto, l'iniziativa di Sega lascia comunque perplessi se si considera la sostanziale trasparenza del progetto di Bomber Games, che non aveva mancato di fornire adeguate anticipazioni sullo Streets of Rage Remake Project al detentore del relativo IP.

    Ovviamente gli estimatori della SoR Trilogy hanno sperato in un ripensamento da parte della società nipponica che, in effetti, avrebbe anche potuto stipulare un accordo con gli autori del fangame in vista di una distribuzione ufficiale a pagamento dello stesso... ma purtroppo questo ragionevole compromesso non si è concretizzato, né, d'altro canto, sembrano profilarsi all'orizzonte rifacimenti o reboot mirati a soddisfare i desideri degli aficionados. La dirigenza Sega è davvero così poco lungimirante come sembra, oppure questa miope rigidità cela un tardivo asso nella manica?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   17_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-12.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 90.6 KB 
ID: 259351Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   18_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-13.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.8 KB 
ID: 259352Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   19_Streets-of-Rage-Remake_PC_ingame-14.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 100.1 KB 
ID: 259353


    Videogameplay


    COMMENTO FINALE


    "Streets of Rage Remake è una vera e propria full immersion estesa, arricchita e ipervitaminizzata nella SoR Trilogy. Il fangame firmato Bomber Games, infatti, risulta pressoché inappuntabile e restituisce nel migliore dei modi la crème de la crème dei tre apprezzatissimi picchiaduro a scorrimento, sviluppandone esponenzialmente i contenuti in un nuovo titolo tanto divertente quanto longevo. Di assoluto rilievo, poi, la realizzazione tecnica, che attua un perfetto compromesso tra rigorosa fedeltà allo stile originale e calibrate concessioni alle raffinatezze più moderne. In definitiva: se siete degli aficionados della trilogia AM7 / Ancient non mancherete di andare in brodo di giuggiole di fronte a questo eccellente remake che peraltro ha tutte le carte in regola per soddisfare ogni retrogamer che non abbia ancora dimenticato quanto possano essere divertenti i 2D scrolling beat 'em up."

    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi



    • Sunstoppable
      #1
      Sunstoppable ha commentato
      Modifica di un commento
      E' bellissimo costatare l'amore che questi ragazzi hanno per Street of Rage. Da veri fan hanno realizzato qualcosa per i fan che è molto più di un fan game. la summa dei picchiaduro 2D

    • maxint
      #2
      maxint ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Sunstoppable
      E' bellissimo costatare l'amore che questi ragazzi hanno per Street of Rage. Da veri fan hanno realizzato qualcosa per i fan che è molto più di un fan game. la summa dei picchiaduro 2D
      Questo remake è assolutamente fantastico. Grafica, attinenza all'originale, musiche...tutto perfetto!

    • JoustSonic82
      #3
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Poco tempo fa ho giocato Maniac mansion deluxe, altro fan game di livello qualitativo altissimo che manteneva intatto lo spirito del capolavoro Lucas arts del 1988 aggiungendoci comunque una serie di miglioramenti di tipo estetico e nell'interfaccia perfettamente integrati nel gioco. Questo lavoro su Streets of rage sembra porsi sulla stessa falsariga. Incredibile la passione la bravura e anche la costanza di questi fan (8 anni di lavoro!). Sbaglia secondo me la Sega a mantenere questo atteggiamento di chiusura. Complimenti per l'ottimo articolo.

    • Ikaris
      #4
      Ikaris ha commentato
      Modifica di un commento
      Ebbravo Alex, ma mi sa che stavolta mi dovevo astenere dalla lettura....TROPPA acquolina per niente!!
      Vabbé ma prima o poi questo gioco DEVE tornare disponibile...anche perché l'anno scorso mi ero proprio perso la notizia quindi non l'ho mai provato! Lunga vita a Streets of Rage

    • Big_Paul86
      #5
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Alla fine sono gli appassionati veri a sapere cosa fa e cosa non fa ingranare il gamedesign. Trovo un po' ridicolo che per esempio EA dichiari che tengono molto conto dell'opinione dei fan. Questo gioco appartiene al passato ma è sicuramente una delle cose più godibili che si possano trovare in giro in barba alle ultime generazioni.

    • musehead
      #6
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Un lavoro pazzesco davvero. Credo non esisterà mai nella storia un picchiaduro commerciale con 96 stage... Sega è protettiva come tutte le grandi major, ormai lo sappiamo, ma ad una rapida occhiata ho notato come il gioco sia tutt'altro che irreperibile sui canali non ufficiali. Ottima recensione ed ottimo soggetto.

    • maxtex74
      #7
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Ci giocai anni fa ad una versione Beta ,non so se era il 2007 o 2008 ,ricordo che non era male ,ma mi sembrava il solito Remake ,non c'era nulla di nuovo ,poi leggendo questa recensione noto che ci sono stage nuovi ...vedrò di recuperarlo ,ma sul PC non mi piace giocare a certi giochi ,avrei preferito anche una versione per PS2 o altre console ,come fecero i Senile per il loro picchiaduro Beats of Rage ,che ho divorato sulla mia PS2.

      Ritornando alla Sega ,non capisco perchè vedendo lavori così belli ,programmati dai fan ,non li acquisti e poi rivenda sui altri canali ,ufficializando il tutto ...ma si sa i giapponesi soffrono un pò troppo di campanilismo e nazinalismo .

    • AlextheLioNet
      #8
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Grazie a tutti


      @maxtex74: per dare un'idea dei contenuti di Streets of Rage Remake, si potrebbe dire che i tre titoli per Mega Drive sono le fondamenta "restaurate", ottimizzate, e "omogeneizzate" su cui Bomber Games ha costruito un vero e proprio edificio di ragguardevole altezza... o meglio un monumento alla SoR Trilogy.

      Di seguito un interessante schema dei livelli dove sono illustrati tutti gli itinerari di questo straordinario fangame:

      http://img153.imageshack.us/img153/363/cartesorrv5.jpg
      Galleria immagini
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-05-2012, 16:23.

    • Musashi
      #9
      Musashi ha commentato
      Modifica di un commento
      Già scaricato e provato. Grazie della recensione, perché non sapevo della sua esistenza e mi son subito fiondato a cercarlo. Davvero ben fatto, mi compiaccio! Ci fossero più giochi così in giro, creati ad arte da gente davvero appassionata, sarebbe davvero un altro mondo.

    • maxint
      #10
      maxint ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Musashi
      Già scaricato e provato. Grazie della recensione, perché non sapevo della sua esistenza e mi son subito fiondato a cercarlo. Davvero ben fatto, mi compiaccio! Ci fossero più giochi così in giro, creati ad arte da gente davvero appassionata, sarebbe davvero un altro mondo.
      L'ho provato anche io e concordo con i vostri toni entusiastici, peccato che sia stato bloccato perchè è incredibilmente fatto bene.

    • Super Fabio Bros
      #11
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Sega dovrebbe imparare dai fangames! Riproporre sul mercato titoli così curati e ben realizzati non fa altro che dare nuovo lustro alle grandi qualità degli originali. Peccato che le case di software vedano di malocchio queste produzioni e cerchino sempre di bloccarle, come ha fatto Nintendo con Super Mario Bros X... SORR è un ottimo titolo, divertente, giocabilissimo e con un ottimo comparto audiovisivo. I ragazzi di Bombergames sono da tenere d'occhio!

    • Sasuke87
      #12
      Sasuke87 ha commentato
      Modifica di un commento
      Non sapevo di questo remake! Non vedo l'ora di rituffarmi nelle atmosfere "rullacartoni" degli anni '90.
      Grazie Retogaming History, per farmi scoprire queste perle!

    • Tiger
      #13
      Tiger ha commentato
      Modifica di un commento
      ...un dubbio: ho trovato la versione 5 ma non mi appaiono tutti i personaggi selezionabili che si vedono nella recensione. Ho la versione precedente quindi o si sbloccano in seguito?

    • Sunstoppable
      #14
      Sunstoppable ha commentato
      Modifica di un commento
      Ciao Tiger. I personaggi sono da sbloccare finendo il gioco.

    • Tiger
      #15
      Tiger ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Sunstoppable
      Ciao Tiger. I personaggi sono da sbloccare finendo il gioco.
      Gracias! era un po' stupida la mia domanda in effetti! :P Ma prima di cimentarmi volevo essere sicuro di aver la versione completa! Gentilissimo per la risposta!

    • AlextheLioNet
      #16
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Tiger
      ...un dubbio: ho trovato la versione 5 ma non mi appaiono tutti i personaggi selezionabili che si vedono nella recensione. Ho la versione precedente quindi o si sbloccano in seguito?
      Confermo: dei 12 personaggi visibili nell'immagine "SELECT PLAYER" mostrata nell'articolo, i 6 della fila in alto sono immediatamente selezionabili (Axel, Blaze, Adam, Skate, Max e Zan), mentre i restanti 6 devono essere sbloccati.

    • deadhead
      #17
      deadhead ha commentato
      Modifica di un commento
      cavolo stupendo!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Sto operando...
X