Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

In Discarica con Karka: Domande e Risposte

In Discarica con Karka: Domande e Risposte

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • In Discarica con Karka: Domande e Risposte

    IFAQs
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   indiscarcaconkarka.jpg 
Visite: 4 
Dimensione: 72.5 KB 
ID: 254915Le domande più o meno frequenti che, almeno una volta nella vita, si è fatto il videogiocatore davanti al proprio titolo preferito, in sala giochi oppure a casa propria. Domande che possono riguardare le particolari leggi fisiche di un mondo digitale immaginario, il comportamento di un dato personaggio, oppure, una determinata situazione che può sembrare paradossale. In ogni piccolo mistero c'è sempre una spiegazione razionale e logica. Basta cercarla nei dettagli, che spesso sfuggono alla vista perché nascosti, omessi o dati per scontati. Risposte basate su una realtà dei fatti che, alcune volte, rifugge dalle spiegazioni razionali, ma che spero risulterà ugualmente soddisfacente. In questa umile rubrica troverete tutto quello che non riuscirete mai a trovare su Wikipedia.


    Come è possibile recuperare punti vita con l'utilizzo di piantine colorate?
    (Resident Evil)

    Fumandole.

    Per quale misterioso motivo il Ragazzo Meraviglioso trova uno skateboard in un uovo gigante?
    (Wonder Boy)

    Nell'habitat scenario del gioco è costante la presenza di una rarissima specie animale, protetta dal WWF e mostrata raramente nei documentari più importanti di Discovery Channel. Il nome di questa particolare razza è ”Tavolun Rotelliun Camelus” e ai profani potrebbe apparire come un normale struzzo oppure, ad alcuni nerd, come un chocobo nero. In realtà si differenzia dalle più comuni specie di struzzi per la sua dieta, fatta esclusivamente di skateboard. Tale cibo non viene distrutto una volta finito nel complesso sistema di digestione, ma dirottato intatto e forse un po' logoro, all'interno dell'uovo, una volta prodotto dall'animale. Probabilmente sono le stesse uova che il ragazzo meraviglioso incontra nel suo interminabile peregrinare in questa terra selvaggia, evitando serpenti e lumache...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   domande e risposte(1)_html_m45a868e9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 100.2 KB 
ID: 254913 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   domande e risposte(1)_html_m2dce84e3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.6 KB 
ID: 254911
    Il Tavolun Rotelliun Camelus nel suo habitat natutale Tavolun Rotelliun Camelus durante la deglutizione del suo singolare pasto.




    Perchè Mario, quando mangia un fungo, cresce di statura?
    (Super Mario Bros.)

    C'è un'inesattezza in questa domanda: il fungo in realtà non viene mangiato ma, come si può vedere con i propri occhi, basta un tocco all'ometto baffuto per ottenere un'altezza statuaria e affascinante. In particolare, Mario ha una naturale allergia verso i funghi fin dalla sua tenera età. Basta venire a contatto con uno di questi miceti che immediatamente il fisico del piccolo idraulico si gonfia apparendo più alto. Anche se può sembrare un effetto collaterale fastidioso, la principessa Peach non può che apprezzare questo tipo di complicanza, specialmente nell'intimo.


    Perchè quando muore Aerith non la resuscitano con il Revive?

    (Final Fantasy 7)

    Dovete sapere che la storia d'amore che stava per nascere tra Cloud e Aerith aveva complicanze scomode. Infatti più e più volte Aerith aveva condiviso un piccolo monolocale con il ragazzo per vivere, in intimità, un periodo di convivenza felice, proprio in quel periodo. Aerith aveva più volte redarguito Cloud sulla sua fastidiosa abitudine a tenere alzata la tavoletta del water, ogni qualvolta la utilizzava. Il giorno prima della dipartita della giovane fioraia, il ragazzo dalla spada enorme era uscito di casa per l'ennesima volta dimenticandosi nuovamente il copriwater alzato. Sappiamo tutti cosa è accaduto nella storia alla povera Aerith e mai dimenticheremo quel triste epilogo, definito dal pubblico il momento più tragico nella storia dei videogame. Cloud, nell'intimo, non ha mai voluto resuscitare la sua compagna, anche se avrebbe potuto, per non subire l'onta di un'ennesima scenata dopo aver scoperto la tavoletta alzata. Ora è chiaro il motivo di quello che è sempre sembrato un paradosso.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   domande e risposte(1)_html_6d3d107b.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.3 KB 
ID: 254908Perchè si chiama Ghost'n Goblins, quando nel gioco, non sono presenti nè fantasmi e neanche goblin?
    (Ghost 'n Goblins)

    In realtà sarebbero dovuti esserci entrambe le famiglie di entità malevole, ma un attimo prima che il gioco uscisse nelle sale giochi hanno dovuto disdire il contratto per un impegno dell'ultima ora. I fantasmi per apparire nel seguito della pellicola Ghostbusters e i Goblin per comporre la colonna sonora di Phenomena di Dario Argento, regista di pellicole memorabili (e responsabile di un doppiaggio discutibile in Dead Space).
    La loro uscita è stata imprevista e spiazzante, tanto che non c'è stato il tempo materiale per cambiare il titolo nel gioco da Ghosts'n Goblins in un più opportuno “Demons 'n Zombies” o anche “Tombs'n Crows”.




    Ma Q*bert, che razza di animale è?

    (Q*bert)

    Una rarissima specie di formichiere che vive nell'America Latina. Le particolarità sono: una colorazione arancione che lo fa notare anche allo spettatore più miope, da centinaia di chilometri; i suoi occhi grandi dotati di grosse pupille nere, dall'aspetto poco intelligente e una proboscide più corta, ma più spessa. In quell'habitat, il formichiere conosciuto con il nome latino appunto di Quertoformicus Bertolozzus (abbreviato nel gioco in Q*bert) ha sviluppato una proboscide cosi grande e spessa per via dell'aspetto delle formiche con cui è solito cibarsi. Insetti così grandi che quando invadono un picnic sul prato non solo riescono a sollevare panini interi, ma usano anche l'auto dell'ignaro turista per portarsi via il cibo.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   domande e risposte(1)_html_m2a4910b0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 68.0 KB 
ID: 254910
    Il simpatico formichiere che ha ispirato il personaggio di Qbert, in tutta la sua goffaggine.



    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   domande e risposte(1)_html_m618b6206.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.8 KB 
ID: 254914Perché Singe, in possesso di migliaia di monete d'oro, dovrebbe rapire una donna umana, di bell'aspetto, e rinchiuderla dentro un'ampolla di vetro?
    (Dragon's Lair)

    Il drago è affetto da una forma di insonnia che colpisce, particolarmente, i rettili enormi. Quando il drago arriva a fine giornata fa fatica ad addormentarsi e continua a rigirarsi rimanendo sveglio per tutta la notte. Centinaia di anni prima, il corpulento rettile dotato di esili ali ha provato a arricchirsi per provare a usare un letto di monete d'oro, monili e altri oggetti preziosi come comodo giaciglio e, per molto tempo, ha funzionato perfettamente. Ma dopo un po' il metodo ha cominciato a difettare, quindi Singe è dovuto ricorrere a un sistema più tradizionale: la ninnananna. Per questo rapì la giovane Dafne, molto bella e dotata di una voce melodiosa, per obbligarla a cantargli una soporifera nenia per facilitargli il riposino. Sistema che ha perfettamente funzionato in quanto nell'ultimo stage del gioco è possibile vedere l'enorme rettile dormire, con uno sguardo di soddisfazione stampato sul suo muso squamoso.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   domande e risposte(1)_html_m4c6fd0e6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.3 KB 
ID: 254912Perchè il materiale utilizzato per costruire l'indistruttibile Pod “Force” non è stato usato per costruire l'astronave principale?
    (R-Type)

    Il materiale sconosciuto che ha permesso la costruzione di questo incredibile gadget spaziale è estremamente raro, quindi molto costoso.
    Il capo dell'intero progetto, un certo Matthew Gaggero, di padre genovese e di madre scozzese, aveva in mente di assemblare un'arma di distruzione molto efficace, per annientare per sempre gli alieni Bydo, senza spendere una fortuna. Con questa filosofia e comprando la quantità minima possibile di questo materiale costosissimo, grazie anche a un forte sconto è riuscito costruire il famoso Pod gravitazionale, nominato ”Force” utile come scudo e palla da lancio, senza la possibilità di farlo grande abbastanza tanto da contenere un pilota.
    Il problema è che, benché questo gadget risulti efficace per fermare i colpi nemici, il più delle volte ha una predilezione viscerale nell'attaccarsi nel retro dell'astronave principale, lasciandola scoperta laddove il fuoco nemico è più numeroso.



    Perché un porcospino dovrebbe essere così agile e veloce?

    (Sonic)

    Forse non si sa, ma in Giappone, il porcospino è un'animale molto diverso dal nostro. Oltre a essere di colore blu e con gli occhi furbetti, grazie alle sue robuste zampine è in grado di muoversi velocemente, tanto che se proviamo a scattargli una foto, non solo rimane sfocato, ma lo troverete in compagnia di altri suoi amici porcospini che, alle sue spalle, gli faranno le corna. Nelle strade è vittima delle auto, non perché viene investito, ma perché sorpassa sulla sinistra (ricordo che nel Sol Levante l'ordine di marcia è invertito rispetto il nostro).


    Perchè la Fantasia Finale non è ancora finita?

    (Final Fantasy)

    L'utente che compra questo titolo crede sinceramente sia l'ultimo della serie e lo acquista schiavo della nostalgia e con l'orgoglio di chi crede di avere in mano l'ultimo capitolo della saga. La Square inganna sempre gli acquirenti con questa subdola pratica ed è grazie al semplice meccanismo di fidelizzazione che l'intera serie, nonostante possieda alcuni titoli mediocri e altri pessimi, è riuscita a sopravvivere in tutti questi decenni.


    Come fa quella biglia gialla a mangiare tutta quella roba senza conseguenze per la digestione?
    (Pacman)

    Si sa quasi tutto di questa icona gialla del videogioco, sempre stata affamata di pillole gialle, inseguita da colorati fantasmi e in continua lotta per scampare il Game Over. Quello che non si sa è che le pillole grandi sono pastiglie di Alkaselzer, che favoriscono la digestione a tal punto che dopo averle ingerite Pacman è in grado di mangiare i fantasmi, poveri di grassi e che normalmente gli rimarrebbero sullo stomaco.


    Il conte Dracula non ha difficoltà a trovare il bagno nel suo immenso castello?
    (Castlevania)

    Ricordo che il Conte Dracula, essendo un vampiro non morto, non ha bisogno di andare al bagno. Certo qualche difficoltà di orientamento la trova ogni notte, per capire dov'è la finestra che conduce al balcone.


    Perchè, nella maggior parte degli sparatutto in soggettiva, i nemici si riparano dietro a dei fusti esplosivi?
    (Maggior parte degli sparatutto in soggettiva)

    Quella che può sembrare una forma bassissima di intelligenza artificiale cela una motivazione ben precisa. I soldati/truppe/alieni nemici, che abbondano in quei livelli e, il più delle volte, sono in difficoltà nell'affrontare la minaccia che voi rappresentate, adottano una strategia che può sembrare suicida. Nel loro intimo sono sicurissimi che il nemico, rappresentato da voi giocatori, pensi : ”non sarà mica così idiota da sparare al fusto esplosivo e fare detonare tutta la stanza? Qua dietro non mi sparerà mai, me lo sento!”.
    Quello che accade in genere è che il fusto esplosivo abbia una forza di detonazione calibrata perfettamente per fare esplodere solamente il povero soldato/alieno/quant'altro. Con gran divertimento del videogiocatore e poco rispetto per i parenti della vittima.



    Perchè nelle ultime serie di GTA, non ci sono animali?
    (GTA)

    In questi ultimi anni di storia, l'uomo si è arrogantemente creduto la forma di vita più intelligente del pianeta, quando sappiamo tutti che non è così. Sarà bravo a costruire auto, a pilotarle, a rubarle anche, ma per il resto non è diverso dalle altre forme animali. Cani e gatti possiedono innati sensi che, nelle situazioni di pericolo, li aiutano a sopravvivere. Nella serie di GTA, cani, gatti e compagnia domestica mancano all'appello dei bersagli da schiacciare in strada alla guida di un'auto rubata perché osservando le gesta del protagonista stanno ben alla larga dal suo percorso. Dopo averlo visto rapinare, rubare, andare a prostitute e investire centinaia di pedoni, non sia mai gli venga la brutta abitudine di abusare sessualmente di questi poveri animali.


    Perchè se Solid Snake è cosi abile a celare la sua identità lo conoscono tutti?

    (MGS)

    Infatti, ogni volta che il taciturno eroe della Konami affronta una missione, sembra quasi che tutti aspettino il suo arrivo e che il “boss” finale sia qualche conoscente/commilitone/collega/panettiere conosciuto in episodi precedenti o in fatti mai narrati dal videogioco (i libri a tema servono per questo). Il motivo di questa sua fama è da imputare, chiaramente, al suo passato da buttafuori. Un dettaglio che anche la Konami stessa ha omesso nella storia. Snake era giovane quando, alla discoteca Disco Gear, faceva selezione all'ingresso dove potevano entrare solo quelli iscritti nella fantomatica lista, oppure se vestiti come le circostanze lo imponevano. In genere, si dava precedenza all'ingresso alle ragazze attraenti, accompagnate da altre ragazze ancora più attraenti. Snake, però, lavorava in maniera differente; faceva entrare tutti, senza distinzione, finché non si saturava il locale. A nottata inoltrata girava nel locale, completamente mimetizzato, per cercare delle irregolarità e, quindi, accompagnare fuori con le buone o con le cattive il malcapitato che non stava in riga. Venne licenziato, non perché alcune volte aveva stordito e legato alcuni clienti ubriachi del locale, giudicati troppo trasgressivi, ma per la sua pessima abitudine di mangiare serpenti al bar.
    In quegli anni, Snake si è fatto molti amici che è possibile incontrarli nelle sue scorribande interattive.



    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   domande e risposte(1)_html_3ff586d5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 102.6 KB 
ID: 254907Che cosa è quel cerchio che si vede quando Panama Joe si piega per salire o scendere scale?
    (Montezuma's Revenge)

    Panama Joe ha una moglie che non solo pretende che non porti a casa serpenti e totem di tribù locali, frutto delle sue avventure precedenti, ma che risulta poco abile nel rammendare e cucire i pantaloni. Si può notarlo in questo titolo, dove Panama nel salire o scendere le scale, fa sfoggio dello strappo sui pantaloni, all'altezza delle sue enormi chiappe. Provocato più che dai salti per evitare gli statici serpenti, dal portare in tasca quelle enormi chiavi, sparse per tutto il livello, grandi quanto lui. Un dramma che si palesa agli occhi dei più attenti e pignoli videogiocatori.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   domande e risposte(1)_html_2e8219fb.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 2.4 KB 
ID: 254906Cosa servono tutte quelle prove di agilità e resistenza in Aztec Challenge?
    (Aztec Challenge)


    Sono le prove per ottenere il foglio rosa. Gli esami della patente, invece, sarebbero dovuti comparire nel seguito che, purtroppo, non è venuto alla luce.






    Perchè Lara è cosi forte da spostare enormi cubi di roccia ma non è in grado di sfondare una porta di legno, chiusa a chiave?

    (Tomb Raider)

    Lara ha delle mani delicate e ha paura che, toccando il legno, una scheggia le si infili tra le dita provocandole un dolore, per lei insopportabile. Nel caso dovesse anche infilarsi nella pelle sotto le unghie, l'agonia sicuramente la condurrebbe a una morte straziante, per questo motivo dovrete sempre cercare la chiave giusta di quella porta, persa chissà dove.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   domande e risposte(1)_html_61af9b46.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 12.4 KB 
ID: 254909E' vero che colpendo per 99 volte gli specchi di Xevious, essi si distruggono?
    (Xevious)

    A un certo punto nel gioco, dopo aver distrutto tonnellate di metallo nemico, si attraversa uno sciame di specchi rotanti che non possono venire distrutti, nè dalle bombe, nè dal fuoco dei cannoncini. Secondo una leggenda locale, tramandata da cugino a cugino, colpendo per novantanove volte questi enormi specchi, si poteva romperli. Il problema era che mancava il tempo fisico per adoperarsi in una simile impresa, al massimo si poteva colpirli per trenta/quaranta volte, prima che questi sparissero in fondo allo schermo.
    Un giorno, un videgiocatore risoluto, conoscente di mio cugino, è riuscito a colpire uno specchio il numero necessario di colpi per distruggerlo. Il problema che è seguito è che, avendo rotto uno specchio, ha subito ben sette anni di sfortuna. Il mio consiglio è di non imitarlo e, nel caso si dovesse giocare a questo intramontabile arcade, evitare lo sciame senza sparare nessun colpo, con timore reverenziale.



    Cosa se ne fa uno scavatore di una pompetta?

    (Dig Dug)

    L'omino di Dig Dug non scava non per cercare oro o altri materiali preziosi, ma perché girando sulla sua Mountain Bike gli si è sgonfiata la ruota posteriore, è sceso per gonfiarla con la pompetta in dotazione della bici, ma le chiavi della Ford Galaxian che teneva nel marsupio tenuto incautamente aperto gli sono malauguratamente cadute in un tombino, finendo chissà dove nelle profondità della terra. Per questo, il protagonista è alla ricerca delle chiavi della sua auto scavando, mentre la pompetta che usava per gonfiare le gomme la usa provvidenzialmente per sconfiggere i mostri che, normalmente, infestano il suolo del terreno giapponese, tra cui anche un esemplare di Godzilla nano.


    Perchè sono serviti 13 anni per fare uscire un seguito tanto atteso?

    (Duke Nukem Forever)

    Più il tempo passa e più aumenta l'hype, che permette di vendere ugualmente molte copie del titolo in questione, indipendentemente dalla sua qualità finale.

    • Amy-Mor
      #1
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Carino...

    • musehead
      #2
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Bellissima la storiella di R-Type!

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Tanti dubbi amletici finalmente risolti... tra cui quello relativo al velocissimo istrice nipponico che attanagliava tutti i Sonic fan

      Visto il taglio "da documentario" di alcune "risposte" si poteva anche intitolare l'articolo "Rieduchescional Ciannel Videoludico"

    • arblu
      #4
      arblu ha commentato
      Modifica di un commento
      Perchè si chiama Ghost'n Goblins, quando nel gioco, non sono presenti nè fantasmi e neanche goblin? (Ghost 'n Goblins)
      Ahem...per la verità non è proprio così. I fantasmi e i goblin in G 'n G ci sono eccome ! I primi si trovano in due specie verso la fine del primo stage, dopo aver superato l'infame e infido demone rosso: sono spiriti volanti, rispettivamente sotto forma di defunti cavalieri in armatura e scudo e di spiriti volanti dagli occhi rossi e coperti di stracci I Goblin invece compaiono nel secondo stage e sono anch'essi di due specie diverse: quelli piccoli e dispettosi che compaiono dalle finestre delle torri di colore blu all'inizio del secondo stage e quelli più massicci che si incontrano un pò più avanti e alquanto curiosamente caratterizzati da un tatuaggio a forma di cuore sul braccio Tutto questo...per la precisione !

    • karka
      #5
      karka ha commentato
      Modifica di un commento
      Apprezzo l'approfondimento.Lungi da me da fare una discussione, ma ho trovato la lista dei nemici in questo sito e nella lista non compare neanche un "Ghost" e neanche un "Goblin".Ora, sia i Wraiths che i Flying Knights sono sicuramente fantasmi, ma non mi hanno rilasciato nessun documento e quindi ho proceduto con la loro omissione.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
  • Metro City
    Risposta a Air Twister
    da Metro City
    In poche parole è un misto tra Panzer Dragoon, dove qui monta il cigno di kyashan e lo sconosciuto Planet Harrier visto solo nelle sale giochi giapponesi
    25-01-2024, 12:36
Sto operando...
X