Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Simone "Simo21" Peila - Redazione

Simone "Simo21" Peila - Redazione

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Simone "Simo21" Peila - Redazione

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Simo21.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.6 KB 
ID: 253303Ci sono ricordi annebbiati sulle mie prime esperienze con i videogiochi quando, durante le vacanze in montagna, mi avvicinavo incuriosito a quei grossi scatoloni lucenti nella stanzetta sul retro del bar e mi facevo portare una sedia per avvicinarmi di più a quello strano schermo e a quei bottoncini colorati. Non ricordo assolutamente a cosa giocavo, ma ricordo che mi piaceva molto e che i miei genitori non mi lasciavano mai comprare i preziosi gettoni! Ma la data che segnò davvero l'inizio di questa passione è il 25 Dicembre 1996 quando, all'età di 6 anni, mi regalarono il Super Nintendo, la mia console preferita di sempre, con Mario All Star e Mario World. Iniziavo dunque la mia “carriera” sotto la buona stella di Mario. Ed è quasi per caso che incontrai sulla mia strada Secret of Mana, il mio primo jrpg, un titolo a cui tuttora sono molto affezionato e che mi fece innamorare dei giochi di ruolo. Con il passare del tempo la curiosità si estese non solo ai giochi contemporanei, ma anche a quelli passati, mi interessava capire come si era giunti fino a quel punto. Il retrogaming per me non ha solo un valore “nostalgico” ma, dal momento che sono nato quando i videogiochi erano già in un momento di “splendore”, è uno stimolo ad apprendere il passato. Il pc è in questo senso il sistema più comodo e versatile, sia per le emulazioni sia per i giochi nativi, Sono sempre stato un fan di Nintendo e, anche se sono tra gli scontenti della nuova generazione, ripongo ancora fiducia nel futuro e nel presente mi godo giochi di ottima fattura come Super Smash Bros Brawl e qualche gioco casualone da giocare con gli amici la sera. Ma la maggior parte di titoli li gioco su pc che, a mio modo di vedere, è e resterà sempre la console più “hardcore” (anche se non amo molto il termine) di sempre. Utilizzo il mio nick Simo21, per quanto banale e poco estetico, per questioni affettive, risale infatti alla mia prima registrazione ad un forum a 11-12 anni ed è semplicemente l'abbreviazione del nome e il numero di maglia che avevo quando giocavo a basket.
    Concludo questa piccola presentazione con un appello ai lettori più giovani, dato che sono il membro della redazione più “piccolo” (va beh per 186 cm e 83 kg!): riscoprite il fascino del retrogaming perché, anche se non legato alla nostalgia come per gli utenti più adulti, si rivelerà sempre una scoperta interessante, fuori dagli schemi e dalle produzioni Holliwoodiane e standardizzate di oggi.

    Nome: Simone Peila
    Nick: Simo21
    Email: simopeila@hotmail.it
    Giochi preferiti: amo particolarmente i j-rpg (i miei preferiti sono FF6, FF7, Secret of Mana e Chrono Trigger) e alcuni rpg occidentali (Oblivion e Mass Effect ad esempio), molti platform (specialmente quelli di Mario) e i vari Legend Of Zelda (su tutti, ovviamente, l'immortale Ocarina of Time e ho apprezzato molto il suo “erede naturale”, Twilight Princess). Non capisco quasi niente di picchiaduro e di simulazioni automobilistiche. Nelle simulazioni calcistiche preferisco negli ultimi anni Fifa a Pes.
      L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

    ULTIMI ARTICOLI

    Comprimi

    • Lunistice
      Il mondo indie, vuoi per questioni di budget, vuoi per scelte di design o vuoi per pura vena nostalgica, ha abbracciato lo stile grafico retrò e la pixel art, il 2d e i bitmap hanno di nuovo un loro posto nel mondo dei videogiochi.

      Si vede,...
      07-12-2022, 14:39

    ULTIMI COMMENTI

    Comprimi

    • maxtex74
      Risposta a Amico Intellivision Nuove notizie
      da maxtex74
      Sinceramente non frega un cazz... ehm niente ,perchè sono le solite trovate nostalgiche di un brand ormai morto ,con una strutture hardware da console cinese che non ha un identità o una sua caratteristica ,come l'Evercade che sfrutta giochi di altre...
      24-05-2023, 08:41
    • rikfer
      Rilasciato il nuovo titolo di Cyan(Myst) Firmament
      da rikfer

      Il 18 maggio è uscita la nuova avventura dai creatori di Myst di Firmament. Un avventura sullo stile del suo predecessore dove ci saranno da risolvere svariati enigmi per poter progredire nell' avventura. Il gioco offree anche la possibilità di...
      23-05-2023, 22:24
    • rikfer
      Amico Intellivision Nuove notizie
      da rikfer

      Buongiorno ragazzi, oggi mi è arrivata una mail dopo tanto tempo direttamente da Intellivision su ciò che è successo negli ultimi mesi dopo tanto silenzio.
      In pratica è stato licenziato buona parte dello staff, la console sembra esista ed...
      23-05-2023, 22:17
    Sto operando...
    X