Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

E' morto Jack Tramiel, fondatore di Commodore e "ri-fondatore" di Atari

E' morto Jack Tramiel, fondatore di Commodore e "ri-fondatore" di Atari

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • E' morto Jack Tramiel, fondatore di Commodore e "ri-fondatore" di Atari

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Jack-Tramiel.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.9 KB 
ID: 258890Jack Tramiel, noto imprenditore americano di origini polacche cui si deve la fondazione di Commodore e, in seguito, la "restaurazione" di Atari dopo la grave crisi del 1983, è spirato ieri all'età di 83 anni.

    Figura di importanza fondamentale nella storia dell'informatica, Tramiel è anche un significativo esempio di "self-made man". Questo immigrato polacco reduce di Aushwitz e poi naturalizzato statunitense (il suo vero nome era Idek Tramielski) divenne celebre in quanto, per l'appunto, fondatore di CBM (Commodore Business Machine -già Commodore Portable Typewriter-) e imprenditore di successo impegnato nel nuovo promettente campo dei "microcomputer".

    Sono legati a questo businessman sistemi particolarmente popolari quali VIC-20, C64 e anche Atari ST, dal momento che Tramiel lasciò la "sua" Commodore e divienne il CEO di Atari Corporation, la "divisione informatica" della storica casa di Sunnyvale, "rifondata" in seguito alla grave crisi del 1983. Un personaggio fondamentale, dunque, per la storia di Commodore e una figura particolarmente importante anche per la "seconda parabola" di Atari.

    Di Jack si ricorda il lapidario quanto lungimirate motto che contrassegnò l'aggressiva politica commerciale legata allo straordinario successo del Commodore 64: "We need to build computers for the masses, not the classes.".

    LINK

    • Bert
      #1
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Grazie di tutto Jack, certo che se non avessi fatto lo spilorcio con Amiga Inc. (98 centesimi ad azione contro i 4 dollari della Commodore), forse quel mirabolante 16 bit sarebbe uscito col marchio Atari! Vabbè dai, manco l'ST in fondo in fondo era così male. Mi raccomando non fare a botte con Jay Miner nell'aldilà! R.I.P
      Ultima modifica di Bert; 09-04-2012, 23:36.

    • TheBosZ
      #2
      TheBosZ ha commentato
      Modifica di un commento
      Caxxo, ci stavo ripensando in questi giorni a tutta la storia Commodore (grazie anche all'articolo presente su RH), RIP

    • Super Fabio Bros
      #3
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Jack è stato un grande protagonista della storia dell'informatica! Mi spiace davvero tanto! :-(

    • Robbey
      #4
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Mi spiace per la sua morte. Grazie Jackie per quello che hai fatto con Atari R.I.P ci mancherai tanto

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      A proposito della figura di Tramiel e del fatto che non si trattava certo di un uomo che si scoraggiava facilmente, è interessate questo suo pensiero: dopo l'esperienza dei campi di concentramento, affrontare i problemi di lavoro o nella vita era una passeggiata al confronto. A questo proposito, il noto l'imprenditore sintetizzava tale concetto con un "if it doesn't kill you, it will make you.".

      http://www.commodore.ca/history/peop..._mentality.htm

    • maxtex74
      #6
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Le mie più sentite condoglianze,per la fine di un grande uomo che mi ha fatto sognare quando ero bambino...e anche dopo.

    • Amiga1200
      #7
      Amiga1200 ha commentato
      Modifica di un commento
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X