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BadMooD - Il "Doom" per Atari Falcon 030 ora rilasciato in versione alpha

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Nuovo video di Bad MooD per Atari Falcon 030 ​... questa volta "soft MIDI"



    " BadMood 1.01 update 5 giocato su un Atari Falcon 030.

    Il gioco è impostato con suoni mono, ottimizzazioni VGA, emulazione di musica midi software. La grafica viene lasciata alle impostazioni predefinite ('dimensione dello schermo' 12, dettagli bassi). Questa è una configurazione più realistica rispetto al sintetizzatore MIDI esterno per la maggior parte dei proprietari di Falcon che lo usano per suonare, immagino.

    Ho cercato di migliorare la qualità dei video rispetto ai miei precedenti. I colori sono un po' sbiaditi nel processo, ma è molto meno scuro. Probabilmente troppo leggero in realtà... migliorerò

    Sto cercando di mantenere quei video sotto i 10 minuti, ma questa volta volevo mostrare un po' più di gameplay, con livelli più complessi. Scusate

    Impostare :
    - Atari Falcon 030, 14 MB di RAM, 8 GB di flash compatto, 16 MHz, VGA
    - ricapitolato, amplificatore audio modificato, bass boost rimosso, uscite a livello di linea
    - CT60 (centuriontech.eu), Rev 6 060 @ 66,6 MHz, 128 MB di RAM (non attivo)
    - Roland SC88ST (mappa SC88), misto a behringer xenyx 802 (inattivo)
    - Alimentazione OSSC 1.6 DIGITNOW! Dongle di acquisizione USB2 da $ 15 (audio analogico inviato all'ADC di OSSC)
    - Catturato con un OBS (probabilmente) mal sintonizzato

    BadMood 1.01u5 : https://www.atari-forum.com/viewtopic...
    Richiede un wad ultimate doom 1.9 valido. GoG è tuo amico.​
    "

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Nuovo video di Bad MooD per Atari Falcon 030



    Ultimate Doom su Atari Falcon 030? In effetti non si tratta di una mera conversione, ma di un titolo basato su un nuovo engine in grado di utilizzare in parallelo sia la CPU (Motorola 68030 - 16 Mhz) che il DSP (Motorola 56001 - 32 Mhz), usare piu' colori rispetto all'originale VGA grazie al 16-bit Chunky TrueColor mode, implementare effetti di trasparenza e infine avvalersi di emulazione MIDI via software.

    http://www.leonik.net/dml/sec_bm.py

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    The Ultimate Doom convertito su Atari Falcon 030 usando l'engine Bad MooD (v0.37) - Real Hardware video (N.B.: stando a quanto specificato nelle informazioni allegate al video, il Falcon 030 in questione è dotato del massimo della RAM prevista -14 MB- e di Compact Flash card driver)



    "NAME - FALCON 030
    MANUFACTURER - Atari
    TYPE - Home Computer
    ORIGIN - U.S.A.
    YEAR - 1992
    CPU - Motorola MC68030
    SPEED - 16 MHz (68030) / 32 MHz (56001)
    CO-PROCESSOR optional - FPU (Motorola 68882)
    RAM - 4 MB (up to 14 MB)
    ROM - 512 KB
    TEXT MODES - 40 or 80 chars. x 25 lines (bitmapped graphics)
    GRAPHIC MODES - ST Modes, TT Modes, VGA (640 x 480), True Color.
    COLORS - Two modes : 16 / 15 bit with True color mode or 262144 with paletted mode
    SOUND - 8 channel 16 bit PCM audio system
    I/O PORTS - RGB, VGA, PAL, DSP, SCSI, Stereo IN/OUT, Midi (2), LocalTalk, Cardridge, RS232c, Centronics, Analog Joystick (2), Digital Joystick (2), 68030 Bus
    BUILT IN MEDIA 3.5'' FDD and 2.5'' IDE hard disk (44, 65 or 80 MB) depending models.
    OS - TOS + GEM
    " ( https://www.old-computers.com/museum/computer.asp?c=125 )

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Nuovo video relativo a Bad Mood dal titolo "Bad Mood v0.1 beta by DML/Pixeltwins (Atari Falcon 030 game engine)" - "This is the full uninterrupted demo-loop of Bad Mood for the Sillyventure 2014 game competition":

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    questa macchina era davvero in grando di fare ottime cose .. benche la parte audio non era molto diversa da quella degli altri atari ST .

    Per esigenze di retrocompatibilità, il Falcon 030 monta sì anche un chip audio "modello base (stile primissimi anni '80)" simile a quelli in dotazione agli Atari ST "standard", ma solo come PSG secondario (Yamaha YM3439 -General Instrument AY-3-8910 family-).

    Il primario, infatti, è un 16 bit PCM chip stereo da 8 canali, con una frequenza di campionamento che può arrivare a 50 kHz.


    Quì http://ataricomputers.altervista.org...FALCON_030.htm alcune informazioni interessanti sul Falcon (in generale):


    "Il Falcon 030 nasce nel 1992 ed è stato l'ultimo personal computer prodotto da Atari Corporation..

    Stesso case della versione ST ma con caratteristiche hardware differenti come la CPU (Motorola 68030 a 16Mhz) e un secondo processore, il DSP basato sul Motorola 56000 a 32Mhz.

    Una pecca del Falcon riguardava l'interfacciamento della CPU a 32bit con un bus a 16bit, una sorta di "collo di bottiglia" necessaria per mantenere una retrocompatibilità con il parco software della serie ST.

    Ad ogni modo il computer disponeva di caratteristiche innovative come la possibilità di inserire al suo interno un hard disk IDE da 2.5", la possibilità di collegare esternamente periferiche SCSI-II, il lettore floppy ad alta densità (1.44Mb), l'audio stereo a 16bit fino a 50Khz e la sezione video gestita dal nuovo chip VIDEL e da un co-processore grafico BLiTTER per una palette totale di 262.144 colori (che erroneamente veniva chiamata "true color") con una risoluzione massima di 640x480x256.
    "
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-01-2014, 16:07.

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  • Bert
    ha risposto
    Ad esempio, anche il Super Nintendo sfruttava un DSP contenuto in alcune cartucce, anche in questo caso con le sole mansioni di coprocessore matematico benché fosse in grado di fare anche ben altro.

    [...] This series of fixed-point digital signal processor chips allowed for fast vector-based calculations, bitmap conversions, both 2D and 3D coordinate transformations, and other functions... [...] It is used as a math coprocessor in games such as Super Mario Kart and Pilotwings...
    Ultima modifica di Bert; 20-01-2014, 02:48.

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  • igorstellar
    ha risposto
    quindi questo 030 falcon era stato progettato per avere una CPU 680030 16 MHz un coprocessore 68881 o 68882 ( purtroppo poi diventati opzionali ) e questo Motorola 56001 a 32 MHz

    se la atari l'avesse fatto uscire prima ....

    questa macchina era davvero in grando di fare ottime cose .. benche la parte audio non era molto diversa da quella degli altri atari ST .

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  • Bert
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    ecco una cosa interessante
    quindi una sorta di CPU vera e propria
    Altra conferma, Igor. Questa volta dal rispettivo data-sheet:

    [...] The 62 instruction mnemonics are MCU-like making the transition from programming micropro-
    cessors to programming the DSP56001 digital signal processor as easy as possible. The orthog-
    onal syntax supports control of the parallel execution units. This syntax provides 12,808,830 dif-
    ferent instruction variations using the 62 instruction mnemonics. The no-overhead DO instruction
    and the REPEAT (REP) instruction make writing straight-line code obsolete.

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  • igorstellar
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
    Confermo Igor, il DSP spesso viene utilizzato alla stregua di un coprocessore matematico, ha tanto di opcode aritmetici/booleani ed indirizzamenti vari come una CPU tradizionale, benché più limitati e meno versatili, ma la cosa più intrigante è che può funzionare parallelamente al 68030 del Falcon.
    ecco una cosa interessante
    quindi una sorta di CPU vera e propria

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  • Bert
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    ma puo anche essere usato ( e penso sia stato usato per questo programma ) per la elaborazione grafica sia frattale che 3D ( non che ha un codec jpeg )
    Confermo Igor, il DSP spesso viene utilizzato alla stregua di un coprocessore matematico, ha tanto di opcode aritmetici/booleani ed indirizzamenti vari come una CPU tradizionale, benché più limitati e meno versatili, ma la cosa più intrigante è che può funzionare parallelamente al 68030 del Falcon.

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    anche io la conosco poco

    quello che ti possodire è che il falcon ha un "processore" grafico chiamato VIDEL che ha una frequenza di 25/32 Mhz ha la possibilità di mostrare su video 65.536 colori in contemporanea ( 16 bit color )
    ma se viene spinto al massimo la CPU ne risente in quanto la memoria è condivisa con la CPU ..

    pero c'e' anche un quasi sconosciuto processore DSP Motorola 56001
    da quel poco che so è un processore che serve principalmente per il sonoro ma puo anche essere usato ( e penso sia stato usato per questo programma ) per la elaborazione grafica sia frattale che 3D ( non che ha un codec jpeg )

    pero è anche usato per il sonoro .. tanto che con determinati programmi ( ovvi fatti di recente ) è in grado di riprodurre MP3 in tempo reale

    il falcon non ha un coprocessore ( che sarebbe un aiuto enorme ) ma se viene messa una acceleratrice è possibile anche aumentare il clock ( sino a un massimo di 50 Mhz ) della VIDEL ovvero il chip grafico

    naturalmente ha anche un BLITTER ma serve per la compatibilità con il software creato appositamente per STe

    queste le sue caratteristiche
    • Processor: Motorola 68030 at 16 MHz with MMU and 256 byte instruction and data caches.
    • FPU: optional Motorola 68881 or Motorola 68882, PLCC socket
    • DSP: Motorola 56001 DSP chip at 32 MHz (16 MIPS).


    *Graphics: "VIDEL" fully programmable video controller.
    • Palette of 262,144 possible colours (18 bit), 256 new color registers
    • Bitplane modes of 2, 16 or 256 colors (1 .. 8 bit)
    • Chunky 16-bit truecolor mode[3]
    • RGB output can feed either 15 kHz RGB monitor or TV, old Atari SM124 monitor or a VGA monitor
    • Despite the capabilities of the Videl, the plain TOS allows the user the choice of only a few resolutions up to 640×480 (or even less in the case of 16-bit mode and VGA). In order to achieve the full potential of the Videl one has to use one of the numerous existing alternative utilities, such as "Videlity", "Videl Inside", "Blow UP" etc..
    • BLiTTER graphics co-processor at 16 MHz (mainly for the backward compatibility with STE)
    • Backwards compatible with all ST resolutions.

    AUDIO

    1. Memory: 1, 4, or 14 MB of RAM with 512 kB ROM.
    2. Bus Speed: 16 MHz, Bus width: 16 bit
    • Drives and I/O
    • 2.5 inch IDE - internal
    • 1.44 MB 3.5 inch PC compatible Floppy disk - internal
    • External SCSI-II connector
    • MIDI IN and OUT
    • 2x serial ports
    • Bidirectional LPT port
    • DSP port with I²S buses for external expansions as ADCs/DACs, S/PDIF or ADAT interfaces
    • 2× 9-pin mouse/joystick ports
    • 2× analog joystick (compatible with STE and Jaguar)
    • ROM/Cartridge port used mainly by dongles and some expansion cards
    • LocalTalk compatible Local area network port

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    bhe vedo che le risorse richieste sono molte
    ma rimane il fatto che non ha chip custom ( se non il blitter ) come amiga e fa girare un gioco in modo fluido e perfetto ...e non fu programmato per un 68030 ....
    Per me il Falcon 030 è un mistero... detto da ignorante in materia falconiana, possibile che abbiano sfruttato anche il DSP Motorola 56001 a 32 MHz?

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  • igorstellar
    ha risposto
    bhe vedo che le risorse richieste sono molte
    ma rimane il fatto che non ha chip custom ( se non il blitter ) come amiga e fa girare un gioco in modo fluido e perfetto ...e non fu programmato per un 68030 ....

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    oh mamma mia ....
    ma è vero quel video ??
    è una cosa incredibile a conoscere come sono fatti gli atari ST falcon dentro ....

    Beh... se hai un Falcon 030 sottomano (con 14 MB di RAM e 30 MB di spazio disco) puoi anche fare una prova :

    http://files.dhs.nu/files_game/bmalph01.zip
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-01-2014, 20:06.

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  • igorstellar
    ha risposto
    oh mamma mia ....
    ma è vero quel video ??
    è una cosa incredibile a conoscere come sono fatti gli atari ST falcon dentro ....

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