Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La potenza è nulla senza controller

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Scivolati ancora una volta nel discorso nuovi controller contro vecchi... Comunque, visto che ci siamo, la mia impressione è che i controller "moderni" non sono stati valorizzati molto dal software, alla fine sono i soliti party/rhythm che nascono attorno alla periferica e che non si infilano nei generi tradizionali dove ci sarà invece il vero banco di prova di queste periferiche.

    Solo il Wiimote ha fatto vedere qualcosa, ma è diverso dal Kinect: il Wiimote ha i tasti, ha il nunchuck per muoversi, quindi è un vero e proprio pad col sensore di movimento. Più si andrà avanti e, per ovvia evoluzione, le periferiche diverranno più complesse anche se comunque intuitive ed allora l'integrazione in categorie ludiche per ora off-limits sarà naturale. Per ora siamo nella fase "giocosa" tipica delle novità, per qualcosa di più sobrio, se così vogliamo dire, bisognerà aspettare ancora un pochetto.

    Alla fine non credo che siano i controller l'essenza dei videogiochi, ma i videogiochi stessi. Ora il clamore di Wiimote e Kinect è troppo forte ed influenza la tendenza degli sviluppatori, ma anche questo è destinato a cambiare.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #32
      Alla fine non credo che siano i controller l'essenza dei videogiochi, ma i videogiochi stessi.
      Una frase da incidere nel marmo.

      Complimenti Muse

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da arblu Visualizza il messaggio
        Una frase da incidere nel marmo.

        Complimenti Muse
        HO gia preso contatti con il mio marmista di fiducia
        sarà la frase da mettere sopra la soglia di casa mia

        GRANDE MUSE !!!
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #34
          Grande Muse!
          Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

          Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

          Commenta


            #35
            Nessuno sottovaluta l'importanza del videogioco in sè, ma è anche verissimo che il controller è fondamentale in quanto mezzo per interagire con il prodotto videoludico.

            Videogiocare con un motion controller ad un titolo caratterizzato da una valida implementazione dello stesso che risulti concretizzata da un buon sistema di comando è molto diverso rispetto a fare altrettanto con un semplice joypad.
            Si tratta di un'esperienza tendenzialmente più immediata, più immersiva e più coinvolgente rispetto a quella che può offrire il controller "tradizionale".

            Secondo me il futuro dell'intrattenimento elettronico non si giocherà tanto sulla struttura e i contenuti dei prodotti videoludici, ma su come questi ultimi saranno fruibili da parte dell'utente... e buona parte di questo "come" dipende dai controller.

            Sono convinto che i motion controller abbiano ancora moltissimo da dire... come del resto è normale che sia.
            Se i sistemi di controllo di tipo "indiretto" sono "sulla breccia" da parecchio tempo, quelli basati sulla rilevazione del movimento sono decisamente più recenti e hanno raggiunto una diffusione di massa solo con la Wii... direi di più hanno portato la Wii al successo.

            Che il Wii Remote sia stato la principale leva degli straordinari risultati commerciali della Wii è indiscutibile.
            Una Wii dotata di un "canonico" joypad sarebbe stata rapidamente schiacciata dalla concorrenza per i grandi mezzi di cui dispongono Sony e Microsoft e per le più performanti caratteristiche tecniche messe in campo da XBox 360 e PlayStation 3.

            L'adozione del Wii Remote e l'approccio alternativo all'intrattenimento videoludico ha fatto sì che la Wii vendesse 75,6 milioni di unità (attualmente il 46,9% del mercato domestico)... per non parlare delle vendite dei Wii Remote che, secondo una news recente, ha totalizzato 65,3 millioni di unità solo negli Stati Uniti...

            La Wii è la lampante dimostrazione dell'importanza che possono rivestire i motion controller.
            Nel caso della popolarissima console della grande N, il Wii Remote ha fatto la "Nintendo Difference"... perciò non è il caso di sottovalutare l'importanza di questi dispositivi.

            Per quanto riguarda il futuro dei motion controller e l'inevitabile progressivo allargamento del loro campo di utilizzo, sono assolutamente fiducioso.
            Secondo me è solo questione di tempo.

            Il Kinect sta muovendo adesso i suoi primi passi e molto di quello che si può fare con questa straordinaria periferica si potrà già apprezzare nel 2011.

            Può anche darsi che i videogiocatori non giungano a liberarsi dei joypad in via definitiva nel corso dell'attuale generazione di motion controller, ma sicuramente il cammino che porterà a questo traguardo, già iniziato con il Wii Remote, proseguirà per un bel tratto grazie al Kinect.
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-11-2010, 22:22.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Secondo me il futuro dell'intrattenimento elettronico non si giocherà tanto sulla struttura e i contenuti dei prodotti videoludici, ma su come questi ultimi saranno fruibili da parte dell'utente... e buona parte di questo "come" dipende dai controller.
              Come dire "cipolle per tutti"?

              This is the end, my only friend....
              Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

              Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

              Commenta


                #37
                In definitiva do la mia sentenza su ciò che vedo io nel futuro (meeenghia mago sòno ) e dico che i casi sono due:

                1- La morte graduale dei pad e la concretizzazione dei motion controller o addirittura niente in mano (vedi Kinect), conseguenza: La fine dei videogiochi per come li intendiamo adesso noi, con un motion controller NON SI POTRA' MAI e lo ripeto MAI (le scommesse sono aperte) coprire l'intero mix di generi esistenti adesso... lo ripeto perché magari qualcuno è duro d'orecchi MAI, ci muoveremo ancora per un pò quindi in un putridume molliccio di party games, sport al limite della semplicità, giochi prettamente femminili, cucina, cucito, tiro a segno, Marii vari ( ) ecc. ecc. ecc. Poi qualcosa inizierà a muoversi perché ovviamente alcuni richiederanno qualcosa in più, quindi si faranno giochi più impegnati (quelli che hanno provato a fare su Wii ma che hanno venduto praticamente zero) ma resteranno comunque confinati nel limite del motion controller: FPS, avventure/Rpg, qualche picchiaduro in prima persona, sport (ma fatti bene), insomma roba più accettabile ma sempre limitata nei generi e vedo anche potenziata per un pò la moda del retrogaming, per lo meno sarà così fino all'arrivo del controllo diretto mente/hardware tramite sensori cerebrali.

                2- (Quella per me più probabile e che anche mi auguro) I pad magari subiranno qualche evoluzione, piccoli cambiamenti... forse, ma continueranno ad esistere affiancati ai motion controller/corpo che, una volta passata l'ondata modaiola dei vari (mi ripeto e copio/incollo) party games, sport al limite della semplicità, giochi prettamente femminili, cucina, cucito, tiro a segno, Marii vari ecc. ecc. ecc.
                Verranno applicati per giochi un pò più profondi (e ri-copio/incollo) FPS, avventure/Rpg, qualche picchiaduro in prima persona, sport (ma fatti bene), insomma roba più accettabile ma sempre limitata nei generi, ed il retrogaming farà ancora il suo corso, forse sempre più raro (visto che le generazioni piano piano dimenticano anche se ci sono giovincelli interessatissimi per fortuna al retrogaming) ma non morirà; quindi, controller manuale (pad/joystick) e motion controller convivranno perché l'interazione fisico --> hardware è cosa diversa e non può sostituire l'interazione mente --> joypad --> hardware non si tratta di "una evoluzione dell'altra", ma di due cose completamente diverse...
                per lo meno sarà così fino all'arrivo del controllo diretto mente/hardware tramite sensori cerebrali.

                Qualcuno prepari la Delorean, chi "ritorna" con me per assicurarsi che avvenga la seconda ipotesi?
                Is freedom what we really wanted?
                We no longer belong to anybody. No one will help us
                now. No one will protect us. Now our true power as
                human beings will be tested. We cannot look back. We
                will not waste our victory!

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                  Qualcuno prepari la Delorean, chi "ritorna" con me per assicurarsi che avvenga la seconda ipotesi?
                  Cthulhu, io sono dell'equipaggio! (anche se, per esperienze personali, l'idea di farmi trapanare la testa per videogiocare non mi stuzzica affatto )

                  Parlando seriamente, il controllo di buona parte dei videogiochi richiede azioni troppo complicate per essere lasciate al semplice motion control, quindi credo proprio che i pad la faranno da padroni nei secoli dei secoli, amen
                  Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                  Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                    In definitiva do la mia sentenza su ciò che vedo io nel futuro (meeenghia mago sòno ) e dico che i casi sono due:

                    1- La morte graduale dei pad e la concretizzazione dei motion controller o addirittura niente in mano (vedi Kinect), conseguenza: La fine dei videogiochi per come li intendiamo adesso noi, con un motion controller NON SI POTRA' MAI e lo ripeto MAI (le scommesse sono aperte) coprire l'intero mix di generi esistenti adesso... lo ripeto perché magari qualcuno è duro d'orecchi MAI

                    Per citare un noto 007 movie: "Mai dire Mai".

                    Quello che non possiamo fare attualmente non è detto che non possa vedere una concreta attuazione in un immediato futuro.

                    L'utilizzo massificato dei motion controller è relativamente recente e le prospettive sono ancora piuttosto ampie quanto, a mio parere, particolarmente interessanti.

                    I videogiochi del futuro potranno essere anche molto diversi da quelli che abbiamo conosciuto fino ad ora, ma questo non significa affatto che non si dovranno classificare come prodotti videoludici a tutti gli effetti solo perchè non rientreranno in una categorizzazione "tradizionale" che va modificandosi ed integrandosi progressivamente con la rapida evoluzione tipica di questo settore.

                    Tutti i notevoli cambiamenti che si sono già concretizzati e si realizzeranno nell'immediato futuro dovranno portare a sostanziali revisioni del concetto di prodotto videoludico a partire da quello ereditato dalle generazioni precedenti.

                    Un controllo diretto applicato alla maggior parte dei generi e dei sotto-generi videoludici è, a mio modo di vedere, la prossima esaltante frontiera.

                    Non credo che raggiungeremo tale ambizioso traguardo in questa generazione (anche se, secondo me, la cosa sarebbe auspicabile), ma è ipotizzabile che la successiva abbia buone probabilità di liberarci in via definitiva dai joypad, dalle tastiere e dai mouse (questi ultimi, ovviamente, solo in ambito videoludico).

                    Come si suol dire... "lo sapremo solo vivendo".
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-11-2010, 14:12.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #40
                      No forse non ho espresso bene quello che intendo e che, credo, intenda anche qualcun altro qui: il problema non è il motion control, il "problema" è il giocatore che, avendo dei limiti, per fare certe cose richieste in certi videogiochi, deve, e credo che dovrà, usare SOLO il pad.

                      Per fare un esempio terra-terra: è ipotizzabile un passaggio del genere picchiaduro al motion control? Non credo, dovremmo muoverci tutti quanti come Jin Kazama per ottenere un prodotto decente e in linea con quello che ci consentono di fare i pad
                      Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                      Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                      Commenta


                        #41
                        Se poi considero il videogiocare come un momento di rilassamento quantomeno fisico al ritorno dal lavoro e magari da Wing Chun, sinceramente non ritengo opportuno prodigarmi ancora in calci virtuali al limite dell'umano o tantomeno tentare qualche combo sicuramente disastrata , il divano diventa il mio compagno e tale vorrei che restasse.
                        Is freedom what we really wanted?
                        We no longer belong to anybody. No one will help us
                        now. No one will protect us. Now our true power as
                        human beings will be tested. We cannot look back. We
                        will not waste our victory!

                        Commenta


                          #42
                          Per fare un esempio terra-terra: è ipotizzabile un passaggio del genere picchiaduro al motion control? Non credo, dovremmo muoverci tutti quanti come Jin Kazama per ottenere un prodotto decente e in linea con quello che ci consentono di fare i pad
                          esatto

                          questo volevo dire
                          te lo immagini la gente che prende lezione di KUNG FU per giocare al giochetto ??

                          e poi mi domando per quando
                          certo non sessioni di ore .... al massimo di minuti , perchè dopo sei COTTO come un fegatello

                          ogni modo non sono molto d'accordo che non importa come sia il gioco ma basti che l'utente possa fruire in modo ottimale con il controller

                          se il gioco non è alla altezza ... non è alla altezze .. punto

                          un gioco povero rimane un gioco povero benché tu possa usare un wiiremote o il super pad
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da cthulhu Visualizza il messaggio
                            se poi considero il videogiocare come un momento di rilassamento quantomeno fisico al ritorno dal lavoro e magari da wing chun, sinceramente non ritengo opportuno prodigarmi ancora in calci virtuali al limite dell'umano o tantomeno tentare qualche combo sicuramente disastrata :d, il divano diventa il mio compagno e tale vorrei che restasse.

                            stra quoto
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #44
                              Sono d'accordissimo sia con Chthulhu che con Igor: il videogioco non dovrà mai perdere due cose: 1) il suo essere una forma di svago, che quindi porti al rilassamento anche fisico di chi lo usa 2) il contenuto "intellettuale" deve sempre essere indipendente dalle periferiche con cui lo posso fruire, cioè, l'esistenza del motion control non deve diventare una scusa per fare giochi sempre più poveri e sempliciotti, solo per venire incontro ad un mercato più ampio
                              Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                              Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da Jaaak87 Visualizza il messaggio
                                Per fare un esempio terra-terra: è ipotizzabile un passaggio del genere picchiaduro al motion control? Non credo, dovremmo muoverci tutti quanti come Jin Kazama per ottenere un prodotto decente e in linea con quello che ci consentono di fare i pad

                                In questo caso molto si gioca sul livello di "amplificazione" del movimento reale.

                                Chiaramente è sempre possibile far sì che un movimento relativamente ridotto si traduca in uno più ampio effettuato dall'avatar.

                                A questo punto bisogna vedere quale potrebbe essere il giusto compromesso tra sensibilità di risposta del motion controller e precisione nella "restituzione in virtuale" del movimento reale.

                                Secondo me, se si adotta un'implementazione ben calibrata del sistema di controllo è possibile ottenere grandi cose dal Kinect... anche in titoli come i picchiaduro ad incontri e a scorrimento che potrebbero anche adottare alcuni movimenti "di convenienza" in modo tale da sostituire la camminata e il salto dell'avatar con movenze fattibili dal videogiocatore.

                                Da quanto ho comprato la Balance Board (nel classico bundle di Wii Fit Plus) sono rimasto veramente colpito dalle numerose ed interessanti possibilità offerte da un controller basato sulla rilevazione in tempo reale della posizione assunta dal baricentro... figuriamoci un po' cosa si potrebbe ottenere da un Kinect se lo si valorizza a dovere.

                                Sono molto curioso di verificare dove sarà possibile andare a parare (e non solo con Kinect Sports...) con la nuova periferica della Microsoft...
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X