Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La potenza è nulla senza controller

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Ragazzi per me il miglior controller resta e resterà sempre quello del NES dalla croce direzionale precisa ed affidabile ed ha anche il Select e lo start all'epoca era il massimo NINTENDO SEMPRE UN PASSO AVANTI!

    Commenta


      #62
      NINTENDO SEMPRE UN PASSO AVANTI!
      Si più lungo della gamba

      Comunque io non sono contrario ai motion controller, semplicemente ho detto che non potranno mai sostituire i pad/joystick.
      Ho apprezzato molto Red Steel 2 e Silent Hill Shattered Memories, ma la mia idea resta la stessa.
      Is freedom what we really wanted?
      We no longer belong to anybody. No one will help us
      now. No one will protect us. Now our true power as
      human beings will be tested. We cannot look back. We
      will not waste our victory!

      Commenta


        #63
        Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
        Finora i giochi motion controlled che ho provato non mi hanno fatto scattare quella molla, a dispetto della maggior verisimiglianza dell'azione compiuta con quella eseguita dall'alter ego a schermo, anzi mi hanno fatto venir voglia di spegnere la console e andare a fare dal vivo quello che proponeva il gioco: è l'esempio del Ping Pong e del tiro con l'arco di Sports Resort, avendo praticato (con scarsi risultati, temo) entrambi gli sport, mi è venuta voglia di rifarli davvero, non di continuare a "giocarci".

        Insomma, per giocare ribalterei il titolo del topic in "il controller è nulla senza potenza"

        Parlando a titolo personale, l'esperienza videoludica di Wii Sports Resort è stata ed è estremamente positiva.

        Dopo aver constatato come si può videogiocare con il Wii Remote + Motion Plus ho cominciato a riconsiderare i sistemi di controllo "tradizionali" trovandoli piuttosto invecchiati.

        Che lo sport reale sia migliore è indiscutibile... nessuno ha mai detto il contrario. Ma, per quanto Wii Sports Resort possa generare un'ovvio impulso a ripetere concretamente quanto è proposto nei vari eventi, farlo realmente è piuttosto dispendioso e generalmente confinato a periodi di vacanza in ben attrezzati Resort...

        Anche se, naturalmente, non è e non sarà mai la stessa cosa, Wii Sports Resort consente di replicare con discreta approssimazione le attività di un super villaggio turistico... in qualsiasi momento e senza muoverti da casa... e questo senza mettere in conto gli sport aerei, generalmente non compresi nei pacchetti vacanze.

        Per quanto riguarda l'incidenza del controller e del relativo sistema di comando sulla qualità complessiva del prodotto videoludico, credo che sia decisamente accresciuta in questi ultimi anni.

        Sono convinto che in futuro la validità di un videogame non si giocherà solo sui contenuti ludici dello stesso e sulla relatva realizzazione tecnica, ma sarà in buona parte determinata da come l'utente potrà fruire di tali contenuti attraverso controller e sistema di comando. Alla fine quest'ultimo parametro, come del resto tutto ciò che riguarda i servizi legati alla rete, diverrà sempre più importante per determinare o meno il successo di un titolo.
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-11-2010, 10:28.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #64
          mi pare di vede che giriamo in torno alla questione senza ,ora mai , aggiungere nulla di nuovo

          in molti di noi non crede nei nuovi sistemi di controller o che comunque non sostituiranno completamente i controller standard ,magari possono affiancarli .
          E abbiamo appurato che il semplificare il gioco sino a farlo divenire una componente non rilevante in modo da esaltarne il controller è sbagliato

          direi che non vi è molto di piu' da dire
          oltre tutto questa argomentazione , ho visto , è gia stata presa piu volte con esiti del tutto simili ...

          come dire ...
          il tempo ci dirà come andranno le cose
          attendiamo fiduciosi il futuro , e vedremo
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

            Che lo sport reale sia migliore è indiscutibile... nessuno ha mai detto il contrario. Ma, per quanto Wii Sports Resort possa generare un'ovvio impulso a ripetere concretamente quanto è proposto nei vari eventi, farlo realmente è piuttosto dispendioso e generalmente confinato a periodi di vacanza in ben attrezzati Resort...

            Anche se, naturalmente, non è e non sarà mai la stessa cosa, Wii Sports Resort consente di replicare con discreta approssimazione le attività di un super villaggio turistico... in qualsiasi momento e senza muoverti da casa... e questo senza mettere in conto gli sport aerei, generalmente non compresi nei pacchetti vacanze.
            Uhm... si, sarà che a me piacciono gli sport, mentre odio i "giochi" da villaggio vacanze e i loro animatori come Superman odia la kryptonite.

            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            Per quanto riguarda l'incidenza del controller e del relativo sistema di comando sulla qualità complessiva del prodotto videoludico, credo che sia decisamente accresciuta in questi ultimi anni.

            Sono convinto che in futuro la validità di un videogame non si giocherà solo sui contenuti ludici dello stesso e sulla relatva realizzazione tecnica, ma sarà in buona parte determinata da come l'utente potrà fruire di tali contenuti attraverso controller e sistema di comando. Alla fine quest'ultimo parametro, come del resto tutto ciò che riguarda i servizi legati alla rete, diverrà sempre più importante per determinare o meno il successo di un titolo.
            Ecco, io di questo non sono tanto convinto: o meglio, viste le vendite della wii (ma kinect e PSmove si stanno già allineando), sicuramente il successo commerciale sarà garantito... per un po', ossia fino a quando il pubblico casual che ha scoperto i vg con la wii non si sarà stancato della moda del momento, cosa che può o meno succedere. So già bene che per te "viviamo nel migliore dei mondi possibili", ma per me il sistema di controllo continuerà a essere un parametro residuale nella scelta dei titoli da giocare. Non credo che cose come grafica approssimativa, giocabilità limitata e contenuti profondi quanto la moralità di Berlusconi saranno magicamente dimenticati grazie alla possibilità di fruirne tramite il Bastone Magico del Comando (tm) fornito con la console.
            "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

            Dal Vangelo secondo Don Zauker

            Commenta


              #66
              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
              mi pare di vede che giriamo in torno alla questione senza ,ora mai , aggiungere nulla di nuovo

              in molti di noi non crede nei nuovi sistemi di controller o che comunque non sostituiranno completamente i controller standard ,magari possono affiancarli .
              E abbiamo appurato che il semplificare il gioco sino a farlo divenire una componente non rilevante in modo da esaltarne il controller è sbagliato

              direi che non vi è molto di piu' da dire
              oltre tutto questa argomentazione , ho visto , è gia stata presa piu volte con esiti del tutto simili ...

              come dire ...
              il tempo ci dirà come andranno le cose
              attendiamo fiduciosi il futuro , e vedremo
              E' quello che dicevo io, ma così è più chiaro.
              Igor, mi fai un corso di sintesi per favore?
              "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

              Dal Vangelo secondo Don Zauker

              Commenta


                #67
                Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                Ecco, io di questo non sono tanto convinto: o meglio, viste le vendite della wii (ma kinect e PSmove si stanno già allineando), sicuramente il successo commerciale sarà garantito... per un po', ossia fino a quando il pubblico casual che ha scoperto i vg con la wii non si sarà stancato della moda del momento, cosa che può o meno succedere. So già bene che per te "viviamo nel migliore dei mondi possibili", ma per me il sistema di controllo continuerà a essere un parametro residuale nella scelta dei titoli da giocare. Non credo che cose come grafica approssimativa, giocabilità limitata e contenuti profondi quanto la moralità di Berlusconi saranno magicamente dimenticati grazie alla possibilità di fruirne tramite il Bastone Magico del Comando (tm) fornito con la console.

                Sì... in questo caso per "successo di un titolo" intendevo "successo commerciale".

                Poi, per quanto riguarda l'eventuale plauso della critica, i tempi non sono ancora maturi, ma è anche possibile che in futuro, in virtù di un opportuno aggiornamento dei parametri di giudizio, si verifichi un parziale "riallineamento" tra critica e pubblico.

                Secondo me, essendo quello in cui viviamo, a mio modo di vedere, il migliore dei mondi possibili (videoludicamente parlando, s'intende), tutto l'iter evolutivo che riguarda i videogiochi sta procedendo verso un complessivo miglioramento dell'offerta nei confronti della maggioranza dei fruitori di questo genere di intrattenimento.
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-11-2010, 11:37.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #68
                  Secondo me, essendo quello in cui viviamo il migliore dei mondi possibili (videoludicamente parlando, s'intende) tutto l'iter evolutivo che riguarda i videogiochi sta procedendo verso un complessivo miglioramento dell'offerta nei confronti della maggioranza dei fruitori di questo genere di intrattenimento.
                  ovvero?

                  da quello che leggo , e che ripeti molto spesso , la tua idea è : non importa se il prodotto finale risulta di scarsa qualità tecnica o scarsamente giocabile ( gioco brutto a dire poco ) ma che la massa posso interfacciarsi a esso in modo ottimale e in questo i controller tipo Wii sono esaltati al massimo

                  commercialmente parlando nessuna obbiezione ma questi sono giochi e sistemi che seguono la "moda"

                  ovvero oggi ci sono ... domani ..

                  perfettamente d'accordo con te che il modo gira con i soldi ma trovo decisamente squallido un sistema di gioco cosi fatto

                  per dire ...
                  secondo il tuo ragionamento giochi di spessore e che hanno lasciato ,e lasciano , una grande impronta come MARIO LAND ( per restare in tema ) non ha più alcun senso se questi non è coinvolgente come avventura

                  meglio un mario land semplice e molto basilare ma con un controller tipo sensoriale che non un mario land con pad

                  perdono ... ma questo io la vedo solo come moda

                  non penso che controller cosi siano il futuro

                  io ricorderò sempre la VR
                  tutti la volevano
                  tutti dicevano che era il futuro
                  tutti ci puntavano sopra

                  su tutti i sistemi sia arcade che casalinghi vi era il caschetto e pad sensoriali
                  infatti oggi tutti in casa abbiamo il sistema VR .....mmm no non li abbiamo

                  come mai ?
                  era la moda del momento che in pochi anni PUFFF spariti nel nulla

                  se i controller della Wii rimangano per giochi banali e elementari ... non vedo futuro alcuno

                  eppure la Nintendo era partita bene unendo sia il controller standard al controller remoto

                  Poi ripeto ... stiamo solo girando in torno
                  stiamo ripetendo sempre le solite cose
                  io penso che questo argomento è chiuso ora mai da almeno 15 post fa
                  Ultima modifica di igorstellar; 17-11-2010, 11:46.
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #69
                    ovvero?
                    Il migliore dei mondi possibili ! Naturalmente...

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                      ovvero?
                      Ovvero: "mangiate cacca, milioni di mosche non possono tutte sbagliarsi".

                      Messa così è un po' estrema, chiedo scusa per la provocazione, però rende bene l'idea.
                      Alex, mi fa piacere per te che i tuoi gusti coincidano con quelli della maggioranza, sicuramente se le cose continuano nella direzione attuale non resterai deluso. Però non è che qui si parli di politica, non è che "la maggioranza vince e governa": qua si parla dei gusti delle persone, e quello che ho testato finora della "generazione motion" non mi soddisfa e non mi convince quanto quello che ho giocato via joypad/tastiera/mouse. Sarò una mosca bianca, parte di una minoranza, ma la cosa non mi sconvolge.
                      Se in futuro non dovesse uscire nulla che mi piace, problemi zero, di cose da giocare ne ho una libreria piena; e conosco parecchie persone nelle stesse condizioni. C'è anche da dire che fino a un paio d'anni fa era la gente "come me" a tirare avanti il settore, gente che ha comprato VG per qualcosa più di vent'anni, e non solo nei mercatini dell'usato. Oggi si scommette sulla massa attirata dalla moda-motion, e si scommette pesante: bene, ma io penso che chi segue una moda forse domani ne seguirà un'altra, mentre chi ha una storia pluriennale da consumatore in un certo settore potrebbe anche abbandonare la sua passione, se gli si cambiano tutte le carte in tavola.

                      Poi, per quanto riguarda l'eventuale plauso della critica, i tempi non sono ancora maturi, ma è anche possibile che in futuro, in virtù di un opportuno aggiornamento dei parametri di giudizio, si verifichi un parziale "riallineamento" tra critica e pubblico.
                      Mah, Alex, forse quando chi ha iniziato a giocare ab initio smetterà di dire la sua: chi ha frequentato i videogiochi fin da quando la parola game design significava altro da "guarda mamma senza controller!" difficilmente si farà incantare da telecomandi e sensori al punto da non vedere certe carenze strutturali.


                      Comunque temo di essere OT, quindi mi scuso se ho ripetuto troppe volte lo stesso concetto e la finisco, anche perché siamo su posizioni antitetiche e certo nessuno convincerà l'altro. Hasta el joypad, siempre!
                      "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                      Dal Vangelo secondo Don Zauker

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente inviato da arblu Visualizza il messaggio
                        Il migliore dei mondi possibili ! Naturalmente...

                        Il "Colpo di Testa" di Wii Fit Plus (se non sbaglio c'è anche in Wii Fit)... simpaticissimo sottogioco del notevole fitness game Nintendo... lo "frequento" spesso...

                        Fra l'altro non è nemmeno facile... fare un perfect score ai livelli di difficoltà medio altri non è una passeggiata, anzi...
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-11-2010, 12:21.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente inviato da arblu Visualizza il messaggio
                          Il migliore dei mondi possibili ! Naturalmente...
                          "Sticking out your leg... with more than eight hours of solid gameplay"

                          LOL
                          "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                          Dal Vangelo secondo Don Zauker

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                            Mah, Alex, forse quando chi ha iniziato a giocare ab initio smetterà di dire la sua: chi ha frequentato i videogiochi fin da quando la parola game design significava altro da "guarda mamma senza controller!" difficilmente si farà incantare da telecomandi e sensori al punto da non vedere certe carenze strutturali.

                            Questo probabilmente è vero, ma è anche vero che il "mai dire mai" è d'obbligo.

                            Tanto per dirne una, io videogioco dai primissimi anni '80, eppure non ho avuto e non ho alcuna remora ad apprezzare in toto certe novità...

                            Da questo pieno apprezzamento è nato il mio convinto ottimismo nei confronti di tutte le innovazioni videoludiche del futuro... anche quando implicano una forte discontinuità con il passato...
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-11-2010, 12:51.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #74
                              Se posso permettermi, vi inviterei a non proseguire la discussione, altrimenti si finirà di nuovo ai soliti atteggiamenti da posizioni inconciliabili.

                              Ognuno pensa quello che gli pare ed anche ripetendo mille volte lo stesso concetto, se si parte da così distante, non ci si avvicinerà mai, quindi che senso ha continuare? Del resto le stesse cose le abbiamo dette tutti alla nostra maniera in più post ed è sbagliato ed irritante per chi partecipa o è sempre spettatore ribadire le solite cose, sempre le solite. Io vi invito a non insistere ulteriormente, rivolgendomi sia ai "pro" che ai "contro" nuovi controller.

                              Non vedo dialogo, è una discussione sterile, secondo me noiosa. Sapevo che sarebbe finita così e m'ero già ritirato per tempo... ma da moderatore sono costretto a leggervi
                              videoludik.blogspot.com

                              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                                Se posso permettermi, vi inviterei a non proseguire la discussione, altrimenti si finirà di nuovo ai soliti atteggiamenti da posizioni inconciliabili.

                                Ognuno pensa quello che gli pare ed anche ripetendo mille volte lo stesso concetto, se si parte da così distante, non ci si avvicinerà mai, quindi che senso ha continuare? Del resto le stesse cose le abbiamo dette tutti alla nostra maniera in più post ed è sbagliato ed irritante per chi partecipa o è sempre spettatore ribadire le solite cose, sempre le solite. Io vi invito a non insistere ulteriormente, rivolgendomi sia ai "pro" che ai "contro" nuovi controller.

                                Non vedo dialogo, è una discussione sterile, secondo me noiosa. Sapevo che sarebbe finita così e m'ero già ritirato per tempo... ma da moderatore sono costretto a leggervi
                                Hai ragione Muse, mi sono fatto trascinare nel solito pantano: me n'ero reso conto e me ne scuso di nuovo. Questo è il mio ultimo post in questo thread, promesso.
                                "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                                Dal Vangelo secondo Don Zauker

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X