Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' un mercato videoludico malaaato... e la sua malattia si chiama pirateria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    io con la ps3 ho soperto un mercato meraviglioso con l'usato
    god of war 3 a 25 euro
    infamouse a 20
    ecc ecc
    scusatemi ma se un gioco usato costa 30 o magari anche meno
    perchè non creare una serie per l'utente medio chiamata BASIC e venderla a 30 magari e poi far uscire le versioni super mega ecc ecc in questa maniera ?
    ba à ---

    Commenta


      #77
      Originariamente inviato da arblu Visualizza il messaggio
      Ciao Lordbritish

      ok in effetti l'entrata e' di quelle da cartellino giallo. Punizione e palla a me !

      Forse non mi sono spiegato bene o il mio intervento e' troppo lungo, ma tant' e' eccomi qui a risponderti.

      Io non volevo affatto dire che, generalizzando al massimo, "si stava meglio quando si stava peggio", anzi, tutt'altro !
      ...
      ...
      ...
      Prendo il cartellino giallo con spirito sportivo e tendo la mano all'arbitro

      Ok, forse stavolta ho capito un po' meglio, o forse ti sei spiegato meglio tu, però, pur rispettando la tua opinione, non condivido del tutto i risultati della tua analisi.

      Vediamo se riesco a essere chiaro.
      Tu vedi in atto un processo di deriva del mercato videoludico, collegato a un impoverimento del videogioco come medium espressivo. In parte qui siamo d'accordo, anche se non sarei altrettanto tragico: secondo me c'è sicuramente poca attenzione all'innovazione e all'investimento nella creatività, si preferisce "puntare sul sicuro" per non rischiare, e quindi ci troviamo sugli scaffali seguiti & cloni a go-go.

      Quando però mi scrivi

      Il mio discorso sull'artigianalita' dei giochi era piu' per cercare di far comprendere come un tempo (neanche tanti anni fa, diciamo fino all'avvento di PS2), per la creazione di giochi ci voleva "mestiere", nel senso di pensare e sviluppare meccaniche di gioco innovative (che sfruttassero la terza dimensione finalmente resa accessibile e disponibile senza svenarsi in schede accelleratrici costosissime e aggiornamenti annui), concepire e realizzare storie e trame affascinanti (FF VII su tutti !), e ci voleva abilita' di programmazione.
      non ti seguo più.

      Da un lato vedo la serialità e la clonazione come fenomeni molto precedenti all'epoca della PS2, e infatti i giochi di maggior successo hanno dato origine a seguiti e imitazioni fin dalla notte dei tempi; e dall'altro mi sembra che il "mestiere" di cui parli sia rappresentato più dalla bravura nel riciclare meccaniche di gioco vecchie senza renderle (troppo) stantie e fastidiose che dallo svilupparne di nuove. Per me attualmente l' "abilità di programmazione" è molto superiore a una volta, casomai si è appiattito parecchio il game design, ma mi sembra un problema ben più antico.

      Allora se non conviene investire sull'originalita', l'innovazione, la qualita' che ci rimane?

      Un mercato di 4 o 5 tipi di gioco, piu' o meno sempre uguali a se stessi, in cui la parte del leone la faranno i party games e/o quelli basati su controller motion sensitive sempre piu' specializzati e i sequel di concetti vecchi di almeno 15 anni, ovvero quelli che sono in grado di "vendere bene" perche' piacciono alla piu' ampia fetta di possibili utenti.
      In tema di innovazione o mancanza di essa: Nintendo ha lanciato il motion control, lasciandone lo sfruttamento in mano a produttori che ne hanno fatto pura exploitation con titoli gioca&dimentica che ingombrano gli scaffali dei negozi. Non sono così sicuro che i party games siano il futuro: ho l'impressione che si vendano assai poco tutte le porcatelle pubblicate da Ubisoft e Hasbro, la gente si prende la Wii e gioca a catena con Sports e Resort. Sicuramente si poteva innovare molto di più a livello di gameplay, ma se posso essere onesto io sono contento così: sono all'antica, mi piace avere il joypad in mano quando gioco, non mi ci vedo a saltare come uno scemo per la stanza con un telecomando legato al polso.

      Mi fai l'esempio degli FPS. Sbagliando secondo me, perche' anche ai tempi di Manfred Trenz esistevano gli Shoot em up e circa 6 giochi su dieci erano di questa categoria. Ma esistevano tanti altri generi che adesso sono semplicemente scomparsi e non perche' non sono affascinanti, solo perche' non conviene investire su di essi !
      Non mi sembra che una volta ci fossero tanti più generi, alcuni sono scomparsi e sono tornati sotto altre forme (le avventure grafiche), oppure da generi di massa sono diventati generi di nicchia o quasi (sempre le avventure grafiche, parzialmente i picchiaduro). Sono diminuite un sacco le simulazioni di volo, ma credo che l'unico genere ad aver pagato il fio delle sue colpe sia stato quello dei giochi a turni, tipo gli strategici operazionali, che comunque resiste su PC grazie a una tosta fanbase che realizza prodotti free di qualità assoluta. E quest'ultima riflessione mi da modo di parlare anche di quel "mercato parallelo" che è fornito dalla rete, spesso a prezzi irrisori se non nulli: grazie al web oggi si trovano prodotti di altissimo pregio realizzati da "programmatori solitari" (vedi che esistono ancora?) e offerti al libero apprezzamento dell'utente. Chi non ha mai giocato a CANABALT o a una delle mille mods di Beats of Rage alzi la mano!


      La nostalgia (canaglia per definizione !) quindi, come spero di essere riuscito a spiegare questa volta, non c'entra proprio nulla.
      Non sono ripeto un nostalgico bacchettone "pixels forever"...
      Vorrei soltanto che il videogioco tornasse ad essere quello che era una volta, un mezzo per vivere "avventure" difficilmente (o pe rcerti versi) impossibili da vivere in altro modo e non una scusa per stare con gli amici o per valutare l'agilita' del prorpio cervello !
      Arblue, quando parlavo di effetto-nostalgia non ti volevo "accusare" di essere un nostalgico, mi riferivo al fatto che il passato sfuma e addolcisce tante cose, quindi non possiamo che ricordare con piacere i bei momenti trascorsi da pischelli con l'Albatross (e ridaje ) in mano. Magari tra vent'anni qualcuno, nella sua stanza a realtà virtuale (lol) rimpiangerà le partite fatte da ragazzino a Devil May Cry 4 col pad del 360, semplicemente perché allora aveva dieci anni, aveva giocato poco e si divertiva con niente

      Insomma, per come la vedo io c'è sicuramente crisi di idee innovative, ma non mi pare che sia una cosa recente, e soprattutto il "mestiere" non è venuto meno; io mi diverto oggi con l'x360 come mi divertivo ieri con il SNes, e se ho voglia di giocare con quello o col C64 li ripesco dall'armadio o li emulo.

      Spero di essere stato più chiaro di prima, ora mi fermo ché stiamo scrivendo la Divina Commedia tra uno e l'altro
      "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

      Dal Vangelo secondo Don Zauker

      Commenta


        #78
        Io penso semplicemente che ogni generazione ha i suoi titoli di rilievo e i suoi capolavori... finora nessuna ne è stata orfana e nemmeno la generazione attuale sfugge a questa regola.

        Considerare l'evoluzione dell'intrattenimento videoludico come una decadenza, o peggio una deriva è, a mio modo di vedere, difficilmente condivisibile.

        Si stanno aprendo delle nuove prospettive realmente molto interessanti. Tra non molto potremo giocare in 3D Vision HD e veder replicati i nostri movimenti dall'avatar di turno... non passerà molto tempo che la restituzione dei suddetti movimenti inizierà ad essere tanto rapida e precisa da dilatare esponenzialmente le possibilità del motion controller gaming.
        Pensateci bene... non guarderete più il videogioco, ma ci sarete dentro e non utilizzerete più un dispositivo per effettuare le azioni richieste nel vg, ma sarà il vostro stesso corpo a fungere da controller.

        Non so voi, ma io, pur essendo ancora affezionato a questo genere di intrattenimenti fin da quando usavo il mio joystick Atari (e poi il TAC-2) con il mio buon vecchio Atari 800XL, non mi voglio perdere i videogiochi che consentiranno di fare finalmente a meno di tutti i suoi discendenti... a partire dal joypad del Mega Drive per arrivare al classico binomio PC-istico tastiera + mouse.

        Da quando ho comprato la Wii ho capito che videogiocare con un sensore di movimento, in particolare con un sensore abbastanza preciso come il WiiMote integrato con il Motion Plus, rende l'esperienza molto più immediata, immersiva e coinvolgente... me ne sono reso conto con Wii Sports Resort prima e con Red Steel 2 in seguito.

        Secondo me il motion controller gaming è il futuro... insieme alla 3D vision... pensate a come sarebbe bello giocare con un motion controller ad un titolo con la grafica di Rage della Id e la visione tridimensionale del film Avatar...
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-07-2010, 23:40.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #79
          Originariamente inviato da GOTREK Visualizza il messaggio
          Mi permetto di commentare l'analisi di Mac...
          Assolutamente lecito !
          E cosa altrettanto vera è la questione dell' odierno "paniere" di apparecchiature elettroniche infinitamente più "fornito" !

          - Il cellulare sembra oramai diventato un bene di prima necessità... è l'avere il più bello, più "trendy" e più completo che invece è una cosa superflua... ad ogni modo lo si può comprare e/o "gestire" con poco denaro (costo medio stimato: 250 €/anno per utente)
          - L'acquisto di un monitor per PC è oramai alla portata di tutti (intorno alle 100€) , più di quanto non fosse nell'85 l'acquisto di un' ALTRO TV (400-500mila lire per un TVcolor da 14-15" !!!) per poter collegare la console o l' home computer in questione ed evitare così che il figlio rompesse i marroni durante il film con John Wayne o "Flash" con Mike Bongiorno...
          - Le sale cinematografiche iniziarono qui da noi a chiudere dopo l'inizio degli anni '90 (ma questa, pur essendo molto "vicina" è pur sempre un'altra epoca, anche sul lato dell'economia...), quando anche la concorrenza del piccolo schermo "corredato" da videoregistratore era veramente "ostica" !

          Originariamente inviato da GOTREK Visualizza il messaggio
          ...obbligati a spendere ogni anno per una VGA...
          E dove sta scritto che uno deve per forza giocare con il PC ? A quel punto ci si compra una console e si evitano pure problemi di compatibilità/di sistema operativo/di conflitto con altre periferiche... blablablabla !

          Originariamente inviato da GOTREK Visualizza il messaggio
          Volendo comprare tutti i gingilli divenuti di uso comune...
          Appunto...
          VOLENDO
          ... volendo ci si può anche "controllare" ed evitare acquisti che in effetti NON sono di primaria importanza.
          ESATTAMENTE come nell'85 una famiglia di 4 persone non comperava la lavastoviglie, piuttosto che la seconda auto (oggi conosco ben poche famiglie nelle quali oltre all'auto di famiglia non vi è presente anche l'auto della moglie... anche se viene adoperata solo per andare a fare la spesa, per andare a portare il bambino dalla nonna o per andare all' happy hour... pensate a quanto vi costa annualmente la vostra auto, "rigirate" questo costo alle spese annuali di una "normalissima" famiglia e poi rifletteteci sopra...) o il secondo ciclomotore...

          Originariamente inviato da GOTREK Visualizza il messaggio
          ...vi sono molti studi riguardo a questo...
          Guarda... sono anni che alle assemblee/incontri/convegni sindacali sento innumerevoli discorsi ANCHE riferiti all'economia di un passato nemmeno troppo remoto. La mia "analisi" (grazie per averla chiamata con un titolo così altisonante...) è frutto di una riflessione su tutti quei discorsi nonchè, posso dirlo senza nascondermi, non tutta "farina del mio sacco"...
          Ma, posso dire anche questo, io non ho le competenze necessarie ad avanzare un trattato sulle differenze tra l'economia odierna e quella del passato ! Bisognerebbe chiedere a chi di noi qui sul forum frequenta la facoltà di economia in Università...
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            #80
            Scusate se non leggo tutto il topic e quindi rischio di dire cose già dette...
            Io la vedo così: la pirateria non è mai stata la causa di un decadimento delle vendite dei videogiochi, anzi, lessi un po' di tempo fa (non mi ricordo dove, devo cercare la fonte ma era autorevole, appena la trovo la riporto) che dai dati di vendita le case discografiche, videoludiche e cinematografiche, dopo l'introduzione del P2P avevano aumentato le loro vendite. Come mai? Perché a differenza di quanto si possa pensare nel mondo ci sono molte più persone che utilizzano il P2P per conoscere e valutare prima di acquistare piuttosto che quelli che scaricano a manetta per "avere senza pagare".

            Per quel che riguarda le dita puntate verso i casual gamer... se davvero così fosse, se davvero le case produttrici si stessero aprendo maggiormente a loro anziché agli hardcore gamer, beh, ci perderebbero soltanto... un casual gamer può andare avanti una vita solo con Wii Sport, tanto ci gioca una volta al mese, quando vengono gli amici a casa e non si sa che fare. L'hardcore gamer agguanta tutto ciò che gli interessa, la maggior parte compra più di un titolo al mese...
            Non credo che gli sviluppatori siano così masochisti da dedicare maggior attenzione ai casualoni...

            Commenta


              #81
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Io penso semplicemente che ogni generazione ha i suoi titoli di rilievo e i suoi capolavori... finora nessuna ne è stata orfana e nemmeno la generazione attuale sfugge a questa regola.

              Considerare l'evoluzione dell'intrattenimento videoludico come una decadenza, o peggio una deriva è, a mio modo di vedere, difficilmente condivisibile.

              Si stanno aprendo delle nuove prospettive realmente molto interessanti. Tra non molto potremo giocare in 3D Vision HD e veder replicati i nostri movimenti dall'avatar di turno... non passerà molto tempo che la restituzione dei suddetti movimenti inizierà ad essere tanto rapida e precisa da dilatare esponenzialmente le possibilità del motion controller gaming.
              Pensateci bene... non guarderete più il videogioco, ma ci sarete dentro e non utilizzerete più un dispositivo per effettuare le azioni richieste nel vg, ma sarà il vostro stesso corpo a fungere da controller.

              Non so voi, ma io, pur essendo ancora affezionato a questo genere di intrattenimenti fin da quando usavo il mio joystick Atari (e poi il TAC-2) con il mio buon vecchio Atari 800XL, non mi voglio perdere i videogiochi che consentiranno di fare finalmente a meno di tutti i suoi discendenti... a partire dal joypad del Mega Drive per arrivare al classico binomio PC-istico tastiera + mouse.

              Da quando ho comprato la Wii ho capito che videogiocare con un sensore di movimento, in particolare con un sensore abbastanza preciso come il WiiMote integrato con il Motion Plus, rende l'esperienza molto più immediata, immersiva e coinvolgente... me ne sono reso conto con Wii Sports Resort prima e con Red Steel 2 in seguito.

              Secondo me il motion controller gaming è il futuro... insieme alla 3D vision... pensate a come sarebbe bello giocare con un motion controller ad un titolo con la grafica di Rage della Id e la visione tridimensionale del film Avatar...
              Mah, io ho provato Sports Resort, però non mi ha lasciato entusiasta: certo, meglio del primo, però resta un collage di giochini, quasi una demo di quelle che potrebbero essere le potenzialità del Motion Plus. Però se devo dirti che mi ha fatto sperare in un Futuro Radioso senza joypad, mouse & tastiere... beh, non è così
              Boh, sarò retrogrado, sarò cavernicolo, ma a me piace l'old school. Certo, sono curioso anche dei nuovi sviluppi della tecnica, e non considero quella attuale come una generazione in decadenza, solo trovo che le innovazioni a livello di game design siano un po' scomparse, o per lo meno sfuggano all'attenzione della grande massa. C'è anche da dire che forse è un effetto dell'ingresso del videogame nella sua "età adulta", almeno dal punto di vista del mercato: prima videogiocare era una cosa da bambini, oggi lo fanno molte più persone, e non sono tutte passate alla Wii...
              "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

              Dal Vangelo secondo Don Zauker

              Commenta


                #82
                Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                Mah, io ho provato Sports Resort, però non mi ha lasciato entusiasta: certo, meglio del primo, però resta un collage di giochini, quasi una demo di quelle che potrebbero essere le potenzialità del Motion Plus. Però se devo dirti che mi ha fatto sperare in un Futuro Radioso senza joypad, mouse & tastiere... beh, non è così

                Io ho trovato grandioso poter giocare a Tennis Tavolo facendo una buona approssimazione dei movimenti del tennis tavolo... giocare a Golf facendo una buona approssimazione dei movimenti del golf... tirare con l'arco con una sensazione molto più concreta rispetto a qualsiasi titolo analogo basato su un joypad... lanciare il fresbee con dei movimenti in linea di massima analoghi a quelli reali... giocare a Bowling con una risposta così precisa... e poi il Chambara (ho subito pensato a come sarebbe esaltante giocare così ad un titolo legato alla serie Star Wars...)... è stata a tutti gli effetti una vera e propria rivelazione che, per lo meno ai miei occhi, ha invecchiato moltissimo l'approccio "indiretto" al videogioco (joystick, joypad, tastiera + mouse)

                Basti pensare a come migliora il convolgimento utilizzare il WiiMote già in un titolo per certi versi ancora "tradizionale" come No More Heroes... come rende immersivo il gameplay l'approccio all'action/hack & slask basato su WiiMote + Motion Plus di Red Steel 2...

                Se c'è una cosa di cui sono profondamente convinto è che la rivoluzione del motion controller gaming e il 3D vision anche nei videogiochi siano il futuro, che di capolavori ce ne siano e ce ne saranno ancora (penso che uno di questi sia Super Mario Galaxy 2... anche se lo devo ancora comprare per esserne sicuro...) e che il meglio debba ancora venire (e i presupposti sono molto promettenti... ).
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #83
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Io ho trovato grandioso poter giocare a Tennis Tavolo facendo una buona approssimazione dei movimenti del tennis tavolo... giocare a Golf facendo una buona approssimazione dei movimenti del golf... tirare con l'arco con una sensazione molto più concreta rispetto a qualsiasi titolo analogo basato su un joypad... lanciare il fresbee con dei movimenti in linea di massima analoghi a quelli reali... giocare a Bowling con una risposta così precisa... e poi il Chambara (ho subito pensato a come sarebbe esaltante giocare così ad un titolo legato alla serie Star Wars...)... è stata a tutti gli effetti una vera e propria rivelazione che, per lo meno ai miei occhi, ha invecchiato moltissimo l'approccio "indiretto" al videogioco (joystick, joypad, tastiera + mouse)

                  Basti pensare a come migliora il convolgimento utilizzare il WiiMote già in un titolo per certi versi ancora "tradizionale" come No More Heroes... come rende immersivo il gameplay l'approccio all'action/hack & slask basato su WiiMote + Motion Plus di Red Steel 2...

                  Se c'è una cosa di cui sono profondamente convinto è che la rivoluzione del motion controller gaming e il 3D vision anche nei videogiochi siano il futuro, che di capolavori ce ne siano e ce ne saranno ancora (penso che uno di questi sia Super Mario Galaxy 2... anche se lo devo ancora comprare per esserne sicuro...) e che il meglio debba ancora venire (e i presupposti sono molto promettenti... ).
                  Red Steel 2 incuriosisce molto anche me, e anche le applicazioni sullo stile del Chambara. Per il resto... non so, se voglio giocare a Ping Pong tiro fuori tavolo e racchette dal garage e mi diverto molto di più, se voglio giocare bowling vado al bowling con gli amici, se voglio giocare a golf vado in un golf club (ma non voglio, trovo che camminare nei prati e colpire palle con un bastone siano due belle cose da non fare insieme); il tiro con l'arco è il più carino del lotto, ma praticarlo dal vero dà molta più soddisfazione, anche se andare a recuperare le frecce è uno scazzo .
                  Dicevo che la serie Wii Sports mi sà molto di demo proprio per questo, permette cose che non è molto complicato fare neppure nella "realtà": io in un videogioco vorrei fare cose che posso solo immaginare! Le applicazioni serie si vedranno, spero, in futuro; per il momento mi sà molto di occasione sprecata, visto che la tecnologia Motion non è uscita proprio ieri.
                  Per quel che riguarda il 3D... non lo sopporto neppure al cinema, l'idea di vederlo in un videogioco non mi emoziona neanche un po'.
                  Rassegnati, Alex, sono un dinosauro
                  "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                  Dal Vangelo secondo Don Zauker

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                    Per il resto... non so, se voglio giocare a Ping Pong tiro fuori tavolo e racchette dal garage e mi diverto molto di più, se voglio giocare bowling vado al bowling con gli amici, se voglio giocare a golf vado in un golf club (ma non voglio, trovo che camminare nei prati e colpire palle con un bastone siano due belle cose da non fare insieme); il tiro con l'arco è il più carino del lotto, ma praticarlo dal vero dà molta più soddisfazione, anche se andare a recuperare le frecce è uno scazzo .
                    Dicevo che la serie Wii Sports mi sà molto di demo proprio per questo [...]
                    Verissimo... ma Wii Sports Resort permette di fare tutto questo e molto altro contemporaneamente e senza uscire di casa... infinitamente più diretto, comodo e pratico (senza considerare, poi, che certe discipine outdoor come il golf non sono il massimo da praticare "dal vivo" quando piove... ;-)).

                    Senza contare, poi, che l'iscrizione al golf club costa, il ping pong richiede un tavolino piuttosto ingombrante (e non puoi giocare da solo... a meno che tu non abbia uno "sparapalline" -esiste anche nel ping pong?-) e per il tiro con l'arco devi andare in un centro ad hoc (e pagare) o essere in vacanza in un villaggio turistico...

                    Tra Wii Sport e Wii Sports Resort, peraltro, c'è una bella differenza... solo il primo è sostanzialmente una buona demo... il secondo è molto più ampio, articolato e completo, nonchè nettamente superiore nella risposta ai comandi grazie al Motion Plus.

                    A conti fatti Wii Sports Resort mi ha veramente conquistato... in un certo senso mi ha fatto toccare con mano alcune fondamentali peculiarità della cosiddetta "Nintendo Revolution"
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-07-2010, 09:32.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #85
                      oggi si vendono molti + videogiochi di ieri,quindi questo discorso lascia il tempo che trova
                      pirateria = trarre profitto dalla vendita illegale di software
                      quindi chi scarica per se, non è un pirata

                      le parole sono importanti! [cit.]
                      Gore_Soprano su PSN

                      contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                      Commenta


                        #86
                        io quando posso l'originale lo compro ma visto che non navigo in una situazione economica delle più rosee ricorro senz'altro ad altre vie per videogiocare
                        il discorso vg = bene di lusso = puoi rinunciarci piuttosto che scaricare non l'ho mai concepito
                        seguendo questo ragionamento si dovrebbero eliminare anche tutti i siti di streaming, di scaricamiento mp3 e cazz ivari che io odio visto che sono un fissato dei dvd originali, dei cd musicali e dei vinili
                        quindi a conti fatti la morale penso non possa farla nessuno, ed è pressochè inutile
                        inoltre credo che la pirateria è solo una scusa delle aziende per i loro fallimenti
                        mi viene lampante l'esempio della psx o della ps2 e la loro softeca: la console più piratata di tutti i tempi ma anche quella che ha fatto più profitti
                        alla stessa stregua si posiziona la ps3= non piratabile e le sue unità o i suoi software non brillano certo per quanto riguarda i dati di vendita
                        http://nonsolofilmdimerda.blogspot.com/

                        Commenta


                          #87
                          Originariamente inviato da B-Movie Visualizza il messaggio
                          io quando posso l'originale lo compro ma visto che non navigo in una situazione economica delle più rosee ricorro senz'altro ad altre vie per videogiocare
                          il discorso ..............
                          Quotone!!
                          Direi che con questa possiamo chiudere la discussione. Mai sentita un'affermazione più veritiera... Eppure B-Movie non ha fatto altro che constatare i fatti. Ci voleva poi tanto??

                          E poi ancora nessuno mi ha spiegato la differenza per una SH se l'utente finale scarica il gioco o lo compra di seconda mano...
                          Do you like "Cordialmente"?? Visit my channel...
                          http://www.youtube.com/user/enzosimpsons

                          http://cordialmente-enzo.blogspot.com/

                          Enjoy!!!

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                            oggi si vendono molti + videogiochi di ieri,quindi questo discorso lascia il tempo che trova
                            pirateria = trarre profitto dalla vendita illegale di software
                            quindi chi scarica per se, non è un pirata

                            le parole sono importanti! [cit.]
                            Quoto

                            Commenta


                              #89
                              Infatti ormai saranno tassati anche i giochi usati...

                              L'idea di Ubisoft e EA è quella di riconoscere il gioco quando caricato da una console diversa e impedirne l'utilizzo senza una riattivazione: in pratica l'utente dovrà pagare una certa quota in euro, non oltre la decina ci si augura, per potere effettivamente giocare. Ovviamente il tutto sarà da aggiungere al costo dell'usato.
                              videoludik.blogspot.com

                              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                                Infatti ormai saranno tassati anche i giochi usati...

                                L'idea di Ubisoft e EA è quella di riconoscere il gioco quando caricato da una console diversa e impedirne l'utilizzo senza una riattivazione: in pratica l'utente dovrà pagare una certa quota in euro, non oltre la decina ci si augura, per potere effettivamente giocare. Ovviamente il tutto sarà da aggiungere al costo dell'usato.
                                se ci riescono mi mangio una torta di merda
                                Gore_Soprano su PSN

                                contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X