Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prince of Persia a 16-Bit!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
    Tranquillo Alex, avevo capito e non ce l'avevo assolutamente con te
    Non che mi fossi fatto quest'idea


    Tra i vari gameplay video mostrati mancava un'altra versione a 16 bit "apocrifa" / "alternativa / "non mainstream" di Prince of Persia... quella per Sharp X68000 (1991).

    Di seguito il filmato... davvero strano il frame rate particolarmente basso che forse dipende dall'emulatore e/o dal software di video capturing:



    Non è facile reperire informazioni su questo porting di Prince of Persia per X68000 (pare che giri in "HD": 640X400 - 16 colori)... magari qualche collezionista devoto all'X68K ne sa qualcosa...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-05-2011, 12:27.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #62
      Sicuramente cose già dette, ma anche io ritengo nettamente migliore la versione PC/Amiga, la sua grafica "essenziale" e pulita ma con ottime animazioni, rende perfettamente il senso di perdizione e solitudine che l'intera avventura vuole trasmettere, cosa che andrà appunto a perdere nelle versioni successive graficamente arzigogolate e colorate, l'opera d'arte a parer mio resta quindi l'originale (e non perché è la prima), le altre sono solo copie.
      Is freedom what we really wanted?
      We no longer belong to anybody. No one will help us
      now. No one will protect us. Now our true power as
      human beings will be tested. We cannot look back. We
      will not waste our victory!

      Commenta


        #63
        Guardando la versione X68k mi viene in mente un'altra cosa: la colonna sonora. Anche questo per me non è un miglioramento, a prescindere dalla qualità compositiva della stessa che mi sembra piuttosto desiderabile, ma perché va a modificare l'atmosfera che davvero era uno dei punti più forti della produzione originale.

        A questo punto, se proprio devo premiare l'achievement tecnico, anche se non artistico, la mia preferenza va al porting per Master System, davvero notevole per le capacità dell'hardware, mentre tutte le altre sono sempre mooooooolto alla portata dell'hardware ospitante.

        videoludik.blogspot.com

        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

        Commenta


          #64
          Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
          Sicuramente cose già dette, ma anche io ritengo nettamente migliore la versione PC/Amiga, la sua grafica "essenziale" e pulita ma con ottime animazioni, rende perfettamente il senso di perdizione e solitudine che l'intera avventura vuole trasmettere, cosa che andrà appunto a perdere nelle versioni successive graficamente arzigogolate e colorate, l'opera d'arte a parer mio resta quindi l'originale (e non perché è la prima), le altre sono solo copie.

          I agree

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
            Sicuramente cose già dette, ma anche io ritengo nettamente migliore la versione PC/Amiga, la sua grafica "essenziale" e pulita ma con ottime animazioni, rende perfettamente il senso di perdizione e solitudine che l'intera avventura vuole trasmettere, cosa che andrà appunto a perdere nelle versioni successive graficamente arzigogolate e colorate, l'opera d'arte a parer mio resta quindi l'originale (e non perché è la prima), le altre sono solo copie.
            A mio modo di vedere, il senso di solitudine, l'oppressivita e la suspense sono mantenuti a diversi livelli e con vari approcci audiovisivi in tutte le versioni di Prince of Persia. L'atmosfera, infatti, è la medesima poichè identica è la struttura e analoghe le ambientazioni.
            Il fatto che i porting relativamente più recenti vantino un livello di dettaglio superiore a quello dell'originale e i personaggi siano disegnati diversamente e con maggiore dovizia di particolari non cambia, a mio avviso, il fatto che i tratti salienti del "PoP format" siano mantenuti intatti nelle varie trasposizioni.
            Sull'atmosfera, poi, incide anche l'audio che può essere anche poco adeguato in quanto mediocre (come nella versione Mega Drive) come assai migliore (come nei porting su CD-ROM)... per il resto, secondo me, i Prince of Persia per console e Sharp X68000 sono e restano, per l'appunto, dei Prince of Persia a tutti gli effetti.
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-05-2011, 13:01.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #66
              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
              Guardando la versione X68k mi viene in mente un'altra cosa: la colonna sonora. Anche questo per me non è un miglioramento, a prescindere dalla qualità compositiva della stessa che mi sembra piuttosto desiderabile, ma perché va a modificare l'atmosfera che davvero era uno dei punti più forti della produzione originale.
              Nella versione Mega Drive è possibile escludere la musica (non si perde nulla) è giocare con i soli FX... non so se è possibile fare lo stesso su Mega CD e PC Engine Super CD-ROM... però va detto che la musica della versione Mega CD è consona all'ambientazione.
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-05-2011, 13:05.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #67
                Se posso dire la mia, la versione Amiga/Pc è quella migliore, ti trasmette tante sensazioni, ti immedesimi subito nel gioco.
                Le conversioni postume, a mio avviso, non sanno di niente, snaturano il gioco in tutto e per tutto.
                -== Feel the power ==-



                BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                Profilo Playfire: Amiga1200

                Commenta


                  #68
                  Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                  Le conversioni postume, a mio avviso, non sanno di niente, snaturano il gioco in tutto e per tutto.

                  Questione di punti di vista...

                  A me riesce difficile comprendere il supposto snaturamento visto che la struttura dei primi Prince of Persia è mantenuta in toto, le ambientazioni sono essenzialmente le stesse (sia pur ridisegnate), i personaggi idem (sia pur con cambiamenti nel tratto, nelle vesti e nel dettaglio), e le dinamiche di gioco risultano a grandi linee fedeli a quelle originali.

                  Ci sono dei cambiamenti positivi nelle mappe con l'inserimento di livelli extra nella "ricca" versione Super Nintendo.

                  Dunque... sinceramente non riesco proprio a cogliere alcun senso di snaturamento in porting che ripropongono con un buon livello di fedeltà gameplay, dinamiche, contenuti, personaggi e ambienazioni dei primi Prince of Persia.

                  Probabilmente si tratta di una sensazione, di un feeling derivato dal blasone storico-iconografico che è appannaggio esclusivo del Prince of Persia originale.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #69
                    Probabilmente si tratta di una sensazione, di un feeling derivato dal blasone storico-iconografico che è appannaggio esclusivo del Prince of Persia originale.
                    è come dire che il primo sonic è pessimo perchè sonic 20068 uscito sulla consolle che ancora non esiste è migliore del suo originale
                    obbiettivamente nei vari porting non hanno potuto aggiungere nulla che nel primo POP già esisteva
                    ci sono pochi titoli che nascano cosi bene che non è possibile aggiungere nulla che non sia di contorno

                    ok per grafica migliore ...
                    va bene anche alcune musiche migliori ..
                    perfetto pure qualche schemino exstra in più ..

                    ma nulla è stato cambiato in questo gioco nel tempo e le modifiche sono state tutte molto marginali se non nulle allo schema e divertimento del primo titolo uscito di POP

                    già perfetto a suo tempo ?
                    probabilmente si
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Non che mi fossi fatto quest'idea


                      Tra i vari gameplay video mostrati mancava un'altra versione a 16 bit "apocrifa" / "alternativa / "non mainstream" di Prince of Persia... quella per Sharp X68000 (1991).

                      Di seguito il filmato... davvero strano il frame rate particolarmente basso che forse dipende dall'emulatore e/o dal software di video capturing:



                      Non è facile reperire informazioni su questo porting di Prince of Persia per X68000 (pare che giri in "HD": 640X400 - 16 colori)... magari qualche collezionista devoto all'X68K ne sa qualcosa...
                      Interessante, anche se spero che il frame rate sia incasinato per i motivi che dicevi tu, d'altronde l'x68000 dovrebbe avere le carte in regola per farlo girare a fluidità normale. Altrimenti, questa potrebbe essere davvero la peggior versione di PoP
                      Comunque anche la versione MAC del secondo capitolo dovrebbe essere in alta risoluzione, mentre su PC continuavamo a pupparci lo standard 320x200.

                      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                      Guardando la versione X68k mi viene in mente un'altra cosa: la colonna sonora. Anche questo per me non è un miglioramento, a prescindere dalla qualità compositiva della stessa che mi sembra piuttosto desiderabile, ma perché va a modificare l'atmosfera che davvero era uno dei punti più forti della produzione originale.
                      La colonna sonora... o la sua assenza. Ai tempi con lo speaker c'era solo un'intro orientaleggiante, poi si veniva abbandonati ad effetti sonori che nella maggior parte dei casi corrispondevano allo scatto di una trappola o alla chiusura di una porta. Inutile dire che questo amplificava la sensazione di sconforto, immedesimando ancor di più il giocatore nella solitaria figura in pigiama bianco.
                      "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                      Dal Vangelo secondo Don Zauker

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                        è come dire che il primo sonic è pessimo perchè sonic 20068 uscito sulla consolle che ancora non esiste è migliore del suo originale
                        Stiamo parlando di un arco di tempo che va dal 1990 (versione PC / Amiga... già un porting da Apple II) al 1993 (versione Mega Drive)... il confronto sarebbe assurdo se coinvolgesse la 32-bit generation o magari includesse Prince of Persia Classic per XBox 360, ma trattandosi di hardware contemporanei ha assolutamente senso.

                        Tanto per are un esempio: dalle versioni PC / Amiga (1990) e quelle per console NEC e per Sharp X68000 corre un anno solo...
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-05-2011, 13:58.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #72
                          Alex sono i miei punti di vista, le mie sensazioni, potrò "forse" essere poco obiettivo, ma sinceramente le altre versioni non mi dicono proprio un bel niente, pensa che a suo tempo pop era uno dei pochi giochi che giocavo volentieri anche su pc a differenza della quasi totalità dei giochi amiga che esistevano anche su pc.
                          Di certo non sono portatore di verità assolute e non oso assolutamente giudicare i gusti altrui, anzi.
                          -== Feel the power ==-



                          BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                          Profilo Playfire: Amiga1200

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                            Interessante, anche se spero che il frame rate sia incasinato per i motivi che dicevi tu, d'altronde l'x68000 dovrebbe avere le carte in regola per farlo girare a fluidità normale. Altrimenti, questa potrebbe essere davvero la peggior versione di PoP
                            Comunque anche la versione MAC del secondo capitolo dovrebbe essere in alta risoluzione, mentre su PC continuavamo a pupparci lo standard 320x200.
                            Già... su X68000 pare che giri in "HD": 640X400 - 16 colori (risoluzione opzionale?)... chiaro che se veramente il frame rate dell'hardware originale è così basso... direi che il gioco non vale la candela...

                            Per quanto riguarda l'audio sono d'accordo che sarebbe meglio lasciare i soli FX rinunciando alle musiche (anche se consone come su Mega CD)... non so quali versioni per console consentano di disabilitare le BGM in favore dei soli effetti (opzione prevista su Mega Drive).

                            Su Super Nintendo si poteva giocare con soli FX + jingles?
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-05-2011, 14:49.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

                              Su Super Nintendo si poteva giocare con soli FX + jingles?
                              Non ricordo, forse non ci ho mai provato. Nonostante apprezzi quella versione, di sicuro ricordo che alcune delle musiche più ritmate erano veramente fastidiose: ripetitive e fuoriluogo. Peccato non abbia mai pensato a disattivarle, che fesso!
                              "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                              Dal Vangelo secondo Don Zauker

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                                Di certo non sono portatore di verità assolute e non oso assolutamente giudicare i gusti altrui, anzi.
                                Naturalmente... sono solo punti di vista...

                                In questo caso verità assolute e dati di fatto oggettivi sono OT
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X