Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultimo gioco completato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Prima di andare a nanna, la mia ultima faticaccia (il gioco è facile da finire di base, ma prendere tutto è un altro paio di maniche...):

    Lego Harry Potter Anni 1-4


    (no spoiler, solo le statistiche)

    Commenta


      Finito Shadow of the colossus HD su ps3
      Sono un po combattuto su questo gioco
      Da una parte la grafica, le ambientazioni, la scenografia, il design dei nemici sono da applausi
      Dall'altra.. boh, sarà che avevo aspettative diverse o mi immaginavo un altro tipo di gioco ma a livello di gameplay questo titolo non è riuscito a conquistarmi pienamente e gratificarmi come mi aspettavo

      E' la stessa sensazione che mi ha lasciato il primo assassin's creed: bello bello, tante aspettative, e poi arrivato alla fine lascia il dubbio se mi abbia divertito davvero o se sia scivolato via senza nemmeno essermene accorto
      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




      Commenta


        Finito, per meglio dire abbandonato, Virtua tennis per Dreamcast, con soli 3-4 tornei mancanti a completare il World Tour e svariate sessioni Arcade terminate in singolo e doppio
        E' inutile, i tempi in cui ero bravo alla versione PC e avevo persino sbloccato Master & King son veramente lontani
        Anche se, ricorderò male, ma la versione per computer secondo me era piu facile di quella su Dreamcast


        La mia collezione --->LINK<---

        Commenta


          Finito ieri L.A. Noire su PS3 (edizione completa, con tutti i casi aggiuntivi).
          Gioco non privo di difetti. In alcuni momenti ho avuto l'impressione che le indagini fossero un pò troppo "guidate" (e anche se si sbaglia qualcosa, la risoluzione del caso bene o male arriva: questo toglie un pò di mordente), il free-roaming è sfruttato maluccio (le attività secondarie poco avvincenti, e di conseguenza l'esplorazione della città poco appagante, contrariamente ad es. a un GTA) e volendo essere pignoli vi è qualche difettuccio grafico che una software house più esperta del Team Bondi probabilmente non avrebbe commesso (come alcuni rallentamenti del frame-rate e qualche elemento grafico un pò troppo scarno) ma questi difetti per quanto mi riguarda sono passati assolutamente in secondo piano di fronte alla qualità e alle ambizioni dell'opera. Le espressioni facciali danno al gioco veramente una marcia in più: ho avuto per la prima volta l'impressione (e in effetti è così) di avere di fronte degli attori veri (anzi delle persone vere, con dipinte sul volto di volta in volta tutto l'ampio spettro delle emozioni umane): al confronto i personaggi degli altri videogiochi sembrano dei "manichini digitali" e niente più. Sono rimasto impressionato poi dal certosino lavoro di ricostruzione della Los Angeles dell'epoca: mi sono ritrovato spesso a soffermarsi per osservare alcuni dettagli (soprattutto gli interni degli edifici e gli oggetti/documenti con cui si ha a che fare durante le indagini) senza dimenticare poi il doppiaggio d'alto livello anche perchè perfettamente in sincrono (dubito che un doppiaggio italiano sarebbe rimasto all'altezza). Ma soprattutto devo fare un plauso agli autori della la sceneggiatura, che sembra uscita direttamente da un libro di James Ellroy. Non è facile trovare una sceneggiatura di questo livello in un videogioco (personaggi complessi, sfaccettati, reali; dialoghi adulti e brillanti; vicende intricate e appassionanti; sviluppo narrativo imprevedibile ma non inverosimile -anzi tanto vicino a varie agghiaccianti vicende reali da far venire i brividi in alcuni casi).

          Finito anche Ib su PC. Survival horror realizzato, presumo, con quattro soldi (usando rpg maker) . Mi ci sono imbattuto per caso (ascoltando la sua colonna sonora su radiogame) e dopo averlo provato non mi ci sono staccato più finchè non l'ho finito (comunque lo si finisce in poco tempo, anche vedendo i diversi finali, raggiungibili con scelte differenti). Lo stile grafico è quello dei giochi di ruolo a 16 bit e questo gli dona un irresistibile gusto retrò, le musiche sono molto ma molto belle: entrambi gli aspetti contribuiscono, insieme ad un level design a tratti molto ispirato (anche se semplice) a donargli un'atmosfera invidiabile anche per giochi horror più recenti. Può sembrare inverosimile (considerati i limiti tecnici) eppure alcuni frangenti riescono a restituire un'atmosfera da brividi mica da ridere, e questo fa riflettere considerato che molti sedicenti giochi horror realizzati con enormemente maggiore dispendio di soldi e risorse umane non riescono a centrare lo stesso obiettivo. Inoltre, a differenza ad es. di To the moon (a cui può essere accomunato per lo stile grafico), anche la giocabilità soddisfa nel senso che gli enigmi ci sono, e anche in alcuni casi tutt'altro che semplici (ma quasi mai frustranti), e insomma il gioco non è soltanto una storia da portare avanti (come To the moon appunto) ma anche da "giocare". Lo consiglio caldamente, anche perchè è freeware. Il gioco è scaricabile qui
          Ultima modifica di JoustSonic82; 22-10-2012, 11:23.
          "E adesso aspetterò domani
          per avere nostalgia
          signora libertà signorina fantasia
          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

          Commenta


            Silhouette Mirage - Saturn

            Un altro bel gioco originale come da tradizione Treasure, un platform/sparatutto (più sparatutto) frenetico ma anche in parte tattico, dove l'ambivalenza è fondamentale.
            Is freedom what we really wanted?
            We no longer belong to anybody. No one will help us
            now. No one will protect us. Now our true power as
            human beings will be tested. We cannot look back. We
            will not waste our victory!

            Commenta


              Ho rimesso mano al vecchio Super Nintendo dopo tanto, troppo tempo di inutilizzo...
              E giusto per sgranchirmi in un paio di giorni ho finito un altra volta Super Mario World

              E' inutile, posson esser carini quanto vogliono i capitoli della serie "New super mario bros" ma SMW e SMB3 rimangono irraggiungibili tra i capitoli 2D
              Tyger ! Tyger! Burning bright
              In the forests of the night,
              What immortal hand or eye
              Could frame thy fearful symmetry?

              Consoles & Computers
              Spoiler:
              • Commodore 16
              • Commodore 64
              • Amiga 500
              • Pc Fisso (Windows)
              • Portatile (Debian)
              • MameCab (Under Construction)
              • NINTENDO
              • Nintendo Entertainment System
              • Super Nintendo Entertainment System
              • Nintendo 64
              • Gamecube
              • Wii
              • SEGA
              • Master System
              • Mega Drive
              • Saturn
              • Dreamcast
              • MICROSOFT
              • X-Box
              • X-Box 360
              • SONY
              • Playstation
              • Playstation 2
              • PORTATILI
              • GameBoy Color
              • GameBoy Advance
              • DSi
              • PlayStation Portable


              Commenta


                The Unfinished Swan

                Preso e finito in pochi giorni, meraviglioso nella sua originalità sia in ambito di gameplay, sia visivamente, dall'inizio alla fine si rimane letteralmente inebetiti davanti allo schermo, estasiati da tale meraviglia, peccato che duri davvero poco, sembra quasi "mozzato", i quattro capitoli sprizzano originalità da tutti i "pori", pieni di varianti ed incredibili sorprese, peccato che tutto sembra solo un assaggio, un antipasto ad un piatto che però in fin dei conti non esiste...
                Is freedom what we really wanted?
                We no longer belong to anybody. No one will help us
                now. No one will protect us. Now our true power as
                human beings will be tested. We cannot look back. We
                will not waste our victory!

                Commenta


                  Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                  The Unfinished Swan

                  Preso e finito in pochi giorni, meraviglioso nella sua originalità sia in ambito di gameplay, sia visivamente, dall'inizio alla fine si rimane letteralmente inebetiti davanti allo schermo, estasiati da tale meraviglia, peccato che duri davvero poco, sembra quasi "mozzato", i quattro capitoli sprizzano originalità da tutti i "pori", pieni di varianti ed incredibili sorprese, peccato che tutto sembra solo un assaggio, un antipasto ad un piatto che però in fin dei conti non esiste...
                  Si, è vero il gioco è davvero breve, ma più che un difetto, secondo me è una caratteristica di tutti questi giochi indie che stanno uscendo ultimamente, dovuta secondo me non solo ai costi di sviluppo ridotti ma anche alla loro natura intrinseca. Journey, Flower, Limbo, Braid sono tutti giochi che durano poche ore ma quasi mai alla fine mi sono trovato insoddisfatto anche perchè poi portare troppo per le lunghe un'idea originale rischia di svilirla.
                  The unfinished swan va preso per quello che è: una meravigliosa fiaba per tutte le età o un meraviglioso sogno che, come tutti i meravigliosi sogni, non dura molto.
                  "E adesso aspetterò domani
                  per avere nostalgia
                  signora libertà signorina fantasia
                  così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                  con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                  (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                  Commenta


                    Si, è vero il gioco è davvero breve, ma più che un difetto, secondo me è una caratteristica di tutti questi giochi indie che stanno uscendo ultimamente, dovuta secondo me non solo ai costi di sviluppo ridotti ma anche alla loro natura intrinseca. Journey, Flower, Limbo, Braid sono tutti giochi che durano poche ore ma quasi mai alla fine mi sono trovato insoddisfatto anche perchè poi portare troppo per le lunghe un'idea originale rischia di svilirla.
                    The unfinished swan va preso per quello che è: una meravigliosa fiaba per tutte le età o un meraviglioso sogno che, come tutti i meravigliosi sogni, non dura molto.
                    Vero, ma a differenza degli altri da te citati, nonostante sia d'accordo sul fatto che vada preso come "una meravigliosa fiaba per tutte le età o un meraviglioso sogno che, come tutti i meravigliosi sogni, non dura molto.", in questo caso mi è parso davvero troppo breve, con tante idee bellissime ma sfruttate pochissimo, comunque, in generale, benvengano idee come questa.
                    Is freedom what we really wanted?
                    We no longer belong to anybody. No one will help us
                    now. No one will protect us. Now our true power as
                    human beings will be tested. We cannot look back. We
                    will not waste our victory!

                    Commenta


                      Dimenticavo! Ho terminato anche Tokyo Jungle (la modalità Storia, visto che la modalità Sopravvivenza è potenzialmente infinita).
                      Dico solo due cose:
                      - Finalone, bello e commovente.
                      -Il gioco in generale per me è un capolavoro.
                      Is freedom what we really wanted?
                      We no longer belong to anybody. No one will help us
                      now. No one will protect us. Now our true power as
                      human beings will be tested. We cannot look back. We
                      will not waste our victory!

                      Commenta


                        Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                        Dimenticavo! Ho terminato anche Tokyo Jungle (la modalità Storia, visto che la modalità Sopravvivenza è potenzialmente infinita).
                        Dico solo due cose:
                        - Finalone, bello e commovente.
                        -Il gioco in generale per me è un capolavoro.
                        Ero deciso a non comprarlo per adesso. Ma ora con queste tue parole mi fai vacillare! Il fatto è che, con il plus, ho un arretrato di giochi pazzesco... Ah, a proposito di giochi PSN, se non l'hai giocato ancora ti consiglio caldamente Hell Yeah (gratuito con il plus, fra l'altro)
                        "E adesso aspetterò domani
                        per avere nostalgia
                        signora libertà signorina fantasia
                        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                        Commenta


                          Ero deciso a non comprarlo per adesso. Ma ora con queste tue parole mi fai vacillare!
                          Ti dirò, per me rientra tranquillamente tra le "opere del PSN" cioè quei giochi particolari quali Flower, Journey e The Unfinished Swan appunto, ma qui c'è più carnalità, senza una ricerca artistica estrema, ma una longevità nettamente superiore e poi è pura droga.

                          ti consiglio caldamente Hell Yeah
                          Dopo che ne avevi parlato ho dato un'occhiata a qualche video di gameplay, ma nonostante il suo eccentrismo, mi sembrava piuttosato classico come gameplay... Ci darò un'occhiata più approfondita comunque.
                          Is freedom what we really wanted?
                          We no longer belong to anybody. No one will help us
                          now. No one will protect us. Now our true power as
                          human beings will be tested. We cannot look back. We
                          will not waste our victory!

                          Commenta


                            Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                            mi sembrava piuttosto classico come gameplay...
                            Impressione giusta: gameplay classico, ma per me è un pregio! Scusa se non te l'ho sottolineato prima, ma Hell Yeah non ha niente a che fare con i giochi che abbiamo citato prima: niente poeticità e niente pretese artistiche. Qui ci sono "soltanto" gameplay a tutto spiano, stile grafico e sonoro da applausi, ironia e citazioni della storia dei videogiochi (il che può essere solo apprezzato da noi retrogamers!) Non è un gioco pretenzioso, anzi al contrario è a basso budget, e infatti costa quanto un gioco indie, ma è molto più lungo. Insomma, non avrà la perfezione di un Rayman origins ma come rapporto qualità-prezzo l'ho trovato quasi imbattibile.

                            e poi è pura droga
                            ...ai livelli di Plant vs Zombies???
                            "E adesso aspetterò domani
                            per avere nostalgia
                            signora libertà signorina fantasia
                            così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                            con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                            (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                            Commenta


                              Impressione giusta: gameplay classico, ma per me è un pregio! Scusa se non te l'ho sottolineato prima, ma Hell Yeah non ha niente a che fare con i giochi che abbiamo citato prima: niente poeticità e niente pretese artistiche. Qui ci sono "soltanto" gameplay a tutto spiano, stile grafico e sonoro da applausi, ironia e citazioni della storia dei videogiochi (il che può essere solo apprezzato da noi retrogamers!) Non è un gioco pretenzioso, anzi al contrario è a basso budget, e infatti costa quanto un gioco indie, ma è molto più lungo. Insomma, non avrà la perfezione di un Rayman origins ma come rapporto qualità-prezzo l'ho trovato quasi imbattibile.
                              Allora appena mi prende la voglia mi ci butto.

                              ...ai livelli di Plant vs Zombies???
                              Eheheh dai me lo svilisci...
                              Is freedom what we really wanted?
                              We no longer belong to anybody. No one will help us
                              now. No one will protect us. Now our true power as
                              human beings will be tested. We cannot look back. We
                              will not waste our victory!

                              Commenta


                                Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio

                                Eheheh dai me lo svilisci...
                                Mi riferivo solo all'effetto "dipendenza"... E comunque Plant vs Zombies nel suo genere è un capolavoro.
                                "E adesso aspetterò domani
                                per avere nostalgia
                                signora libertà signorina fantasia
                                così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                                con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                                (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X