Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ACTARUS Visualizza il messaggio
    Una cosa che non ho capito, la scelta in b/n della versione zx.

    Penso che servisse ad evitare i problemi di color clash:

    http://www.dizionariovideogiochi.it/...id=color_clash
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      Originariamente inviato da Mr.8088 Visualizza il messaggio
      Riguardo al misunderstanding, chiedo venia. come avrai capito sono di un'altra generazione. Smiles et similia mi sono ancora un po' ostici e non sempre comprendo bene cosa significhino.

      Cmq, se togli i progetti degli ultimi anni da amatori, non rimane nulla!
      C'e' solo 1 titolo se non erro. Pippols? Gli altri sono tutti port diretti o lavori degli ultimi anni.

      Con questa roba linkata non fai altro che avvalorare la mia tesi. Non devo linkare nulla.

      questa roba, come la chiami tu è tutta degli anni '80,a parte Retaliot. Guarda bene invece di sparare a zero.

      Continui a non documentare ciò che dici. Mah
      http://altribit.blogspot.com/

      Commenta


        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Penso che servisse ad evitare i problemi di color clash:

        http://www.dizionariovideogiochi.it/...id=color_clash
        Il problema era che una grafica con una risoluzione 256x192 come quella spectrum a 16 colori senza compromessi sul colore avrebbe richiesto 24K. Una quantità di memoria eccessiva per un computer a 8 bit.

        Su queste macchine a 8 bit, si e' sempre dovuto ricorrere a compromessi di varia natura. Ogni sistema adottava il suo specifico compromesso.

        I compromessi, si sa, hanno sempre un lato vantaggioso e uno svantaggioso. Sta a scegliere quello meno "mortificante" per l'esigenza, di volta in volta. Le tecniche usate per evitare un tal consumo di vram, erano grosso modo queste, usate anche in combinazione tra di loro:


        Praticamente la quantità di memoria che serve per una immagine e' calcolabile grosso modo con una formula come questa:

        MemorySize = width*height*log2(number_of_simultaneouscolor_on_s creen)


        - riduzione della risoluzione in X o Y (meno comune) o su entrambe le direzioni. Questo era compensato dall'aumento. Se quardi la formula ridurre x e y in termini di risoluzione riduce di 2*2=4 l'occupazione di vram. Puoi compensare con un numero maggiore di colori, passando da 1 bit per pixel (2 colori) a 4 volte tanto (2*4=8 colori) ad esempio.

        - limitazioni sulla possibilità di accendere liberamente punti con colori differenti all'interno di piccole aree nello schermo: Praticamente e' una riduzione della risoluzione "colore" sullo schermo. Risparmi piu' o meno tanto a seconda del "peso" della restrizione. Piu' e' pesante la restrizione piu' memoria risparmi. Meno "realistica" puo' essere un'immagine convertita dal formato analogico a quello digitale.

        Tutti i computers a 8 bit (di cui ho menzione) presentano artifizi atti a ridurre l'occupazione di vram in modalità grafica. Ovviamente in forme diverse, con limitazioni/svantaggi/vantaggi differenti.

        Per avere risoluzioni highres alla c64 o speccy (come ordine di grandezza) e 16 colori senza limitazioni, con un 8 bit non ce la fai a manipolare efficacemete tale quantitativo di vram.

        Commenta


          Originariamente inviato da ACTARUS Visualizza il messaggio
          Salve, sono nuovo del forum, innanzitutto mi congratulo con voi per le conoscenze tecniche in merito.
          Ho seguito tutta la discussione e vorrei fare una domanda.
          Io sono stato un grande appasionato di videogiochi all'epoca, avevo il c64 e il mio gioco preferito era la serie The last Ninja della mitica Sistem 3.
          Secondo voi a livello grafico la considerate come molti, specie il terzo ed ultimo capitolo, una tra le migliori grafiche dell'epoca?Grazie.
          Last Ninja 3, oltre ad essere l'apice della serie (in termini tecnici, ovviamente, come gioco è un'altra storia) ha una delle introduzioni più indimenticabili dell'epoca. Durante il gioco gli sfondi erano pittoreschi, ma pagavano lo scotto della mancanza di scrolling e animazioni che li avrebbero senz'altro resi "più vvi"

          Benvenuto
          http://altribit.blogspot.com/

          Commenta


            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
            ... Durante il gioco gli sfondi erano pittoreschi, ma pagavano lo scotto della mancanza di scrolling e animazioni che li avrebbero senz'altro resi "più vvi"

            ...
            Visto quanto ci vuole a disegnare una scena, dubito che ci fosse spazio anche per scrolling e animazioni.

            Commenta


              Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
              questa roba, come la chiami tu è tutta degli anni '80,a parte Retaliot. Guarda bene invece di sparare a zero.

              Continui a non documentare ciò che dici. Mah
              Escludi:
              1) conversioni da altre piattaforme
              2) progetti che sono dopo il periodo di "vita utile"

              Io non vedo nulla. Riguardo a documentare lo stai facendo già tu.

              Ma dove la vedi sta roba anni '80 originale (non ported tre anni dopo su msx) msx1?
              Ci sono addirittura esempi come jungle hunt (che e' anni 80 su tutte le piattaforme) che se esiste per msx e' perche' un personaggio se lo e' disassemblato e ri-assemblato su msx. Diversamente non ci sarebbe neanche.

              C'e' anche una conversione da spectrum, di gng (datata 20xx) ma sempre roba che non fa testo.

              Commenta


                Originariamente inviato da Mr.8088 Visualizza il messaggio
                Escludi:
                1) conversioni da altre piattaforme
                2) progetti che sono dopo il periodo di "vita utile"

                Io non vedo nulla. Riguardo a documentare lo stai facendo già tu.

                Ma dove la vedi sta roba anni '80 originale (non ported tre anni dopo su msx) msx1?
                Ci sono addirittura esempi come jungle hunt (che e' anni 80 su tutte le piattaforme) che se esiste per msx e' perche' un personaggio se lo e' disassemblato e ri-assemblato su msx. Diversamente non ci sarebbe neanche.

                C'e' anche una conversione da spectrum, di gng (datata 20xx) ma sempre roba che non fa testo.

                Chi sei tu per dirmi cosa devo escludere e cosa no? Noto una punta di presunzione in quello che dici, anche perchè per quanto mi riguarda CONTINUI A NON SUPPORTARE ciò che dici con esempi pratici.


                i titoli che ti ho elencato non sono certo usciti per Colecovision, macchina che PER QUANTO MI RIGUARDA non è stata sfruttata più di un MSX1 o di un Sega SG1000.


                Si parlava di scrolling fluido in giochi (o versioni di giochi esclusive) uscite per MSX. Ci mancherebbe ora che ci mettiamo ad escludere le conversioni da coin-op

                Exoide z e seguito sono usciti nel 1986 solo per MSX (Casio), Retaliot è uscito dopo quello che chiami "periodo di vita utile", Drol è convertito da Sega SG1000 e cmq uscito per diverse piattaforme (ok, questo convertito in seguito su MSX), Pippols è della Konami uscito solo x MSX (1986), Pastfinder è uscito per diverse piattaforme sotto Activision nel 1984 e ha la sua versione dedicata MSX1, Desolator è un'esclusiva Gremilin per MSX del 1984, Moon Patrol ha la sua ESCLUSIVA versione MSX sfornata da Irem/Dempa, Track'n Field ha egualmente la sua versioni esclusiva fatta da Konami per MSX1. C'è anche Polar Star (1984, Microcabin), con un 'interessante e coraggioso effetto di scorrimento alla Axelay e Iligks Episode One - Theseus 1984-Ascii)

                Polar Star was release for the MSX by Microcabin in 1984. Microcabin gained fame with games like Xak, Illusion City, Urusei Yatsura and (Super) Daisenryaku b...
                Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 25-06-2012, 20:18.
                http://altribit.blogspot.com/

                Commenta


                  Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                  Chi sei tu per dirmi cosa devo escludere e cosa no? Noto una punta di presunzione in quello che dici, anche perchè per quanto mi riguarda CONTINUI A NON SUPPORTARE ciò che dici con esempi pratici.
                  Ti avessi dato del deficiente ti saresti offeso meno? Dico ma che modi sono questi?
                  "Chi sei tu per...." Ti ha dato di volta il cervello?
                  Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                  i titoli che ti ho elencato non sono certo usciti per Colecovision, macchina che PER QUANTO MI RIGUARDA non è stata sfruttata più di un MSX1 o di un Sega SG1000.
                  Per quanto riguarda te... un tuo giudizio...

                  Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                  Si parlava di scrolling fluido in giochi (o versioni di giochi esclusive) uscite per MSX. Ci mancherebbe ora che ci mettiamo ad escludere le conversioni da coin-op
                  Chi ha parlato di coin op? mai parlato di coin op.

                  Poi se vuoi proprio la lista eccola:

                  Exoide z te lo passo come esclusivo msx, cosi come pippols
                  Retaliot -> non conta e' un prodotto fatto fuori periodo
                  Drol -> originale sega non conta
                  Pastfinder -> non riesco a trovarlo ad essere sincero ma se non ricordo male e' un sega
                  Desolator -> e' un clone di defender, che non esiste per msx mentre defender esiste per coleco. (Qui e' una questione di Copyright)
                  Moon patrol e' nato su coleco
                  Track'n'Field fu sviluppato da konami ma non rilasciato su coleco. poi convertito su msx

                  Polar star non fa uso di scrolling nel senso di scorrimento assistito dall'hw. Quindi che ci azzecca?

                  Due rondini non fanno primavera.

                  Invece, ravanando qua e' la (a dire il vero da lemon64.com) ho scoperto un sito che e' l'analogo per msx http://www.generation-msx.nl
                  se guardi la lista giochi ti stupirai di quante conversioni dirette da zx spectrum ci sono (praticamente identiche). Molte di queste, sarebbero state differenti se fossero state realizzate esclusivamente per msx.
                  Come ho detto prima, nessun impegno a spremere il possibile da quello che era disponibile.
                  Invece alla peggio, al max sostituivano il personaggio principale con uno sprite hw, perche' erano praticamente costretti [... posso spiegare perche se ti interessa ]

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Mr.8088 Visualizza il messaggio
                    Ti avessi dato del deficiente ti saresti offeso meno? Dico ma che modi sono questi?
                    "Chi sei tu per...." Ti ha dato di volta il cervello?

                    Per quanto riguarda te... un tuo giudizio...



                    Chi ha parlato di coin op? mai parlato di coin op.

                    Poi se vuoi proprio la lista eccola:

                    Exoide z te lo passo come esclusivo msx, cosi come pippols
                    Retaliot -> non conta e' un prodotto fatto fuori periodo
                    Drol -> originale sega non conta
                    Pastfinder -> non riesco a trovarlo ad essere sincero ma se non ricordo male e' un sega
                    Desolator -> e' un clone di defender, che non esiste per msx mentre defender esiste per coleco. (Qui e' una questione di Copyright)
                    Moon patrol e' nato su coleco
                    Track'n'Field fu sviluppato da konami ma non rilasciato su coleco. poi convertito su msx

                    Polar star non fa uso di scrolling nel senso di scorrimento assistito dall'hw. Quindi che ci azzecca?

                    Due rondini non fanno primavera.

                    Invece, ravanando qua e' la (a dire il vero da lemon64.com) ho scoperto un sito che e' l'analogo per msx http://www.generation-msx.nl
                    se guardi la lista giochi ti stupirai di quante conversioni dirette da zx spectrum ci sono (praticamente identiche). Molte di queste, sarebbero state differenti se fossero state realizzate esclusivamente per msx.
                    Come ho detto prima, nessun impegno a spremere il possibile da quello che era disponibile.
                    Invece alla peggio, al max sostituivano il personaggio principale con uno sprite hw, perche' erano praticamente costretti [... posso spiegare perche se ti interessa ]

                    Conosco Generation MSX da parecchio, le informazioni riportate sul post precedente provengono da li'.

                    Sei pregato di rivedere i tuoi di modi piuttosto, invece di ordinarmi/decidere i parametri da seguire.
                    Inoltre, quasi mi sento preso in giro: vedo che continui a far finta di non leggere quel che scrivo o "dribbli" oppurtunatamente alcune parti, tipo quella in cui ti ho chiesto di argomentare con degli esempi pratici quali sono i titoli che dimostrerebbero la da te maggior presunta qualità del parco software della Colecovision. Hai solo detto di non avere bisogno di dimostrarlo, come se le tue conoscenze tecniche ti dessero una sorta di autorità, le cui parole sono dogmi impenetrabili che vanno accettati e basta.
                    La Colecovision è stata (e lo dicono le fonti in rete) una console dalla durata brevissima: 2 anni di vendita scarsi e supporto fino al 1985 con alcuni giochi persino peggiori delle loro controparti MSX.....Buck Rogers in versione cartuccia, ad esempio...in cui vengono replicate tutte le sezioni dell'Arcade, ma con grafica parecchio più scarsa (non parliamo di coraggio, visto che l'effetto del tunnel è terribile, a differenza dell'ottima versione SG1000) della versione MSX, che si allinea invece come struttura alle altre versioni casalinghe e presenta sprites e sfondi meglio disegnati e colorati.

                    In rari casi accade il contrario, ad esempio in Congo Bongo: buona trasposizione su Coleco, brutto su MSX. Ci sono casi in cui i risultati si allineano, pur essendo diverse le versioni del gioco: è il caso di Time Pilot.

                    Circus Charlie invece è un altra deliziosa esclusiva, dotato per altro di scrolling fluidissimo, per MSX (mai uscito su Coleco per altro).....testimonianza che quando si parla di Konami e MSX1 si parla di qualità, altro che Colecovision. Strano che su Coleco non sia nemmeno uscito, no?

                    Altri titoli appena trovati (altro che due rondini, non ho certo finito con le ricerche) con scrolling fluido su MSX:

                    Star Blazer (Star Craft, 1982)
                    DangerX4 (1984 Ascii)
                    Ninja Princess (1986 Pony Canyon) - uscito contemporaneamente anche su Sega SG1000
                    Gyrodine (Taito, 1986)

                    Polar Star, come tutti gli altri non fa uso di scroll hw assisitito, in quanto il chip video in questione non ha questa possibilità, ma dà l'impressione di scorrimento "fluido" grazie all'ingegno del coder, è questo il punto

                    Moon Patrol su Colecovision ha una grafica molto diversa da quella su MSX, peraltro su Coleco non è mai uscito, bensi' esiste solo un prototipo (peccato perchè è molto buono). Cerca pure in rete....questo rema contro la tua tesi, visto che su Coleco non è nemmeno uscito.

                    Il fatto che Track'n field sia uscito su MSX e non su Coleco rema contro la tua tesi. Era il 1984, e la colecovision era ancora in vendita. Konami ha preferito l'MSX, è evidente. Una ragione potrebbe essere il limite di 32k delle cartucce, motivo che potrebbe aver fatto traghettare la casa di Osaka su MSX


                    Ad ogni modo è' evidente che parliamo due lingue diverse.
                    Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 26-06-2012, 08:49.
                    http://altribit.blogspot.com/

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                      Sei pregato di rivedere i tuoi di modi piuttosto, invece di ordinarmi/decidere i parametri da seguire.
                      Inoltre, quasi mi sento preso in giro: vedo che continui a far finta di non leggere quel che scrivo o "dribbli"
                      Non sono io che ho risposto a te con un arrogante "Chi sei tu per dirmi...." non ho mai usato nei tuoi confronti nessuna frase con un simile tono.
                      Stavo solo suggerendo un criterio per discriminare cio' che era "esclusivo" da cio' che non lo era. Tutto li.
                      tu ti sei "imbestialito" citando una frase come quella sopra. E' evidente che se pungolato mi difendo.

                      Detto questo quando prendo in giro una persona lo faccio in modo sarcastico.
                      Quindi non sentirti preso in giro.

                      Non ho ribattuto con screen shot perche' sono tendenzialmente pigro e perche' gli screen shot non dicono tendenzialmente nulla. Il fatto che una cosa sia cosi non significa che non avrebbe potuto essere migliore.

                      Per dirne una guarda pitfall, le versione msx e c64 sono simili. Ma se guardo alle potenzialità della macchina credo entrambe avrebbero potuto essere migliori. La realtà e' che ci si e' accontentati.

                      Questo non significa nè che il c64 nè che l'msx siano macchine sullo stesso piano a livello gfx. Nè significa che siano delle ciofeche in se.


                      Elencare i giochi portandoli come esempio e' un criterio qualitativo. non tecnico.
                      E' come dire che sulla base delle informazioni antropomorfiche dell'essere umano mi aspetto che tu sia piu' alto di 1.40. Il che e' pero' ben differente che conoscere la tua altezza reale.

                      Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                      In rari casi accade il contrario, ad esempio in Congo Bongo: buona trasposizione su Coleco, brutto su MSX. Ci sono casi in cui i risultati si allineano, pur essendo diverse le versioni del gioco: è il caso di Time Pilot.
                      Il che non farebbe che dimostrare la mia tesi, poco interesse a sfruttare la macchina.
                      Tuttavia a me risulta che congo bongo sia esattamente identico su entrambe le piattaforme.
                      Sei sicuro?

                      Commenta


                        Originariamente inviato da Mr.8088 Visualizza il messaggio
                        Non sono io che ho risposto a te con un arrogante "Chi sei tu per dirmi...." non ho mai usato nei tuoi confronti nessuna frase con un simile tono.
                        Stavo solo suggerendo un criterio per discriminare cio' che era "esclusivo" da cio' che non lo era. Tutto li.
                        tu ti sei "imbestialito" citando una frase come quella sopra. E' evidente che se pungolato mi difendo.

                        Detto questo quando prendo in giro una persona lo faccio in modo sarcastico.
                        Quindi non sentirti preso in giro.

                        Non ho ribattuto con screen shot perche' sono tendenzialmente pigro e perche' gli screen shot non dicono tendenzialmente nulla. Il fatto che una cosa sia cosi non significa che non avrebbe potuto essere migliore.

                        Per dirne una guarda pitfall, le versione msx e c64 sono simili. Ma se guardo alle potenzialità della macchina credo entrambe avrebbero potuto essere migliori. La realtà e' che ci si e' accontentati.

                        Questo non significa nè che il c64 nè che l'msx siano macchine sullo stesso piano a livello gfx. Nè significa che siano delle ciofeche in se.


                        Elencare i giochi portandoli come esempio e' un criterio qualitativo. non tecnico.
                        E' come dire che sulla base delle informazioni antropomorfiche dell'essere umano mi aspetto che tu sia piu' alto di 1.40. Il che e' pero' ben differente che conoscere la tua altezza reale.


                        Il che non farebbe che dimostrare la mia tesi, poco interesse a sfruttare la macchina.
                        Tuttavia a me risulta che congo bongo sia esattamente identico su entrambe le piattaforme.
                        Sei sicuro?

                        Chi ti ha chiesto screenshots? Ci sono un fracco di video in rete. Se non hai voglia di farlo, beh, per quanto mi riguarda è inutile andare avanti con questa discussione. Peraltro siamo fuori thread. Congo Bongo, L'UNICO TITOLO CHE AVVALORA LA TUA FARRAGINOSISSIMA TESI (ti ho fatto diversi esempi del contrario, ma quelli, al solito, nemmeno li hai visti...sintomo che questa tua pigrizia t'impedisce di aprire gli occhi) è diverso su MSX e Coleco, informati meglio. In rete c'è addirittura un video comparativo fra i vari sistemi a 8 bit.
                        Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 26-06-2012, 17:03.
                        http://altribit.blogspot.com/

                        Commenta


                          Questo link è stato a dir poco spammato, ma contrariamente evidenzia tutt'altro, ovvero le inesatte informazioni che all'apparenza rendevano superbo il C64 e denigravano lo Speccy. Mentre invece questo articolo dimostra a tavolino proprio il contrario e la verità su quanto veniva "gonfiato" sul Commodore 64.

                          Commenta


                            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                            Chi ti ha chiesto screenshots? Ci sono un fracco di video in rete. Se non hai voglia di farlo, beh, per quanto mi riguarda è inutile andare avanti con questa discussione. Peraltro siamo fuori thread.
                            Ne apriamo un'altro?

                            (non e' uno sfottere o fare sarcasmo, ma forse qualcuno si e' un tantino a ragione stufato...)

                            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                            Congo Bongo, L'UNICO TITOLO CHE AVVALORA LA TUA FARRAGINOSISSIMA TESI (ti ho fatto diversi esempi del contrario, ma quelli, al solito, nemmeno li hai visti...sintomo che questa tua pigrizia t'impedisce di aprire gli occhi) è diverso su MSX e Coleco, informati meglio. In rete c'è addirittura un video comparativo fra i vari sistemi a 8 bit.
                            Si l'ho visto, ma a mio avviso si possono definire uguali, ora non andiamo a vedere il capello, mi hai definito la versione coleco bella e quella msx brutta. E' un tantino esagerato, dai.

                            Sono cosi' simili tra loro che mi verrebbe da dire uguali.

                            Cmq ci sono altri casi dove la versione msx quando veniva rifatta se non veniva copiata di sana pianta era peggiore del port dallo STESSO HW. Il mio prof. quando beccava gente a copiare male, gli diceva "se proprio devi copiare, almeno fallo come si deve!"

                            Commenta


                              Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
                              Questo link è stato a dir poco spammato, ma contrariamente evidenzia tutt'altro, ovvero le inesatte informazioni che all'apparenza rendevano superbo il C64 e denigravano lo Speccy. Mentre invece questo articolo dimostra a tavolino proprio il contrario e la verità su quanto veniva "gonfiato" sul Commodore 64.
                              non sono d'accordo, mi spiace con te, soprattutto per quanto riguarda il gaming.
                              il c64 aveva tra le sue caratteristiche hw il meglio di cio' che si poteva avere in quegli anni.

                              Nessuna delle macchine di cui ho conoscenza dettagliata dal punto di vista tecnico poteva essere nel suo insieme considerato piu' orientato ai giochi.
                              Non mi piace citare esempi come prova, come fa Gedeone, perche' non dicono nulla presi a se (io posso programmare su pc una schifezza graficamente piu' brutta di qualsiasi gioco 8 bit, non significa che il pc sia una schifezza e il c64 un gioiello), tuttavia, prendi 10 titoli a caso, e noterai che la qualità generale sul c64 e' piu' alta.

                              Cio' e' giustificabile, trova riscontro, nelle caratteristiche tecniche del c64, che pur non essendo prive di nei (chi non ne ha?), mostrano come nel c64 i tecnici abbiano fatto tesoro di cio che di buono la concorrenza aveva in cantiere e in certi casi ne hanno migliorato la flessibilità.

                              Cio' che non condivido e', nello specifico il discorso sullo sfruttamento dell'hw. Ma credo che questo lo abbia ormai capito anche un cerebroleso.

                              Commenta


                                Originariamente inviato da Mr.8088 Visualizza il messaggio
                                non sono d'accordo, mi spiace con te, soprattutto per quanto riguarda il gaming.
                                il c64 aveva tra le sue caratteristiche hw il meglio di cio' che si poteva avere in quegli anni.

                                Nessuna delle macchine di cui ho conoscenza dettagliata dal punto di vista tecnico poteva essere nel suo insieme considerato piu' orientato ai giochi.
                                Non mi piace citare esempi come prova, come fa Gedeone, perche' non dicono nulla presi a se (io posso programmare su pc una schifezza graficamente piu' brutta di qualsiasi gioco 8 bit, non significa che il pc sia una schifezza e il c64 un gioiello), tuttavia, prendi 10 titoli a caso, e noterai che la qualità generale sul c64 e' piu' alta.

                                Cio' e' giustificabile, trova riscontro, nelle caratteristiche tecniche del c64, che pur non essendo prive di nei (chi non ne ha?), mostrano come nel c64 i tecnici abbiano fatto tesoro di cio che di buono la concorrenza aveva in cantiere e in certi casi ne hanno migliorato la flessibilità.

                                Cio' che non condivido e', nello specifico il discorso sullo sfruttamento dell'hw. Ma credo che questo lo abbia ormai capito anche un cerebroleso.
                                Non stavo parlando di hardware dedicato ai giochi, ma delle informazioni ingannevoli che diffondevano sul Commodore 64, mentre molte verità erano tutt'altro.
                                Il C64 era una macchina con un Vic-II pieno di Bug, ma che per sua fortuna sono stati sfruttati a suo vantaggio, a partire dalla gestione degli interrupt della raster line che in maniera imprevista non aggiornava la pagina se fatta ripartire da una linea piu bassa dello "o" (zero) e per questo era possibile moltiplicare quei pochi 8 sprite che aveva in hardware.
                                Inoltre il sistema multicolor sia per gli sprite che per il charset(altro sistema curiosamente concepito male) era in realtà molto limitato: sia per sprite che per i caratteri dei famigerati 4 colori solo uno era variabile mentre gli altri tre erano fissi per tutto il resto, per non parlare della plette di colori che sembravano lavati nella varichina, sbiaditi o spenti come vecchi di 30 anni.
                                Un solo sistema era adatto ad avere un multicolor decente sullo schermo che prevedeva in un'area di 4x8 a 160 x 200 di risoluzione grafica 4 colori di cui 3 variabili e uno fisso, la famosa bitmap, molto impressionante dal punto di vista del risultato grafico ma ahimé poco applicabile nei videogiochi in quanto la modalità multicolor in una schermata occupa 1 solo Kbyte, contro gli 8 spesi per la modalità bitmap. Purtroppo il C64 non ha una vram dedicata e quindi grafica e sonoro va prelevato direttamente da quella di sistema, poi non parliamo di un altro problema, ovvero quello del charset che essendo in ROM non è definibile direttamente ma va prima copiato in blocco nella ram, occupando ulteriore memoria.
                                Tutte queste limitazioni hanno reso il C64 inadatto ad un uso "office" o didattico, ma ha certamente spinto chi voleva addentrarsi nel suo sistema a considerare molto piu valente la programmazione in assembly, seppur il MOS6510 non regge il confronto con le istruzioni avanzate assembly dello Z80.
                                Il Commodore 64 è stata la macchina piu venduta al mondo soprattutto per il discorso videogames, ma diciamo che ha avuto anche la sua buona dose di fortuna perché è capitata come in un "time-warp" esattamente nel momento giusto.
                                Considerando poi il mercato italiano, non pensate minimamente che lo stesso risultato si sia avuto in altri paesi europei come, Francia, Spagna, UK, Norvegia, Olanda e Finlandia dove il C64 era giusto una "comparsa" poco supportata, in quanto il mercato informatico anglosassone aveva gia invaso le case dell'utente medio con macchine magari anche meno performanti di un C64, ma decisamente piu versatili come approccio uomo-macchina.

                                Prendo 10 titoli a caso?

                                Ne prendo uno e anche semplice: Popeye, confrontiamo quella per esempio del TI99 con quella del C64





                                A mio modesto parere è molto piu vicno all'arcade sia nella grafica che nel gamepla quella dello sfortunatissimo TI99.
                                Ultima modifica di zilog_z80a; 26-06-2012, 18:46.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X