Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosa differenza tra Mega Drive NTSC JAP e MD PAL: i rallentamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    E con tutta probabilitå é cosi...
    Dovrebbe andare un po peggio su pal 60hz... vedremo.

    Commenta


      #47
      Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
      D'altro canto, nella versione pal l'azione di per sè è più lenta e se rallenta si nota meno ad occhio nudo....tutto imho, ovviamente
      Sono d'accordo ma il "notare meno" i rallentamenti sarebbe stato comprensibile, lo scomparire degli stessi, viceversa, lascia un po' perplessi...

      Fermo restando che Thunder Force IV è e resta un gioco stupendo... a dispetto dei rellentamenti. Al tempo mi sono fatto l'idea che la configurazione ideale per giocare a TF IV sia un MD PAL ("Giochi Preziosi") e un monitor VGA con porta scart. Giochi senza rallentamenti e "riaggiusti" il formato video alle proporzioni originali (il monitor serve a questo). Ovvio che sul MD PAL originale la velocità generale è inferiore e il tutto risulta più facile... ma a questo si rimedia selezionando gli skill level più alti...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #48
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Sono d'accordo ma il "notare meno" i rallentamenti sarebbe stato comprensibile, lo scomparire degli stessi, viceversa, lascia un po' perplessi...

        Fermo restando che Thunder Force IV è e resta un gioco stupendo... a dispetto dei rellentamenti. Al tempo mi sono fatto l'idea che la configurazione ideale per giocare a TF IV sia un MD PAL ("Giochi Preziosi") e un monitor VGA con porta scart. Giochi senza rallentamenti e "riaggiusti" il formato video alle proporzioni originali (il monitor serve a questo). Ovvio che sul MD PAL originale la velocità generale è inferiore e il tutto risulta più facile... ma a questo si rimedia selezionando gli skill level più alti...

        ricordo che nel boss del livello Strite (una delle situazioni più impressionanti) c'è un leggero rallenty addirittura nella musica..in particolare quando ci troviamo sotto alla mega nave aliena e ci tocca evitare i colpi del braccio meccanico), a detta tua la velocità, in simili situazioni sarebbe superiore su Pal rispetto a quanto vediamo su NTSC...francamente lo vidi su Pal ma non saprei dire con certezza. aspettiamo trepidanti il responso
        http://altribit.blogspot.com/

        Commenta


          #49
          Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
          aspettiamo trepidanti il responso
          Non trepideremo ancora per molto, visto che TF IV è stato consegnato proprio oggi...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #50
            Trepideremo molto invece... E' difficilissimo!

            Commenta


              #51
              Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
              ricordo che nel boss del livello Strite (una delle situazioni più impressionanti) c'è un leggero rallenty addirittura nella musica..in particolare quando ci troviamo sotto alla mega nave aliena e ci tocca evitare i colpi del braccio meccanico), a detta tua la velocità, in simili situazioni sarebbe superiore su Pal rispetto a quanto vediamo su NTSC...francamente lo vidi su Pal ma non saprei dire con certezza. aspettiamo trepidanti il responso

              Intendi questo?
              P1050210.jpg

              Commenta


                #52
                Allora....
                Non ho ancora fatto molto, cmq. Per adesso ho provato il gioco solo su un MD1 pal sia a 50 che a 60 hz.
                Nel gameplay che dei titoli del gioco, quello che si vede quando si accende il gioco e lo si lascia andare, c'è un momento in cui, visibilmente, a 60hz rallenta e quella a 50hz no:

                P1050213.jpg

                In particolare sembra che siano quelle raffiche di spari giallastri a forma di pallone da rugby a rallentare l'azione.

                poi... invece, c'è un punto dove sia a 50hz che a 60hz il rallentamento è palese:

                P1050211.jpg

                ed è cosi "proporzionato" nelle due modalità da sembrare voluto, anche se credo non avrebbe alcun senso...
                Una prova interessante per capire se è voluto o meno potrebbe essere l'overclock del megadrive a 10-13 mhz... darebbe quella potenza di calcolo in più da sbrogliare l animazione senza problemi.. Penso che lo farò..

                Appena trovo altro posto.. intanto mi godo qualche partita, per amore di scienza ovviamente

                Commenta


                  #53
                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  Intendi questo?
                  [ATTACH=CONFIG]28740[/ATTACH]


                  esatto. Mi pare di capire che il gioco rallenta cmq, in entrambe le versioni. Su Pal è meno evidente perchè di base l'azione è più lenta che su NTSC (forse il rallentamento che c'è in Air Raid - che ricordo bene- non lo vedi per questo motivo). O altrimenti il gioco è stato fixato successivamente per girare su Pal.
                  Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 06-07-2013, 18:50.
                  http://altribit.blogspot.com/

                  Commenta


                    #54
                    A quanto ho capito i rallentamenti si notano bene in Ruins... sia su NTSC che su PAL

                    Per quanto riguarda Strite, su MD PAL Mod. 1 (il "Giochi Preziosi") non avevo notato alcun rallentamento. In Ruins non rammentavo che rallentasse lo stesso... ma l'ultima volta che ho visto TF IV su un PAL è stato ad un raduno con lo staff di RH di qualche anno fa, Acqui Games... per cui non si tratta di un ricordo freschissimo...
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                      esatto. Mi pare di capire che il gioco rallenta cmq, in entrambe le versioni. Su Pal è meno evidente perchè di base l'azione è più lenta che su NTSC (forse il rallentamento che c'è in Air Raid - che ricordo bene- non lo vedi per questo motivo). O altrimenti il gioco è stato fixato successivamente per girare su Pal.
                      ho fatto 3 tentativi da quel mostro e non ho notato nessun rallentamento ne a 50 ne a 60hz. ci riprovero magari filmando.
                      Il gioco è jap.
                      Ultima modifica di unshe; 06-07-2013, 22:07.

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        ho fatto 3 tentativi da quel mostro e non ho notato nessun rallentamento ne a 50 ne a 60hz
                        Il Mega Drive moddato è un Model 1?
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #57
                          Si primo modello

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            Si primo modello
                            Allora è anche possibile che il mio buon vecchio MD JAP NTSC sia un po' "fallato"... oppure la tua modifica ha anche il gradito effetto collaterale di renderlo più "stabile" anche a 60 Hz
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #59
                              no alex la modifica non può migliorare nulla...
                              Aspetto un megadrive jap per poter dire se è uguale o meno. nel frattempo vado di MD2 pal...

                              Commenta


                                #60
                                cmq davvero un gran gioco, sullo snes sarebbe stato impensabile.
                                ed è una cosa che ammetto con difficoltà e dolore!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X