Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosa differenza tra Mega Drive NTSC JAP e MD PAL: i rallentamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
    no alex la modifica non può migliorare nulla...
    Sì lo so... era una battuta

    In ogni modo le differenze sui rallentamenti che avevo notato erano tra MD JAP Mod. 1 e MD PAL "Giochi Preziosi" Mod. 1. Ti posso assicurare che non me le sono sognate, visto che una ventina di anni fa avevo brevemente prestato TF IV ad un amico che aveva un MD PAL "Giochi Preziosi" (ovviamente l'aveva "operato" -console circumcision- per poter inserire nello slot le cart giapponesi) ed era stato proprio lui a farmi notare che i famosi slowdown che aveva visto sul mio MD... erano "andati in vacanza" sul suo.

    Comunque non ci pensare troppo e divertitici... TF IV è davvero un gioiellino. E' un po' il Last Resort del Mega Drive (il paragone non è a caso, visto che anche Last Resort mostra i suoi bravi rallentamenti). Un suggerimento... sui MD Mod. 1 usa la cuffia o un cavo RCA per collegarlo allo stereo... e poi alza il volume e pompa i bassi. Gli effetti sono ottimi (escluso le voci che peraltro azzittiscono tutto il resto per un timing non ottimale sullo Z-80 -o almeno credo-) e le musiche non possono che essere definite "strepitose". Technosoft mise a punto un sound engine proprietario davvero incredibile... soprattutto se si conto che, tolte le voci (mal campionate), tutto l'audio è in sintesi.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-07-2013, 00:17.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #62
      Non hai bisogno di assicurarmi dell esistenza dei rallentamenti, a 60hz li fa anche la mia macchina pal, e immaggino li rivedrò anche in quella jap. Cmq sono davvero poca cosa...

      Sto usando un cavo rgb che prende il sonoro dal jack stereo anteriore. E posso dire che è il primo gioco per megadrive che ho tra le mani che non mi nausei dopo 10 minuti. Anzi già adesso è il gioco al quale ho più giocato per MD in assoluto.
      Ultima modifica di unshe; 08-07-2013, 00:54.

      Commenta


        #63
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        Non hai bisogno di assicurarmi dell esistenza dei rallentamenti, a 60hz li fa anche la mia macchina pal, e immaggino li rivedrò anche in quella jap. Cmq sono davvero poca cosa...

        Sto usando un cavo rgb che prende il sonoro dal jack stereo anteriore. E posso dire che è il primo gioco per megadrive che ho tra le mani che non mi nausei dopo 10 minuti. Anzi già adesso è il gioco al quale ho più giocato per MD in assoluto.

        Sì... avevo letto che ci avevi fatto caso, ti assicuravo solo della netta differenza nell'inclinazione ai rallentementi che ho visto tra sistemi non moddati.


        Se non sbaglio il MD2 ha il vantaggio del cavo video con 1 pin in più rispetto al Model 1... con il modello più vecchio, invece, niente cuffie, niente stereo. Per fortuna si poteva ovviare con un cavo RCA...


        Una precisazione sul MD2: la resa audio è inferiore a quella dei Mod. 1 a causa di una circuiteria più al risparmio. Non a caso gira in rete una modifica per rimediare al problema: http://nfggames.com/forum2/index.php?topic=3719.0

        https://www.retrogaminghistory.com/me...io-vt7517.html


        Per quanto riguarda la qualità sonora del Mega Drive in senso lato, è molto, ma molto altalenante. Non di rado capita che il SID del Commodore 64 si beva alla grande i chip del 16 bit Sega per manifesta incapacità dei sound designer, unita alle difficoltà intrinseche che questi dovevano affrontare per valorizzare al meglio il sound side della console. Viceversa il buon vecchio MD ha anche le sue brave eccellenze sonore che di solto si verificavano quando i programmatori sfruttavano a dovere dei validi sound engine proprietari e magari avevano a disposizione più memoria, grazie a cart maggiormene capienti.


        Quì un post sul blog che potrebbe anche interessarti :

        https://www.retrogaminghistory.com/bl...ega-drive.html
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #64
          guardando i video su youtube che trattano i rallentamenti di TF4 mi sembra che sulla pal a 60hz vada meglio che non sulle macchine ntsc, chiaramente è bene che io testi il gioco su una macchina ntsc di persona prima di fare affermazioni cosi pesanti ed eretiche.


          Avevo già letto il tuo ottimo (sempre mostro!) articolo sull'audio del md e ho anche modificato un paio di console md2 mettendogli la Crystal Clear Audio Mod e devo dire che è uno shalo!

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            Avevo già letto il tuo ottimo (sempre mostro!) articolo sull'audio del md e ho anche modificato un paio di console md2 mettendogli la Crystal Clear Audio Mod e devo dire che è uno shalo!
            Grazie!

            Della differente resa audio tra Mega Drive / Genesis "Model 1" e relativi "eredi" (MD2 e Genesis 2) non sapevo nulla prima di leggere il thread di cui ti ho postato il link (aperto da un altro utente). Un MD2 con mod "Crystal Clear audio" dovrebbe "suonare meglio"... dagli esempi registrati da real hardware (o almeno così si dichiara), pare che la modifica eviti la distorsione e recuperi le basse frequenze.
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-07-2013, 15:00.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #66
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              cmq davvero un gran gioco, sullo snes sarebbe stato impensabile.
              ed è una cosa che ammetto con difficoltà e dolore!
              Se è per questo R-Type III sarebbe stato ancora più impensabile su MD

              Commenta


                #67
                Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                Se è per questo R-Type III sarebbe stato ancora più impensabile su MD
                Se consideri titoli come Batman & Robin, Chuck Rock 2, Toy Story, Sonic 3D Blast!, Contra: The Hard Corps, Alien Soldier e Panorama Cotton, direi che una dignitosa conversione di R-Type III su Mega Drive non sarebbe stata poi così impensabile.

                In ogni modo... secondo me Thunder Force IV sarebbe stato un titolo alla portata del Super Nintendo... certo... c'era da mettere in conto dei rallentamenti... ma visto che questi erano presenti anche su Mega Drive...
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-07-2013, 16:03.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #68
                  TFIV per snes è impossibile anche solo da pensare...
                  Va bene che avrebbe avuto sfondi colorati, musiche con bassi più profondi, qualche zummata delle esplosioni verso lo schermo, ma tutte quelle sprite in movimento ma manco col il chip super FX3 overclockato.

                  Poi ovviamente per tutto il resto...

                  Commenta


                    #69
                    Li conosco i titoli citati, ma non capisco perchè bisogni sempre forzare dei paragoni su una console war chiusa da 20 anni.
                    Dati alla mano lo Snes può avere fino a 128 sprites su schermo contro gli 80 del MD.

                    Contra Hard Corps e Adv.of Batman e Robin scimmiottano gli effetti dello Snes via software ma non riesco oggettivamente a ritenerli più impressionanti di un Axelay, Super Turrican 2 o il succitato R-type III. E non parlo di titoli stra-chippati come Doom o Star Fox, fantascienza per il concettualmente vetusto (e amato) 68k.

                    Per cui, viva il MD, viva lo Snes. Ma cercare di distorcere la realtà semplicemente basandosi sulla velocità di TF IV per poi tacere delle 2-3 animazioni dello sparo lo trovo alquanto partigiano... Allora potrei dire che siccome Uniracers è più veloce di Sonic, lo Snes è più veloce del MD (il gioco DMA è bellissimo tra l'altro, ma farei l'errore di tacere della mancanza di sfondi o altri sprite, per esempio).

                    Tra l'altro, con alti e bassi, Thunder Force III venne portato da Toshiba su SNES sotto forma di Thunder Spirits senza particolari sforzi. Nel'91, anno in cui si reputava lentissimo il procio Nintendo... Diatriba che venne accantonata già dal '92-'93...
                    Ultima modifica di Tyrandom; 09-07-2013, 17:03.

                    Commenta


                      #70
                      dai.... è netto che lo snes è una fetecchia nei calcoli... i giochi multipiattaforma di allora avevano quasi sempre le stesse caratteristiche, snes colori e audio migliore (nonchè qualità del segnale rgb sulle pal) ma meno animazioni.
                      dopodichè personalmente ho 4 megadrive a casa e penso di non averci giocato, escludendo tf4 adesso, più di 10 volte in tutto e mai per più di 10 minuti. mai.

                      Commenta


                        #71
                        Non volevo andare OT, proprio perchè non amo i paragoni.
                        Esistevano buoni sviluppatori e buone conversioni: per un Fatal Fury migliore su MD, c'era un Sunset Riders più simile all'arcade per SNES.

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                          Li conosco i titoli citati, ma non capisco perchè bisogni sempre forzare dei paragoni su una console war chiusa da 20 anni.
                          Dati alla mano lo Snes può avere fino a 128 sprites su schermo contro gli 80 del MD.

                          Contra Hard Corps e Adv.of Batman e Robin scimmiottano gli effetti dello Snes via software ma non riesco oggettivamente a ritenerli più impressionanti di un Axelay, Super Turrican 2 o il succitato R-type III. E non parlo di titoli stra-chippati come Doom o Star Fox, fantascienza per il concettualmente vetusto (e amato) 68k.

                          Per cui, viva il MD, viva lo Snes. Ma cercare di distorcere la realtà semplicemente basandosi sulla velocità di TF IV per poi tacere delle 2-3 animazioni dello sparo lo trovo alquanto partigiano... Allora potrei dire che siccome Uniracers è più veloce di Sonic, lo Snes è più veloce del MD (il gioco DMA è bellissimo tra l'altro, ma farei l'errore di tacere della mancanza di sfondi o altri sprite, per esempio).

                          Tra l'altro, con alti e bassi, Thunder Force III venne portato da Toshiba su SNES sotto forma di Thunder Spirits senza particolari sforzi. Nel'91, anno in cui si reputava lentissimo il procio Nintendo... Diatriba che venne accantonata già dal '92-'93...
                          Thunder Spirits su Snes ha svariati rallentamenti sparsi per tutto il gioco, alla faccia del porting senza particolari sforzi (ho avuto quella cartuccia all'epoca quindi so quello che dico). Uniracers sarà anche veloce, ma sullo schermo ci sono pochissimi sprites, e praticamente niente parallasse (ma questo lo sai già ). Detto questo, ci sono cose che sul Snes semplicemente per incapacità della cpu è difficilissimo fare (mi riferisco alla velocità e ricchezza di un Sonic, o uno Streets of Rage 2, visto che praticamente tutti i picchiaduro per Snes hanno max 3 e dico 3 nemici su schermo), in teoria poteva si' avere 128 sprites su schermo, peccato che a coordinarli ci voleva, imho, una CPU più potente...




                          Poi ci sono geni come Manfred Trenz, e infatti il suo Rendering Renger, senza chip aggiuntivi, nelle sezioni sparatutto FA PAURA. Ma senza scomodare TF IV
                          http://altribit.blogspot.com/

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                            Li conosco i titoli citati, ma non capisco perchè bisogni sempre forzare dei paragoni su una console war chiusa da 20 anni.
                            Dati alla mano lo Snes può avere fino a 128 sprites su schermo contro gli 80 del MD.

                            Contra Hard Corps e Adv.of Batman e Robin scimmiottano gli effetti dello Snes via software ma non riesco oggettivamente a ritenerli più impressionanti di un Axelay, Super Turrican 2 o il succitato R-type III. E non parlo di titoli stra-chippati come Doom o Star Fox, fantascienza per il concettualmente vetusto (e amato) 68k.

                            Per cui, viva il MD, viva lo Snes. Ma cercare di distorcere la realtà semplicemente basandosi sulla velocità di TF IV per poi tacere delle 2-3 animazioni dello sparo lo trovo alquanto partigiano... Allora potrei dire che siccome Uniracers è più veloce di Sonic, lo Snes è più veloce del MD (il gioco DMA è bellissimo tra l'altro, ma farei l'errore di tacere della mancanza di sfondi o altri sprite, per esempio).

                            Tra l'altro, con alti e bassi, Thunder Force III venne portato da Toshiba su SNES sotto forma di Thunder Spirits senza particolari sforzi. Nel'91, anno in cui si reputava lentissimo il procio Nintendo... Diatriba che venne accantonata già dal '92-'93...

                            Onestamente non so dove tu abbia visto post da console war in un thread dedicato ai rallentamenti che, almeno in certi giochi, sembrerebbero più frequenti sui Mega Drive NTSC JAP che non sugli MD PAL. Unshe ha scritto che, secondo lui, TF IV non sarebbe alla portata del Super Nintendo e io, invece, ho scritto che, a mio avviso, lo sarebbe. Dov'era dunque la console war, quando nessuno si era ancora lanciato in paragoni ad ampio respiro tra le due piattaforme?

                            Poi sui 128 sprites del Super Nintendo ti do naturalmente ragione, anche perchè si tratta di un dato tratto dalle specifiche... e tuttavia sono convinto che un titolo come Batman & Robin sarebbe stato difficile da programmare su SNES e non perchè ci sono effetti di rotazione, ma perchè ce ne sono fino a tre in contemporanea (fino a 3 layers indipendenti)... insieme ad un bel po' di sprite a video e ad una pletora di altri effetti, tutti realizzati egregiamente via software. A mio avviso, inoltre, sarebbe stato abbastanza problematico realizzare dei porting fedeli di titoli densamente popolati di sprite come Gunstar Heroes, Alien Soldier e Panorama Cotton

                            Poi il discorso rallentamenti & SNES è ben noto... 128 sprites o meno e Contra su MD è molto meno raffinato, ma anche alquanto più denso come azione della maggioranza dei titoli realizzati per SNES. Il Super Nintendo sbalordiva con un titolo del calibro di Axelay (anche se il livello bonus di Sonic 3D Blast! non è poi così diverso dai livelli "3D" di Axelay), ma poi tirava un po' il freno nei picchiaduro a scorrimento, dove il numero dei nemici contemporaneamente a video è più limitato rispetto a quello degli Streets of Rage. Il paragone tra Uniracers e Sonic, poi, è inevitabilmente alla lontana, vista la totale diversità tra i due giochi... anche se non mi pare che le fasi più rapide di Sonic 2 (o anche di James Pond 3) abbiano molto da invidiare al gioco DMA in termini di velocità. Anche il raffrono tra Thunder Force III e Thunder Spirits ci riporta paro paro alla questione rallentamenti & Super Nintendo, visto che il porting di Toshiba EMI rallenta e l'originale su MD, a differenza del seguito, non mostra incertezze.

                            Sul raffronto globale tra le due console, in ogni modo, nessuna partigianeria. A fronte di una risoluzione standard più bassa (256X224 contro la 320X224 generalmente usata sul 16 bit Sega), il Super Nintendo ha una palette cromatica enormemente più ricca di quella del Mega Drive e può visualizzare fino a 256 colori su schermo, con tanto di trasparenze (quest'ultime su MD si possono ottenere solo tramite raster effects e sono molto, ma molto limitative). Il Super Nintendo ha il Modo 7 che gli consente effetti che il Mega Drive può emulare solo in piccola parte tramite routine via software (in ogni modo negli anni di MD e SNES il 68000, almeno per quanto riguarda i videogiochi -arcade, computer e console-, era ancora lungi dall'essere "vetusto"). Il Super Nintendo ha un chip audio notevolmente più raffinato e flessibile di quelli in dotazione al Mega Drive.

                            E come sempre moltissimo dipende dai programmatori. Tanto per dirne una, Biometal su SNES non sembra avere meno sprite a video di Thunder Force IV... e le fasi shoot 'em up di Rendering Ranger sono affollatissime di elementi grafici e non soffrono di slowdown. Idem come sopra per Super Aleste.
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-07-2013, 00:28.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Onestamente non so dove tu abbia visto post da console war in un thread dedicato ai rallentamenti che, almeno in certi giochi, sembrerebbero più frequenti sui Mega Drive NTSC JAP che non sugli MD PAL. Unshe ha scritto che, secondo lui, TF IV non sarebbe alla portata del Super Nintendo e io, invece, ho scritto che, a mio avviso, lo sarebbe. Dov'era dunque la console war, quando nessuno si era ancora lanciato in paragoni ad ampio respiro tra le due piattaforme?
                              Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                              Cmq parlare di slowdown su md è come cercare il pelo nell'uovo: se c'èra una macchina in cui il fenomeno era decisamente meno sopportabile era il Snes NTSC
                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              cmq davvero un gran gioco, sullo snes sarebbe stato impensabile.
                              ed è una cosa che ammetto con difficoltà e dolore!
                              Se si intavola una discussione sui rallentamenti bisognerebbe sfatare un pò di luoghi comuni, non è tanto per un discorso di console war, piuttosto quanto pensavo che ormai fosse risaputo che l'hw nintendo si fosse lasciato alle spalle la lentezza del processore.

                              Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                              Thunder Spirits su Snes ha svariati rallentamenti sparsi per tutto il gioco, alla faccia del porting senza particolari sforzi (ho avuto quella cartuccia all'epoca quindi so quello che dico).
                              Non è assolutamente un port fatto male (anche se deriva da Thunder Force AC, a essere pignoli). E appunto, è fatto dal famosissimo e capacissimo (sono ironico, che forse non si capisce) team Toshiba. Non Technosoft.

                              Non capisco cosa si voglia dimostrare confrontando giochi diversi: Sonic non esiste su Snes, vuoi confrontarlo con Mario? per veloce intendi lo scrolling? Prendi Sparkster, su entrambe le console scrolla alla stessa velocità al rilascio del jet-pak.

                              Confrontiamo giochi fatti dalle stesse SH: Super Turrican contro Mega Turrican, ci sono tutti questi rallentamenti? Turtles in Time è più vecchio di Hyperstone Heist, ma non sfigura, anzi. Idem Super Castlevania IV e Castlevania New Generations. Contra III e Contra Hard Corps? A parte che ci corrono 2 anni in mezzo (una vita a quel tempo), ma non vedo differenze di fluidità: semmai CHC è più veloce, ma questo significa che l'azione prevede meno frame d'intercalazione perchè a schermo escono gli stessi fps. Sunset Riders non lo commento più, sono proprio due giochi diversi... e non penso che Konami volesse fare un dispetto al MD.
                              Poi non voglio insistere su alcuni aspetti, ma le rotazioni e gli effetti raster sw in Adv.of Batman&Robin e Contra Hard Corps sono vincolati al background ed altri elementi scriptati, che è una bella differenza rispetto agli stage che prevedono la rotazione del piano in tempo reale di Contra III.

                              Mortal Kombat 2, Super Street Fighter II, Addams Family, ISS, Power Drive, Rock'n Roll Racing sono attanagliati da pesanti drop di frame rispetto alle controparti MD? Forse non hanno informato Natsume della faccenda, perchè ricordo un Kiki Kaikai che scorre come l'olio a casa mia...
                              Ultima modifica di Tyrandom; 10-07-2013, 00:57.

                              Commenta


                                #75
                                TF IV sarebbe stato possibile anche secondo me su Snes, ma con rallentamenti più pesanti e meno livelli di parallasse...per il discorso musiche, si sarebbe si' guadagnato in realismo e pulizia, ma riprodurre tutta la varietà di suoni delle musiche la vedo dura...

                                Il Snes ha delle grandi possibilità sul fronte audio (8 canali pcm simultanei) ma poca memoria a disposizione per i campioni audio e l'assenza di un sintetizzatore come su MD...questo significa sbattersi per avere una varietà dignitosa di suoni nelle musiche.

                                Yuzo Koshiro, tanto per dire, per Actraiser dovette ricorrere a dei trucchetti per realizzare quell'immensa soundtrack.
                                http://altribit.blogspot.com/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X