Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosa differenza tra Mega Drive NTSC JAP e MD PAL: i rallentamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    Grazie Alex!

    Commenta


      #92
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Una domanda: in questo thread siamo intervenuti in quattro, ovvero io, Unshe, tu e Gedeone. Visto che siamo stati tutti equilibrati, da chi è saltata fuori la disinformazione, magari espressa con generici luogli comuni ?
      Mi sembra che ci siamo confrontati io e Gedeone, se per lui la questione è chiusa non sarò certo io a riaprirla.

      Poi d'accordo che siamo nella sezione MD, ma mi sembra si viva male un complesso d'inferiorità e si cerchi per forza di mettere le cose in una prospettiva distorta: "eh ma i giochi snes costavano di più...", "erano dopati..." e allora?

      Non voglio stare a snocciolare liste noiosissime di titoli senza chip che sarebbero stati comunque proibitivi per il MD, era piuttosto un demerito della Sega non aver seguito quella strada, piuttosto che lanciare Mega CD e 32X.

      Non mi risulta che nella sezione SNES ci sia questa gara a dimostrare chi ce l'ha più lungo.

      Commenta


        #93
        Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
        Mi sembra che ci siamo confrontati io e Gedeone, se per lui la questione è chiusa non sarò certo io a riaprirla.

        Poi d'accordo che siamo nella sezione MD, ma mi sembra si viva male un complesso d'inferiorità e si cerchi per forza di mettere le cose in una prospettiva distorta: "eh ma i giochi snes costavano di più...", "erano dopati..." e allora?

        Non voglio stare a snocciolare liste noiosissime di titoli senza chip che sarebbero stati comunque proibitivi per il MD, era piuttosto un demerito della Sega non aver seguito quella strada, piuttosto che lanciare Mega CD e 32X.

        Non mi risulta che nella sezione SNES ci sia questa gara a dimostrare chi ce l'ha più lungo.

        Quella di "chippare" le cart è stata una scelta commerciale di Nintendo che ognuno può giudicare come crede. Io non l'ho fatto... mi sono semplicemente limitato a ricordarla... e non ho detto che tutti i giochi del Super NES costavano di più, ma solo che la pratica del "chip aggiuntivo" comportava costi maggiori, il che mi sembra un puro e semplice dato di fatto. Fosse stato al posto di sviluppatori e publisher, non avrei puntato nè su cart "chippate" nè su add-on (anche se il Mega CD -come del resto il PCE Super CD-ROM- aveva il vantaggio teorico del supporto ottico, per cui, sempre in via strettamente teorica, il relativo "add" non si limitava alla sola "potenza"), ma avrei puntato a valorizzare al massimo l'hardware disponibile.

        Non so da dove sia saltato fuori il "complesso di inferiorità" (nè prospettive "distorte", nè dimostrazioni, nè tantomeno la volontà di cimentarsi in gare di alcun genere), visto che tutto quello che è stato detto in questo thread riguardo a Mega Drive e Super Nintendo aveva (e ha) carattere squisitamente tecnico... e non mi pare di aver mai negato che il Super Nintendo sia tecnicamente più raffinato del Mega Drive... cosa che peraltro non mi ha certo impedito di sottolineare che l'hardware del buon vecchio 16 bit Sega aveva anche un paio di aspetti che contribuivano a renderlo comunque competitivo.

        Per quanto mi riguarda il Mega Drive è stata la console migliore che abbia mai acquistato e quella per cui ho comprato più giochi (segue a breve distanza il Nintendo 64). Sicuramente direi la stessa cosa per il Super Nintendo se nel 91-92 avessi acquistato quest'ultimo... ma visto che comprai un MD (pochissimo) usato il mio percorso è stato diverso. Poco ma sicuro che l'ideale sarebbe stato possederle entrambe, per poter giocare ai rispettivi titoli in esclusiva...
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-07-2013, 19:18.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #94
          Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
          Non mi risulta che nella sezione SNES ci sia questa gara a dimostrare chi ce l'ha più lungo.
          Se non c'è davvero è gravissimo, vuol dire che abbiamo perso la passione e il campanellismo (identità) che avevamo da adolescenti! Guardavo i miei giochi sullo snes, li confrontavo on quelli del mio migliore amico che aveva un megadrive e in base all esito mi sentivo orgoglioso o frustrato come se li avessi programmati io.

          cmq visto i vari post direi che non c'è di che preoccuparsi per fortuna.

          Commenta


            #95
            Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
            Mi sembra che ci siamo confrontati io e Gedeone, se per lui la questione è chiusa non sarò certo io a riaprirla.

            Poi d'accordo che siamo nella sezione MD, ma mi sembra si viva male un complesso d'inferiorità e si cerchi per forza di mettere le cose in una prospettiva distorta: "eh ma i giochi snes costavano di più...", "erano dopati..." e allora?

            Non voglio stare a snocciolare liste noiosissime di titoli senza chip che sarebbero stati comunque proibitivi per il MD, era piuttosto un demerito della Sega non aver seguito quella strada, piuttosto che lanciare Mega CD e 32X.

            Non mi risulta che nella sezione SNES ci sia questa gara a dimostrare chi ce l'ha più lungo.
            se c'è qualcuno che ha il complesso d'inferiorità non sono certo io, nè alex, nè tantomeno unshe...chi rimane dunque?

            Per quanto mi riguarda, ti ripeto che non tifo per nessuna delle due macchine..a me interessano più i giochi. se mi piace più contra hard corps piuttosto che contra III perchè più indiavolato e frenetico a te cosa ne viene? se preferisco Out Run piuttosto che quella mezza ciofega di Top Gear 2 dovrei cambiare i miei gusti forse? se per questo preferisco anche Super Ghouls'n Ghosts rispetto a Ghouls'n ghosts, oppure Street Fighter 2 su Snes rispetto alla conversione x Md, oppure Super Mario World rispetto a un dozziliardo di platform simili usciti su MD

            questo thread non si chiama "chi ce l'ha più lungo fra snes o md", queste sono solo parole tue..
            http://altribit.blogspot.com/

            Commenta


              #96
              impostato a livello maniac rallenta soventemente anche a 50hz...

              Però rallenta meno che a 60hz, non solo in termini di percezione dovuta alla differente velocità di base, ma proprio in termini assoluti. a 60hz la console, è evidente, fa più lavoro e reagisce peggio in più punti durante il gioco. Quindi non ho scoperto un bel nulla. solo confermato l ipotesi iniziale riassumibile con l Alexiana massima "chi va piano va sano e va lontano"

              Non mi resta che confrontare con una macchina ntsc per vedere se il 1/2 Mhz in più si fa sentire. Essendo ovviamente poca cosa mi limiterò a filmare in entrambe le console il gameplay preregistrato e a sovrapporli.

              L'unica soluzione efficace è l overclock del motorola, ma essendo che il suo clock viene usato spesso (o forse sempre) come base per il timing andrebbe tutto il gioco più veloce diventando più difficile ancora (mortacci sua).

              Commenta


                #97
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                impostato a livello maniac rallenta soventemente anche a 50hz...

                Però rallenta meno che a 60hz, non solo in termini di percezione dovuta alla differente velocità di base, ma proprio in termini assoluti. a 60hz la console, è evidente, fa più lavoro e reagisce peggio in più punti durante il gioco. Quindi non ho scoperto un bel nulla. solo confermato l ipotesi iniziale riassumibile con l Alexiana massima "chi va piano va sano e va lontano"
                C.V.V.

                Chissà se anche la versione americana (Lightning Force) ed europea del gioco si comportano in modo più stabile se girano su Genesis e MD PAL rispettivamente. Probabile che la situazione non cambi di una virgola... ma non ci metterei la mano sul fuoco.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #98
                  secondo me quella pal se è ottimizzata per i 50hz qualche differenza la deve fare, quella per genesis dovrebbe andare uguale..

                  Commenta


                    #99
                    Chissà perchè non hanno messo il clock di default più alto nel megadrive, è riconosciuto che il motorola non scalda... avrebbero fatto il colpaccio e, col senno di poi, accentuato il luogo comune della superiore velocità rispetto allo snes.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      impostato a livello maniac rallenta soventemente anche a 50hz...

                      Però rallenta meno che a 60hz, non solo in termini di percezione dovuta alla differente velocità di base, ma proprio in termini assoluti. a 60hz la console, è evidente, fa più lavoro e reagisce peggio in più punti durante il gioco. Quindi non ho scoperto un bel nulla. solo confermato l ipotesi iniziale riassumibile con l Alexiana massima "chi va piano va sano e va lontano"

                      hai confermato anche le mie ipotesi, anche se il motto giusto sarebbe imho "chi va piano va sano e con passo costante", visto che nei casi specifici entrambe le macchine arrivano a destinazione senza crash o bug
                      http://altribit.blogspot.com/

                      Commenta


                        Giustissimo!

                        Commenta


                          Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                          se c'è qualcuno che ha il complesso d'inferiorità non sono certo io, nè alex, nè tantomeno unshe...chi rimane dunque?

                          Per quanto mi riguarda, ti ripeto che non tifo per nessuna delle due macchine..a me interessano più i giochi. se mi piace più contra hard corps piuttosto che contra III perchè più indiavolato e frenetico a te cosa ne viene? se preferisco Out Run piuttosto che quella mezza ciofega di Top Gear 2 dovrei cambiare i miei gusti forse? se per questo preferisco anche Super Ghouls'n Ghosts rispetto a Ghouls'n ghosts, oppure Street Fighter 2 su Snes rispetto alla conversione x Md, oppure Super Mario World rispetto a un dozziliardo di platform simili usciti su MD

                          questo thread non si chiama "chi ce l'ha più lungo fra snes o md", queste sono solo parole tue..
                          Per eleganza ho glissato, visto che sembravi avere espresso l'intenzione di chiudere la polemica, ma ora hai solleticato la mia curiosità: quale sarebbe il mio complesso d'inferiorità?

                          Riassumo per i meno attenti: prima si parla di lentezza dell'hardware, al che uno non fa nemmeno in tempo a pensare a F-Zero (mi sembra un'altra discussione, Mode7, Street Racer e affini). E te ora te ne esci: "Eh sì, ma i titoli snes sono tutti piatti, non hanno i paletti e i cartelloni a bordo pista come in Out Run". Ok, allora guardiamo la serie di Top Gear. Gedeone: "Eh ma il 3000 è chippato". Ok, ma l'uno e il due no. De Infortunis: "Si ma non mi piacciono, meglio su Amiga, MD, bla bla..."

                          Ora sei a corto di argomentazioni e tiri fuori banalità del tipo che sei dalla parte dei giochi.

                          Non credo che conosci il mio background e puoi evitare di mettermi continuamente in bocca giudizi sui giochi. Perchè io ho parlato di dati di fatto, Top Gear ha i saliscendi, la robaccia in scaling e non è chippato. Punto.
                          Dove ho scritto che è meglio di Out Run e che devi cambiare i tuoi gusti?

                          Commenta


                            Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                            Per eleganza ho glissato, visto che sembravi avere espresso l'intenzione di chiudere la polemica, ma ora hai solleticato la mia curiosità: quale sarebbe il mio complesso d'inferiorità?

                            Riassumo per i meno attenti: prima si parla di lentezza dell'hardware, al che uno non fa nemmeno in tempo a pensare a F-Zero (mi sembra un'altra discussione, Mode7, Street Racer e affini). E te ora te ne esci: "Eh sì, ma i titoli snes sono tutti piatti, non hanno i paletti e i cartelloni a bordo pista come in Out Run". Ok, allora guardiamo la serie di Top Gear. Gedeone: "Eh ma il 3000 è chippato". Ok, ma l'uno e il due no. De Infortunis: "Si ma non mi piacciono, meglio su Amiga, MD, bla bla..."

                            Ora sei a corto di argomentazioni e tiri fuori banalità del tipo che sei dalla parte dei giochi.

                            Non credo che conosci il mio background e puoi evitare di mettermi continuamente in bocca giudizi sui giochi. Perchè io ho parlato di dati di fatto, Top Gear ha i saliscendi, la robaccia in scaling e non è chippato. Punto.
                            Dove ho scritto che è meglio di Out Run e che devi cambiare i tuoi gusti?

                            Se tiri in ballo giochi chippati (e un DSP4 è un bell'aiutino) non lamentarti se qualcuno pensa "beh, bella forza". Mi accusi indirettamente di fare disinformazione quando sei tu il primo a farlo. Perchè paragonare titoli come Sparkster a Sonic (potevo capire che so io, un Kid Chaos x Amiga...ma capisco che non è facile fare un paragone simile con la softeca del Snes in mente)?

                            io non ho mai detto che i titoli Snes sono piatti, solo che la stragrande maggioranza non ha degli effetti "simil 3d" di mio gradimento tranne quei due/tre casi in cui se ci sono non mi soddisfano (se ci sono sono piccoli oggetti ai lati della strada e lo scaling non è ricco di frames d'animazione). Ma sono gusti. Tu la prendi sul personale, guai a chi ti tocca il Snes (più nello specifico: il processore). Il paragone con l'amiga/st/megadrive ci stava per il 68000 in comune. Top Gear 1//2, visto che c'è sempre la Gremlin di mezzo se confrontato con la saga di Lotus x Amiga/ST/Md mi sembra semplicemente più brutto esteticamente, che ti devo dire. La strada scorre più fluida, gli oggetti ai lati sono più grandi. Visto che l'hanno fatto uscire dopo potevano farlo meglio. O forse è "merito" della lentezza della CPU del SNES? Guarda caso il 3° capitolo ha un chip aggiuntivo per migliorare le performance (se non ti accorgi della differenza non è colpa mia) Non ti ho messo alcun giudizio in bocca, sono io che ho espresso delle preferenze...ti prego di rispettarle e cambiare discorso
                            Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 11-07-2013, 00:16.
                            http://altribit.blogspot.com/

                            Commenta


                              Peraltro, caro Tyrandom, ho specificato che sono dalla parte dei giochi per un semplice motivo: hai tirato TU in ballo la questione del complesso d'inferiorità, addossandolo ai frequentatori (ed ex possessori della console Sega) della sezione MD.


                              Passo e chiudo. Io ero qua per parlare di Thunderforce IV. E tu?
                              Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 11-07-2013, 00:18.
                              http://altribit.blogspot.com/

                              Commenta


                                ragazzi ma aprine una nuova sezione apposita no?
                                so che ho iniziato io sto terremoto e non dovrei lamentarmi ma nei luoghi opportuni può essere anche interessante.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X