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I migliori titoli per Mega CD / Sega CD - Un'ipotetica top 10 / top 20

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    #91
    Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggio
    I miei preferiti sono:- Flink
    Incredibilmente la crew per creare questo belissimo plattform era composta da sole 3 persone: Un programmatore, un grafico ed un musicista (che tra l'altro hanno collaborato alla creazione di Lomax per PSX)
    Quoto su Flink e ribadisco che, a ben vedere, su Mega CD non mancano i titoli validi (peccato che siano pochi). Interessante notare come il grafico di Flink e Lomax sia anche lo stesso di Lionheart (Amiga)
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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      #92
      Ah! Flink. Una delle più grandi rosicate della mia vita.

      Me lo ricordo ancora, in offerta a 28000 lire alla Newel, ne ordinai 2, uno per me e uno per un amico, per steccarci la spedizione.
      Non ne è arrivato nemmeno uno. Quelli delle Newel richiamarono a casa per la conferma dell'ordine, mia madre che non ne sapeva niente annullò tutto. Quando lo scoprii era troppo tardi, l''offerta era finita.

      Mannaggia quanto ci rosico ancora

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        #93
        Pitfall: The Mayan Adventure (Activision - 1994 - http://segaretro.org/Pitfall:_The_Mayan_Adventure ): l'ottimo porting per Mega CD / Sega CD di questo apprezzatissimo action-platform aggiunge 3 livelli extra al PtMA per Mega Drive, si avvale un'ottima RedBook CD soundtrack e guarnisce il tutto con le pressochè inevitabili sequenze in FMV. Si tratta sicuramente di un altro titolo di rilievo della MCD line-up... anche se pur sempre da intendersi come una valida alternativa all'acquisto della versione MD.

        Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-08-2012, 09:50.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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          #94
          Soul Star (Core Design - 1994 - http://segaretro.org/Soul_Star ): notevole pseudo-3D shoot-'em-up che valorizza a dovere il chip ASIC, puntando su un massiccio utilizzo dello sprite scaling hardware. Per quanto possa sembrare paradossale, questo sparatutto sviluppato da Core Design non ha validi equivalenti firmati Sega nella Mega CD line-up. Soul Star non si limita a sfoggiare un comparto visivo di grande impatto, ma lo accompagna con un'eccellente colonna sonora orchestrale composta da Nathan McCree, noto musicista cui si devono le OST dei primi tre Tomb Raider.

          Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-09-2012, 10:17.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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            #95
            Soul Star è anche uno dei miei shoot em up preferiti
            Un gioco che meriterebbe di essere provato è il film interattivo Time Gal, convertito dalla Wolf team, e devo dire che è quasi uguale identico all'originale laser game da sala giochi, video abbastanza fluidi, precisione dei comandi assicurata. Da provare

            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

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              #96
              Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
              Fatal Fury Special è vero che non è tra le migliori conversioni del gioco certo ma almeno è divertente e difficile al punto giusto, meglio se punti alla versione giapponese che è un pochino più veloce rispetto alla versione pal.

              A proposito di Fatal Fury Special su Mega CD e dell'"intelligenza artificiale" degli avversari...




              Per quanto riguarda, poi, la qualità globale del gioco, faccio mie le considerazioni dell'autore del longplay:

              "Lanciata alla fine del 1993, questa versione prodotta in collaborazione tra JVC e Funcom era meno valida come previsto. Anche facendo uso di un CD, il porting è di qualità bassa anche per una console a 16 bit.

              Molte cose sono state tagliate: alcuni scenari sono vuoti e senza spettatori, la variazione mattina / pomeriggio / sera delle è stata rimossa, alcuni elementi degli scenari sono stati tolti... idem come sopra, in alcuni casi, per le piccole introduzioni al combattimento. Le musiche, infine, sono di qualità inferiore ad altri porting del titolo che si avvalgono del supporto ottico.
              "
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-09-2012, 13:33.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                #97
                Brutal: Paws of Fury ( http://segaretro.org/Brutal:_Paws_of_Fury ): curioso picchiaduro animalesco datato 1993/94 e sviluppato anche su Mega Drive, Super Nintendo, Amiga, CD32, PC MS-DOS e 32X (Brutal Unleashed: Above the Claw). Senz'altro uno dei titoli più curati sul fronte delle animazioni di contorno, ovvero nelle intro/outros e nelle scene d'intermezzo... meno impressionante, viceversa, l'impatto grafico in-game. Per quanto riguarda la giocabilità e il livello qualitativo globale del VS beat'em up firmato Imagitec Design / GameTek, i pareri sono discordanti.

                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                  #98
                  Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                  Soul Star è anche uno dei miei shoot em up preferiti
                  Un gioco che meriterebbe di essere provato è il film interattivo Time Gal, convertito dalla Wolf team, e devo dire che è quasi uguale identico all'originale laser game da sala giochi, video abbastanza fluidi, precisione dei comandi assicurata. Da provare


                  sigla iniziale fighissima, comprato all'epoca e finito
                  http://altribit.blogspot.com/

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                    #99
                    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                    Mortal Kombat CD è un caso strano.

                    Rispetto alla versione Mega Drive le animazioni sono molto più fluide e il sangue è abilitato di default, non c'è bisogno di trucchi.
                    Da questo punto di vista una delle migliori conversioni di Mortal Kombat.

                    Di seguito i longplay delle versioni Mega CD e Mega Drive di Mortal Kombat ... in effetti nel primo porting le animazioni sono più fluide... ma bisogna anche sciropparsi i caricamenti:



                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-09-2012, 17:28.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                      E dal minuto 23:30 si possono notare i rallentamenti del combattimento contro Shang Tsung, che sul mio Mega CD sono più lunghi, in questo caso l'emulatore sicuramente aiuta.

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                        Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                        E dal minuto 23:30 si possono notare i rallentamenti del combattimento contro Shang Tsung
                        Mi ricorda il lag che qualche volta affligge i miei match on-line a Tatsunoko VS Capcom su Wii... il Mega CD era davvero... "avanti"!
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-09-2012, 20:22.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                          Lords of Thunder (Hudson Soft / Eleven / Sega / Virgin Interactive - 1995 - http://segaretro.org/Lords_of_Thunder ): conversione senza particolari acuti di uno dei più apprezzati shoot 'em up per PC Engine Super CD-ROM2. Sul fronte tecnico questo porting si presenta tendenzialmente "al ribasso", proponendo la metà dei colori a video che impreziosivano il modello e risentendo un "assortimento" di FX che lascia davvero a desiderare. Le RedBook CD music epic / speedmetal, viceversa, sono indiscutibilmente il fiore all'occhiello di questo sparatutto e compensano una base ritmica sin troppo "soft" ed "impersonale" con una performance pressochè impeccabile di chitarrista e bassista. Al di là di un'ottimizzazione grafica inferiore alle aspettative e dei mediocri effetti sonori, Lords of Thunder è un titolo divertente e ricco di sfida che, ipoteticamente, potrebbe anche collocarsi al terzo posto tra i migliori horizontal shooter per Mega CD, cedendo il passo a Bari-Arm e Keio Flying Squadron e sopravanzando Sol-Feace.

                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-10-2012, 17:18.
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                            Samurai Shodown (JVC / Funcom - 1995 - http://segaretro.org/Samurai_Shodown ): il Mega CD porting di questo noto picchiaduro ad incontri per Neo Geo è effettivamente apprezzabile. Peccato per la mancata implementazione dello zoom e per l'"ingistificabile" assenza di Earthquake e dei relativi stage/tema musicale.

                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                              Road Blaster / Road Blaster FX / Road Avenger (Wolf Team - 1992/93 - http://segaretro.org/Road_Avenger ): questo apprezzabile FMV game per Mega CD è una discreta conversione dell'omonimo laser game Data East. Davvero niente male a dispetto delle limitazioni hardware e dei tipici vincoli imposti dal genere di riferimento.

                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                                Soul Star era proprio una porcata Strasopravvalutato all'epoca, molto bello da vedere ma davvero poco giocabile...c'era TANTA voglia di 3d al tempo, e le taroccate abbondavano, specie su Mega CD che alla fine era una via di mezzo tra la vecchia generazione e quella ventura dei 32 bit...La più bella era Cobra Command, porting diretto del coin op Thunder Storm



                                In pratica un laser game che però faceva di tutto per dare l'illusione di essere in tempo reale, fierissimo di averlo recuperato di recente perchè è una di quelle robe brutte che apprezzo molto

                                Quello veramente capolavoro tra gli shooter è stato Keio. L'unico secondo me che si possa avvicinare ai grandi classici su Mega Drive e Super Nintendo (Thunder Force III e IV, Ex Ranza, Super R Type, ecc. ).

                                Silpheed stupenderrimo graficamente, ma come gioco era piuttosto piatto. Sicuramente non brutto, si giocava in maniera veramente piacevole, ma non molto profondo.

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                                Sto operando...
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