Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metal Slug

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
    La trama si intuisce, e proprio perchè ci si rende conto di trovarsi in un contesto con una trama che si cerca di capire cosa succede, viene la curiosità di capire dove ci si trova, perchè si combatte e tutto il resto. Ed è una cosa strettamente correlata all'ambiente in cui si gioca. Slug 3 è no sense da questo punto di vista.

    L'importanza della storia in un run 'n' gun arcade è, a mio modo di vedere, mooolto relativa.

    Ad essere sincero, non mi sono nemmeno mai chiesto SE i coin-op della serie Metal Slug avessero o meno un background narrativo... direi che l'importanza della cosa è minima se non nulla... almeno per come la vedo io.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #92
      La storia del gioco è un aspetto poco notato, sottovalutato, sottostimato e marginale, quasi sempre. Spesso la storia non viene nemmeno sviluppata e il tutto si liquida con un paio di frasi di circostanza abbastanza scontate.

      Qui invece coinvolge direttamente il paesaggio, i fondali, i particolari presenti in esso, i bonus game, praticamente tutto ha un senso logico, un motivo. Hanno curato l'impossibile, arte pura. Poi arriva la SNK e cancella tutto. LoL

      Commenta


        #93
        Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
        La trama si intuisce, e proprio perchè ci si rende conto di trovarsi in un contesto con una trama che si cerca di capire cosa succede, viene la curiosità di capire dove ci si trova, perchè si combatte e tutto il resto. Ed è una cosa strettamente correlata all'ambiente in cui si gioca. Slug 3 è no sense da questo punto di vista.

        Cmq possiamo perderci per ore in questa discussione, anche giorni. Ho già detto tutto quello che avevo da dire. Solo pensare di lanciare il 3 mi fa sbadigliare. E poiché è un fatto assodato che quasi tutti ci giocano nella maniera che ho descritto, non mi stupisco del motivo che molti lo preferiscono.

        Fondali scarni è una parola che non ho usato a caso, perchè Slug 3 è un Metal Slug, e come tale la prima cosa che faccio quando penso a un gioco di questa serie è confrontarlo con il primo episodio creato. Preso singolarmente sarà strepitoso, ma è nel confronto che mi fa pensare al termine "scarno", almeno sugli sfondi che costituiscono la parte che mi interessa di più oltre allo score system.
        Mah, mi pare proprio grossa che metal slug 3 sia un gioco da sbadigli. Il fatto poi che tutti lo giochino a cavolo non significa un bel nulla, sarebbe come dire che le ferrari non valgono nulla perché la gente le compra per andarci in giro a farle vedere belle luccicanti e non per andarci in pista o perchè apprezzano il prodigio della meccanica quali sono.
        Non voglio ripetermi, ho già detto perché metal slug 1 non è superiore a metal slug 3. E sono sicuro che non hai mai provato a fare punteggi competitivi a metal slug 3, altrimenti non considereresti divino lo score del solo metal slug 1.
        Per te ogni aspetto differente dal primo metal slug non è degno di chiamarsi metal slug. Slug successivo al primo = schifo perché non somiglia a metal slug 1 che io adoro. Da questo presupposto ogni discussione è inutile.

        Commenta


          #94
          Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
          Qui invece coinvolge direttamente il paesaggio, i fondali, i particolari presenti in esso, i bonus game, praticamente tutto ha un senso logico, un motivo. Hanno curato l'impossibile, arte pura. Poi arriva la SNK e cancella tutto. LoL
          Beh... si tratta di un coin-op e di un run 'n' gun... la SNK avrà ritenuto, giustamente, che un plot narrativo per un gioco del genere fosse perfettamente inutile...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #95
            Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
            E sono sicuro che non hai mai provato a fare punteggi competitivi a metal slug 3, altrimenti non considereresti divino lo score del solo metal slug 1. Per te ogni aspetto differente dal primo metal slug non è degno di chiamarsi metal slug. Slug successivo al primo = schifo perché non somiglia a metal slug 1 che io adoro. Da questo presupposto ogni discussione è inutile.
            Sono perfettamente in grado di fare 11 milioni di punti nella teoria con i save & load (cosa che quasi nessuno sarebbe in grado di fare nel mondo. Non lo faccio veramente perchè oltre a richiedere mesi mi fossilizzerei con paresi da sbadiglio dopo pochi giorni, su un gioco che non mi fa impazzire), questo significa che conosco il 100 anzi no, il 101% del gioco. Conosco ogni possibile tecnica applicabile, per questo dico che lo score system del 3 è inferiore all'1. Ha molta meno varietà, meno inventiva, meno tecniche che un giocatore può sognarsi la notte ed applicare al mattino.

            Slug 1 è il gioco che mi ha fatto passare da forte giocatore a professionista. Un'esperienza di gioco unica che ho potuto provare pochissime volte negli ultimi 22 anni. Se ci ho speso 4 anni della mia vita un perchè c'è di certo.

            Commenta


              #96
              Ritengo la difficoltà di fare buoni score a metal slug 3 più che sufficiente. Capisco tuttavia che c'è chi vuole di più, specie chi è molto appasionato di arcade.
              Per divertirmi con metal slug IO, e buona parte del resto del mondo, non ho bisogno di sistemi di punteggio assurdamente complessi o di trame assolutamente ininfluenti e neanche accennate. Discorso grafica, ben accetta quella di slug 1 ma su un gioco del genere godo anche con l'X e il 3.
              Con i savestates e molto tempo sarebbe capace chiunque. Specie nell'epoca di internet.

              Commenta


                #97
                Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
                Con i savestates e molto tempo sarebbe capace chiunque. Specie nell'epoca di internet.
                Non sai quanto ti sbagli. Per quante risorse disponibili ci siano in rete, siamo in 4 nel mondo a sapere come superare i 3 milioni al primo sluggo (e nemmeno con il 3 è sta passeggiata capire cosa fare per il limite). E non vi sono documentazioni al riguardo, tanto per puntualizzare. Chi ci ha provato nel corso degli anni si è arreso, proprio a livello teorico eh, non parlo di pratica.

                Ad ogni modo ho chiarito cosa cerco nei giochi e come gestisco i giochi. Quindi abbiamo visto come abbiamo punti di riferimento e aspettative totalmente differenti. Concludo dicendo che evidentemente non sono stato il solo a pensarla in un certo modo, visto che Slug 1 resta uno dei giochi più ambiti (e ormai tristemente ultra costosi) della storia, a parità di pezzi prodotti soprattutto.

                Commenta


                  #98
                  Torno a ribadire che il punto di vista di Hardcore Gaming è del tutto condivisibile...


                  http://www.hardcoregaming101.net/met.../metalslug.htm


                  << Metal Slug 3 is easily the best of the series, and possibly one of the best 2D action games that has ever been released. What makes this so much better than than all the others? For starters, there's a huge amount of creativity in practically every level. The first stage pays tropical island filled with giant grabs and some of the most beautifully animated flying insects you're ever likely to find. If you travel under water, you'll swim next to giant mutated eels, each inhabiting a cage displaying some feminine name, as if they were vicious pets of some sick and twisted mind. The second level features a zombie attack - much like the mummies from the second game, you can get turned into a zombie if they vomit on you, which means you can unleash a wave of destruction by spewing waves of bloody vomit all over the screen. You fight yetis for some reason and get a weapon called the Thunder Cloud, a storm cloud which follows you around and zaps everything in your path. In the same stage, you can rescue an ape, who wears a diaper and wreaks hell with a pair of Uzis. There are tons of new Slugs, including a huge elephant.

                  The final stage is one of the most massive triumphs of the human spirit and is almost as long as all of the prior stages put to together, which features a shoot-em-up sequence as your heroes blast into space, and a huge fight against clones of your captured comrades, before fighting with the hideous mother alien in a spectacular death defying mid-air battle. If all of that weren't enough, almost all of the stages have multiple routes, some of them hidden, so you can have greatly different experiences each time you play.
                  >>
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #99
                    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                    Non sai quanto ti sbagli. Per quante risorse disponibili ci siano in rete, siamo in 4 nel mondo a sapere come superare i 3 milioni al primo sluggo (e nemmeno con il 3 è sta passeggiata capire cosa fare per il limite). E non vi sono documentazioni al riguardo, tanto per puntualizzare. Chi ci ha provato nel corso degli anni si è arreso, proprio a livello teorico eh, non parlo di pratica.

                    Ad ogni modo ho chiarito cosa cerco nei giochi e come gestisco i giochi. Quindi abbiamo visto come abbiamo punti di riferimento e aspettative totalmente differenti. Concludo dicendo che evidentemente non sono stato il solo a pensarla in un certo modo, visto che Slug 1 resta uno dei giochi più ambiti (e ormai tristemente ultra costosi) della storia, a parità di pezzi prodotti soprattutto.
                    Calma. So, almeno di fama, la difficoltà e profondità di slug 1 in quanto a score. Mi riferivo al terzo capitolo, che non è così impossibile.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Torno a ribadire che il punto di vista di Hardcore Gaming è del tutto condivisibile...
                      Con tutto il rispetto, non è quotando questo recensore sconosciuto che arriviamo ad un verdetto unanime e universalmente condivisibile. E poi ribadisco per l'ultima volta che le aspettative di buona parte dei giocatori sono molto opinabili, proprio per il modo da principiante che viene adottato per giocare, limitandosi allo strato superficiale del prodotto.

                      Commenta


                        Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                        Con tutto il rispetto, non è quotando questo recensore sconosciuto

                        Hadcore Gaming è davvero un ottimo sito... estremamente accurato, rigoroso e professionale.

                        La retrospettiva su Metal Slug (sulla serie MS) non è l'unica... ce ne sono diverse altre, tutte redatte con una cura certosina... prova a darci un'occhiata... ti renderai facilmente conto della notevole competenza di chi scrive su HC.

                        Per quanto mi riguarda, Hardcore Gaming è assolutamente affidabile e, in questo caso, sembra sostanzialmente in linea con quello che penso riguardo alla scala qualitativa "Metal Slug < Metal Slug X < Metal Slug 3"... per quanto mi riguarda è decisamente confortante verificare che su Hardcore Gaming abbiano espresso un parere molto simile al mio...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          Non mi affido mai al parere di un recensore di mestiere, perchè di base la conoscenza del game da parte di chi è abituato a recensire tonnellate di giochi è piuttosto superficiale, e mira ad indirizzarsi verso la massa più comune dei giocatori (in genere i casual gamers). Cosa significa questo? Che viene tenuto conto di un uso del prodotto estremamente breve, come di norma accade a chi andava in sala giochi per finire i titoli continuando, o come succede alla stragrande maggioranza degli utenti che giocano in questi ultimi anni, che si stufano subito dopo aver giocato una settimana (di solito abusando di cheat e salvataggi).

                          Sicuramente il parere del recensore è condivisibile da quasi tutti i giocatori superficiali, ma perché questo? Perchè quel tipo di giocatori si divertono a manetta facendo cazzate (quelle che descrivevo alcuni post fa), provando subito tutte le novità, i percorsi alternativi e via dicendo. Dopo che ti sei trasformato in zombie / mummia e hai visto come funziona, non è che ti metti a farlo per altri 6 mesi, non se vuoi farti durare il credito che hai inserito almeno. Anche perchè giocati in questo modo gli arcade si esauriscono molto in fretta, impedendo di fatto, di poterli approfondire.

                          Non è mettendo insieme l'opinione di 100 giocatori scarsi e superficiali che raggiungiamo un verdetto insindacabile. Questo l'ho sempre pensato fin dalle prime discussioni che ho avuto nel web.

                          E' chiaro ed evidente che io rappresento una minoranza per come gestisco i giochi, non è certo verso utenti come me che il parere di una recensione è indirizzato. D'altro canto però io un gioco di questo tipo lo sfrutto 100 volte le ore di un utente medio di quel tipo.

                          Sono del parere che sarebbe sempre meglio parlare di preferenze personali quando si cerca di capire quale gioco sia meglio di un altro. Sono 11 anni che discuto su queste cose via web (esempio supremo: infinite le risse con quelli che hanno sempre idolatrato SF2 definendolo come il top dei picchiaduro 2D, senza nemmeno saper fare una mossa speciale e senza mai aver giocato seriamente altri titolo, super LOL) e devo dire che il fulcro del problema rimane sempre il modo di approcciarsi al gioco. Chi non sa giocare o chi non ha interesse ad approfondire il gioco a livello di punteggio, non avrà mai in mano il quadro completo per valutare bene un titolo.

                          Grafica--->ambientazione--->giocabilità--->segreti--->sistema di punteggio.

                          Questa è la mia scaletta quando valuto un gioco nuovo. Si noti come inizialmente passo da accorgimenti superficiali per poi finire per approfondire la mia valutazione con i metodi più estremi.
                          Ultima modifica di Gemant; 15-08-2010, 08:28.

                          Commenta


                            Con tutto questo discorso volevo mettere in chiaro le seguenti cose:

                            Inizialmente anche a me Slug 3 sembrava forse il migliore della serie. Da subito ho provato le novità, i mezzi, le nuove armi, i percorsi alternativi, le trasformazioni. Tutto molto bello e divertente. Grafica ad alto livello, come era giusto aspettarsi da un prodotto di punta su NG. Ma passate le prime settimane, emergevano i primi dubbi, le prime perplessità. In effetti la grafica non era poi così eccezionale, tutto ben fatto ma non particolareggiato come avevo visto precedentemente. Poi ho notato l'ambientazione. Fantasiosa e ben fatta certo, ma casuale e no sense, il che mi ha fatto capire che di base la storia non esisteva più, e con essa anche lo scopo di giocare in un contesto plausibile. Non c’era più alcuna relazione tra i nemici, il background e i protagonisti del gioco. Meno cose da osservare insomma. Meno accorgimenti da notare.

                            Poi dopo aver visto i percorsi alterativi (che mi hanno garantito qualche settimana in più di gioco) sono passato al setaccio dei segreti. A questo punto, in genere i giocatori normali si sono già fermati da un pezzo e cercano altre soluzioni.

                            Ho proseguito nelle esplorazioni trovando rapidamente tutti i segreti, davvero poco nascosti. Scelta del tutto discutibile, perchè se c'è un motivo più importante di altri che mi ha fatto andare avanti 4 anni nel primo Slug, non è solo la questione punteggio quanto anche la ricerca di tutti i segreti.

                            Arrivato a questo punto ormai conoscevo il gioco. Chiaramente le trasformazioni in zombie o l’implosione dei mezzi erano tutte cose già viste e provate che non necessitavano di essere ripetute ancora. Ora stavo indagando sul punteggio. Già saturo per il gioco notevolmente lungo, con parti noiose e ripetitive (dopo che le hai giocate 50 volte sei già sazio di vedere sempre lo stesso fondale uguale che scorre), dove non c’è più niente da scoprire, ecco che anche il giocare per score cominciava a risultare parecchio annoiante. Ho cominciato a giocare per punti prima di riuscire a terminare il gioco con un coin. Probabilmente anche perché avevo già super sfruttato i primi due giochi della serie, ho finito per esaurire il gioco prematuramente, per il mio standard. Resoconto finale: boh!?

                            Tolto lo strato superficiale dovuto alle novità e alle alternative, non restava granché per il mio fine palato. Lì mi sono fermato. E nella sintesi di tutti i miei post la motiavazione che mi porta ad essere sinceramente convinto che questo titolo non sia all’altezza del primo, tutto qui.

                            Commenta


                              Personalmente, anch'io preferisco il numero 3 della serie per tutti i motivi delineati da altri nel corso del thread: varietà delle ambientazioni, lunghezza complessiva del gioco, colonna sonora. Però l'originale e la versione X sono staccate di pochissimo, mentre al 4 ho giocato venti minuti prima di annoiarmi come un cammello al polo Nord; gli altri non li ho mai neppure visti

                              Per quel che riguarda la diatriba nata in questi caldi (ma dove?) ferragostani, devo dire che capisco e rispetto entrambe le posizioni. Tendenzialmente sono d'accordo con Alex a livello di gusti (anche se come al solito tende a presentare delle sue opinioni come se avessero una sorta di "peso oggettivo", chissà perché ), però credo che molti non capiscano il punto di vista da cui parte Gemant. Il suo è un atteggiamento così estremo e hardcorenell'approccio a un gioco da essere alieno al 95% o forse più dei giocatori, quindi è difficile immedesimarsi in esso: io non gioco a nessun Metal Slug con l'autofire su start e C, però dei punti e dei continue me ne frego da sempre, e non credo di aver passato più di dieci-dodici ore IN TUTTA LA MIA VITA sulla serie. Sotto questo punto di vista, estremamente severo ma non certo assurdo, capisco come Gemant possa preferire l'originale Metal Slug a tutti i seguiti, e dica che la grafica di quest'ultimo non è mai stata eguagliata.
                              "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                              Dal Vangelo secondo Don Zauker

                              Commenta


                                Il 3 rimarrà sempre il migliore della saga anche se ha in alcuni punti sfondi uguali non importa conta di più il divertimento, Metal Slug ammetto che ha paesaggi diversi l'un dall'altro ma ha meno dettagli rispetto al 2, X e 3.



                                Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                                Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X