Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo all'MSX quello che è dell'MSX

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    lo dici pensado a qualcuno o è buttata li ??

    No... è un pensiero generico... nessuna allusione...

    L'emulazione vale come eccellente punto di partenza se si vuole iniziare a conoscere un sistema prima di utilizzarlo fisicamente.

    Si inizia con l'emulazione, ci si incuriosisce per poi prenderci gusto, e poi, se si vuole, si va oltre...

    Chiaro che molto si gioca sulla qualità dell'emulazione...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #92
      60 Euro e ti arriva a casa un Mega Flash Rom! Se possiedi un MSX2 con floppy è l'ideale!!! Io l'ho comprata e ne sono soddisfatto senza riserve!


      Usi le immagini rom che vengono convertite all'interno della Mega Flash Rom che diventa lei stessa la cartuccia che vuoi! Il nuovo modello ingloba 1 mbyte di ram per poter essere utilizzata anche come "multicartuccia" e come il vecchio modello che possiedo (che ha 512kbyte) integra il chip SCC della Konami...in più ho scoperto che fa funzionare anche le rom da 48k che usano una mappatura di memoria particolare e che il vecchio modello non supporta e che per far funzionare devo usare il software per MSX Dos ODO!
      o che carina questa
      ho un MSX 2 sella Sony e il palcom ( come sai )
      quasi quasi ne prendo una ...

      grazie


      No... è un pensiero generico... nessuna allusione...
      OK allora richiamo i ninja
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #93
        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        o che carina questa
        ho un MSX 2 sella Sony e il palcom ( come sai )
        quasi quasi ne prendo una ...

        grazie
        Di nulla!! Una sola cosa....riguarda R-Type! Mi sono dovuto far inviare via email una versione particolare dell'immagine ROM di R-Type. infatti quella distribuita normalmente sui vari siti, almeno con la mia vecchia versione della Mega Rom Flash, non funziona. Ma Manue Pazos gentilissimo mi ha spiegato che l'architettura della cartuccia di R-Type è particolare e non viene interpretata dalla sua MFR...pero' hanno rilasciato questa nuova versione dell'immagine ROM che funziona perfettamente che se vuoi te la invio...ma forse col nuovo modello che fa tante altre cose carine e a cui è stata aumentata la compatibilità anche con altri formati, dovrebbe non avere piu questo problema.
        Considera che la cartuccia è nata particolermente con lo scopo di far funzionare le Mega Rom Konami (che bello giocare a metal gear 2 ), ma si presta bene anche ad altre cartucce minori...anche se per quelle uso il software ODO, peraltro realizzato dallo stesso Manuel Pazos, autore della stessa MFR!

        Ecco il link che spiega meglio le caratteristiche del nuovo modello....quasi quasi la ordino anche io!

        http://www.msxcartridgeshop.com/
        Ultima modifica di gekido_ken; 23-08-2010, 16:36.

        Commenta


          #94
          Bè diciamo che in jappolandia non e mai stato abbandonato
          come in brasile e anche in alcune parti dell'europa
          Ultima modifica di igorstellar; 23-08-2010, 18:05. Motivo: CENSURA FRASE STUPIDA

          Commenta


            #95
            gekido_ken xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx ( frase cancellato dal post sopra )
            WHAT?????
            Ultima modifica di igorstellar; 23-08-2010, 18:06. Motivo: CENSURA FRASE DI DEXTHER

            Commenta


              #96
              ho censurato la frase "stupida" di DEXTHER
              vi dispiace lasciare le vostre questioni personali / curiosità per voi ??
              se proprio volete avere lumi su questioni personali ... usate i PM !!!

              tutto il resto non inerente al retrogaming verrà cancellato
              e 2 ...
              vediamo se arriviamo alla 3°
              ciao
              igor
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #97
                mi permetto di segnalare un altro titolo x Msx 1.... stavolta uno sparatutto, con lo scrolling fluido (non char by char e siamo appena nel 1984, quindi un bravo coder se voleva riusciva a tirarcelo fuori), della serie..quando ci si metteva l'Activision

                Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 26-08-2010, 12:57.
                http://altribit.blogspot.com/

                Commenta


                  #98
                  è maledettamente difficile
                  almeno pe runa schiappa come me .....
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #99
                    lo sfondo (èspesso non solo quello) è disegnato "in font"
                    sono carratteri, che si spostano, non si muovono, è come se scrivi una fila di lettere, mett il ilcursore prima della prima lettera e le sposti con il tasto fraccia per cancellare, scatta anche su windows
                    Gore_Soprano su PSN

                    contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                      lo sfondo (èspesso non solo quello) è disegnato "in font"
                      sono carratteri, che si spostano, non si muovono, è come se scrivi una fila di lettere, mett il ilcursore prima della prima lettera e le sposti con il tasto fraccia per cancellare, scatta anche su windows
                      Gli MSX possono gestire lo schermo in due modi principali: ridefinendo opportunamente i caratteri per un massimo di 255, oppure bitmap che da la possibilità di indirizzare sullo schermo ogni singolo pixel ma che occupa molta più memoria e quindi poco gestibile in un gioco a scorrimento.
                      Per effettuare lo scrolling char by char gli MSX usano un sistema simile a quello adottato sul C64, ovvero la realizzazioni di tiles, piccoli blocchi precostruiti composti da 2x2, 4x4, 8x8 caratteri, i quali vengono opportunamente memorizzati nella memoria ed utilizzati per "comporre" lo schermo. Successivamente vengono impostate delle routine che consentono con un solo bit di spostare un intero tile e non il singolo carattere. Solo che lo spostamento per risparmiare memoria avviene nelle locazioni di memoria dei caratteri e non pixel per pixel.
                      Alche sul C64 viene adottato questo sistema con le tiles, con l'unica differenza che nei registri del VIC II vi sono due locazioni di memoria che consentono di spostare lo schermo visualizzato un pixel per volta in entrambi gli assi, fino ad un massimo di 8 pixel. Questo consente di "smussare" l'aggiornamento dello schermo realizzato sempre e comunque char by char.

                      Alcuni titoli su MSX che mostrano scrolling fluido, invece, mostrano l'effettiva potenza dello Z80 coadiuvato dal TMS9918 con i suoi 16 K riservati ed esclusi dalla memoria di sistema, in quanto la pagina viene aggiornata pixel per pixel, il tutto via software.
                      Alcuni titoli che sfruttano lo scrolling fluido software su MSX sono River Raid, BC Quest, Grog's Revenge, Moon Rider e il recentissimo Malaika...nonché altri che ora non mi viene in mente.
                      Ultima modifica di gekido_ken; 26-08-2010, 14:47.

                      Commenta


                        Un pò come dire che certe tecniche (con il limite in agguato dei 16k dedicati che in altre macchine erano ben di più), erano di appannaggio di alcuni programmatori già ben 26 anni fa e dunque un platform come Malaika, uscito negli ultimi anni (giochino cmq delizioso per quanto mi riguarda) non impressiona più di tanto...i presunti limiti hw erano già stati toccati e non penso si possa andare molto più in là (parliamo sempre di giochi)...staremo cmq a vedere.
                        http://altribit.blogspot.com/

                        Commenta


                          Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                          Un pò come dire che certe tecniche (con il limite in agguato dei 16k dedicati che in altre macchine erano ben di più), erano di appannaggio di alcuni programmatori già ben 26 anni fa e dunque un platform come Malaika, uscito negli ultimi anni (giochino cmq delizioso per quanto mi riguarda) non impressiona più di tanto...i presunti limiti hw erano già stati toccati e non penso si possa andare molto più in là (parliamo sempre di giochi)...staremo cmq a vedere.
                          16k dedicati solo al video e non "rubati" alla ram del sistema, credimi è una scelta all'avanguardia che Texas Instruments immise sul mercato.
                          Il C64 per esempio per ottenere giochi efficienti non sono nella grafica ma soprattutto nella giocabilità, ricorreva ad un massimo di 8k dedicati per video, peraltro presi dai 64K di sistema, dagli stessi poi bisognava ancora togliere memoria disponibile per copiare il charset dalla rom alla ram per ridefinirlo opportunamente ed ancora creare poi dei "tiles" da usare per comporre lo schermo per i vari livelli. Al finale dei 64k di sistema per la programmazione e l'audio restavano si e no poco più di una quarantina di Kbyte. Il TMS 9918 (molto più vecchio del VIC II del C64) puo' contare sui 16k dedicati (e piu veloci), ma cio' non toglie ai programmatori di avvalersi della memoria di sistema nel caso fosse stato necessario.
                          Per quanto riguarda Malaika, dire che non impressiona, conferma soltanto la poca conoscenza delle prestazioni grafiche dell'MSX 1.
                          Chi è vissuto a pane e C64 o qualche console in cui lo scrolling fluido era all'ordine del giorno e non conosce l'architettura video del TMS9918, non puo' capire quale lavoro in realtà svolgono questo chip video insieme allo Z80 e prima di dare un giudizio "forfettario" è meglio conoscere il TMS9918 e i limiti grafici MSX1.

                          Nel post precedente ho citato alcuni giochi con scrolling fluido tra cui River Raid e Moon Riders, rispettivamente a scorrimento verticale ed orizzontale. Se si osservano bene si noterà in entrambi una grafica molto molto semplice e con un uso poco esteso dei colori; questo utilizzio limitato dei colori premette di realizzare con poche difficoltà uno scrolling fluido software senza imbattersi in una sorta di colour clash degli MSX1 (da non confondere con quello dello Spectrum), oltretutto che per l'erchitettura video di questi sistemi rende meno problematico lo sviluppo di scrolling verticale che orizzontale.
                          Malaika invece fa un uso molto forte di colori che normalmente su altri giochi per MSX (tipo Pine Appline) va a scatti, char by char, mentre invece in questo caso i programmatori sono riusciti a superare un limite nell'utilizzo dei colori su MSX1, via software avvalendosi di un processore veloce e di una memoria video dedicata altrettanto veloce.
                          Non impressiona cenrtamente chi non conosce gli MSX1, lo ripeto, ma per chi è al corrente dei suoi limiti, Malaika è davvero un colpo all'occhio!

                          A tal proposito posto una demo MSX1 impressionante e un video dedicato al TMS9918

                          Ultima modifica di gekido_ken; 28-08-2010, 16:32.

                          Commenta


                            Limitatamente alle modeste capacità di questo chip video si (altro tallone d'achille, non mi stancherò mai di dirlo riguarda gli sprites, in questo caso tutti monocromatici tranne il protagonista...), hai ragione. Sul tuo odiato c64, ho visto uno sfruttamento più certosino, in meno tempo, che ti devo dire....ti prego di non linkare sempre le stesse cose (Bold peraltro, l'ho già vista da tempo)..yawn
                            http://altribit.blogspot.com/

                            Commenta


                              Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                              Limitatamente alle modeste capacità di questo chip video si (altro tallone d'achille, non mi stancherò mai di dirlo riguarda gli sprites, in questo caso tutti monocromatici tranne il protagonista...), hai ragione. Sul tuo odiato c64, ho visto uno sfruttamento più certosino, in meno tempo, che ti devo dire....ti prego di non linkare sempre le stesse cose (Bold peraltro, l'ho già vista da tempo)..yawn
                              Il C64 non è per nulla odiato da me...l'ho sempre avuto insieme all'MSX....quindi non mi mancava di certo. Solo che personalmente è anche inutile parlarmi altrettanto sempre del C64 delle sue demo e delle sue prestazioni...che a mio avviso non vedo cosi straordinarie!


                              E' un po' come vedere piu' in modo straordinario un indivisuo di 1,60 m saltare e giocare a basket meglio di uno alto 2,20 m....ecco il paragone C64 MSX è questo. Visto che l'hardware del C64 era stato progettato originariamente per macchine da videogame e poi falli' il progetto, dovrebbe essere scontato vedere certi risultati che anzi a volte per le prestazioni "decantate" dovrebbero essere al di sopra di quanto invece dimostri, l'MSX è nato con altri concetti che guardavano ben oltre il sistema "chiuso" della Commodore. La compatibilità e lo standard ha sempre dato più larghe vedute di un sistema proprietario che non lascia spazio a sviluppi futuri. L'esempio più banale di ciò che dico è il "dumping": la difficoltà di affettuare questa procedura attualmente sul C64 da 1 a 10 è 9, mentre sull'MSX al massimo è 2 e questo grazie al fatto che oggi siamo comunque nell'era di Microsoft....guarda caso la stessa che ha realizzato il sistema operativo degli MSX.
                              Bold l'hai già visto da tempo ma confermo ancora una volta l'ignoranza sui sistemi MSX dato che non se ne comprende la spettacolarità in base i colli di bottiglia degli MSX ....che non sono meno di quelli del C64!!!
                              Infine non dimentichiamo che è vero che alla fine è la bravura dei programmatori a stabilire la qualità dei risultati ma è anche vero che certe elaborazioni grafiche che richiedono velocità e potenza di calcolo come la demo BOLD ed il tutto realizzato via software senza ausilio di alcun espediente hardware, difficilmente sarebbe possibile realizzarlo sul C64 senza, appunto, l'utilizzo di alcune features hardware...la dmo BOLD (come infatti non hai fatto caso ad un particolare) ad un certo punto mostra delle bolle che si muovono in modo sinusoidale...quelle bolle sono sprite...non hai fatto caso che non vi è sfarfallino nell'istante in cui vi sono più di quattro bolle in linea, oltre che realizzare tre animazioni scrolling differenti mentre al centro vi è un riquadro con due sfere ruotate in tempo reale con grafica vettoriale. Un'elaborazione simile con il 6510 e la scarsa memoria a disposizione per il VIC II sarebbe ardua impresa su di un C64.
                              Non mi stanchero' neanche io di ripetere....andate a studiarvi le caratteristiche tecniche degli MSX1 e poi confrontatele con i risultati "fuori canone" ottenuti.

                              Commenta


                                Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                                E' un po' come vedere piu' in modo straordinario un indivisuo di 1,60 m saltare e giocare a basket meglio di uno alto 2,20 m....
                                Meglio... secondo me decisamente peggio nella maggior parte dei casi. Poi se su C64 i giochi sono più fighi nonostante un processore che come dici è molto più lento, forse è il C64 a sorprendere in certi ambiti.

                                O vuoi dire che l'MSX va apprezzato per quel che ha ottenuto nonostante la sua inferiorità come macchina?

                                Insomma, o è l'una o è l'altra cosa...
                                videoludik.blogspot.com

                                il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X