Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ocarina of Time, titolo sopravvalutato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Ammetto che troppo spesso Ocarina of Time viene esageratamente (no, aspetta! si può scrivere più grande?!)...

    ESAGERATAMENTE

    ...glorificato, ma credo che i motivi ci siano tutti. Se si è finiti a parlarne con estremo amore e trasporto è perché effettivamente il gioco merita davvero tanto, per tutta una serie di ragioni che, contestualizzate nel "periodo storico" o meno, hanno una valenza notevole. La (riuscita) trasposizione di un gioco tipicamente 2D nel mondo del 3D è stata certamente un elemento preponderante, ma con ragione. I rischi di fare una schifezza erano veramente grossi. Invece, anche dal punto di vista del controllo, il gioco fila veramente liscio, anche grazie a "piccoli" accorgimenti come il lock on/Z targeting. E poi ecco, penso che ciò che più mi rimarrà nel cuore sia effettivamente la caratterizzazione generale del mondo di gioco, il suo design estetico, il carisma di alcuni personaggi e il trasporto e l'immersione che le musiche riuscivano a regalarmi. Credo sì, di averlo amato anche io!

    Tuttavia non posso certo dire che si tratti del mio Zelda preferito in assoluto! E' difficile stabilire quale sia il mio preferito!
    Anche io sono perfettamente d'accordo sull'effettiva qualità di Majora's Mask, un gioco che personalmente trovo ancora oggi terribilmente inquietante e intrigante. Se avesse avuto un sistema di salvataggi più comodo, penso che sarebbe diventato tranquillamente uno dei miei Zelda preferiti di sempre. Paradossalmente, credo che lo Zelda che mi sono goduto di più sia stato Link's Awekening, insieme ad A Link to The Past!

    tl;dr - Ok che a volte esageriamo, ma Ocarina of Time si merita buona parte della gloria che gli vomitiamo costantemente addosso. Io lo amo, ma ne amo molto anche altri.

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Zio Name Visualizza il messaggio
      Il discorso "andrebbe valutato considerando il periodo d'uscita" non ha granché senso, perché se un gioco è davvero un capolavoro immortale (come Ocarina viene definitio da molti [molti != ragione, btw]), anche guardando lo stesso identico gioco e valutandolo con i mezzi di adesso il voto rimarrebbe elevatissimo. Ma tant'è che il remake per 3DS ha un Metascore più basso rispetto al'originale (di poco, ma più basso), il che vuol dire che evidentemente qualcosa non ha retto "benissimo" al passaggio del tempo, ciò lo declassa in automatico da "capolavoro immortale".

      E, per rispondere ad Alex, pure io sono un fan di Zelda (anche se son partito da quelli per GBC), e no, nel suo periodo d'uscita (ok, l'ho preso nel 2000, circa 3 mesi prima che uscisse Majora's), ma l'ho giocato davvero a fatica. Trama di uno squallore devastante, dungeon banalotti e stilisticamente brutti (con l'esclusione del Water Temple, l'unico che ho apprezzato) e gameplay che non rendeva bene (era il primo esperimento della saga col 3D e ci sta che non fosse perfetto, ma se mi proponi un gioco "non perfetto, automaticamente non è considerabile "Dio") quando quello 2D a livello di precisione e velocità di ricezione dei comandi, boss finale deludente come pochi. Quando invece è uscito Majora's, deluso com'ero rimasto da Ocarina nemmeno l'ho comprato subito, anzi, me lo son fatto prestare con poche, pochissime aspettative. Eppure con Majora's Mask è stato l'opposto. Me lo sono divorato come pochi giochi in vita mia.

      Ed ho giocato Ocarina più volte in vita mia, per vedere se fossi io "immaturo" (videoludicamente parlando), per non averlo apprezzato all'epoca o altro, ma le sensazioni procuratemi da OoT sono sempre state le stesse: banalità narrativa, imperfezione, povertà di stile.

      Tutti i titoli vanno valutati tenendo conto del periodo di uscita, essendo pressoché inevitabile che determinati aspetti delle meccaniche di gioco siano parzialmente influenzati dalle tendenze del tempo e che la realizzazione tecnica incida su diverse caratteristiche visive e strutturali del gioco.

      Zelda 64 è senz'altro un capolavoro apprezzato dalla stragrande maggioranza dei giocatori e osannato dalla critica contemporanea e posteriore. Considerarlo uno dei 10 migliori videogiochi di tutti i tempi può forse non essere così pacifico (in ogni modo nella lista degli IGN's Top 100 - http://uk.top100.ign.com/2005/001-010.html - si colloca al secondo posto dopo Super Mario Bros.), ma è fuor di dubbio che si tratti di una vera e propria pietra miliare.
      Se così non fosse non sarebbe stato oggetto di un numero tanto notevole di riconoscimenti tritutatigli nel corso degli anni.

      Il solo fatto che il remake per 3DS abbia totalizzato un metascore di 94 (il corrispettivo per Nintendo 64 fa registrare un 99) su una base di 84 recensioni la dice lunga su quanto bene sia invecchiato l'originale dopo che sono trascorsi 13 anni dalla sua realizzazione.

      Personalmente posso dire che ne rimasi ammaliato. In un primo momento ero un po' perplesso per il frame rate (la telecamera non mi dava fastidio... in questo campo Zelda 64 si allineava a Mario 64 e dunque questi limiti erano più o meno da mettere in conto), ma in poco tempo mi "acclimatai" e "presi la cittadinanza hyruliana" e per un lungo periodo giocai solo a questo titolo. Totalizzante!

      A quanto sembra la magia di Zelda Ocarina of Time funzionò alla grande e si tradusse un un'eccezionale popolarità, debitamente e secondo me meritatamente accompagnata dalle lodi sperticate della stampa specializzata... e non solo nel 1998-99:

      The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Wikipedia, the free encyclopedia

      Poi... è chiaro che non saranno certo mancate, nè mancheranno le voci fuori dal coro, ma si è sempre trattato e si tratta ancora di una minoranza, sia pur rispettabilissima.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-12-2011, 18:46.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
        Sì vabbè, ora paragoniamoci anche Super Mario all'Inferno di Dante e siamo a posto! Senza offesa eh...
        Il discorso "meccaniche 3D che non rendono come il 2D", oltre ad entrare, imho, più nel soggettivo, penso che c'entrino ben poco...perché, come per M64, i due titoli vengono considerati delle svolte proprio per l'elemento 3D e, solitamente, da quel capitolo in poi (almeno per Mario), la saga si è divisa in 3D e 2D, quindi il paragone con i capitoli 2D non andrebbe nemmeno fatto!

        @LordBritish: ovvio, che il discorso vale anche al contrario...
        Ovviamente il discorso di Dante era una lieve esagerazione, ma Majora's Mask ha davvero TANTE chiavi di lettura e TANTA profondità a livello di trama. Ad un primo acchito può non sembrare, ma è pieno di simboli più o meno importanti e momenti più o meno carichi di tensione. Per rendere l'idea con un esempio pratico: Ho trovato maggior profondità nella side quest di Majora relativa a Kafei/Anju, in particolare nei suoi ultimi istanti (suvvia ca**o, te sei li con il mondo che sta per finire, ma al contempo speri con tutto te stesso che i due si possano riunire in tempo), che in tutta la trama di Ocarina of Time.

        BTW, m'hai inavvertitamente dato ragione con questa frase: " i due titoli vengono considerati delle svolte proprio per l'elemento 3D". Hai appena confermato che hanno preso quello che hanno preso solo perché sono in 3D.

        @Heclegar: Io non ho problemi a riconoscere Ocarina come un buon gioco (che a me non piaccia sia un conto, ma che sia un buon gioco nonostante i difetti è indiscutibile), ma ho problemi con il fatto che venga considerato "Il miglior gioco di sempre".
        Completed jRPG: 101
        Last Review: Tales of the Abyss: 6

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Zio Name Visualizza il messaggio
          Ovviamente il discorso di Dante era una lieve esagerazione, ma Majora's Mask ha davvero TANTE chiavi di lettura e TANTA profondità a livello di trama. Ad un primo acchito può non sembrare, ma è pieno di simboli più o meno importanti e momenti più o meno carichi di tensione. Per rendere l'idea con un esempio pratico: Ho trovato maggior profondità nella side quest di Majora relativa a Kafei/Anju, in particolare nei suoi ultimi istanti (suvvia ca**o, te sei li con il mondo che sta per finire, ma al contempo speri con tutto te stesso che i due si possano riunire in tempo), che in tutta la trama di Ocarina of Time.

          BTW, m'hai inavvertitamente dato ragione con questa frase: " i due titoli vengono considerati delle svolte proprio per l'elemento 3D". Hai appena confermato che hanno preso quello che hanno preso solo perché sono in 3D.
          Esagerato (parlo della side-quest che hai amato più di tutta la trama di Ocarina)...e cmq, anche Ocarina ha tutta un suo simbolismo dietro, basti anche solo pensare alla crescita di Link (è il primo titolo in cui si usa prima un Link bambino che un Link adulto).
          Ad ogni modo, hai interpretato male quella mia frase, non ti stavo dando nessuna ragione: te dici che il suo successo è dovuto solo al fatto che l'utenza era eccitata del "nuovo TREDDI'", io parlo da un punto di vista più profondo, dalla questione che il titolo, nonostante il passaggio ad un gameplay COMPLETAMENTE nuovo, rischiava di venir fuori da schifo e invece...magicamente la Nintendo ha fatto il suo miracolo! Atmosfera intatta, gameplay rinnovato ma solidissimo, controlli quasi impeccabili...ha saputo mantenere intatta la sua grandissima eredità! Leggi bene le mie parole, la sua fama non è dovuta al fatto che sia TREDDI, ma che la trasformazione abbia avuto pieno successo! Le due saghe hanno saputo reinventarsi senza snaturarsi e porre le basi per un nuovo modo di videogiocare!
          Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
          Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

          Commenta


            #20
            Un titolo eccezionale sotto molti punti di vista. Innovazione, inventiva, ottimo sfruttamento dell'impostazione 3D. Un titolo tanto in avanti sui tempi da essere perfetto ancora oggi. Secondo me è tuttora una delle vette più alte raggiunte dalla serie (e dai videogiochi d'avventura in genere). Poi è chiaro che graficamente ed in alcuni punti del gameplay siano stati fatti molti passi avanti, ma del resto è un gioco del 1998, ben tredici anni fa, un'eternità nel videogaming. Eppure rigiocandolo oggi nella versione originale per Nintendo 64 o anche nel suo recentissimo remake per 3DS non ha, secondo il mio parere, perso un briciolo della sua freschezza, ed anche la trama, pur nella sua semplicità, riesce comunque ad appassionare. L'ho giocato e finito ben cinque volte (e mi appresto a farlo una sesta volta sul 3DS!), mentre tutti gli altri giochi RPG o d'avventura in generale, difficilmente li riprendo in mano.
            La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



            giochi in corso:

            Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
            Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
            Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

            Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

            Commenta


              #21
              Mi concentro su M64 non avendo mai finito OOT.
              Mario 64 è stato una svolta epocale a livello di platform,un rivoluzione totale e completamente riuscita del modo di giocare l'intero genere e possiede un level design ed una precisione ai comandi che molti titoli odierni invidiano.
              Credo che questo corrisponda alla definizione "immortale"perche oggi come 15 anni fà giocarlo è un'esperienza unica e godibile,diversa dai successivi giochi di mario.

              Commenta


                #22
                Mi sento leggermente chiamato in causa per due motivi: uno perché ho scritto la recensione di OoT e due, perché ho amato questo titolo dal primo momento che ci ho giocato.
                Come prima cosa Zio Name ti consiglio di leggere attentamente la mia recensione, in cui spiego il perché questo Zelda è un CAPOLAVORO. Zelda OoT non è affatto sopravvalutato, diciamo che gode di buona fama, ottenuta meritevolmente ed oggi come accade spesso, il passato non viene o non può essere capito. Penso con amarezza che tutti gli altri Zelda in 3D non sono altro che "tentativi" lontani dall'originale.
                Io ho comprato Zelda OoT nel Dicembre 1998 e graficamente era meraviglioso! le musiche, i dungeon, i boss, i segreti e la prima galoppata su Epona!... ah che ricordi... provai sensazioni ed emozioni mai più riprovate in altri Zelda (3D).

                Vuoi provare veramente The Legend of Zelda: Ocarina of Time? allora torna indietro nel tempo... destra, A, giù, destra, A, giù
                There's room for only one Snake, and one Big Boss!

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Snake Visualizza il messaggio
                  Mi sento leggermente chiamato in causa per due motivi: uno perché ho scritto la recensione di OoT e due, perché ho amato questo titolo dal primo momento che ci ho giocato.
                  Come prima cosa Zio Name ti consiglio di leggere attentamente la mia recensione, in cui spiego il perché questo Zelda è un CAPOLAVORO. Zelda OoT non è affatto sopravvalutato, diciamo che gode di buona fama, ottenuta meritevolmente ed oggi come accade spesso, il passato non viene o non può essere capito. Penso con amarezza che tutti gli altri Zelda in 3D non sono altro che "tentativi" lontani dall'originale.
                  Io ho comprato Zelda OoT nel Dicembre 1998 e graficamente era meraviglioso! le musiche, i dungeon, i boss, i segreti e la prima galoppata su Epona!... ah che ricordi... provai sensazioni ed emozioni mai più riprovate in altri Zelda (3D).

                  Vuoi provare veramente The Legend of Zelda: Ocarina of Time? allora torna indietro nel tempo... destra, A, giù, destra, A, giù
                  Non voglio mancare di rispetto al tuo lavoro, ma sinceramente le recensioni altrui non le tengo in considerazione (le leggo, ma non le considero), perché, esattamente come quelle che scrivo io, non riusciranno mai ad essere totalmente oggettive, indi se tu scrivi A, per me può essere Z, quando magari la realtà sta nel mezzo, ossia in J. Poi beh, se per te Majora's non è altro che un "tentativo", abbiamo punti di vista diametralmente opposti, dubito che riusciremo mai a trovare un punto in comune.

                  E probabilmente hai frainteso, io non sto dicendo "OoT fa schifo, OoT non merita la fama che ha", perché, se leggi bene, ho scritto che è si un buon gioco, ma è ben lontano dalla perfezione che moltissimi decantano (Fanboysmo? Nostalgia? Semplice adeguarsi alla massa? Altro ancora?). Tu parli di emozioni, ma le emozioni sono pure queste soggettive, non si possono tenere in considerazione se si vuole parlare oggettivamente.

                  Oggettivamente OoT è un buon gioco, ma non è da osannare a quei livelli assurdi, quando abbiamo molti altri titoli (appartenenti sia allo stesso genere o meno) di gran lunga più meritevoli (vuoi per minor quantità di difetti, vuoi per un esecuzione migliore, e altro).
                  Completed jRPG: 101
                  Last Review: Tales of the Abyss: 6

                  Commenta


                    #24
                    @Zio Name: ok, tralasciamo le emozioni, tralasciamo l'importanza del periodo di uscita e discutiamo su quelli che. secondo te, sono aspetti "oggettivi", ossia i difetti tecnici. Posso chiederti cos'hai trovato di così sopravvalutato dal punto di vista tecnico e del game play?

                    Nel post d'apertura, parli di:

                    - fasi particolarmente squilibrate a livello di difficoltà: mi spiegheresti un po' meglio cosa intendi? Io, a parte il Water Temple, dove è vero che la difficoltà subisce una sorta d'impennata, non ho notato niente di fastidioso in questo senso.

                    - gameplay non è perfetto: anche qui ti chiedo di spiegarmi un po' più approfonditamente. Cosa non hai apprezzato del gameplay?

                    - la telecamera: qui, invece, voglio fare una domanda agli altri utenti: l'avete trovata così oscena la telecamera di OoT? Io non mi ricordo di aver mai avuto nulla da ridire, o forse ricordo male, essendo che ho giocato per la terza volta il gioco 3-4 anni fa nell'edizione per Game Cube...

                    Commenta


                      #25
                      io come grande fan nn posso fare a meno che spezzare una lancia a favore di OoT per me e una pietra miliare del genre Zelda 3D che secondo me ancora oggi come giocabilità può regere il confronto con i giochi attuali nn sò forse le musiche o le atmosfere, ma anche se la grafica e quella che è, rispetto gli standard audierni, e sempre un grande gioco a mio pensiero. l'unika cosa che posso dire contro, rispetto a zio name, a me e sembato un pò facile finirlo senza nessuna guida fino al boss finale!!!!!, a differenza di majoras maske a tu ora sono ancora bloccato >__<

                      Commenta


                        #26
                        Sono d'accordo con te, Zio, ma con una piccola modifica:

                        Originariamente inviato da Zio Name Visualizza il messaggio
                        Soggettivamente OoT è un buon gioco, ma non è da osannare a quei livelli assurdi, quando abbiamo molti altri titoli di gran lunga più meritevoli.
                        Neanche per me OoT è il top, ma alla fine è pura questione di gusti, non c'è oggettività che tenga in questo come in tutti gli altri campi. Se a tanta gente il gioco è piaciuto che ci si può fare? Sinceramente non ci trovo nessuno scandalo, non credo si possa parlare di "popolo bue" o di critica miope: il gioco ha comunque dei grandi punti di forza che permettono di considerarlo un titolo importantissimo, e lo stesso vale per SuperMario64 (un altro dei miei non-preferiti, ma ugualmente ottimo )

                        @Mariolinho:
                        Io ho giocato OoT la prima volta su emulatore (poi sul N64 e infine su Gamecube), ma doveva essere almeno il 2003, quindi ero già abituato a controlli più fluidi stile doppio analogico, probabilmente per questo non ho un ricordo così buono della camera di OoT...
                        "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                        Dal Vangelo secondo Don Zauker

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                          Sono d'accordo con te, Zio, ma con una piccola modifica:



                          Neanche per me OoT è il top, ma alla fine è pura questione di gusti, non c'è oggettività che tenga in questo come in tutti gli altri campi. Se a tanta gente il gioco è piaciuto che ci si può fare? Sinceramente non ci trovo nessuno scandalo, non credo si possa parlare di "popolo bue" o di critica miope: il gioco ha comunque dei grandi punti di forza che permettono di considerarlo un titolo importantissimo, e lo stesso vale per SuperMario64 (un altro dei miei non-preferiti, ma ugualmente ottimo )
                          Concordo con te, Name fa tutto un bel discorso di "soggettività" e alla fine casca l'asino con quella frase del tutto fuori luogo. Senza contare che, in uno dei suoi primi post, inguaia di brutto il titolo tra: storia banale, dungeon banali e poco ispirati (tranne il Water Temple), telecamere fastidiosa, ecc...onestamente, il "ma io lo considero comunque un buon gioco" mi sa tanto di contentino a noi PRO-titolo...
                          Ad ogni modo, nemmeno io ho un ricordo così fastidioso della telecamera (non era perfetta, ma da qui a dire che è un fardello stile telecamera dei giochi action su PSP ce ne vuole), soprattutto se consideriamo che certi titoli come Kingdom Hearts, muniti di doppio analogico, hanno ancor oggi problemi con la stessa...cioè, è come trovare il pelo nell'uovo!
                          Per quanto riguarda le recensioni son d'accordo e no: perché le recensioni, almeno personalmente, le leggo per farmi un'idea quantomeno sommaria del titolo, sta poi a me lettore capire che QUELLO resta pur sempre un pensiero soggettivo (anche se uno vuol mascherarlo da oggettivo, la soggettività c'è sempre) e regolarsi di conseguenza...da qui a dire "non le tengo in considerazione" penso ci passino mari e monti!
                          Ultima modifica di PukkaNaraku; 09-12-2011, 13:06.
                          Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                          Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da Zio Name Visualizza il messaggio
                            Non voglio mancare di rispetto al tuo lavoro, ma sinceramente le recensioni altrui non le tengo in considerazione (le leggo, ma non le considero), perché, esattamente come quelle che scrivo io, non riusciranno mai ad essere totalmente oggettive, indi se tu scrivi A, per me può essere Z, quando magari la realtà sta nel mezzo, ossia in J. Poi beh, se per te Majora's non è altro che un "tentativo", abbiamo punti di vista diametralmente opposti, dubito che riusciremo mai a trovare un punto in comune.

                            E probabilmente hai frainteso, io non sto dicendo "OoT fa schifo, OoT non merita la fama che ha", perché, se leggi bene, ho scritto che è si un buon gioco, ma è ben lontano dalla perfezione che moltissimi decantano (Fanboysmo? Nostalgia? Semplice adeguarsi alla massa? Altro ancora?). Tu parli di emozioni, ma le emozioni sono pure queste soggettive, non si possono tenere in considerazione se si vuole parlare oggettivamente.

                            Oggettivamente OoT è un buon gioco, ma non è da osannare a quei livelli assurdi, quando abbiamo molti altri titoli (appartenenti sia allo stesso genere o meno) di gran lunga più meritevoli (vuoi per minor quantità di difetti, vuoi per un esecuzione migliore, e altro).
                            Penso semplicemente che Zelda OoT non ti piace e non riesci a capire perché piaccia, purtroppo succede anche a me quando vedo la mia fidanzata che guarda telenovela. Dice che Rosa Selvaggia è la telenovela più bella di tutti i tempi... bah per me è sopravvalutata!
                            A parte gli scherzi, Zio Name fattene una ragione, Zelda OoT è stato considerato da molte persone un capolavoro e davvero non si può dire che sia sopravvalutato, e comunque se tu pensi che lo sia è un pensiero più che soggettivo che va spietatamente contro la tendenza generale.
                            Ora, per curiosità, ti chiedo di farmi i nomi di questi titoli più meritevoli, almeno possiamo confrontarli.
                            There's room for only one Snake, and one Big Boss!

                            Commenta


                              #29
                              Zio Name apprezzo molto il tuo coraggio per aver tentato di contestare un titolo del genere! Dico seriamente, sono sempre dell'idea che ogni tanto si debba guardare indietro e vedere se le valutazioni fatte in passato era corrette.

                              Detto questo per me NON è affatto un gioco sopravvalutato, anzi, continuo a considerarlo il titolo più bello a cui abbia mai giocato. La prima volta l'ho preso in mano 6-7 anni buoni dopo la sua uscita, quindi per me nessun fattore hype può aver influenzato la mia esperienza. Per me è un gioco praticamente perfetto, che ha saputo innovare all'epoca e che è invecchiato benissimo.
                              Zelda: MM per quanto sia stupendo (io stesso ho scritto la recensione) secondo me è leggermente inferiore sia perchè è "figlio" di OOT, sia perchè alcune meccaniche funzionano assai meno bene (maledetto tempo)

                              Commenta


                                #30
                                Senza voler entrare troppo nel merito, dico che OOT non mi ha mai impressionato più di tanto, pur trattandosi di un bellissimo gioco. Questo vale per tutti gli altri Zelda in 3D, che comunque non ho giocato, ma solo visto. Come ho detto più volte, per me il miglior capitolo di Zelda resta quello per SNES "The legend of Zelda III: a link to the past": è quello che più mi ha segnato, un'esperienza indimenticabile.

                                "Mario 64"? Un autentico capolavoro, un'opera che solo una mente superiore può aver concepito, superiore senza alcun dubbio anche a OOT: è entrato giustamente nella storia, ha segnato la sua epoca e quelle successive rivoluzionando il concetto di platformgame. Nonostante ciò, a me non è mai piaciuto: l'ho sempre trovato fastidioso e i suoi controlli troppo ostici (in particolare quando c'era da saltare da una piattaforma all'altra)... roba da scaraventare console e joypad dalla finestra. Anche qui il migliore resta "SMW4" su SNES, seguito da "SMB3" su NES.

                                Piuttosto vorrei commentare rapidamente questa sparata:

                                Originariamente inviato da Zio Name Visualizza il messaggio
                                Non voglio mancare di rispetto al tuo lavoro, ma sinceramente le recensioni altrui non le tengo in considerazione (le leggo, ma non le considero), perché, esattamente come quelle che scrivo io, non riusciranno mai ad essere totalmente oggettive, indi se tu scrivi A, per me può essere Z, quando magari la realtà sta nel mezzo, ossia in J. Poi beh, se per te Majora's non è altro che un "tentativo", abbiamo punti di vista diametralmente opposti, dubito che riusciremo mai a trovare un punto in comune. [...]
                                Ma cosa dici? Cosa DIAVOLO stai dicendo...?! Allora mi spieghi che ci stiamo a fare noi in questo forum, in questo sito, in questa parte di mondo?! Di cosa parliamo, di cosa STIAMO PARLANDO in questo momento...?!!! Qual è dunque il senso di Retrogaming History, se uno dovesse leggere le recensioni senza tenerne conto?! Qual è in generale il senso di leggere recensioni, se uno ragiona così?! Che senso ha scriverle?! Che senso ha che tu le scriva...?! Cos'è, una tua pura masturbazione fine a se stessa?! E comunque ti faccio presente che già il fatto di non trovarti d'accordo con una recensione perché lui scrive "A" e per te è "Z" significa che di quella recensione hai tenuto conto, dato che ha suscitato il tuo dissenso. E poi cosa vorresti far credere, che in vita tua non ti sei MAI trovato d'accordo con una recensione che hai letto? Cioè, tu le leggi e ti entrano da una parte e ti escono dall'altra...? Cosa sei, una RICETRASMITTENTE?!!! Ma, ripeto, allora perché diavolo le leggi e perché diavolo le scrivi, se nessuno dovesse tenere conto di nulla...?

                                Questo, OVVIAMENTE, NON significa che uno debba leggere le cose prendendole come "oro colato" abbandonando il proprio spirito critico, ma trovo assurdo che uno dica io leggo le recensioni degli altri senza tenerne conto: si può essere più o meno d'accordo con quello che si legge, totalmente d'accordo o totalmente in disaccordo. Non siamo mica SCANNER.

                                Perché altrimenti non leggiamo più nemmeno i quotidiani, gli articoli, le notizie... non scriviamo e non studiamo i libri di storia, perché tanto non saranno mai oggettivi. Stiamocene qui a masturbarci scrivendo cose, sapendo che non servono a nulla perché tanto gli altri non dovrebbero tenerne conto... la scienza, chi se ne frega... tanto mica è oggettiva, arriverà sempre qualche nuova scoperta che smentirà del tutto o in parte quello che si credeva prima! PUFF! BUM! Le parole sono sequenze di caratteri messi in fila.

                                Ma come parli?! MA COSA DICI?! LE PAROLE SONO IMPORTANTI!!! IMPORTANTIIIIIIIIAAAAAAARGHHHH!!!
                                Ultima modifica di synapsy; 09-12-2011, 14:42.
                                Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X