Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PC1 Olivetti floppy di boot

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    no
    è possibile usare saldatore con punta piu fine di quella che evidentemente usi tu
    Grazie igor, proverò con una punta più sottile .
    Ultima modifica di Dragon's Lair Fan; 15-10-2012, 17:38.

    Commenta


      #32
      Sono riuscito a procurarmi un monitor con cavo video, il cavo in uscita dal PC1 ha uno spinotto a 8 poli ed in entrata sul monitor dove ci si collega ha un normale attacco RCA, il monitor è un Olivetti MM1202.
      E' normale che non veda a colori ma in bianco-nero? Questo penso dipenda dal fatto che il monitor non è a colori ma ho comunque provato a collegare il PC1 ad uno schermo di ultima generazione (LCD Samsung) ed anche in questo caso ho immagini in bianco-nero, può essere il cavo che non mi permette di vedere i colori? Allego qualche foto:

      Monitor Olivetti
      004.jpg


      Schermo LCD Samsung
      003.jpg


      Un altro dubbio da chiarire, che differenza c'è tra questi due PC1?

      005.jpg 007.jpg

      006.jpg 008.jpg

      Sul PC1HD anche se non tutti, i giochi si avviano e funzionano ma sul PC1 "non HD" lavora solo il floppy di sinistra e non si avvia nessun disco....
      Ultima modifica di Dragon's Lair Fan; 14-11-2012, 20:43.

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da Dragon's Lair Fan Visualizza il messaggio
        Sono riuscito a procurarmi un monitor con cavo video, il cavo in uscita dal PC1 ha uno spinotto a 8 poli ed in entrata sul monitor dove ci si collega ha un normale attacco RCA, il monitor è un Olivetti MM1202.
        E' normale che non veda a colori ma in bianco-nero? Questo penso dipenda dal fatto che il monitor non è a colori ma ho comunque provato a collegare il PC1 ad uno schermo di ultima generazione (LCD Samsung) ed anche in questo caso ho immagini in bianco-nero, può essere il cavo che non mi permette di vedere i colori? Allego qualche foto:
        E' normale, l'uscita composita del PC1 è in B/N, se vuoi il colore devi costruirti il cavo RGB, oppure usare un monitor CGA.

        Originariamente inviato da Dragon's Lair Fan Visualizza il messaggio
        Un altro dubbio da chiarire, che differenza c'è tra questi due PC1?
        I modelli con HD montano di base 640kb di Ram contro i 512 delle versioni normali, lo vedi anche dalla schermata. Sui modelli normali era previsto un modulo di espansione per portare la Ram a 640Kb.
        I modelli Non HD, non solo non hanno l'HD ma non hanno neppure il connettore IDE, quindi il disco non ci si può mettere neanche volendo.

        Originariamente inviato da Dragon's Lair Fan Visualizza il messaggio
        Sul PC1HD anche se non tutti, i giochi si avviano e funzionano ma sul PC1 "non HD" lavora solo il floppy di sinistra e non si avvia nessun disco....
        Ti da "not ready" forse è semplicemente collegato male, prova a dare un occhiata.

        Commenta


          #34
          Grazie mille Majinga, hai scritto "Ti da "not ready" forse è semplicemente collegato male, prova a dare un occhiata", in che senso è attaccato male? Intendi il floppy?

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da Dragon's Lair Fan Visualizza il messaggio
            Grazie mille Majinga, hai scritto "Ti da "not ready" forse è semplicemente collegato male, prova a dare un occhiata", in che senso è attaccato male? Intendi il floppy?
            Si, il Floppy.

            Commenta


              #36
              Ho estratto il floppy dal "corpo" PC1, ho staccato e riattaccato il cavo IDE ed il cavo di alimentazione ma non va....

              Commenta


                #37
                Visto che il secondo floppy va, che succede se li inverti?

                E, a dire il vero c'è una cosa che mi è venuta in mente, il PC1 è dotato di uno switch per permettere l'uso di un floppy esterno. Da quello che so io questo switch lavora sul secondo floppy, ma è anche vero che non ho mai provato. Forse non è una cattiva idea dare un occhiata alla posizione dello switch.

                Commenta


                  #38
                  Dove lo trovo lo switch?

                  Commenta


                    #39
                    A sinistra del volume dello speaker, sotto il PC1 nella parte anteriore.

                    Commenta


                      #40
                      Grazie come al solito Majinga, appena provato ti farò sapere .

                      Commenta


                        #41
                        Niente da fare, anche spostando lo switch il risultato non cambia....

                        Commenta


                          #42
                          Ok, prova ad invertire i floppy, visto che il floppy di sinistra funziona, prova a collegarlo al posto del floppy di destra.

                          Commenta


                            #43
                            Il floppy di destra ossia quello che è montato di base, si può sfilare?

                            Commenta


                              #44
                              Si, si può smontare.

                              Ma per una prova veloce non mi sembra necessario, semplicemente sposta il cavo dati del floppy di sinistra sul connettore del floppy di destra.

                              Commenta


                                #45
                                OK ma dov'è il connettore del floppy di destra? Non lo vedo....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X