Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PC1 Olivetti floppy di boot

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Sempre colpa mia, andavo a memoria, e mi ricordavo due connettori nel PC1.

    Oggi l'ho smontato per controllare, e il connettore è uno solo, o meglio, ce ne sono due, ma il secondo è quello per il floppy esterno.

    Posto qualche foto così magari è più chiaro:
    01.jpg
    04.jpg

    Questo è l'unico connettore, e viene condiviso dai due floppy, prova quindi a scollegare il cavo dati dal floppy di destra e collegalo al floppy di sinistra.

    02.jpg
    03.jpg

    Questo invece è lo switch del floppy esterno che ti dicevo, si trova all'interno dello sportellino che da accesso al connettore floppy. Io me lo ricordavo all'esterno.

    Commenta


      #47
      Grazie mille per le foto Majinga! Ho provato tutto quello che hai detto di fare, ho cambiato anche il cavo IDE ma il PC1 non funziona.

      Commenta


        #48
        Eccomi, non mi sono defilato, è solo che non ho molto tempo.

        Fammi capire un attimo, collegando il secondo floppy al posto del primo, questo tende ad accendersi e poi non funziona oppure rimane morto come penso stia facendo adesso il primo, almeno io ho inteso così.

        Cerco di spiegarti un attimo a cosa sto pensando, se non ricordo male i floppy non si settano come A o B, ci pensa quella piccola porzione di cavo incrociata a far apparire uno dei due dispositivi come B e l'altro come A. Questo perché i segnali di uno dei due floppy arrivano invertiti rispetto a come partono e questo permette di distinguerli.

        Quindi se adesso che hai invertito i floppy, quello che prima almeno si accendeva e reagiva correttamente adesso non da segni di vita è probabile che non lo faccia perché non riceve i segnali di attivazione.

        Una delle ipotesi è che la comunicazione si interrompa da qualche parte, tu hai già sostituito anche il cavo è non è cambiato niente, lo step successivo potrebbe essere provare con un pulisci contatti per rimuovere eventuale ossido.

        Se nemmeno questo ha effetto allora è un macello, perché è possibile che ci sia un guasto da qualche parte e a quel punto non sarebbe una cattiva cosa avere a disposizione lo schema del PC1. Schema che ho già provato a cercare su internet ma senza successo.

        Commenta


          #49
          Salve a tutti!
          Mi inserisco in questa discussione (dalla quale ho tratto beneficio grazie all'utilissimo schema del cavo DIN-SCART) per dare il mio contributo a chiunque volesse ripristinare un Olivetti PC1. Cercando un pò in rete ho trovato:

          immagine del disco di avvio: http://icr.altervista.org/PC1.DSK

          manuale d'installazione: http://s648.beta.photobucket.com/use...C-1%20Computer

          Spero di essere stato utile alla causa

          Commenta


            #50
            Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
            Eccomi, non mi sono defilato, è solo che non ho molto tempo.

            Fammi capire un attimo, collegando il secondo floppy al posto del primo, questo tende ad accendersi e poi non funziona oppure rimane morto come penso stia facendo adesso il primo, almeno io ho inteso così.

            Cerco di spiegarti un attimo a cosa sto pensando, se non ricordo male i floppy non si settano come A o B, ci pensa quella piccola porzione di cavo incrociata a far apparire uno dei due dispositivi come B e l'altro come A. Questo perché i segnali di uno dei due floppy arrivano invertiti rispetto a come partono e questo permette di distinguerli.

            Quindi se adesso che hai invertito i floppy, quello che prima almeno si accendeva e reagiva correttamente adesso non da segni di vita è probabile che non lo faccia perché non riceve i segnali di attivazione.

            Una delle ipotesi è che la comunicazione si interrompa da qualche parte, tu hai già sostituito anche il cavo è non è cambiato niente, lo step successivo potrebbe essere provare con un pulisci contatti per rimuovere eventuale ossido.

            Se nemmeno questo ha effetto allora è un macello, perché è possibile che ci sia un guasto da qualche parte e a quel punto non sarebbe una cattiva cosa avere a disposizione lo schema del PC1. Schema che ho già provato a cercare su internet ma senza successo.
            Scusa Majinga se non ti ho più risposto, penso non sia il caso di scervellarsi oltre, per fortuna uno dei due PC1 che ho funziona

            Commenta


              #51
              Anche io sono appassionato dell'Olivetti Prodest PC1, che è stato il mio primo PC.
              Sono riuscito, tramite un'espansione di mia fabbricazione, a collegarci un'hard disk (scheda CF!) una scheda VGA e la mitica sound blaster!

              Sono anche interessato allo scambio dei vecchi giochi "scatola gialla" per il PC1. Spesso erano customizzati per funzionare sulla macchina.
              Ho aperto anche una pagina su FB, vediamo se riusciamo a fare una lista completa di tutti quelli usciti.

              Accedi a Facebook per iniziare a condividere contenuti e connetterti con i tuoi amici, la famiglia e le persone che conosci.


              Così insieme possiamo allargare la comunità degli appassionati.

              Commenta

              Sto operando...
              X