Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saturn vs Playstation

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
    Il Saturn era già incasinato a livello hardware. Metterci dentro anche un Mega Drive avrebbe complicato ulteriormente il tutto, senza contare il maggiore costo di produzione.
    Maggiori costi di produzione??? bastava mettere all'interno un software che lo emulava, sai che spesa.....

    Commenta


      Originariamente inviato da CrisDrago Visualizza il messaggio
      Maggiori costi di produzione??? bastava mettere all'interno un software che lo emulava, sai che spesa.....
      Poi tutti quelle conversioni direttamente da arcade e già uscite su mega drive a che servivano? Le capcom collection, le konami collection o Taito, e le sega collection con i vari out run, ghost'n goblins, street fighter, raibow island ecc.ecc.?

      Altro che retrocompatibilità per avere successo, non sarbbe servito a niente.
      Il Saturn doveva partire subito con un sistema operativo facile, serio ed efficente, cancellare le conversioni MOdel 1 e partire direttamente con Virtua Fighter remix e con un Daytona U.S.A. convertito benissimo. MAgari le cose non sarebbero andate così male.

      Forse sarebbe stato d'aiuto che, come la Dreamcast, avessero pensato a una console che più o meno era in grado di convertire egregiamente le conversioni da sala, come hanno fatto con psx. Non dico 1:1, ma almeno come la Dc che (come Naomi) non reggeva le Model 3, però magari a 30fps le digeriva decentemente.

      Ripensandoci poi, dubito che anche Psx fosse in grado di convertire 1:1 un gioco come Virtua Fighter Model 1 perché i personaggi erano pieni di poligoni (guardate le dita fatte una a una oppure il kimono di Akira con gli strappi tridimensionali), ne avevano molti molti di più in confronto a Tekken, Tehshinden e co., però erano completamente spogli di Textures e magari certi particolari o acaratteristiche del programma non sono proprio visibili e palesi a tutti.

      Era più facile che un personaggio creato con meno della metà dei poligoni di un personaggio di VF model 1, ma con textures fatte bene, avesse più appeal di quest'ultimo (pensiamo per esempio a Virtua Fighter 2 per Saturn in cui i personaggi avranno 1/4 dei poligoni, ma sono molto molto più belli).
      Ultima modifica di Killing Moon; 07-02-2014, 09:07.

      Commenta


        Non credo che la retro compatibilità sarebbe stato tutto inutile, di sicuro non avrebbe cambiato le cose ma di sicuro le avrebbe migliorate, io se avessi potuto giocare a i miei giochi preferiti del md su ss l'avrei fatto. Quanti hanno venduto la console a 16bit per passare alla nuova generazione? e a malincuore ti dovevi anche seperare dai tuoi giochi preferiti... Una partita a Street of Range 2 era piacevole nel 91 come nel 95 e anche nel 2014... Comunque tutto sarebbe stato utile visto che alla fine del 95 nel mercato usa si contavano 120000 ss contro i 300000 psx... altro che partenza liscia... almeno per quanto riguarda il mercato americano

        Commenta


          Originariamente inviato da Chelnov Visualizza il messaggio
          Non credo che la retro compatibilità sarebbe stato tutto inutile, di sicuro non avrebbe cambiato le cose ma di sicuro le avrebbe migliorate, io se avessi potuto giocare a i miei giochi preferiti del md su ss l'avrei fatto. Quanti hanno venduto la console a 16bit per passare alla nuova generazione? e a malincuore ti dovevi anche seperare dai tuoi giochi preferiti... Una partita a Street of Range 2 era piacevole nel 91 come nel 95 e anche nel 2014... Comunque tutto sarebbe stato utile visto che alla fine del 95 nel mercato usa si contavano 120000 ss contro i 300000 psx... altro che partenza liscia... almeno per quanto riguarda il mercato americano
          Ma qui siamo in un sito di Retrogame, è chiaro che siamo di parte. Anch'io avrei trovato interessante che l'N64 fosse retrocompatibile, ma non la avrei trovata una mossa vincente e soprattutto utile a fini commerciali. La retrocompatibilità nel 1995 la vedo più un nostro capriccio che un elemento fondamentale.
          Prima di tutto perché il mercato stava diventando più adulto con psx, una console retrocompatibile avrebbe dato ancora di più l'idea di giocattolo. Nel 1994 quasi tutti svendevano i propri 16 bit per giocare alla nuova era, quella dei 32 bit che aveva per il 99% titoli nuovi che niente avevano a che fare con quelli passati e apparivano più maturi.
          Vi ricordo che un gigante come Street Fighter 2 nel 1995 contava poco o niente, giusto Mortal KOmbat riuscì a reggere un pò il colpo (guarda caso titolo di aspetto molto più maturo di SF). Mi duole ammetterlo, ma il 2D in quegli anni contava meno di 0, infatti nella maggior parte dei negozi compravi giochi dello snes o del mega drive a poche lire e la moda era la novità del 3D.
          Guarda caso Sega non fece neanche uscire il Saturn con un Sonic, ecco, semmai a mio avviso questo fatto è segno di "deficenza commerciale". Hai la tua migliore mascotte, conosciuta in tutto il mondo, un brand di successo e Tu non la sfrutti? Quanti N64 di meno avrebbe venduto Nintendo se non fosse uscita con Mario 64?

          Forse sega non essendo capace di sfruttare il Saturn si trovò costretta a ritardare tutti quei giochi che da 2D dovevano passare a 3d.

          Se si analizzano un pò i fatti, Sega sbagliò quasi tutto, altro che retrocompatibilità...sbagliò l'architettura della console, sbaglià la line up iniziale, abbandonò brand di successo per nuovi più discutibili.

          Adesso che per lo meno si parla di VG con più obbiettività e senza mode, non mi stupisce che il Saturn sia stata rivalutata come console, non aveva Resident Evil 2 o Metal GEar, Tekken 3, Soul Blade, o Final Fantasy, titoli di richiamo anche commerciale, ma aveva un sacco di rpg belli, di shoot'em up belli che purtroppo nel 95 non facevano la differenza. Guarda caso rivalutata negli ultimi anni dopo l'ubriacature tridimensionale in cui adesso si ha sensazione che tutti i giochi un pò si assomigliano.

          Commenta


            Originariamente inviato da Killing Moon Visualizza il messaggio
            Se si analizzano un pò i fatti, Sega sbagliò quasi tutto, altro che retrocompatibilità...sbagliò l'architettura della console, sbaglià la line up iniziale, abbandonò brand di successo per nuovi più discutibili.
            Quoto tutto quello che hai scritto. Anch'io credo credo che la retrocompatibilità non sarebbe servita a cambiare le cose, ma solo avrebbe potuto aiutare almeno all'inizio.
            Un problema grosso x sega fù stare dietro ai tagli di prezzo di sony. Quando la psx scese a 200$ la sega si ritrovo obbligata fare la stessa cosa, vendendo in perdita e chiudendo il bilancio, già nel 96 con un buco enorme...

            Commenta


              Originariamente inviato da Chelnov Visualizza il messaggio
              ...
              Un problema grosso x sega fù stare dietro ai tagli di prezzo di sony. Quando la psx scese a 200$ la sega si ritrovo obbligata fare la stessa cosa, vendendo in perdita e chiudendo il bilancio, già nel 96 con un buco enorme...
              Per quello c'era poco da fare per tutti. La Sony era quella che aveva le spalle più grosse da quel punto di vista, e probabilmente visto che la PSX era tutto sommato un esperimento aveva già messo in preventivo una bella perdita iniziale.

              Commenta


                Poi l'hardware sega era "doppio", xciò quasi doppi costi... mentre quello sony era altrettanto performante e più economico... la sony poteva permetterselo di abbassare i prezzi sega no.

                Commenta


                  Originariamente inviato da CrisDrago Visualizza il messaggio
                  Maggiori costi di produzione??? bastava mettere all'interno un software che lo emulava, sai che spesa.....
                  Beh... l'emulazione, sia pur limitata ad un sistema a 16-bit, non è propriamente gratis in termini carico di lavoro sulla CPU. Non so quanto sarebbe stato facile realizzare un emulatore Mega Drive debitamente ottimizzato per i chip SH-2...
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    E' uscita la videorecensione del Doctor Game proprio sul Sega Saturn! affronta alcuni temi trattati su questo topic.

                    Commenta


                      Il servizio lo ho già visto e son daccordo con lui, però forse poteva accennare il fatto che in Giappone son usciti tantissimi Rpg molto validi, che in madrepatira furono apprezzati... ma nesusno è perfetto, io rimango dell'idea che il Saturn è una console valida per le sue esclusive fuori dal comune e la Psx rimane ottima per i suoi giochi commerciali, quasi tutti ottimi
                      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                      Commenta


                        Rimane di fatto che avere una console superpotente(?) ma difficile da gestire e programmare è come avere una Ferrari ,difficile da guidare ,costosa da mantenere e con pochi optional .Allora è meglio avere una 500 Abarth ,che fugge ma è tutto in regola ed è piena di optional(videogiochi) validi.

                        Se poi vogliamo parlare a tutto tondo della due console ,parliamo del joypad penoso e poco resistenze , peggio della varie imitazioni cinesi moderne, il joypad SONY era e rimane su un altro pianeta.

                        PSX a vita.

                        Commenta


                          Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                          Se poi vogliamo parlare a tutto tondo della due console ,parliamo del joypad penoso e poco resistenze , peggio della varie imitazioni cinesi moderne, il joypad SONY era e rimane su un altro pianeta.

                          PSX a vita.
                          Su questo non sono d'accordo, sulla stragrande maggioranza di titoli arcade è superiore al pad PSX, infatti per l'anniversario di SF Capcom ne fece delle repliche su ps2 e xbox.
                          La croce poi era molto più precisa di quello Sony sulle diagonali.

                          Commenta


                            Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                            Su questo non sono d'accordo, sulla stragrande maggioranza di titoli arcade è superiore al pad PSX, infatti per l'anniversario di SF Capcom ne fece delle repliche su ps2 e xbox.
                            La croce poi era molto più precisa di quello Sony sulle diagonali.
                            Vero, la croce direzionale del Saturn era tanta roba, superiore persino a console attuali come la 360 (non che ci voglia molto eh).
                            Se pero la croce direzionale del Saturn la ritengo superiore, la disposizione verticale dei tasti del pad PSX per me è decisamente piu comoda per i picchiaduro.

                            Per me un pad per i picchiaduro al Top sarebbe un Dualshock II con la croce direzionale del Sega Saturn.

                            EDIT: Il pad SS a cui mi riferisco è questo: http://0-media-cdn.foolz.us/ffuuka/b...0825047169.jpg
                            Ultima modifica di CrisDrago; 08-02-2014, 02:37.

                            Commenta


                              Joypad penoso? Ma se è ancora considerato uno dei migliori in ambito di croce direzionale ed ergonomia! Non a caso la Mad Catz ha realizzato i Fight pad per SF4 basandosi dichiaratamente sul pad del Saturn
                              Is freedom what we really wanted?
                              We no longer belong to anybody. No one will help us
                              now. No one will protect us. Now our true power as
                              human beings will be tested. We cannot look back. We
                              will not waste our victory!

                              Commenta


                                Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                                Se poi vogliamo parlare a tutto tondo della due console ,parliamo del joypad penoso e poco resistenze , peggio della varie imitazioni cinesi moderne, il joypad SONY era e rimane su un altro pianeta.

                                PSX a vita.
                                Boiate allucinanti, specie del poco resistente (a meno che tu i pad li usi come fresbee, o ci giochi a mo' di palla da Squash).
                                Te un pad Saturn di certo non lo hai mai preso in mano, o lo hai provato al massimo per qualche minuto in un esposizione.
                                Poi che il Pad PSX sia il top dell'ergonomia e uno dei meglio mai realizzati son d'accordo anchio (da possessore di 360 mi manca il poter giocare con un bel Dualshock II sulla console, il DsIII no, perche come hanno ridotto i tasti L2-R2 mi ci trovo da schifo.)
                                Ultima modifica di CrisDrago; 08-02-2014, 12:52.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X