Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saturn vs Playstation

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Beh, sarò banale, ma secondo me è difficile paragonarle: il Saturn è una console stupenda, ma ha perso tantissimo per i problemi di sviluppo del software e per il prezzo elevato che aveva all'epoca. La Playstation invece è praticamente un totem: grazie a lei le console sono passate da essere oggetti di culto per l'élite dei videogiocatori, ad essere oggetti di massa, presenti nelle case di tutti, alla stregua degli elettrodomestici. Se questo sia bene o male, è un altro discorso...
    Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

    Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

    Commenta


      #77
      PlayStation tutta la vita, console immortale con una miriade di giochi bellissimi. La superano solo il SuperNintendo e la PS2.
      La storia c'insegna che non sempre le console migliori da un punto di vista tecnico sono il meglio, ma che sono i giochi che rendono grande una console. Per questo dico PSX. Basta guardare gli stessi esempi di Gameboy vs gameGear e Nintendo Ds vs Sony PSP.
      Ultima modifica di Unknowname; 11-10-2010, 10:47.

      Commenta


        #78
        Originariamente inviato da Unknowname Visualizza il messaggio
        La storia c'insegna che non sempre le console migliori da un punto di vista tecnico sono il meglio, ma che sono i giochi che rendono grande una console. Per questo dico PSX. Basta guardare gli stessi esempi di Gameboy vs gameGear e Nintendo Ds vs Sony PSP.
        ..un'affermazione degna del vecchio maestro Miyagi di karate kid

        Commenta


          #79
          Già la storia è colei che aiuta a capire il passato per non ripetere l'errore già subito in futuro, ma nel caso di Sega sembra che non l'avevano ancora capito fino all'avvento del Dreamcast ma era già troppo tardi, stavano cadendo verso il baratro, hanno almeno tentato di risalire, inutilmente. Era come salire su uno specchio quasi del tutto liscio con pochi punti d'appiglio
          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

          Commenta


            #80
            Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
            Già la storia è colei che aiuta a capire il passato per non ripetere l'errore già subito in futuro, ma nel caso di Sega sembra che non l'avevano ancora capito fino all'avvento del Dreamcast ma era già troppo tardi, stavano cadendo verso il baratro, hanno almeno tentato di risalire, inutilmente. Era come salire su uno specchio quasi del tutto liscio con pochi punti d'appiglio
            Secondo me, con la Dreamcast, la Sega fece il grosso errore di voler anticipare troppo i tempi: nel 1999 penso che nessuna casa di sviluppo fosse pronta a fare giochi a 128 bit. Peccato...
            Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

            Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

            Commenta


              #81
              OFF TOPIC MODE ON
              probabilmente era per giocare la carta:
              "anticipiamo tutti "
              se funzionava ...
              e comuqnue la DC ha venduto bene ma recuperare tutti i soldi buttati dalla finestra degli anni passati ...
              che so 32X , progetto neptune , Purtroppo anche il saturn ?

              OFF TOPIC MODE OFF
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #82
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                OFF TOPIC MODE ON
                probabilmente era per giocare la carta:
                "anticipiamo tutti "
                se funzionava ...
                e comuqnue la DC ha venduto bene ma recuperare tutti i soldi buttati dalla finestra degli anni passati ...
                che so 32X , progetto neptune , Purtroppo anche il saturn ?

                OFF TOPIC MODE OFF
                sì, la Dc è andata bene ed era una gran console, ma aveva un parco titoli carente in certi punti (per questo penso che le case di produzione siano state colte in controtempo dalla scelta di Sega). Ad esempio, tutti dicono che sulla Dreamcast manca un grande gioco di calcio: sarà un caso se la Ea Sports (che pure ha seminato Fifa in tutto il mondo videoludico) non vi ha fatto uscire nemmeno un capitolo del suo gioco?
                Con questo chiudo e chiedo perdono per l'OT
                Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                Commenta


                  #83
                  se vuoi puo iaprire un topic tutto per la dc
                  penso che in tanti saranno felici di scriverci
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente inviato da Jamitov Hymem Visualizza il messaggio
                    ..un'affermazione degna del vecchio maestro Miyagi di karate kid
                    hahahahahh già

                    Commenta


                      #85
                      il punto è che vengono sempre oscurati dai vari Final Fantasy, Metal Gear Solid o GranTurismo. Per i blockbuster e per i tesori nascosti, preferisco la Playstation.
                      Esatto.

                      La PSX è stata (e tutt'ora lo è secondo me) una pietra miliare, in grado di rivoluzionare davvero sia il settore dei videogiochi ma anche il modo stesso con cui i videogiocatori venivano visti (non più solo ragazzini brufolosi e in perenne crisi emozionale, ma finlamnet anche adulti perfettamente integrati nella vita quotidiana)
                      L'enorme successo commerciale della macchina ha favorito il proliferare di un parco giochi praticamente sconfinato, ricco di perle di rara bellezza.
                      Purtroppo si parla sempre dei soliti titoloni ultra noti (ennesima dimostrazione del fatto che le classifiche di vendita andrebbero vietate per legge) e quasi mai di giochi davvero belli, innovativi e tecnicamente ineccepibili ma decisamente poco noti che su questa macchina abbondano.

                      Sono proprio questi titoli spesso oscuri e ignoti ai più, a mio modesto parere (e qui susciterò un vespaio di polemiche), a conferire la grandezza che la storia del videludo ha affidato a Playstation e non i vari Metal Gear, Gran Turismo e FF VII.

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente inviato da arblu Visualizza il messaggio

                        Sono proprio questi titoli spesso oscuri e ignoti ai più, a mio modesto parere (e qui susciterò un vespaio di polemiche), a conferire la grandezza che la storia del videludo ha affidato a Playstation e non i vari Metal Gear, Gran Turismo e FF VII.
                        Non dici nulla di scandaloso, però è anche vero che perle nascoste ci sono nella ludoteca del Saturn (Burning Rangers per esempio) piuttosto che in quella del N64 (qui sono più ferrato e ti porto gli esempi di Rocket, Spacestation Silicon Valley, Body Harvest, Mischief Makers, o uno dei meno citati giochi Rare, ossia Jet Force Gemini). Solo che il successo e la visibilità che titoli come i tre da te sopra citati assieme a Tekken hanno avuto, hanno permesso un'espansione maggiore, più macchine vendute, quindi più sviluppatori che salgono sul carro buono e un maggior numero di titoli pubblicati, e tra tutti questi titoli è molto più facile che ci siano perle passate sotto traccia.
                        Ultima modifica di Raffa; 12-10-2010, 11:19.

                        Commenta


                          #87
                          Si è vero Raffa.

                          Concordo con quanto dici e tra l'altro mi fai venire in mente anche un'altra cosa.

                          E' vero che giochi belli ma semi sconosciuti se ne possono trovare, se si cerca con attenzione, un pò con tutte le console.

                          Il punto fondamentale però eè un altro: sulla PSX (grazie proprio al successo commerciale) ne trovavi QUANTITATIVAMENTE di più e secondo me è questo uno dei fattori fondamentali per il successo o meno di una console, o meglio lo era fino alla scorsa generazione, poi arrivò il Wii e tutto questo cambiò radicalmente (in peggio secondo me).

                          Infatti una volta la competizione ce la si faceva non solo sui titoloni di grande richiamo (i soliti inutile fare la lista), ma soprattutto con la QUALITA' media dei prodotti: quantità E qualità questo era il motto. E noi videogiocatori non potevamo che beneficiarne.

                          La PSX da questo punto di vista è imbattibile secondo me, anche se tecnicamente magari il Saturn era meglio.

                          Oggi non è più così, ma questo è tutto un altro argomento.

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente inviato da Akiba Visualizza il messaggio
                            Concordo con Musehead. Spesso chi si diletta nel retrogame tende a preferire i sistemi che hanno avuto meno fortuna (vedi Nec, Saturn, Dreamcast, Jaguar e compagnia bella - forse solo il NES va in controtendenza). Ma se affrontiamo la questione da un punto di vista puramente qualitativo, la console Sony non ha paragoni. Basti pensare alla diversificazione del parco software con proposte anche molto audaci e innovative (Vib Ribbon). Oppure alle pietri miliari della generazione 32-bit. Solo per far qualche esempio: Final Fantasy (non che personalmente ne sia un gran fan ma la qualità è indubbia), Winning Eleven, Gran Turismo.

                            E non parliamo di Nintendo, che in quel periodo ha proprio perso il treno.

                            E vai di console war
                            straquoto!

                            Commenta


                              #89
                              Sicuramente, resta il fatto (cosa che ho già detto) che personalmente ho sempre preferito il Saturn e non parlo ne col senno di poi, ne da retrogamer, lo scelsi allora e lo continuo a ritenere una delle migliori console di sempre, con questo non intendo negare i meriti della Psx che tante gioie mi ha donato ma fu comunque la mia seconda scelta nel periodo 32 bit (e pure usata).
                              Is freedom what we really wanted?
                              We no longer belong to anybody. No one will help us
                              now. No one will protect us. Now our true power as
                              human beings will be tested. We cannot look back. We
                              will not waste our victory!

                              Commenta


                                #90
                                Io non intendo negare le qualità della psx, aveva un vasto parco titoli con molti titoli di qualità, il Saturn pure ma aveva un parco titoli più stretto ma è riuscito a mostrare lo stesso di cosa era capace
                                Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                                Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X