Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora Dragon's Lair ? Sì, MA... chi di voi conosce A FONDO quello "ITALIANO" :) ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mah, Sandro... se non si sentiva solamente la voce del narratore è probabile che quei cab o erano difettosi o avevano il volume del canale sinistro a zero ! Tuttavia non credo ad una coincidenza così "madornale"... gli switch dell' Atari, come anche quelli del Sidam (in entrambe le board vi sono i medesimi dipswitches ma le loro funzionalità sono "disposte" in maniera differente), consentono di disabilitare totalmente l'audio nell'attract mode, quindi anche dal canale destro non si ode nulla...

    [nota: settando in "OFF" questo dipswitch (il n°6) si attiva un "bug" di una delle eprom (di entrambe le rev. Atari ed anche in quella Sidam) a causa del quale il gioco, a partire dalla 2' ripetizione dell'attract mode in poi, mostra per intero (senza giocare) la scena del "drawbridge" (il ponte levatoio e la successiva stanza delle 3 porte) ed uno scorcio della morte di Dirk catturato dai tentacoli... per mantenere l'originalità del gioco, anche in Daphne è presente (o meglio, non è stato corretto ) questo bug ]

    L' "opacità" delle immagini da te descritta è PROBABILMENTE (escluse difettosità, ovviamente ) dovuta al fatto che nei cab Atari, come anche in quelli americani - Cinematronics (quasi identici) è presente una copertura del display realizzata in PLEXIGLASS FUME' (brunito), mentre nei cabinati Sidam è in vetro incolore !

    Sì, anche qui da noi sia DL che SA costavano 400£ per partita...

    [edit:
    la maggior parte dei DL Atari qui nei dintorni avevano la coindoor settata in questo modo:
    LEFT SLOT : 2coins = 1credit
    RIGHT SOLT : 3coins= 2credits
    Dopo soltanto un paio d'anni (1986, quindi) nelle sale giochi il prezzo del singolo gettone aumentò a 250£ (1000£ = 4 gettoni... mentre prima erano 5 !!! !!!), perciò una partita singola a DL (sempre "evergreen" nella mia zona sino all'89 !!! !!!) e/o SA costava ben 500£ !!! !!!
    Ricordo, invece, che al luna park permanente di Milano, giocare sul Sidam e/o su un Cinematronics "convertito" (su cabinato americano di Space Ace... uno dei famosi "padelloni" da me prima citati ) costava un solo gettone (250£) ed era settato per dare addirittura 5 vite iniziali (già.. tanto lo finivano in pochi comunque... !!!)]
    Ultima modifica di MacDLSA; 19-03-2013, 15:47.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    Commenta


      Grazie per le preziose info Mac Infatti intendevo che l'audio era totalmente disabilitato durante l'attract mode, ciò valeva pure per il primo cab atari di SA che vidi nell'estate '85! Comunque ricordo che l'audio del Sidam era più "potente",forse per il posizionamento delle casse(il rumore delle sfere colorate più assordante,il sibilio dei serpenti e il fruscio delle pale rotanti del Grim Reaper più "forte") e preferivo il joystick del Sidam invece di quello con la "pallina rossa"....Per me il massimo era quando trovavi due cab Sidam(uno di DL e uno di SA)con cappello uno vicino l'altro...si respirava un'atmosfera "magica" in quelle sale giochi...
      Ultima modifica di Sandrino 'Don Bluth'; 19-03-2013, 16:57.

      Commenta


        Mac, ho la mente "bombardata" da ricordi SIDAMIANI...Il DL che usavano nella trasmissione TANDEM con Fabrizio Frizzi era un Sidam,vero?
        Ricordo che dopo una sfida a Dracula per Intellivision, Mouse Trap per Colecovision, Freeway e Kaboom per Atari 2600(per citarne alcuni), il conduttore diceva ai concorrenti:"Ed ora passiamo al nostro "Baldazzotto"! ". Tutti si posizionavano in fila al cab e Frizzi commentava l'andamento della partita...

        Commenta


          Ricordo Tandem (anche quando a condurla era la Sampò), ricordo i giochi, ricordo PERFETTAMENTE Dragon's Lair ma mi spiace deluderti perchè quest'ultimo mio ricordo "cade" su un cabinato Atari sprovvisto di marchio giallo al centro del pannello altoparlanti !
          Ho scritto numerose volte all'archivio RAI per poter avere almeno UNA delle puntate della trasmissione condotta dal "Frizzone nazionale" in cui "il nostro Baldazotto" deliziava giocatori e spettatori con le sue peripezie (Che pirla 'sto qui ! NOOOOO !! Dovevi dare la mossa a destra !!! )... O ALMENO UNA PARTE !!! ... quella che interessa a me/noi !!!
          ...
          NIENTE !
          TUTTO INUTILE !
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            Questo é arabo per me....ma su che pianeta ho vissuto?!?.....

            ....manco ero a conoscenza della trasmissione Tandem col 'Frizzone Nazionale'....
            Ultima modifica di tonysnk; 21-03-2013, 07:31.

            Commenta


              @tonysnk
              Non preoccuparti, eri troppo "piccolo" per ricordare...già io avevo circa 10-11 anni quando la trasmettevano in TV

              @Mac
              In effetti non ero sicuro al 100% che quel cab fosse un Sidam...Dopo tutto questo tempo è un vero piacere parlare di DL con un ESPERTO come te....
              Comunque,sempre se la memoria non mi inganna, il DL che usavano in quella trasmissione doveva avere qualche "difetto"....Ricordo che quando un giocatore perdeva una vita, prima che Dirk "risorgesse" per affrontare la stanza successiva, sullo schermo rimaneva fisso per qualche secondo un frame d'animazione "a caso" dell'intero filmato(il "Frizzone" commentava anche la situazione in quel breve lasso di tempo...)

              Commenta


                sidam
                il cab meno bello per me :P
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  Io posso dire una cosa dopo tanti anni di DL e millemila informazioni acquisite: questo è un gioco che,nella sua "semplicita di concezione" (..se mi passate il temine) è una fucina di segreti,storie,sfumature,curiosità,scoperte,interp retazioni che NON ho mai trovato in nessun altro gioco.Questo è il vero fascino di DL: per quanto una persona possa conoscerlo non ne saprà mai abbastanza.A mio avviso un vero "caposaldo" dell'intrattenimento videoludico. Inoltre ha un "magnetismo" che pochissimissimi giochi al mondo hanno.Per quanto riguarda me,La tana del Drago è il "videogame" con cui ho avuto il rapporto più morboso.da psicopatico forse.Ma è la verità. God Bless DL.E nelle orecchie ancora il volume a 110 decibel del cabinato da sala.In una sola parola: INDIMENTICABILE.


                  N.B:Tutto questo nel mio "piccolo".
                  Ultima modifica di alelamore; 23-03-2013, 14:24. Motivo: Volevo fare il fenomeno!!!

                  Commenta


                    Giocando al sidam..mi e' venuto in mente di mettere off nell'attract....ho provato varie volte e ho notato che le mosse le da un po'meglio,ho provato anche con le varie difficolta'...e L'ho finito senza problemi....possibile?
                    Ho provato tutte le difficolta' e con tutte le vite(dalle 2 alle 5 vite) che ha in opzione e non ho riscontrato quel fastidioso senso di mossa non presa...boh...lo sto martellando quel maledetto ahahahaa
                    mentre con l'attract in on sto problema lo vedo...proprio perche' il sidam e'strano ho voluto provare anche questa soluzione....anche se devo dire che piu' cerco di capire e meno ci riesco!!!!!!!.....anche settandolo al very hard con 3 vite e l'attract in off....mi riesce di finirlo..sempre piu' mistero sto sidam...qualcuno piu' esperto puo' confermare cio'che ho detto o smentirmi?

                    Commenta


                      @ Sandrino
                      Mah... a riguardo del difetto di cui parli non credo sia possibile visualizzare un frame qualunque contenuto all'interno del disco durante il "normale svolgimento" del gioco...
                      FORSE (ma qui "mi appello" ai tecnici) potrebbe essere stato un difetto della circuiteria dell'overlay che invece di visualizzare lo schermo blu faceva vedere il frame in pausa che "tipicamente" dovrebbe essere "sotto" al blue screen stesso...

                      @ Paolo
                      Nah... era già stato provato anche questo !
                      Sei tu che sei bravo e basta !
                      La difficoltà, con o senza audio nell' attract mode, non cambia proprio.
                      Comunque re-proverò più approfonditamente qando avrò un po' di tempo...
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        come non detto mac!!!!!!.....cio' comunque non toglie il fatto che ci provo anche io a capire dragon's"maledetto sidam" lair

                        Commenta


                          Mac, ovviamente sto parlando di ricordi "vaghi" d'infanzia(avevo solo 10 anni quando vedevo Tandem!) Forse erano immagini di scene di morte di Dirk o....Sicuramente è la tua giusta osservazione!!! Mac, chi meglio di te può darmi delle risposte dopo tutti questi anni !!!!

                          Commenta


                            https://www.youtube.com/watch?v=yMlKu2KBxZ4

                            e questo da dove esce??

                            Commenta


                              Forse da una Wii...?
                              Marco"MacDLSA"Marabelli

                              RetrogamingHistory Staff
                              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                              Commenta


                                chiedo venia.l'ultima console nintendo che ho avuto era il mitico Gamecube.... mi cospargo il capo di cenere

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X