Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Super Famicom + Super Nintendo Pal mod 60hz + cavo scart rgb

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    vediamo di intenderci
    non dico che bisogno fare quelli a interruttori per forza o che quella a interruttori sia la meglio
    certo quella senza è più pulita e elegante ma presenta (come quella a interruttori ) le sue piccole magnane

    e se calcoliamo che quella a interruttori di magagne erano poche se non punte ... sarà la stessa cosa su quella con supercic

    io sono per non modificare o bucare le macchine e far si che siano esteticamente come "mamma" le ha fatte

    pero non vi arrabbiate per questioni , tutto sommato , di poco conto e cerchiamo di capirci e arricchire il nostro bagaglio culturale anche in ambienti elettronici
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #62
      Igor sarebbe bello capire quali magagne ha quella switchless, quella normale la fate da tempo e i limiti li conoscete.
      Visto che io non li conosco vorrei capire quanti vengono superati con la SuperCic (se cosi è).
      Magari la supercic crea nuove magagne.

      Commenta


        #63
        Bisognare creare un topic nuovo?

        Commenta


          #64
          probabile che si siano nuove magange
          come probabile siano come quelle dalla vecchia modifica = trascurabili e limitati a 4 o 5 giochi

          non a caso il programma del SuperCIC è stato evoluto per risolver alcune incompatibilità

          se vuoi apri pure un altro post
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            Igor sarebbe bello capire quali magagne ha quella switchless, quella normale la fate da tempo e i limiti li conoscete.
            Visto che io non li conosco vorrei capire quanti vengono superati con la SuperCic (se cosi è).
            Magari la supercic crea nuove magagne.
            che la supercic, " il 16F" abbia un codice che permetta di superare le protezioni regionali senza operare in maniera + artigianale e rustica sulla scocca è 1 ottima cosa. Entrambe svolgono la loro funzione egregiamente.
            Ma il problema che ti menzionavo è dato solo da 1 sottovoltaggio ovvero mi spiego meglio.

            le cartucce in questione di rockman-sf alpha-super mario rpg - kirby - necessitano di 5.1v
            il snes pal 4.8V poco sotto...ma per queste cartucce "rognose" si deve per forza aggirare l'ostacolo aprendole e facendo 1piccolo ponticello altrimenti daranno sempre lo stesso problema.
            fino a prova contraria

            Commenta


              #66
              grazie per la risposta nikoz.
              hai letto il link di mmmonkey dove dice che questa modifica per supermarioropg non è più necessaria?
              Spiega anche in cosa consista la modifica che dice deprecata. E' la stessa che si fa anche agli altri giochi che hai citato?

              Commenta


                #67
                Pur avendone uno, modificato "by Igor" con i due "classici" switches, non conosco proprio il SNES e quello che gli sta dentro, ma qualcosina so a riguardo di elettronica e TV...

                [AH ! Pare che il mio SNES , come parecchi altri, soffra di un difetto "congenito" per il quale occorre l'installazione di un'amplificatore video per poter visualizzare le immagini in RGB... vabbè, lo farò, a tempo "perso"...]

                Per quanto riguarda la visualizzazione di cartridges di diverso formato, ho notato un paio di "cosette"...

                Lo switch PAL/NTSC credo che tutti sappiano a cosa serve !

                Su quello 50/60Hz, invece, devo basarmi su ciò che ho visto PROVANDO e riprovando diverse "combinazioni" per trarre alcune (interessanti) considerazioni, partendo, logorroicamente, dal concetto che qualsiasi sia il tipo di segnale io dia in pasto ad un TV questi lo deve "agganciare" e "ripresentarlo" sul suo schermo come sa e/o può fare.

                Se ho un CRT Mivar 20" PAL (il TV "canonico" della mia postazione retrogaming) che "refresha" SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a 25 semiquadri per secondo e, quindi, NON supporta il 60Hz, sul mio SNES lo switch deve rimanere su 50Hz INDIPENDENTEMENTE dal tipo di cartuccia inserita, sia essa PAL che NTSC, altrimenti non vedo una benemerita mazza.
                Se invece ho un CRT Hitachi 29" (il secondo TV della mia postazione...) con un'elettronica dall'architettura piuttosto diversa da quella del buon vecchio Mivar che gli consente di agganciare ANCHE i segnali a 60 Hz allora ecco che il buon switch dello SNES può andare a posizionarsi su "60 Hz" .

                A questo punto mi verrebbe da chiedere una cosa, a riguardo della modifica "switchless":
                come si comporta la sezione del circuito "dedicata" alla commutazione del refresh video in uscita in caso si inserisca una cart NTSC ?
                Se, oltre a "predisporre" il resto della componentistica dello SNES al fine di riprodurre un gioco con un formato diverso per cui era in origine stata progettata la console, il nostro "integratino" dovesse commutare automaticamente su 60Hz, allora nel caso del TV Mivar io non vedrei nulla...
                Ultima modifica di MacDLSA; 06-11-2012, 00:15.
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #68
                  La Switchless si comporta in base a come tu la imposti (tenendo premuto il tasto reset finche il led non cambia colore).
                  Ci sono 3 impostazioni fondamentali riassumibili cosi:

                  50hz Mode- led verde:
                  I giochi Pal si avviano a 50hz, quelli NTSC a 60hz e dopo 9 secondi passano a 50hz.

                  Auto Mode- led arancione:
                  i giochi Pal si avviano a 50hz.
                  I giochi Ntsc a 60hz.

                  60hz mode - led rosso:
                  I giochi PAL si avviano a 50hz e dopo 9 secondi passano a 60hz, quelli NTSC si avviano a 60hz.

                  Il fatto che i giochi partano a una frequenza diversa e dopo 9 secondi vadano a quella che tu imposti serve a superare la protezione di alcuni di essi che fanno un check per vedere se la frequenza video è quella consona alla nazionalità.

                  Questa attesa di 9 secondi è facilmente disativabile. ma non conviene ad esempio super mario all stars se lo fai partire a 60hz ti da un messaggio di errore. se invece lo fai partire a 50 e dopo qualche secondo lo passi a 60hz tutto va liscio. superi il controllo.

                  Commenta


                    #69
                    Se ho capito bene la modifica di Igor riguardo al blocco regionale disattiva il cic, ovvero la console non controlla che nazionalità sia il gioco inserito. Il problema è che alcuni giochi, invece, controllano la nazionalità della console. Per questo Igor ti ha messo uno switch che ti permette di riattivare la CIC dentro la console. COsi almeno i giochi pal che fanno il controllo ti possono partire.
                    La SuperCIC della switchless, stando a quando dichiarato dall'autore e ad alcune voci autorevoli su internet, sono un clone delle CIC, o meglio essendo riusciti a trovare la chiave che permette alla CIC originale di dialogare con i giochi,
                    Il gioco chiede sei PAL? e lei risponde di si. Sei JAP? SI... etc...

                    Commenta


                      #70
                      Io purtroppo non posseggo molti giochi per poter dire di mia mano "funziona con tutti i giochi!". Ma di tutti quelli che hanno avuto la console modificata da me (una decina) nessuno è venuto a dirmi: "Mi avevi detto che funzionava con tutti i giochi invece il gioco XXXX non mi parte!"
                      Sinceramente mi farebbe che qualcuno provasse un po di titoli problematici.

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        In che senso?

                        Per Pizz81:
                        posso spiegati come si fa a programmare una pic, o inviarti il chip già programmato. Se se riuscito a sollevare i pin delle ppu sarai ingrado di fare anche questa modica.
                        Tentare non nuoce (al massimo butti la console )
                        Sarebbe fantastico se avessi voglia di spiegarmi ... ) l'unici fastidio sarebbe il dissaldare il cic originale... Grazie unshe

                        Commenta


                          #72
                          Non lo devi necessariamente dissaldare basta sollevare 4 pin : 1,2,10,11. che per fortuna sono esterni a due spigoli. Puoi anche toglierli del tutto (romperli, tagliarli). io uso un ago, lo metto sotto, riscaldo il piedino e faccio forza verso l'alto con l ago.
                          Fatto questo devi procurarti un programmatore per la pic 16f630

                          Commenta


                            #73
                            Mmmm ok ... Ho visto qualche immagine in rete... Purtroppo sono completamente ignorante in questo campo ... Tipo questo? http://www.ebay.it/itm/Interfaccia-U...#ht_4880wt_832
                            Mi scuso se violo il regolamento postando il link, rimuovete se necessario ...

                            Commenta


                              #74
                              Credo vada bene. Però è in cina ti arrivere tra un mese. io uso il pickit 2 costa un po di più ma è stra compatibile. vedi se trovi qualcosa e linkamelo come PM

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                                La Switchless si comporta in base a come tu la imposti (tenendo premuto il tasto reset finche il led non cambia colore)... 50hz Mode - led verde:
                                I giochi Pal si avviano a 50hz, quelli NTSC a 60hz e dopo 9 secondi passano a 50hz...
                                Ottimo ! Ascoltando queste parole il mio Mivar si gongola tutto !

                                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                                Il fatto che i giochi partano a una frequenza diversa e dopo 9 secondi vadano a quella che tu imposti serve a superare la protezione di alcuni di essi che fanno un check per vedere se la frequenza video è quella consona alla nazionalità... la modifica (switches) disattiva il cic, ovvero la console non controlla che nazionalità sia il gioco inserito. Il problema è che alcuni giochi, invece, controllano la nazionalità della console...
                                AH ! PERO' ! Comunicazione bilaterale !
                                Heh... è "roba" troppo nuova per me che sono abituato al solo VCS !

                                COMUNQUE, i giochi NTSC che possiedo e che girano perfettamente con lo switch posizionato (sin da subito) a 50Hz sono:
                                _Parodius
                                _Super Ghouls'n'Ghosts
                                [ Siccome NON SONO un fan dello SNES, ho soltanto quei pochi giochi che "mi gustano" ]

                                Al limite chi legge queste poche righe può provare a verificare tali giochi e d il loro "comportamento" con la sua console modificata (sia con switch che senza), tanto per fare un piccolo "confronto".
                                Marco"MacDLSA"Marabelli

                                RetrogamingHistory Staff
                                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X