Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

imparare l'arte di creare un cabinato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    imparare l'arte di creare un cabinato

    ciao
    un ragazzo di circa 12 anni,mi chiede spesso cosa bisogna fare per fare le seguenti cose

    riparare un cabinato o una console
    programmare un videogioco

    nel secondo caso gli dico che a cagliari non c'e molto da fare e che deve andare in posti piu' importanti come milano per esempio e fare un corso di programmazione

    per il saldatore?
    lui mi chiede l'indirizzo da prendere per la scuola superiore
    io pensavo all'industriale ma non sono sicuro,ditemi voi


    suo padre ha 10 cabinati con molto fascino,un bubble bobble tanto per dire,ma ogni tanto si rompe e lo deve spedire ad aggiustare

    lui vorrebbe imparare l'arte

    un altra cosa

    una volta che uno impara le basi,poi tutto e' semplice?
    nel senso che saldare il rame e' la base in ogni settore[videogiochi,amplificatori ecc ecc]

    faccio un esempio,per capirsi

    questo ragazzo si chiama ruggero,diamogli una mano,magari ci fara' il seguito di turrican!

    #2
    bhe
    è come se uno vuole fare tutto dun tratto un mestiere qualsiasi ma non ha la piu' pallida idea di cosa deve fare ... la cosa non è semplice

    ci provo

    prima di tutto quello che chiedi sono tante cose messe insieme e non una sola

    dipende cosa vuole fare di preciso
    il riparatore radio e tv non si impara in 5 minuti e si improvvisa
    prima di tutto servono le basi e riuscire a leggere un circuito ( calcola che anche io che ho studiato non mi è semplicissimo capirli e li studio per lungo tempo prima di fare le cose )

    quindi parliamo di libri studio e materiale per fare questo lavoro
    chi ha visto il mio tavolo via webcam sà che di roba ne ho un sacco e di strumenti strani pure

    ogni modo vanno presi almeno 1 tester digitale ( piu' semplice di uno analogico ma se vuole imparare bene meglio prima usare il buon vecchio analogico cosi si sforza a ragionare e capire cosa c'e' scritto li sopra ) un bel oscilloscopio ( costano occhio ci sono anche prodotti per trasformare il pc in uno oscilloscopio ma anche questi costano io ne ho uno e non sono facilissimi da programmare ma di certo non hai un tavolo preso solo per lo oscilloscopio )

    e poi il saldatore ...
    sui ce ne sono di mille tipi diversi
    certo è che se vuole fare bene gli serve una stazione saldante con la regolazione della temperatura e magari con il dispositivo per scaricare la corrente elettrostatica per dissaldare i circuiti integrati

    poi la minuteria spicciola
    pompetta dissaldate ( magari buona ) cacciaviti di vari tipi e meglio se con manici in plastica antistatici e tanti .. ma tanti componenti
    i famosi "coccodrilli" ecc ecc ecc

    farsi una attrezzatura cosi costicchia ma serve tutta se no manco inizi

    puoi fare qualcosina anche senza tutto questo ma ovvio che vai molto a occhio o segui i tutorial su internet che non mancano ( ma spesso non hai la piu' pallida idea di cosa stai realmente facendo perchè ti basi su esperienza altrui )

    non è per scoraggiare ma le cose stanno cosi

    per quello che riguarda riparare / fare un mobile da bar ...
    tutt'altra cosa
    devi avere manualità e spirito di arrangiasi
    io ho costruito mobili da bar su mio progetto e su progetto di altri
    prima di tutto il legno va fatto tagliare ma certo non basta
    per esempio per montare il T-molding ( bordo in gomma ) mi sono dovuto comprare una fresatrice libera per fare il solco centrale
    poi ti serve tutto
    martello di gomma , morsetti , capre , sgorbia , colle , adesivi , viti speciali , chiodi , martello di ferro e .. tanta ma tanta precisione

    non che sia impossibile ma certo non lo fai tipo arrembaggio alla costruzione facile del mobile

    le rifiniture si fanno a seconda del tipo di mobile
    io li ho tutti ricoperti di adesivo vinilico ( le bestemmie per non far venire le bolle )

    questo per il legno
    poi devi fart ile parti metalliche e qui diventiamo pure fabbri
    io ho una morsa ma è piccola , anche se ho fatto molti lavori , alcuni li devi far fare dal fabbro
    come per esempio il CPO ( control panel operation )

    poi abbiamo la parte elettronica e qui diventiamo pure elettricisti perche devi far passare un mazzo di fili in tutto il cab
    servono per il CPO , gettoniera , alimentazione, luci , monitor e PCB

    nulla di impossibile ma anche qui tanta pazienza e studiarsi bene i fili
    certo puoi fare un arrosto super senza guardare che colori passare .. ma se fai le cose con arte ogni filo deve essere univoco
    che so
    il colore nero è la massa per il CPO ma il filo giallo/verde è quello DELLA messa a massa a terra
    rosso il +5 mentre il giallo +12 e via di seguito
    cosi se devi rimetterci le mani ...


    per metter emano su cab gia fatti devi di norma avere gli schemi di come sono messi fili e dei vari apparati li dentro : monitor e PCB

    va detto subito che sul monitor ci giare circa 15K corrente ... direi che se lo vedete come un COBRA il monitor è meglio
    ci sono procedure precise per scaricare il tubo
    e non serve tenere spento il gioco per 1 gg , forse se lo tieni spento per circa 7 gg o un mese per andare sul sicuro
    la carica è molto alta e per andarsene serve molto molto tempo

    insomma .. non volgio dire che è un arte ma ci manca poco e poi ci devi essere portato
    serve RAGIONAMENTO , PAZIENZA , ESPERIENZA, Manualità , STRUMENTI

    poi tutto si impara e non è per scoraggiare ma certo non voglio nemmeno dire che è facile farlo

    come ultima cosa NULLA è semplice
    ogni macchina ha la sua problematica e non sempre le cose si possono riparare
    quindi nulla è scontato

    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta

    Sto operando...
    X