Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo geo mvs consolizzazione - iniziamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ok, grazie..
    a proposito di resistenze mi dicesti anche di una resistenza tra il +12v e il pin8 della scart... (per il fatto dello step-up)
    di che valore deve essere?

    Commenta


      470, 560...

      Commenta


        EDIT:
        Aspè ma così non si riduce il voltaggio a circa 1 volt?
        Ultima modifica di Sentenza; 02-12-2014, 21:48.

        Commenta


          1,5 circa
          il range accettato va da 1 a 3v

          Commenta


            pperdona avevo pensato al pin 16 in automatico...

            devi indicarmi il nome del chip che fa la conversione cosi da leggere ne datashit, in ogni caso non sarà tra lo step up e il pin 8, ma tra lo step up e la gnd in modo da creare un minimo carico (consumo)
            Ultima modifica di unshe; 02-12-2014, 23:37.

            Commenta


              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              in ogni caso non sarà tra lo step up e il pin 8, ma tra lo step up e la gnd in modo da creare un minimo carico (consumo)
              Ah, ecco..

              ..comunque lo step up è molto piccolo, mi sembra di vedere un solo chip microscopico ma non si riesce a leggere la sigla sopra.

              Commenta


                intanto una da 1k noi la mettiamo, cosi da avere 12mA di carico costante.. e vediamo come si comporta.
                La reisitenza va bene anche da 1/4 di watt, ma da 1/2 sarebbe meglio, giusto per essere sempre stra prudenti.

                Commenta


                  Tra l altro non mi sorprenderei se una resistenza a fare tale lavoro fosse già presente sullo step up

                  Commenta


                    Eh, non so.. ci sono vari componenti smd sulla scheda, non so se uno di loro è una resistenza, magari provo prima senza mettercela. Se ci sono problemi ce ne metto una... da 1/4 ce le ho già, da 1/2 dovrei comprarle.

                    Posso procedere così?

                    Commenta


                      si...

                      Commenta


                        Intanto ho completato i lavori sulla scheda (mod +5 e stereo), ora devo creare il circuito audio pompato e alla fine cablare alimentazione, audio/video e controller.

                        Per fare la stereo mod ho dovuto togliere il dissipatore del toshiba ta8201ak che dovrebbe essere l'amplificatore audio.. ora visto che non verrà più utilizzato, posso anche lasciarlo così giusto? (ed eventualmente togliere anche il trimmer per la regolazione del volume?)
                        Poi per quanto riguarda il led, mi dicesti che col tester avrei capito se doverlo cambiare o meno.. in che modo?? E con che tipo di led poi eventualmente dovrei sostituirlo?
                        Ultima modifica di Sentenza; 05-12-2014, 00:36.

                        Commenta


                          La scheda può restare senza dissipatore, così ti rimane un comodo buco per passare i fili da un lato all altro della scheda. Il potenziometro non c'è motivo di toglierlo.
                          Per il led, ci ho guardato e va a 12v, quindi se vuoi che si accenda devi sostituirlo e collegarlo, tramite resistenza, alla 5v.

                          Commenta


                            Il trimmer da fastidio ai fili dell'alimentazione, perciò te l'ho chiesto.. comunque ora non funziona più giusto?
                            Per quanto riguarda i led sono completamente ignorante.. che tipo di led devo dire in negozio, ci sono led che funzionano a 5v e led che vanno a 12v?
                            Se esistono led che vanno a 5v, non lo posso sostituire direttamente nella posizione originale?

                            Commenta


                              esistono led che vanno a 5 e led che vanno a 12
                              Un led a 5V può andare a 12v aumentanto il valore della resistenza in serie, resistenza comunque necessaria anche se alimentato a 5v.
                              Si, puoi sostituire il led originale con uno a 5v:
                              Togli il led vecchio, lo isoli dalla 12v a cui è connesso e lo connetti alla 5v con una resistenza, 220ohm o superiore

                              Commenta


                                Ho preso in negozio un paio di led a 3v e per una tensione di 5v mi hanno detto di mettere una resistenza di 1k ohm, ti risulta?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X