Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo geo mvs consolizzazione - iniziamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    si! vai traquillo!

    Commenta


      Ciao a tutti,
      mi sono appena iscritto al forum dopo aver trovato questa fantastica discussione.
      Innanzitutto complimenti per la competenza e le info che date!

      Ho appena acquistato la mia prima scheda MVS, una MV-1F, che arriverà nel giro di 7/10gg, con l'obiettivo di fare una supergun e poi magari consolizzarla.
      Ho scelto la MV-1F perché ha il bios su socket (vorrei sostituirlo con un UNIBIOS ma al momento non so ancora come farlo / dove comprare il chip), ha le porte joystick (così mi evito un po' di lavoro di saldatura sul JAMMA) ed ha il suono stereo.
      Non ultimo, l'ho scelta perché una MV-2/MV-2F non l'ho ancora trovata :-D

      Insieme alla MVS ho preso anche un MWP-608 per alimentarla.
      Per il momento non vorrei mettere mano alla scheda (con saldature & co. direttamente sul circuito stampato della MVS) quindi sto prendendo un:
      - connettore JAMMA

      - più basetta


      Al connettore JAMMA vorrei collegare una scart RGB (terrò conto delle resistenza da 75/220/470/1kohm consigliate precedentemente) ma ho ancora forti dubbi sull'audio...

      Per poter testare tutto, ho preso anche un paio di cartucce (puzzle bobble e super sidekick).

      Non sono un esperto di elettronica ma ho un po' di esperienza col saldatore (il cavo scart per il megadrive l'ho fatto io, seguendo una delle tante guide su internet, e funziona bene :-D ).

      Tra le altre difficoltà, c'è il fatto che non ho più un TV CRT ma dovrò accontentarmi di collegarlo ad un LCD (a cui sono collegate, nel bene e nel male, anche le altre console) tramite una ciabatta SCART (con selettore :-D ).

      Mi potete aiutare?
      Grazie a tutti
      Ultima modifica di ch1cc0; 16-01-2016, 18:36.

      Commenta


        ciao,
        Se non vuoi mettere mano alla scheda più che consolizzare stai cercando una super gun...
        Trovi molti schemi in rete su come fare i collagamenti jamma - scart

        Commenta


          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          ciao,
          Se non vuoi mettere mano alla scheda più che consolizzare stai cercando una super gun...
          Trovi molti schemi in rete su come fare i collagamenti jamma - scart
          Esatto!
          Almeno per cominciare non vorrei rischiare danni alla scheda e penso che la supergun sia la scelta giusta per cominciare.
          Come molti nati degli anni 70, sogno un neogeo da tanti anni ma l'idea di investire un patrimonio in cartucce aes non è sostenibile.
          Una MVS mi sembra un modo veloce ed economico per avere il mio primo neogeo funzionante :-D

          Commenta


            Ho tutto o quasi (deve ancora arrivare il joystick) quindi ho cominciato i lavori per la supergun.
            Ho preparato il lato scart seguendo questo schema:



            Prossimo passo, sarà quello di cablare sulla presa Jamma il tutto, seguendo quest'altro schema:
            The JAMMA wiring standard was introduced in 1985. Arcade cabinets wired to the JAMMA standard can be made to play all games built to this...


            Trattandosi di una MV-1F, non procederò a collegare le porta joystick.
            Lascerò per ultimo i collegamenti al Service switch e ai 2 pulsanti "coin".

            I 5 cavi blu/verde/rosso/sync/video ground (rispettivamente pin 13,N,12,P,14) ed il jamma ground (un pin a scelta tra 1,2,A,B) li ho identificati, tuttavia ho un paio di dubbi:
            1) Jamma speaker + posso collegarlo direttamente al pin 10 o devo realizzare il circuitino?
            2) Jamma +12 posso collegarlo direttamente al pin 6 o F?

            Un'altra domanda:
            consigliate l'acquisto dell'UniBios?
            Si può comprare solo sul sito ufficiale o si può "realizzare" anche in casa?

            Grazie
            Ultima modifica di ch1cc0; 22-01-2016, 11:53.

            Commenta


              Ho terminato anche la parte Jamma ed il cablaggio verso l'alimentatore.
              Dopo un po' di test e con tantissima paura, ho collegato l'alimentatore e... funziona!!!
              Si vede bene, si sente bene (mono).

              Non mi resta che:
              1) attendere il joystick che sta arrivando dal Giappone (ho trovato un controller pro a buon prezzo anche se spero di affiancarlo al joystick del neogeo aes classico)
              2) prendere i pulsanti 2x coin + 2x select così ho tutte le connessioni
              3) aggiungere un interruttore a monte dell'alimentatore così da poter evitare di dover staccare la presa ogni volta
              4) realizzare il circuito per avere l'audio stereo (devo ancora trovare un connettore per non dover saldare i cavi alla presa speaker)
              5) prendere l'unibios

              Grazie ad Igor e ad Unshe per tutte le info dispensate in questa sezione

              Commenta


                Bravissimo
                vado un po a memoria, sopratutto perchè mi piacciono le basi piccoli per la consolizzazione...
                Già nel pettine jamma dovresti avere il suono stereo.

                guarda questo schema


                come vedi hai sia L che R sul pettine jamma, o almeno cosi dovrebbe essere. Ovviamente lo switch mono/stereo te lo puoi risparmiare

                Commenta


                  Bravissimo
                  vado un po a memoria, sopratutto perchè mi piacciono le basi piccoli per la consolizzazione...
                  Già nel pettine jamma dovresti avere il suono stereo.

                  guarda questo schema


                  come vedi hai sia L che R sul pettine jamma, o almeno cosi dovrebbe essere. Ovviamente lo switch mono/stereo te lo puoi risparmiare

                  Commenta


                    Grazie Unshe, ho guardato lo schema che consigli ed effettivamente posso recuperare il suono stereo.
                    Appena ho un po' di tempo, riapro l'impachettamento di cavi e recupero il canale perduto :-D

                    Oggi ho lavorato sulla parte dei bottoni aggiuntivi ma non mi quadra tutto...
                    Quali sono i pulsanti che devo mappare esternamente?

                    - Coin switch 1 (8) e 2 (J) --> ma forse mi basta mappare solo "service switch"
                    - Test switch

                    Start e select sono mappati sulle porte joystick?


                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    Bravissimo
                    vado un po a memoria, sopratutto perchè mi piacciono le basi piccoli per la consolizzazione...
                    Già nel pettine jamma dovresti avere il suono stereo.

                    guarda questo schema


                    come vedi hai sia L che R sul pettine jamma, o almeno cosi dovrebbe essere. Ovviamente lo switch mono/stereo te lo puoi risparmiare

                    Commenta


                      Su Service e Test non so che dirti, io non li utilizzo proprio.
                      I tasti Coin ci vogliono, almeno che tu non ci metti un unibios (cosa che io faccio di default) e allora per mettere i coin basterà premere Select.
                      Non so se i tasti start e select sono collegati alle porte joypad della tua mvs, ma mi aspetto che lo siano. Un check della continuità col tester potrebbe dipanare il dubbio.

                      Commenta


                        L'unibios l'ho appena ordinato (tanto con il bios su socket, ci metto un attimo ad installarlo).
                        Ne approfitto anche per testare start e select dal jamma alla porta joystick, grande idea!!!

                        Oltre a quanto mi hai indicato:
                        --> Remapping of coin switches to select buttons and visa versa. This allows a SNK joypad pad to do everything.
                        Tra le caratteristiche dell'unibios c'è anche questa:
                        --> Access to Test Mode on boot without the need of wiring the Test Mode JAMMA pins or fiddling with DIP's.

                        Gli ultimi 2 tasti sulla jamma, UP/DOWN per scegliere il gioco, sulla mia MVS ad 1 slot non servirebbero a nulla :-)

                        Quindi con questa combo, posso anche evitare la pulsantiera esterna, mica male :-D

                        Grazie ancora!
                        Ultima modifica di ch1cc0; 25-01-2016, 16:29.

                        Commenta


                          mmm... dubbi, dubbi sulla connessione JAMMA.

                          Ripercorro la logica che magari c'è qualcosa che non va.

                          Venerdì sera ho terminato di collegare la JAMMA per la board MV-1FS (quindi con pinout JAMMA).
                          1/A --> ground
                          2/B --> ground
                          3/C --> +5V
                          4/D --> +5V
                          5/E Non ho il -5V (quindi niente collegamento)
                          6/F --> +12V
                          7/G --> vuoti

                          10 --> audio mono
                          12 --> rosso N --> verde
                          13 --> blu P --> sync
                          14 --> video ground

                          27/e --> ground
                          28/f --> ground

                          Funzionava correttamente, faceva switchare il canale alla TV (LCD Samsung)
                          Ieri ho installato la parte dei pulsanti
                          1/A--> ground comune a tutti
                          ed i 6 pulsanti li ho messi su M/R/16/T/26/d
                          Seguendo questo schema:
                          The JAMMA wiring standard was introduced in 1985. Arcade cabinets wired to the JAMMA standard can be made to play all games built to this...


                          Mi sa che in questo secondo passo ho fatto confusione con il pinout MVS.

                          Ieri sera l'ho testato: la parte audio/video tutto ok, mentre i pulsanti si comportavano un po' stranamente (anche se alla fine l'effetto del coin lo ottenevo comunque).

                          Oggi ho collegato anche il joystick e la situazione è che, ogni tanto, è come se il segnale che permette alla TV di passare sul canale giusto si interrompesse (e lo schermo diventa nero) e poi ripartisse.
                          Non ho trovato una logica (es. premo un pulsante) ma questo è il risultato.

                          In attesa dell'Unibios, ho ancora bisogno dei pulsanti coin ma poi provvederò a rimuoverli (rimappando sul select dei joystick).

                          Dove sto sbagliando? Forse, oltre ad aver collegato i pulsanti col pinout MVS (invece che JAMMA), ho sbagliato anche qualcos'altro?

                          Resta valido che, avendo la board Stereo, mi basta collegare L alla scart per avere il suono stereo?

                          Grazie mille, è da qualche ora che sono col saldatore acceso (ma non ho toccato nulla perché mi sembra di non aver capito l'errore e non vorrei incasinare ancora di più)

                          Commenta


                            sulla tua mvs hai le lettere e i numeri dei contatti jamma?

                            Commenta


                              Non ho lettere e numeri sulla MVS, li ho solo sul connettore "femmina" da agganciare all'MVS

                              Update1: ho tolto tutti i pulsanti di troppo lasciando solo i 2 coin --> ora i pulsanti funzionano correttamente

                              Update2: dopo un po' che giocavo, il segnale sulla TV è nuovamente sparito (interruzione tensione sul Sync?) e poi è tornato, senza che il gioco si interrompesse.
                              Ho tolto il canale automatico e l'ho rimesso a mano. Facendo in questo modo, il problema non si presenta

                              Commenta


                                cosa stai collegando al pin 16 della scart?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X