Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SNES USA fuori uso....help!!!! (Snes 1-chip No Audio, sostituzione S-MIX)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ero convinto di averla fatta col cell ma ora non me la ritrovo nè tantomeno ho la console qui con me... appena possibile la pubblico. In ogni caso mi sono assicurato più volte di averla saldata per benino.
    PS: dammi tranquillamente del tu

    Commenta


      Originariamente inviato da SuperMik Visualizza il messaggio
      PS: dammi tranquillamente del tu
      come desidera signore

      Commenta


        poi se vuoi rifare tutta la pappardella delle tensioni ai pin male non fa

        Commenta


          ----

          Commenta


            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            poi se vuoi rifare tutta la pappardella delle tensioni ai pin male non fa
            Si la farò

            Commenta


              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              la console funziona ancora, direi che il fusibile ha fatto il suo dovere. posti una foto il più ravvicinata possibile del chip installato?
              come certamente sai ... anche se un fusibile salta un poco di tensione passa
              ora se il sistema di protezione avesse davvero fatto il suo dovere in modo ineccepibile .... ora la macchina funzionava al 100 % ( dopo cambiato il fusibile ovvio )

              ora sappiamo che quel componente era andato ( o si sospetta che )
              pero prima di un componete cosi ci sono altri componenti che filtrano e alimentano quel integrato
              quindi è probabile che qualche componente prima si sia bruciato ed è una cosa che capita sovente

              il mio consiglio è : schema alla mano controllare la famosa linea diretta di 9 volt ( che ho letto nei vostri commenti ) i componenti che ci sono

              nel Snes c'e' solo questo Mixer audio??
              non ha un altro componente che genera il suono??
              non è che stiamo controllando un integrato che deve solo mixare i suoi "speciali" della cartucce con chip "speciali" che hanno dentro ??

              io non ho lo schema e non ho ho avuto tempo di vederlo in dettaglio perché tra ospedale e lavoro è gia grassa se dormo 3 ore a notte ... ma credo che voi lo state seguendo e quindi mi saprete dare risposte precise a queste questioni precise
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                schematizzando potremmo dire che dal fusibile si aprono due strade, una verso il regolatore di tensione e una verso l integrato in questione. Tutto quello che è dopo il regolatore di tensione sembra in buona salute, alla fine un istante di 30v per il 7805 non sarà stato nulla di impegnativo..

                Dopo che mik rifà la lettura delle tensioni ai pin vedremo se è cambiato qualcosa. Purtroppo tra l integrato sostituito e il fusibile c'è poco o nulla da testare. cmq approfondiremo

                questo integrato non genera l audio, ovviamente c'è altro che genera l audio, a quanto pare li amplifica e di certo convoglia tutti i suoni da tutte le fonti usate e non verso l AV-out.

                Commenta


                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  schematizzando potremmo dire che dal fusibile si aprono due strade, una verso il regolatore di tensione e una verso l integrato in questione. Tutto quello che è dopo il regolatore di tensione sembra in buona salute, alla fine un istante di 30v per il 7805 non sarà stato nulla di impegnativo..

                  Dopo che mik rifà la lettura delle tensioni ai pin vedremo se è cambiato qualcosa. Purtroppo tra l integrato sostituito e il fusibile c'è poco o nulla da testare. cmq approfondiremo

                  questo integrato non genera l audio, ovviamente c'è altro che genera l audio, a quanto pare li amplifica e di certo convoglia tutti i suoni da tutte le fonti usate e non verso l AV-out.

                  e se fosse l'integrato che genera l'audio come ho sospettato da qualche post mentre vi leggevo ?
                  oppure tutto l'audio funziona ma l'uscita sulla porta non esce per via di qualche componente che ci ha salutato ?

                  se le misurazioni sono le stesse della volta scorsa ( e probabilmente sarà cosi ) io punterei nelle due direzioni che ti ho descritto

                  ogni modo ... per poco o per tanto .. 30 volt sono .. 30 volt
                  se si esce da i paramenti di utilizzo del componete .. questi brucia
                  anche se io non ricordo se un 7805 regge sino a 25 o sino a 33 volt ... ora non lo ricordo con precisione

                  leggevo che vi era una linea alimenta a 9 volt

                  questa passa dal 7805 ( non credo ) ?
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    procediamo per gradi... intanto c era un ingrato (audio) fottutto di sicuro.. vediamo come l ha risaldato, se è cambiato qualcosa nelle tensioni e continuiamo...

                    Commenta


                      non c'è da pensare che il 7805 sia compromesso, la console funge bene...

                      Commenta


                        no la 9volt, come abbiamo scritto una ventina di volte negli ultimi post proviene da subito prima del 7805

                        Commenta


                          Io ero rimasto che stiamo lavorando su una versione 1CHIP 02, quindi non dovrebbero esserci altri integrati.

                          Altrimenti a me verrebbe quasi da proporre la modifica per l'S/PDIF (non ci sono andato in fissa ), alla fine non era tanto complessa, e nemmeno tanto costosa, e ci direbbe se gli integrati del circuito audio funzionano.

                          Se funziona allora uno può anche mettersi a ricontrollare tutto il resto, condensatori, transistor, resistenze ecc.

                          Uno dei problemi in questo caso è proprio l'assenza di uno schema di questa revisione dello SNES, non abbiamo pinout del circuito di amplificazione, non sappiamo quali componenti ci sono in quella parte di circuito.
                          Abbiamo uno schema che possiamo usare come riferimento, sperando che quella sezione di circuito non sia tanto diversa. Ma non la vedo tanto semplice la cosa.

                          Commenta


                            igor si riferisce al chip sonoro.. quello che genera l audio.

                            fermo restando che la modifica spdif resta un ottimo test per l audio in generale, probabilmente il prossimo e inevitabile passo ...nella sfiga di non avere gli schemi di questa console c'è anche la "fortuna" che io ne abbia una che posso carteggiare per seguire le piste...

                            Commenta


                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              igor si riferisce al chip sonoro.. quello che genera l audio.
                              E a quello mi riferisco io, le versioni 1chip non hanno un unico integrato per tutto? compreso l'audio?

                              Commenta


                                il dsp è comunque a parte

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X