Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SNES USA fuori uso....help!!!! (Snes 1-chip No Audio, sostituzione S-MIX)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ok... e che ci dici dei transitors? come procederesti per capire se sono fottuti?

    Commenta


      I pin 7 e il pin 8 dell S-mix sono le due uscite. Rispettivamente R e L
      I due transistor Q16 e Q17 sembrerebbe che non ci siano.

      Commenta


        batteria del tester morta...
        qui è dove sono arrivato:


        I componenti rinominati sono quelli in verde. quelli blu ancora non li ho trovati. I punti interrogativi indicano componenti che credo che non ci siano proprio

        Commenta


          Purtroppo non sto avendo tempo per fare quei test...tra oggi e domani vedo di farli e di comunicarvi i dati...dovrei recuperare anche un paio di snes non funzionanti...chissà se di tre, con il vostro sostanzioso aiuto, riuscirò a farne funzionare almeno una.

          Commenta


            e io continuerò la stesura del circuito, anche se è da bestemmie.

            Commenta


              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              e io continuerò la stesura del circuito, anche se è da bestemmie.
              Lo so...ti stimo!

              Commenta


                Io invece mi sa che sto dando i numeri. Un paio di girni fa mi sono messo alla ricerca di un simulatore di circuiti per Linux, mi era venuto in mente di ricostruire il circuito e vedere che succede mettendo 30V al posto dei 9.

                ...

                Fermatemi!!!

                Commenta


                  e io che pensavo di stare male!
                  cmq se hai trovato qualcosa su cui vale la pena rompersi le corna io partecipo volentieri

                  Commenta


                    Intanto scusa Maji per il mal di testa dell'altro giorno...

                    My 2 cents...

                    Voi siete matti da legare

                    Giusto per, ecco questo link http://en.wikipedia.org/wiki/SPICE

                    Per seguire la simulazione che volete voi, dovete avere tutti i parametri di funzionamento, progettazione, ecc... di ogni singolo componente testato durante la sim ; questi "modelli" che sono utilizzati dai programmi spice , sono rilasciati dal fabbricante del componente (non sempre, solo per i componenti più recenti) . Inoltre , se volete testare il componete "vattelappesca" , dovete risalire al costruttore ed usare il suo modello , perché ad esempio un 7805 fabbricato da STM avrà un ben determinato modello spice , diverso da un 7805 fabbricato da Texas Inst.

                    Guardate questo link http://www.ti.com/product/opa300 ed andate alla sezione Tools & Software / Model , e troverete il file di modello spice caratteristico in questo caso di un opamp OPA300 di TI.

                    Generalmente poi, nel caso in cui eseguite la simulazione con parametri fuori scala (come i 30V) , il software spice generalmente vi darà un errore di "parametri fuori scala" , e non vi da più informazioni su ciò che succederà (tipo componente XYZ fritto )
                    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                      Intanto scusa Maji per il mal di testa dell'altro giorno...
                      ...
                      Figurati, è stato un piacere.

                      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                      ...
                      Voi siete matti da legare

                      ...
                      Fisso! Almeno io

                      Lo SPICE lo conosco, ho bazzicato il PSPICE ai tempi dell'università. Io cercavo proprio uno SPICE per Linux. Io ho solo Linux sul PC e non ho motla voglia di mettermi a lavorare sul vecchio fracassone con XP.

                      Una versione di SPICE sui repo non l'ho trovata. Si parla di Wine, ma volevo vedere se trovavo qualcosa di analogo. Ho trovato un tale "oregano" che dovrebbe bastare per piccole simulazioni, ma devo ancora leggermi il manuale perché ad occhio non ci ho capito molto.

                      A scanso di equivoci io non voglio simulare tutto lo SNES, ma solo la parte dell'amplificazione audio. Quindi i componenti che metterei nella simulazione sono i transistor le resistenze e i condensatori. Fine.

                      Non pretendo certo che il simulatore mi dica che un componente si è rotto, la mia intenzione è cercare di capire come si comportano i transistor in quel circito quando varia la tensione.

                      Sembrerà stupido ... probabilmente sono stupido io. Ma ancora non riesco a capire come funziona quella parte di circuito.
                      Sto ancora leggendo varie cose sui transistor, ma ho abbastanza chiaro che il transistor sul mute (Q13 nello schema) "comanda" gli altri due
                      (Q14 E Q15) ma non mi è chiaro come e come questo porti al blocco dell'uscita audio.

                      Forse però ormai questa dei transistor è solo una mia fissazione. Ormai DEVO capire come cavolo funzionano.

                      Probabilmente è meglio aspettare ce unshe finisca di realizzare il circuito prima di fare altre ipotesi su componenti che magari neanche esistono.

                      Commenta


                        Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                        Ma ancora non riesco a capire come funziona quella parte di circuito.
                        Sto ancora leggendo varie cose sui transistor, ma ho abbastanza chiaro che il transistor sul mute (Q13 nello schema) "comanda" gli altri due
                        (Q14 E Q15) ma non mi è chiaro come e come questo porti al blocco dell'uscita audio.
                        Guarda, un mio amico che ha studiato elettronica alla superiori, mi disse che sono rimasti un intero anno solo a studiare il funzionamento di un transistor, quindi immagino che dietro a questi componenti ci sia tutto un mondo. Questo per dirti che io di transistor ne capisco veramente poco, proprio solo l'essenziale ; idem per gli amplificatori operazionali.
                        Fatta questa doverosa premessa, per quanto riguarda il circuito di "mute" , immagino che funzioni nel seguente modo : R47 fa da resistenza di pull-up alla base di Q13; quindi quando il segnale /MUTE è alto (quindi non si vuole usare la funzione mute) , Q13 va in saturazione e tiene il segnale MUTE (quello senza la barretta "/") basso ; essendo MUTE basso , Q14 è interdetto . Puoi vedere il transistor Q14 come un interruttore che apre o chiude la linea tra il pin 7 ed il pin 6 del LM324, e in questo caso essendo Q14 interdetto, il circuito risulta aperto e la resistenza R56 fa il suo lavoro sul LM324 che amplifica.
                        Quando /MUTE è basso , Q13 è in interdizione e il segnale MUTE che risulta quindi alto ; a questo punto Q14 è il saturazione ed esclude la resistenza R56 (come se Q14 facesse da ponticello su R56) , portando l'uscita 7 del LM324 ad avere un segnale molto più basso, tanto basso da non sentirsi più il sonoro....cioè è m u t o ....

                        A meno di qualche segno meno, dovrebbe funzionare così. Penso . Immagino . Forse . Poi magari non lavorano in interdizione/saturazione , ma il succo dovrebbe essere quello
                        Ultima modifica di Dr_Who; 26-01-2014, 21:14.
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                        Commenta


                          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                          Lo SPICE lo conosco, ho bazzicato il PSPICE ai tempi dell'università. Io cercavo proprio uno SPICE per Linux. Io ho solo Linux sul PC e non ho motla voglia di mettermi a lavorare sul vecchio fracassone con XP.

                          Una versione di SPICE sui repo non l'ho trovata. Si parla di Wine, ma volevo vedere se trovavo qualcosa di analogo. Ho trovato un tale "oregano" che dovrebbe bastare per piccole simulazioni, ma devo ancora leggermi il manuale perché ad occhio non ci ho capito molto.
                          .
                          forse ngspice è spice per linux, c'è nei repo

                          Commenta


                            Tenetevi forte ragazzi: Poco fa nei mie momenti di insonnia decisi di provare delle cartucce per SNES che mi erano state regalate perchè "non funzionanti"...allora mi trovo tra le mani il SNES in questione (questo che è senza audio) e inizio a provare le cartucce ma non vanno...allora decido di carteggiare leggermente i contatti perchè ossidati e la prima è partita ma ovviamente audio niente, idem per la seconda...dalla teza in poi miracolosamente è comparso l'audio anche se distorto (disturbato)...da quel momento tutte le cartucce si vedevano e sentivano Ora bisogna vedere il fatto della distorsione (non è pulito). Penso che si tratti di qualche filtro (condensatore) ma per questo aspetto il vostro esperto consiglio. Ah inizialmente l'ho collegata alla scart con uno di quei connettori universali 4 in 1 e poi successivamente per levarmi il dubbio l'ho collegato anche col cavo RF e l'audio si sentiva (ma ovviamente sempre disturbato). Che dire? non so cosa sia improvvisamente accaduto ma sono contento. Non vorrei che prima si è dovuto scaldare qualcosa? Per capire questo domani farò un'altra prova....

                            Commenta


                              ma che davvero?!?

                              cose dell'altro mondo!
                              Qaundo puoi scollega la console dall alimentazione e aziona il tastodi aaccenzione un paio di volte. poi ricollega tutto e prova se si sente

                              Commenta


                                Si, cose dell'altro mondo!!! ho fatto pure un video per farti sentire l'audio...penso di caricare tutto entro domani...oppure ora se non crollo. Comunque ancora non è del tutto funzionante perchè il segnale è disturbato...ora dobbiamo capire...

                                PS: domani farò ciò che mi hai scritto

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X