Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SNES USA fuori uso....help!!!! (Snes 1-chip No Audio, sostituzione S-MIX)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Devo trovare i condensatori e sostituirli ma non so dove reperirli ora come ora...poi se non sono questi si passa all'integrato che mi hai citato

    Commenta


      #62
      benissimo, ovviamente non esiste nessuna motivazione per comprare gli stessi condensatori SMD, quelli classici a foro passante vanno benissimo...

      Commenta


        #63
        Allora così è più facile anzi dovrei proprio averli se cerco... ricordami i valori...abbiamo detto 10 microF e tensione???

        Commenta


          #64
          leggimi i numeri riportati su quelli originali

          Commenta


            #65
            Da questa foto si vedono. Cmq sono: 10 - 16s - 712 oppure (7I2)

            Commenta


              #66
              allora 10 microfarad
              a 16Volts (puoi anche metterli a voltaggio superiore, ma non inferiore)
              rispetta la polarità (la striscetta nera di quelli originali indica il polo negativo)

              per via della placca metallica dovrai metterli coricati
              Ultima modifica di unshe; 08-01-2014, 03:07.

              Commenta


                #67
                ok domani ti faccio sapere...compro anche l'integrato LM324 e poi speriamo di riuscire a sistemarlo. grazie ancora

                Commenta


                  #68
                  riguardo all integrato dovremmo fare qualche ricerca in più per essere sicuri...
                  vedere se ne esistono diverse versioni e comunque possibilmente comprarne uno con lo stesso packaging e non a foro passante. domani pomeriggio se resto a casa vedo di capire con certezza quale comprare.

                  Ricordati di darmi la tensione che gli arriva, saperlo ci aiuterà nella scelta

                  Commenta


                    #69
                    Mi intrufolo malamente nella discussione, non l'ho seguita in pieno:

                    Ho trovato un paio di datasheet del'LM234:





                    I datasheet dicono che accetta tensioni in ingresso da 3 a 32V. Visto che è un aplificatore ipotizzo che all'aumentare della tensione in ingresso aumenti anche l'amplificazione, ma sarebbe meglio leggere tutto il datasheet per chiarimenti.

                    Per i diodi, visto che sono 4, e che sono vicini al condensatore grosso, e visto che l'alimentatore dello SNES è AC, per me, sono i diodi del ponte a diodi del circuito di raddrizzamento. OK, li avete testati ed è un informazione inutile

                    Pongo invece una domanda sui condensatori di quella sezione:

                    snes.jpg

                    Secondo voi quello cerchiato è non polarizzato? Perché io non trovo informazioni in merito, ma ad occhio mi sembra non polarizzato.

                    Commenta


                      #70
                      Se noti bene al fianco cè dipinto di colore nero che sta appunto ad indicare il polo neg

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                        Mi intrufolo malamente nella discussione, non l'ho seguita in pieno:

                        Ho trovato un paio di datasheet del'LM234:





                        I datasheet dicono che accetta tensioni in ingresso da 3 a 32V. Visto che è un aplificatore ipotizzo che all'aumentare della tensione in ingresso aumenti anche l'amplificazione, ma sarebbe meglio leggere tutto il datasheet per chiarimenti.

                        Per i diodi, visto che sono 4, e che sono vicini al condensatore grosso, e visto che l'alimentatore dello SNES è AC, per me, sono i diodi del ponte a diodi del circuito di raddrizzamento. OK, li avete testati ed è un informazione inutile

                        Pongo invece una domanda sui condensatori di quella sezione:

                        [ATTACH=CONFIG]30997[/ATTACH]

                        Secondo voi quello cerchiato è non polarizzato? Perché io non trovo informazioni in merito, ma ad occhio mi sembra non polarizzato.
                        Bella Majinga

                        Si è un ponte di diodi per raddrizzare l entrata.

                        Lm324 è un amplificatore, anchio credo che in base alla tensione di alimentazione eroga una potenza anziche un altra, anche perchè non ha altri pin oltre alimentazione, entrata e uscita. Ci tengo a sapere la tensione perchè ipotizzo che la prenda direttamente dai diodi, quindi a circa 9V come da alimentatore. Questo significherebbe che non passa dal regolatore di tensione e che quindi si è bruciato proprio in virtù dei 30volts diretti a cui è stato sottoposto. Insomma ossessiono SuperMik chiedendo quella misurazione proprio per una mia curiosità
                        Resta il problema di accertarsi che quell'integrato presente in questa macchina sia davvero un Lm324. Confido di si comunque...

                        Quel condensatore ha colpito anche me , effettivamente non ha la banda nera, mala forma del supporto plastico che lo regge costringe di fatto a saldarlo nella posizione serigrafata in bianco sulla scheda. Sembra un elettrolitico... esistono elettrolitici non polarizzati?
                        Ultima modifica di unshe; 08-01-2014, 15:05.

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          Quel condensatore ha colpito anche me , effettivamente non ha la banda nera, mala forma del supporto plastico che lo regge costringe di fatto a saldarlo nella posizione serigrafata in bianco sulla scheda. Sembra un elettrolitico... esistono elettrolitici non polarizzati?
                          Elettrolitici non polarizzati esistono, ma in effetti hai ragione tu si potrebbe usare un polarizzato saldandolo seguendo le serigrafie in bianco, il che spiegherebbe perché non trovo informazioni specifiche su questa cosa, pare che tutti lo sostituiscono con un normale elettrolitico polarizzato.
                          Il dubbio però mi rimane, a me verrebbe da metterci un non polarizzato, tanto dovrebbe andare bene lo stesso, visto che può lavorare in entrambi i versi. La cosa migliore sarebbe dissaldarlo e vedere se è un polarizzato o no, ma non so se si può fare un test del genere senza un capacimetro.

                          La questione dell'Lm324 per me è strana, per carità tutto può bruciarsi, soprattutto se si alimenta con 30V una macchina che se ne aspetta 9. Da quel poco che ho letto nel datasheet però l'Lm324 mi sembra uno stronzetto bello robusto. Io testerei prima quello che gli sta intorno.

                          Commenta


                            #73
                            sapere se gli arriva l alimentazione sarebbe un passo dovuto prima di sostituirlo (e riecco la mia ossessionante richiesta)
                            se arriva l alimentazione provare a vedere se qualche tensione di segnale audio di ingresso è presente nonchè alle uscite.
                            Comunque la bozza sul chip fa pensare che sia passato a miglior vita..

                            Commenta


                              #74
                              Scusami unshe ma oggi ho provato a misurare la tensione ai capi dell'integrato e mo sono reso conto che il tester non mi va più...domani, poichè mi sono ripreso un pò dall'influenza..., vado a comprarne uno nuovo e compro anche i condensatori e poi in serata o prima ti faccio sapere tutto così procediamo.

                              Domanda OT: se volessimo alimentare la SNES con un alimentatore che da in uscita 12V in alternata e una corrente di 1A dici che potrebbe andare? non dovrebbe creare problemi, che dici?

                              Commenta


                                #75
                                vai tranquillo, prendi tutto il tempo che serve, deve essere un piacere senza stress...

                                12 volts?, se puoi evita, più calore per il 7805... magari non è stabilizzato quindi a console spenta sale anche a 16volts o più..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X