Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MVS consolizzata: consigli su come iniziare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    MVS consolizzata: consigli su come iniziare

    Ciao a tutti..
    So che in giro ci sono varie guide, tutorial e affini, ma con un esubero di imput, data la mia scarsa praticità sull'argomento, rischio di fare confusione tra le varie soluzioni possibili; ho deciso quindi di aprire questa discussione, che mi piacerebbe si sviluppasse in un linguaggio più "user friendly" possibile, in modo che altri "semi-profani" di PCB, socket e cablature varie come me riescano agevolmente a capirci qualcosa (e poi perchè penso che una guida in più sia sempre meglio di una guida in meno)..

    E dunque..

    Ora ho in mano solamente la scheda madre (MV-1FZ-M1BBV), e sto guardando per l'acquisto dei connettori vari.
    Il punto fondamentale forse, è che in settimana dovrebbe arrivarmi una AES dal Sol Levante, per cui vorrei che si potessero usare sulla mia futura MVS sia il controller, sia l'alimentatore (se possibile) sia lo stesso cavo RGB (DIN 8 270°, che comprerò).
    Per i socket dei controller vado sul sicuro con un paio di DB15 maschio, per l' A/V però mi pare di aver capito che se uso il classico DIN 8 non riuscirei a passare un eventuale suono stereo, ma solo in mono, dico bene?
    Per l'alimentazione aspetto che prima che qualcuno mi dica se l'limentatore AES jap può andare, cosicchè io mi egoli di conseguenza..
    Infine, io non volevo saldare fili sul pettine, volevo andare a pescare i vari punti "sorgente" sul PCB, ma mi sto ricredendo e sono sul punto di acquistare un pettine JAMMA 2x28 maschio/femmina completo di fili (http://www.ebay.it/itm/370565056821?...84.m1423.l2649), che sembra la soluzione più pratica: sbaglio?
    Intanto mi fermo qua, ogni aiuto o consiglio è più che benvenuto, intanto grazie a tutti..
    ..eppure sono vivo...

    #2
    abbiamo gia discusso molto su questo tema
    guarda se trovi info interessanti e se mai ne discutiamo tra te me e chebit .. o altri se volgiono

    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Concordo con igor. Guarda il post linkato, se ci sono altri problemi o dubbi posta pure qui. Cercheremo di aiutarti
      RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
      sigpic

      Commenta


        #4
        Intanto grazie per le risposte, dopodichè, è un piacere fare la vostra conoscenza..
        Il link che il buon Igor mi ha suggerito lo conosco bene, è da li che prendo parecchi spunti (anche perchè la scheda madre è identica), solo che, mi perdonerete, in 22 pagine di prove, cmq alla fine andate a buon fine mi pare, da niubbo quale io sono tendo a perdere un po' il filo..
        Ad esempio la soluzione finale A/V di Chebit è una scart femmina al posto del DIN 8, causa mod. stereo (che cmq farò): resta la soluzione più pratica, anche per quanto riguarda l'eventuale cavo RGB doppia scart (che volevo evitare di costruirmi, e sulla Baia ho sempre un po' paura che non sia fatto con lo stesso criterio col quale è fatto il mio per Mega Drive [resistori, condensatori, ecc]) o posso optare per un altro tipo di socket?
        Poi, per l'alimentazione, quello che aspetto dell'AES è un Neo-Pow3, che ho letto in giro può essere intercambiable con quello del Mega Drive: vale solo per l'AES o posso usarlo anche per l'MVS?
        ..eppure sono vivo...

        Commenta


          #5
          quello che è bello nel MVS è che puoi fare tutto e il contrario di tutto
          sul pettine JAMMA arriva tutto quello che ti occorre .. quindi da li partiamo
          se decidi per fare una porta AV io direi di farla simile in pin out a quella di una AES cosi puoi comprare un cavo standard AES
          pero il cavo è mono
          se invece hai bisogno di una soluzione stereo puoi optare per un din 9 poli e quindi fare un cavo con un "filo" in piu in modo da avere i due canali stereo oppure metti una porta scart femmina
          ma la scart femmina è grande e occupa piu posto di un din 9 poli ...

          per la alimentazione se fai la modifica del 5 volt puoi usare quello del AES a patto che metti un 7805 perche esce a 9 volt e non a 5 volt

          per il resto lascio che sia Chebit a rispondere che ne ha fatte molte piu di me di consolizazioni
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Ma, riguardo l'A/V, mi sembra di aver capito dal lavoro di Chebit che anche se evito la stereo mod, il segnale mono va cmq intercettato perchè amplificato, e se lo attacco dritto per dritto alla tv qualcosa salta; anche per questo volevo abbandonare il mono: modifica per modifica, tanto vale..
            Esiste uno schema sia nel caso usassi una scart, sia optassi per un DIN 9?
            Per l'alimentazione, non so se fare la mod dei 5 volt porti qualche beneficio o meno, nel qual caso potrei anche farla, intanto però devo capire cos'è un 7805....
            ..eppure sono vivo...

            Commenta


              #7
              io ho una MVS e ho fatto quella che vedi nel video
              è un MERO cablaggio senza nulla di che dentro ( aplificazioni o altro ) e a me non salta nulla



              ma se vuoi una consoliziazione come si deve di norma si mette una amplificazione ( ogni modo tutte le MVS sono amplificate anche se mono e c'e' un regolatore per questo sulla base )

              non esiste nulla di shemi definitivi per le consolizaizoni
              tutti vanno bene nessuno va bene

              se fai la modifica della amplificazione ( togli il 12 volt ) per fare stereo sei costretto a usare alimentazione 5 volt
              siccome la MVS non ha regolatori di tensione e nel caso tu usassi una alimentazione di un neo geo aes che esce a 9 volt ... devi mettere un 7805
              ma se prendi un trasformatore a 5 volt non ha questo problema

              pero fai cosi

              cosa vorresti che facesse la tua MVS ?

              uscita video in rgb ??
              uscita audio in stereo ?
              ecc
              ecc
              poi svisceriamo punto punto tra me e Chebit in modo che sia chiaro cosa devi fare
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Esatto, questa è la cosa migliore, se non altro per chiarezza..
                Quindi:
                Si, vorrei l'uscita video RGB e quella audio, a questo punto, mi piacerebbe fosse stereo..
                Per alimentazione (che mi pare una conseguenza della scelta audio, se non ho capito male), led, unibios (che sarà l'ultima cosa) e quant'altro, direi che è meglio se lo vediamo per step..
                Tanto il pettine jamma lo ordino domani, e ora che arrivi, se va bene, passa una settimana..
                ..eppure sono vivo...

                Commenta


                  #9
                  Perfetto ricorda che con la modifica 5v dovrai creare un piccolo circuito per l'audio
                  ti lascio questo link: http://www.mmmonkey.co.uk/?wpdmact=p...d=NS5ob3RsaW5r

                  Con questo circuito audio, il volume è leggermente basso (dovrai alzare un po di più la tv)

                  Ah non dimenticare la modifica al comparto batteria tampone (in modo da poter salvare gli hiscores)
                  RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Sto giust'appunto facendo l'elenco di quello che mi serve guardando il tutorial di mmmscimmia, ma visto che mi intendo decisamente poco di resistori, condensatori ecc., sto cercando di copiare giusto i loro valori, onde evitare disgrazie; nello specifico:
                    -4 condensatori da 4,7 (non so nemmeno come si pronuncia UF, che in greco dovrebbe essere "miF", figurati..)
                    -4 resistori da da 6,8 k (che dovrebbero essere kilo-ohm)
                    -basetta millefori
                    Correggimi pure se sbaglio..
                    ..eppure sono vivo...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
                      -4 condensatori da 4,7 (non so nemmeno come si pronuncia UF, che in greco dovrebbe essere "miF", figurati..)
                      uF sta per microFarad Continuerò a seguire la discussione, la consolizzazione di una MVS è una delle cose che mi interessa ultimamente...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
                        Sto giust'appunto facendo l'elenco di quello che mi serve guardando il tutorial di mmmscimmia, ma visto che mi intendo decisamente poco di resistori, condensatori ecc., sto cercando di copiare giusto i loro valori, onde evitare disgrazie; nello specifico:
                        -4 condensatori da 4,7 (non so nemmeno come si pronuncia UF, che in greco dovrebbe essere "miF", figurati..)
                        -4 resistori da da 6,8 k (che dovrebbero essere kilo-ohm)
                        -basetta millefori
                        Correggimi pure se sbaglio..
                        Esatto questo è tutto quello che ti serve
                        RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Ragazzi una domanda al volo:
                          sul condensatore della mod stereo vedo scritto "4,7 uf/40v", su quello che ho trovato io c'è scritto "4,7 uf/450v"..
                          Ora, (domanda semi-sciocca) vanno bene uguale o sono completamente un'altra cosa?
                          $(KGrHqEOKjkE1rVLqDqtBNsYu2qeOw~~_1.JPG
                          ..eppure sono vivo...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da RockLobster1994 Visualizza il messaggio
                            uF sta per microFarad Continuerò a seguire la discussione, la consolizzazione di una MVS è una delle cose che mi interessa ultimamente...
                            A si? Hai un MVS in vista? Mica me l'avevi detta sta cosa.

                            Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
                            Ragazzi una domanda al volo:
                            sul condensatore della mod stereo vedo scritto "4,7 uf/40v", su quello che ho trovato io c'è scritto "4,7 uf/450v"..
                            Ora, (domanda semi-sciocca) vanno bene uguale o sono completamente un'altra cosa?
                            [ATTACH=CONFIG]31111[/ATTACH]
                            Poffarre se va bene! Ci sciacqua!

                            Commenta


                              #15
                              Per cui (domanda per il futuro) i microFarad devono essere uguali, ma il voltaggio può essere ugugale o superiore?
                              Così magari comincio a capirci qualcosa, visto che sto ordinando tutto il.. nécessaire..
                              ..eppure sono vivo...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X