Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motorola MC68000 I NOSTRI SOGNI A 16-BIT !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da 3D Blast Cord Visualizza il messaggio
    Si confermo,non venivano sempre utilizzate entrambe le CPU,ma solo in alcuni casi,ricordiamo alcuni titoli tipo Silpheed

    L'uso dei 68000 in Silpheed sembrerebbe abbastanza chiaro: una CPU si occupa della decodifica dei FMV (presumibilmente quella dell'add-on) e l'altra gestisce la grafica poligonale in real time e gli sprite (i proiettili).

    Per quanto riguarda Soul Star, è difficile dirlo senza informazioni di prima mano dalla Core...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-11-2011, 09:51.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      non capisco il perché non hanno riversato questa conoscenza nel sistema MD+SEGACD/MEGACD usando la CPU a 7,8
      questo sarebbe stato un vantaggio ( se si pensa all'uso di default di due CPU in modo sincrono ) con ben due CPU sempre in funzione per ogni gioco

      ma è probabile che la frequenza maggiore è stata dettata dal codec video che gia cosi lavorava in modo non ottimale ( ricordo che ne abbiamo gia parlato e che quel codec per andare BENE aveva bisogno di un 680030 a 25Hz .... ) ma almeno in modo dignitoso
      Cosa diverse se la CPU del SEGACD/MEGACD fosse stato con frequenza bassa a 7,8: il codec non avrebbe funzionato per niente o malissimo


      Si beh senza alcuna ombra di dubbio l'aumento di Clock del MC68000 del Mega CD primariamente è stato per garantire un adeguato frame rate ai video (filmati),in concumitanza quest'ultimo con altresì un aumento della memoria video V-RAM da 64KB del MD, a ben 6Mbit del MCD.

      Ragione per il quale il PC Engine CD,non riusciva a creare l'FMV (Full Motion Video),inquanto il clock rate della sua CPU era troppo basso,ricordiamo 7.00Mhz,e memoria video altresì troppo bassa 64KB.
      Pur comunque avvalendosi entrambi (PC Engine CD,e Mega CD) di un supporto ottico di medesima velocià di transfer date,ovvero 150KB/Sec,quindi la riuscita nel Mega CD,a dispetto del suo rivale antagonista PC Engine CD,e stato proprio l'aumento di queste due componenti.

      Mi viene da dire che non fu solo questa,però,la ragione dell'aumento di Clock della CPU del Mega CD,l'aumento di prestazioni deve essere stato fatto per ordine "progressista" di miglioramento prestazionale a dispetto del suo attivatore il Mega Drive.

      Sennò a cosa serve un Add-On?....A migliorare le prestazioni del sua attivatore....
      Devono aver studiato bene la cosa cosi com'è stata fatto,sempre secondo me.

      Caso contrario invece sembrerebbe per il suo predecessore CD-Rom,di casa NEC che al di là del miglioramento audio in primis,(ovviamente,e su CD)e di spazzio poi,(sempre per la medesima ragione) non da altro come "Add".

      no FMV,no grafica 3D,noCPU agiutiva,ecc....
      Ultima modifica di 3D Blast Cord; 23-11-2011, 23:05.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Per quanto riguarda Soul Star è difficile dirlo senza informazioni di prima mano dalla Core...

        MMmmmm...Già..
        Quindi dici che le informazioni lette in giro siano state dette a caso,o può anche darsi che qualcuno effettivamente sappia la verità....
        Ultima modifica di 3D Blast Cord; 23-11-2011, 22:57.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
          L'uso dei 68000 in Silpheed sembrerebbe abbastanza chiaro: una CPU si occupa della decodifica dei FMV (presumibilmente quella dell'add-on) e l'altra gestisce la grafica poligonale in real time e gli sprite (i proiettili).

          Per quanto riguarda Soul Star, è difficile dirlo senza informazioni di prima mano dalla Core...
          questo conferma quello che dicevo :
          le due CPU hanno compiti diversi e non lavorano in modo sincrono
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da 3D Blast Cord Visualizza il messaggio
            Si beh senza alcuna ombra di dubbio l'aumento di Clock del MC68000 del Mega CD primariamente è stato per garantire un adeguato frame rate ai video (filmati),in concumitanza quest'ultimo con altresì un aumento della memoria video V-RAM da 64KB del MD, a ben 6Mbit del MCD.
            Corretto


            Originariamente inviato da 3D Blast Cord Visualizza il messaggio
            Ragione per il quale il PC Engine CD,non riusciva a creare l'FMV (Full Motion Video),inquanto il clock rate della sua CPU era troppo basso,ricordiamo 7.00Mhz,e memoria video altresì troppo bassa 64KB.
            Pur comunque avvalendosi entrambi (PC Engine CD,e Mega CD) di un supporto ottico di medesima velocià di transfer date,ovvero 150KB/Sec,quindi la riuscita nel Mega CD,a dispetto del suo rivale antagonista PC Engine CD,e stato proprio l'aumento di queste due componenti.
            mmmm

            La CPU del Pc engine è in pratica un 6502 modificato a frequenza variabile via software
            la CPU è nominata HuC6280 con il Clock da 1.79MHz a un massimo 7.16MHz

            però non va dimenticato la la PCengine NON ha solo la CPU che lavora sul video ... anzi

            ha la Huc6270 che è il VDC ( Video Display Controller) ) che lavora per sprite e lo sfondo (Backbound) e il Huc6260 che è il VCE (colore Video Encoder ) che gestisce i segnali RGB e la "tavolozza" dei colori

            questo il PC engine STANDARD
            nella unita CD invece NON vi era alcun codec hardaware ma solo e unicamente un processore audio chiamato OKI MSM5205

            Ora se guardiamo il tutto nel PCengine abbiamo ben o male lo stesso HARDWARE ma con il supporto CD mentre per il MD+SEGACD/MEGACD abbiamo cd rom + CPU

            questo fa capire che il PC engine per fare quello che ha fatto su i giochi CD ha semplicemente fatto l'incredibile percè di fatto NON era un ADD ON come quello della SEGA ma solo una unita SCSI CDrom collegata al PCengine !!!

            detto questo fa capire ancora di più che dal SEGACD/MEGACD potevano fare cose ancora migliori che NON sono state fatte ( se non in pochi titoli ) visto l'hardware in più disponibile

            Comunque sia il codec usato dal PC engine non mi sembra che era il medesimo del MD ( per ovvie ragioni hardware ) ma non sono certo





            Originariamente inviato da 3D Blast Cord Visualizza il messaggio
            Mi viene da dire che non fu solo questa,però,la ragione dell'aumento di Clock della CPU del Mega CD,l'aumento di prestazioni deve essere stato fatto per ordine "progressista" di miglioramento prestazionale a dispetto del suo attivatore il Mega Drive.

            Sennò a cosa serve un Add-On?....A migliorare le prestazioni del sua attivatore....
            Devono aver studiato bene la cosa cosi com'è stata fatto,sempre secondo me.

            Caso contrario invece sembrerebbe per il suo predecessore CD-Rom,di casa NEC che al di là del miglioramento audio in primis,(ovviamente,e su CD)e di spazzio poi,(sempre per la medesima ragione) non da altro come "Add".

            no FMV,no grafica 3D,noCPU agiutiva,ecc....
            Che hanno aggiunto potenzialità ( su carta mai realmente e pienamente fruttate se no per fare molti giochilli in FMV .. facili tutto sommato da fare ) OK
            ma da qui a dire che ha "vinto " sul PCengine ne passa !!!

            Il pc engine ha dimostrato su piu fronti ( e ricordo che la NEC non è certo la SEGA come colosso) che con una buona base di hardware e ben fruttata si possono fare cose molto ... ma MOOOLTO superiori a macchine che mostrano MUSCOLI ma che alla fine i giochi davvero ottimi si contano sulle punta delle dita

            Io il PCengine non lo prenderei a esempio comparativo sul MD ... anzi lo lascerei li dove è perchè fa solo rabbia vedere che una macchina come quella di mamma SEGA con potenzialità ben maggiori è stata fruttata molto meno !!!
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #21
              come mi piacciono queste discussioni intelligenti... RH avrebbe bisogno di più gente come voi.

              anche se non ci capisco 3/4 di mazza sulle nozioni tecniche, è affascinante porsi delle domande del genere e non sarebbe male approfondire sempre di più questa curiosità cercando testimonianze di programmatori passati su MD.
              sigpic

              Commenta


                #22
                La comparazione tra PC Engine Super CD-ROM2 e Mega CD non vede quest'ultimo vincere... come dire a chip bassi. Se è verissimo che l'hardware Sega vanta una seconda CPU (un 68000 12,5 MHz), un co-processore dedicato per l'"hardware scaling & rotation", un chip audio aggiuntivo multicanale che equivale a grandi linee a due chip Paula di Amiga "in parallelo" (il PCE SCD replica con un assai più modesto Oki MSM5205 ADPCM monocanale -4-bit compressed audio-) e la possibilità di visualizzare (con rilevanti compromessi) filmati FMV tramite codec software (TruVideo, Cinepak), soffre di un fastidioso punto debole: le capacità cromatiche sono essenzialmente le stesse del Mega Drive.

                Il PC Engine aveva sì una tavolozza di 512 colori (come il Mega Drive e il Mega CD), ma non soffriva del vincolo dei 61 colori on-screen. Ovviamente i titoli su CD-ROM sfruttano meglio le potenzialità grafiche della console... le maggiori disponibilità di memoria del supporto ottico permettono di spremere a fondo la PCE e di avvalersi dei suoi extra cromatici (in via strettamente teorica il limite dell'hardware NEC è di 482 sfumature su schermo).

                Purtroppo il Mega CD replicava in toto le debolezze del Mega Drive sul fronte dei colori... il che, se si esclude i vg basati sullo sprite scaling, impediva un netto salto di qualità visivo nei titoli su CD. Anche l'add-on, come del resto lo stesso Mega Drive, poteva utilizzare i raster effects e lo shadow highlight mode per visualizzare un numero superiore di sfumature a video... ma questo genere di metodiche soffrivano di una serie di limitazioni che viceversa non infastidivano il PC Engine CD.

                Alcuni siti riferiscono che il Mega CD poteva utilizzare nei FMV un numero di colori superiore ai "canonici " 61 e che in Eternal Champion CD la Deep Water abbia polverizzato il limite con 256 sfumature on-screen (se non sbaglio ingame)... per la verità la cosa non sembra rispondere al vero dal momento che i PNG / GIF rippati da FMV per MCD si fermano molto spesso al di sotto dei 50 colori e ogni screenshot di Eternal Chamion CD conta un numero di nunaces inferiore a 50. Che sia una leggenda videoludica?
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-11-2011, 10:54.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  PCengine perderà per l'hardware ma di certo fu sfruttato sino all'ultimo bit
                  il sega cd no ... fu anzi poco sfruttato pure avendo al suo interno molta tecnologia in piu

                  che poi il MD fosse "debole" lo si sapeva tutti ma le vendite reggevano bene

                  Va considerato,tuttavia , che la NEC non aveva la stessa rete di vendita della SEGA
                  pure avendoci provato a fare una versione e una rete in UK non riusci MAI a fare una importazione a livello mondiale REALE mentre il SEGACD/MEGACD poteva contare sulla OTTIMA distribuzione della SEGA ,Specie in America

                  Il settore americano NEC non era nemmeno lontanamente paragonabile a quello sega


                  Secondo me è stato molto saggio la scelta della NEC nel fare un ADD ON che non fosse cosi tecnologicamente avanti ( soldi investiti) e puntare invece su sfruttare quello che in quel momento disponeva in "casa"

                  ha fatto giochi memorabili che ancora oggi ci si domanda come hanno fatto a programmarli cosi
                  mentre sul MEGACD ci si domanda Perché non lo hanno sfruttato ...

                  Sicuramente come hardware non sono da paragonare ma proprio per questo il confronto impari mostra quanto la piattaforma SEGA è stata sfruttata in modo minimale !!

                  quindi tante belle cose poteva fare questo ADD ON ma onestamente pochi giochi hanno fatto vedere cosa poteva fare

                  Eternal Chamion è uno dei giochi belli
                  ma quanti sono quelli che ( escluso gli FMV visto che sono forse giochi belli ma di sfruttare l'hardware non se ne parla nemmeno ) hanno VERAMENTE messo alla frusta la piattaforma SEGACD ?

                  20 ? 10 ? 5 ?

                  sicuramente quelli che hanno messo a dura prova il PCengine sono davvero sopra il numero 20
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da P.Min Visualizza il messaggio
                    come mi piacciono queste discussioni intelligenti... RH avrebbe bisogno di più gente come voi.

                    anche se non ci capisco 3/4 di mazza sulle nozioni tecniche, è affascinante porsi delle domande del genere e non sarebbe male approfondire sempre di più questa curiosità cercando testimonianze di programmatori passati su MD.
                    ha bhe
                    noi scriviamo per voi
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #25
                      Si beh...io non ho fatto un paragone su entrambi gli Add-On (Mega CD,PC Engine CD) per decretare quale era il migliore,ho fatto semplicemente un paragone hardware,per capire insieme alcune differenze di architettura e potenza,(rifferendomi chiaramente all'argomento del threade in questione Motorola MC68000) su due macchine "simili",non che rivali.Tutto qui!

                      Il mio non voleva esere un Versus tra la macchina SEGA ,e quella NEC. Detto questo,come ho sempre esposto anch'io,esendo un grande appassionato di MD+MCD,che quest'ultimo poteva essere sfruttato maggiormente,(in termini quantitativi,perchè inquanto a capacità di pure performance ,il Mega CD a dimostrato cosa era in grado di fare!) in credito alle sue superiori capacità hardware,a dispetto delle concorrenti rivali a 16.Bit,compreso il PC Engine CD.

                      Che quest'ultimo (PC Engine CD) abbia un parco titoli (validi) numeramente maggiore è vero,anche se molto monotematico.Shooter a manetta!

                      Il Mega CD a spazziato veramente su ogni fronte,e su di esso si è sperimentato molto,in virtù anche,come appunto è stato detto,delle sue più performanti,e perchè no eclettiche,capacità hardware.

                      Chiarito questo punto,riprendo nel dire:il Motorola MC68000,viene paganamente riconosciuto come processore a 16.Bit,soprattutto,forse,per il suo grande impegno,ed impiego,in home hardware per videogiochi.

                      Ma la realtà è che questo processore in questione,è a 32.Bit,venne coniato a sedici,inquanto i BUS di trasmissione dati erano a 16.Bit.
                      Per la serie:Se ti metti una parrucca rossa a carnevale sei un travestito per tutta la vita...
                      Ultima modifica di 3D Blast Cord; 24-11-2011, 16:34.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                        La comparazione tra PC Engine Super CD-ROM2 e Mega CD non vede quest'ultimo vincere... come dire a chip bassi. Se è verissimo che l'hardware Sega vanta una seconda CPU (un 68000 12,5 MHz), un co-processore dedicato per l'"hardware scaling & rotation", un chip audio aggiuntivo multicanale che equivale a grandi linee a due chip Paula di Amiga "in parallelo" (il PCE SCD replica con un assai più modesto Oki MSM5205 ADPCM monocanale -4-bit compressed audio-) e la possibilità di visualizzare (con rilevanti compromessi) filmati FMV tramite codec software (TruVideo, Cinepak), soffre di un fastidioso punto debole: le capacità cromatiche sono essenzialmente le stesse del Mega Drive.

                        Il PC Engine aveva sì una tavolozza di 512 colori (come il Mega Drive e il Mega CD), ma non soffriva del vincolo dei 61 colori on-screen. Ovviamente i titoli su CD-ROM sfruttano meglio le potenzialità grafiche della console... le maggiori disponibilità di memoria del supporto ottico permettono di spremere a fondo la PCE e di avvalersi dei suoi extra cromatici (in via strettamente teorica il limite dell'hardware NEC è di 482 sfumature su schermo).


                        Bah... Alessio ti dirò da quel che so io nessun gioco PC Engine CD,a schermo supera circa massiomo le 70/80 tonalità,ATTENZIONE ho detto gioco,quindi in fase di game play .

                        Prova a fare delle prove anche tu,ma fino ad ora io non ne ho trovati,il limite cromatico hardware del PC Engine CD, di 482 colori a schermo,e puramente teorico!
                        C'è un esempio fatto su di una schermata statica ,di raggiungimento del numero di colori dell'hardware NEC,che non prevede ed include:Memoria video V-RAM(64KB),velocità tranfer date CD.Rom(150Kb/S.)spazzio su Hu.card,ecc...
                        Ultima modifica di 3D Blast Cord; 24-11-2011, 16:53.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da 3D Blast Cord Visualizza il messaggio
                          Prova a fare delle prove anche tu,ma fino ad ora io non ne ho trovati,il limite cromatico hardware del PC Engine CD, di 482 colori a schermo,e puramente teorico!

                          Beh... non a caso ho scritto "in via strettamente teorica"

                          Mi sembra che Lords of Thunder vada per i 60-70... d'altra parte su PCE / PCE CD non sarebbe possibile visualizzare una rilevante porzione dell'intera tavolozza (512 tonalità) in un'unica schermata senza ottenere un'inguardabile accozzaglia di colori...
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-11-2011, 10:55.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #28
                            Che quest'ultimo (PC Engine CD) abbia un parco titoli (validi) numeramente maggiore è vero,anche se molto monotematico.Shooter a manetta!
                            il mercato richiedeva questo ogni modo ci sono anche molto RPG e conversioni Arcade ( ma serve la relativa schedina ) notevoli


                            Ok riprendiamo su 68000

                            se prendiamo solo la famiglia a 32/16 bit OK
                            ovvero questi
                            Motorola 68000
                            Motorola 68EC000
                            Motorola 68HC000
                            Motorola 68010
                            Motorola 68012

                            ma non ci sono solo loro nella famiglia ci sono anche i ( seconda generazione ) 32/32 e dopo i Pipeline ( terza generazione ) e in ultimo i Superscalari ( quarta generazione )

                            Esiste addirittura un 16/8 bit di nome Motorola 68008 ( quello del QL per intenderci) che era per usi diversi , pur mantenendo tutte le caratteristiche del capo famiglia 68000

                            la prima famiglia di processori hanno visto nel 68010 un grande evoluzione che fu poi proseguita con la successiva generazione
                            ma a causa di queste nuove istruzioni risultava incompatibile per alcune applicazioni pur avendo il medesima pettinatura del 68000

                            Il 68008 è stato famoso per via del uso nel sinclair QL
                            questo processore era una sorta di processore a basso costo dove veniva ridotto il bus in uscita a 8 bit pur mantenendo tutte le caratteristiche del progetto originale

                            La prima famiglia di processori è stata usata molto nel mondo dei video giochi anche perchè era possibile avere facilmente questa CPU prodotta da diversi marchi ( in licenza esattamente come fece la ZILOG con il suo Z80 )
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Beh... non a caso ho scritto "in via strettamente teorica"

                              Mi sembra che Lords of Thunder vada per i 60-70... d'altra parte su PCE / PCE CD non sarebbe possibile visualizzare una rilevante porzione dell'intera tavolozza in un'unica schermata senza ottenere un'inguardabile accozzaglia di colori...

                              Esatto bravo Alessio,quindi direi tornando al precedente discorso,che non ci sono punti di maggior forza hardware del PC Engine CD,a dispetto del Mega CD,se non quello puramente numerico di titoli sulla sua softwareteca.(Purtroppo)!!!...

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da 3D Blast Cord Visualizza il messaggio
                                Bah... Alessio ti dirò da quel che so io nessun gioco PC Engine CD,a schermo supera circa massiomo le 70/80 tonalità,ATTENZIONE ho detto gioco,quindi in fase di game play .

                                Prova a fare delle prove anche tu,ma fino ad ora io non ne ho trovati,il limite cromatico hardware del PC Engine CD, di 482 colori a schermo,e puramente teorico!
                                C'è un esempio fatto su di una schermata statica ,di raggiungimento del numero di colori dell'hardware NEC,che non prevede ed include:Memoria video V-RAM(64KB),velocità tranfer date CD.Rom(150Kb/S.)spazzio su Hu.card,ecc...
                                si pero stiamo parlando di una macchina che ha "SOLO" come add on la possibilità di leggere i CD ( e qualche canale audio in piu ) ma che di fatto è rimasta la medesima macchina
                                eppure ....... ci sono giochi impressionanti su cd !!!

                                giriamo la frittata sul Megacd e ne rimaniamo assolutamente delusi sapendo che l'hardware è il doppio piu potente di quello del Pcengine + CD
                                poi fate tutti i rapporti che volete ma andiamo sempre a far fare alla macchina sega una figuruccia ....
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X