Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Game Gear: problemi vari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    sulla discussione del dreamcast:
    Unshe:
    tira fuori la scheda di alimentazione, collegala alla corrente (stai davvero attento a non restare attaccato alla 220), premi il tasto di accensione e leggi che tensioni hai sullo spinotto (il punto di contatto con la scheda della console) con un multimetro.

    Commenta


      #47
      sulla tossicità della alcol rosso dopo che hai asciugato.... per chi ha a che fare col flussante... no comment.

      Vado a fare una passeggiata con i cani. una buona giornata

      Commenta


        #48
        fai come credi
        non interferirò oltre a i tuoi "consigli"
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #49
          Unshe, non è solo questione di fornire avvertenze; se intendo correttamente ciò che vuole dire Igor, è che è anche necessario comprendere il contesto ed adattare la risposta/consiglio ; nello specifico del Dreamcast , Aron dice ad inizio discussione che si deve comprare un tester ; questo fatto potrebbe far pensare che egli non ne abbia mai avuto uno e che di conseguenza non abbia una sufficiente dimestichezza con l'elettricità, tale per cui gli si possa consigliare di mettere su di un tavolo un alimentatore come quello del DC , ed alimentarlo (e se avesse avuto un tavolino da lavoro metallico ? E se non sapesse riconoscere ad occhio una sezione ad alta tensione da una sezione a bassa tensione ? (idem per il TV: quanti sanno quali parti del televisore sono - e rimangono anche da spenti - ad alta tensione ?) . Poi magari Aron è un ingegnere dell'Enel al quale gli si appena rotto in tester, ma noi non possiamo saperlo in partenza e darlo per scontato.

          Fatto questo piccolo inciso, vi lascio alla vostra discussione ...
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #50
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio

            il flussante (o solder flux o anche la pasta saldante)sulle croste formate dal liquido fuoriuscito dai condensatori non ha nessuna efficacia... ne quello dentro il core dello stagno ne quello spennellato in più. ce lo metto ogni volta.... come anche alberto sembra.
            mi dispiace per le polemiche...mi piacerebbe che si tornasse a parlare di game gear....

            comunque sì anche io metto il flussante....ed è come dici tu...

            comunque per le croste ho usato uno stuzzicadente con la punta sfrangiata a mo' di spazzolino e poi diluente dielettrico con attenzione...però sono crostacce del cavolo!

            ci fosse davvero un prodotto chimico che le scioglie andrebbe da dio...

            di sicuro non lasciare la scheda a bagno nell'aceto però

            dopo la togli e la puoi anche buttare...direi....già per il solvente dielettrico, fatto apposta per elettronica e molto volatile, io starei attento a come darlo....se scioglie (e sono sicuro che lo fa...purtroppo mi è successo una volta quando ho riparato la strumentazione di un'auto...) la saldatura a colla dell'LCD sei fregato...

            Commenta


              #51
              Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
              Unshe, non è solo questione di fornire avvertenze; se intendo correttamente ciò che vuole dire Igor, è che è anche necessario comprendere il contesto ed adattare la risposta/consiglio ; nello specifico del Dreamcast , Aron dice ad inizio discussione che si deve comprare un tester ; questo fatto potrebbe far pensare che egli non ne abbia mai avuto uno e che di conseguenza non abbia una sufficiente dimestichezza con l'elettricità, tale per cui gli si possa consigliare di mettere su di un tavolo un alimentatore come quello del DC , ed alimentarlo (e se avesse avuto un tavolino da lavoro metallico ? E se non sapesse riconoscere ad occhio una sezione ad alta tensione da una sezione a bassa tensione ? (idem per il TV: quanti sanno quali parti del televisore sono - e rimangono anche da spenti - ad alta tensione ?) . Poi magari Aron è un ingegnere dell'Enel al quale gli si appena rotto in tester, ma noi non possiamo saperlo in partenza e darlo per scontato.

              Fatto questo piccolo inciso, vi lascio alla vostra discussione ...
              Who la cosa è più complessa di così:
              Nella discussione di Aron, Igor ha appoggiato il test dell alimentatore, il primo a sollevare la questione della sicurezza sei stato tu (oltre al mio invito a fare attenzione alla 220v nello stesso post dove consigliavo tale test, di sicuro insufficientemente attento ed enfatizzato)....

              Non è la leggerezza, l'imprecisione o la avventatezza dei miei consigli che lo ha preoccupato. Questo è poco più che fumo negli occhi. Ci deve essere qualche altra spiegazione per il richiamo che ha fatto... e per rispetto nei suoi confronti non scrivo quale sia a mio parere. Se sarà ne parlerò in privato con lui. Se sarà.
              Non è una questione tecnica, ma di rapporti umani.

              e con questo, davvero, la finisco di parlare di questa storia. Abbiamo già fatto troppo teatrino.

              Commenta


                #52
                mi sapete spiegare perchè alcuni game gear hanno la croce direzionale più stabile di altri?

                E parlo di croce direzionale completamente sana con plastica front case sana...cioè niente di rotto, neanche piccoli angolini...ho notato questa cosa...

                Commenta


                  #53
                  non ci ho fatto mai caso...
                  Magari il gommino dietro è un po esausto e non spinge bene la croce verso fuori?

                  Commenta


                    #54
                    no...ho provato a invertire i gommini ma fa uguale...è come se uno avesse più gioco dell'altro...a parità di componenti

                    ho invertito anche le croci direzionali ma nulla...su un case mi fa gioco e sull'altro no...e sono entrambi intatti

                    boh?! che ci fossero gusci di plastica stampati con lievi differenze?

                    Il bello è che quello che non fa gioco è il mio vecchio 2 asic fuori combattimento...

                    la cosa mi rode perchè il case dell'1 asic che ho appena restaurato è decisamente messo meglio come graffi ecc...ma ha sto gioco che non riesco a risolvere (prima cosa a capirne il motivo...)

                    Commenta


                      #55
                      giusto quello tra i due che funge è quello col difetto. che cosa fastidiosa, compatisco.
                      purtroppo non so da cosa possa dipendere

                      Commenta


                        #56
                        mah...mi è anche venuto in mente di provare a spianare qualche cosa...tipo le pareti della sede in plastica dove risiede la croce..in modo che il gommino sia a maggior contatto della croce

                        l'ipotesi è che tali pareti siano qualche decimo di mm più alte...perchè la mainboard è a livello quindi è prorpio nella sede in plastica che pare risiedere il problema

                        si vedessero almeno sbavature nella plastica...invece sembra tutto perfetto...

                        però non sono sicuro sia quello il problema...anche se sembrerebbe

                        nel senso: le pareti sono più alte e quindi la croce balla...mi parrebbe ovvio

                        anche perchè se metti il GG a testa in giù vedi che la croce vien giù un po'...cioè ha gioco nella sua sede....mentre nell'altro non si sposta di un millimetro...

                        però è così ben messo quel case che andarlo a spianare mi piange il cuore...anche perchè oltre a non sapere se è effettivamente quello il problema, poi se faccio male il lavoro posso buttarlo..

                        dannata croce direzionale...

                        Commenta


                          #57
                          Se può essere d'aiuto anche il mio gg è così, l'ho smontato e tutti i pezzi sembrano essere perfetti ed al loro posto.. è come se mancasse un qualcosa che mantengala croce ed invece non manca niente all'interno. Boh, mi chiedo anch'io quale sia il problema..


                          EDIT: Ora che ci penso, potrebbe essere legato all'usura e alla pressione eccessiva negli anni, perchè anche il pad del mio sms ha la croce nelle stesse condizioni.. eppure non c'è neanche una spugnetta a fare da spessore che possa essersi consumata..non saprei.
                          Ultima modifica di Sentenza; 03-03-2013, 22:34.

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente inviato da sentenza Visualizza il messaggio
                            Se può essere d'aiuto anche il mio gg è così, l'ho smontato e tutti i pezzi sembrano essere perfetti ed al loro posto.. è come se mancasse un qualcosa che mantengala croce ed invece non manca niente all'interno. Boh, mi chiedo anch'io quale sia il problema..


                            EDIT: Ora che ci penso, potrebbe essere legato all'usura e alla pressione eccessiva negli anni, perchè anche il pad del mio sms ha la croce nelle stesse condizioni.. eppure non c'è neanche una spugnetta a fare da spessore che possa essersi consumata..non saprei.
                            ma il tuo di che anno è? è 1 asic o 2?

                            non credo si questione d'usura perchè il mio vecchio 2 asic del 1992 con schermo kaput (parte finale schermo ko) e pure con la lampada che era andata e tutto graffiato fuori (l'avevo preso da nuovo) e quindi ben usurato e ha lavorato molto...non ha il problema...mentre lo ha il GG che ho restaurato di recente che è un 1 asic del 1993 ed era tenuto molto bene...cioè a parte i condensatori il resto era decisamente meglio del mio....e non sembra ci abbiano giocato

                            comunque si dovrebbero vedere segni d'usura...invece nulla....
                            ah! dimenticavo....ho provato a scambiare le mainboard e i case.....il problema rimane...cioè...è sicuramente un problema di case

                            ma vai a capire come risolverlo....magari come dicevo è la parete dell'alloggiamento tasto direzionale...ma potrebbe essere anche la sede delle viti lì vicino...
                            e comunque anche fosse quello del tasto...come abbassarlo in modo "sicuro"?

                            Commenta


                              #59
                              Il mio è del 1991, 2 asic.
                              Se la soluzione è quella di "limare" il case, per me di sicuro resta così com'è.

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente inviato da sentenza Visualizza il messaggio
                                Il mio è del 1991, 2 asic.
                                Se la soluzione è quella di "limare" il case, per me di sicuro resta così com'è.

                                infatti...per me il problema è fastidiosissimo, sapendo come dovrebbe essere effettivamente il tasto....però prima di metterci mano ci penserò non 100 ma 1000 volte....in caso prima devo trovare una soluzione ideale che non rovini nulla...sennò rimane così...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X