Lo sviluppatore finlandese Rovio ha oggi dato un significativo indizio sulle proporzioni dello straordinario successo ottenuto dalla serie Angry Birds. In un comunicato della suddetta azienda, infatti, si rivela che il futuro della serie beneficerà della collaborazione di Accel Partners e Atomica Ventures e potrà contare su un finanziamento pari a 42 milioni di dollari:
<< La società ha un team eccezionale, con un potenziale enorme. Angry Birds è uno dei prodotti in più rapida crescita che io abbia mai visto, anche più veloce di Skype, e la società ha fatto un lavoro brillante estendendo il titolo su diverse piattaforme. Non vedo l'ora di far parte del consiglio, e aiutare la squadra a realizzare le proprie ambizioni. >> (Niklas Zennström, CEO e fondatore di Atomico Ventures)
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Ah, poi vogliono produrre anche il cartone animato...mah!
Il successo di questi giochi è dato dalla novità (non necessariamente nelle dinamiche del gioco stesso, visto che Angry Birds depreda in parte il già citato Worms applicandogli una gestione della fisica migliorata): in futuro, dovesse uscire un gioco che riesca ad adombrare, anche solo in parte AB, questi 42 milioni di $ rischiano di essere il peggior investimento mai fatto nell'ambito dei giochi casual. Non dimentichiamo che AB ha parecchio ridimensionato il successo di Plants vs.Zombies (che pure all'uscita aveva venduto bene...)
Ovviamente gli auguro tutto il bene possibile alla Rovio (che stava per fallire prima di Angry Birds, ma tant'è...)!
Stando alla news che segue lo stanziamento di 42 milioni di dollari riguarderebbe tutto il futuro "indotto" (videoludico e non) legato agli "uccellini imbufaliti" (<<Magliette, pupazzetti, portacellulari, sbarco sulle console, una serie TV ed ora immancabile ci sarà lo sbarco su facebook>>):
http://www.ilovetech.it/2748/newstec...milionari.html
Quello dei titoli legati alla serie Angry Birds è davvero un successo straordinario quantificato nel suddetto articolo da << Più di 40 milioni di utenti attivi al mese >> ... considerate, dunque, le proporzioni del fenomeno, i 42 milioni di dollari investiti a ragion veduta nel suo futuro videoludico ed extra videoludico non sembrano poi una cifra così spropositata.