Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Dopo 28 anni di attesa arriva Clockwork Aquario di Westone

Dopo 28 anni di attesa arriva Clockwork Aquario di Westone

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Dopo 28 anni di attesa arriva Clockwork Aquario di Westone

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   clockwork_aquario_2020_06_04_20_001_jpg_1200x0_crop_q85.jpg  Visite: 0  Dimensione: 63.5 KB  ID: 282542Se c'è una cosa che abbiamo imparato nel corso della vita è di non perdere le speranze. In ogni ambito. Neanche nel mondo dei videogiochi dove titoli perduti e mai usciti ritornano grazie allo sforzo di molti appassionati. E' il caso di Clockwork Aquario (per gli amici nipponici Tokeijikake no Aquario) titolo annunciato nel lontano 1992 per arcade Sega System 18, per spremere al massimo il 2D dell'hardware. Così recita la press release appena arrivata:


    Lo sviluppo di Clockwork Aquario è iniziato nel 1992 ed è l'ultimo gioco arcade mai sviluppato dalla leggendaria società Westone. Con la sua splendida grafica 2D è stato creato per spingere l'hardware arcade SEGA System 18 ai suoi limiti. Sfortunatamente, i giochi di combattimento e giochi 3D stavano dominandoil settore in quel momento, il che ha portato alla cancellazione di Clockwork Aquario. Originariamente progettato dall'editore principale e co-fondatore di Westone, Ryuichi Nishizawa, Clockwork Aquario può essere descritto come il canto del cigno di un'azienda che faceva parte di un'epoca con traguardi storici come la serie Wonder Boy / Monster World.
    Come azienda che si sta impegnando per la conservazione dei videogiochi, è anche diventata parte della missione di Strictly Limited Games per scoprire giochi inediti che sono una parte essenziale del patrimonio culturale dei videogiochi. Così, tre anni fa, Strictly Limited Games ha iniziato a cercare dove si trova "Tokeijikake no Aquario", il titolo giapponese di Clockwork Aquario, e a riportare in vita il gioco. ININ Games si è quindi unito agli sforzi per convincere SEGA/LAT che Clockwork Aquario vedrà finalmente la luce, firmando per creare una versione digitale e rendere il gioco accessibile a un pubblico più ampio. Alcune parti (inclusi suono, musica e diverse grafiche) non erano recuperabili dal codice sorgente, quindi l'accento è stato posto sul coinvolgimento di quanti più membri del team Westone originale nel progetto per essere fedeli al gioco - dal capo il programmatore, Takanori Kurihara, al genio musicale, Shinichi Sakamoto, allo stesso Mr Wonder Boy, Ryuichi Nishizawa, che ha espresso la sua gioia ed eccitazione per aver visto di nuovo la schermata del titolo dopo 27 anni su Twitter.
    Ryuichi Nishizawa ha anche affermato: “Clockwork Aquario è un grande pezzo di arte 2D, in cui gli artisti pixel mettono i loro cuori e anime. Vorrei esprimere il mio sincero rispetto e gratitudine a coloro che hanno lavorato così duramente per ripristinarlo ".


    Beh non possiamo che essere felici e curiosi di questa piccola scoperta. L'uscita di Clockwork Aquario è prevista entro quest'anno per Switch, PS4 e probabilmente XBoxOne.
    Galleria immagini

    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Ottima notizia! Meglio tardi che mai... Fra l'altro, se il titolo avesse visto la luce nel 1993/94, non penso sarebbe passato così inosservato, per quanto effettivamente in quel periodo il focus della produzione arcade fosse principalmente sul genere dei picchiaduro a incontri, almeno per quanto concerneva i titoli bidimensionali. In effetti un'ipotetica produzione Westone per l'arcade board Sega System 18, hardware su cui sono usciti, tra gli altri, Alien Storm, Michael Jackson's Moonwalker e Shadow Dancer, aveva teoricamente tutte le carte in regola per conseguire un discreto successo.

    • nodep
      #2
      nodep ha commentato
      Modifica di un commento
      Grazie, molto interessante
      Una nota a margine: dagli screenshot si vede che l'arcobaleno era "retinato", forse l'hardware del System18 non supportava le trasparenze?

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      nodep - Tra le "Graphical capabilities" del Sega System 18 figurerebbe "translucent shadows" ( https://segaretro.org/Sega_System_18 ). Credo che sia la feature che si avvicina di più alle trasparenze.


    • maxtex74
      #4
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Pure io quando ho ricevuto l'email dagli amici di Strictly Limited Games non ci credevo , pensavo che questo gioco fosse una leggenda , da quei pochi screenshoot che avevo visto in rete speravo in un recupero e una nuova release ,magari una conversione per il nostro amato Megadrive
      Comunque se esce l'edizione fisica per PS4 me la prendo anche se mi preoccupa la resa a video di questa bellissima grafica in 2D

    • Bert
      #5
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Interessante, a Strictly Limited Games si deve anche il recupero di Ultracore in formato Mega Drive, la cui rom è stata inserita in un clone mi pare il Mega-SG e fortunatamente dumpata per gli emulatori piu comuni. Ad ogni modo bel titolo Ultracore per il 16 bit di Sega. https://www.youtube.com/watch?v=A9j_aiyVI8c

    • Rez
      #6
      Rez ha commentato
      Modifica di un commento
      Chissà se profumera' di Wonder Boy?!

    • maxtex74
      #7
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Arrivata ieri l'email con nuove notizie e 4 nuovi screenshoot dagli amici di Strictly Limited Games,sembra che il videogames si pronto per essere messo in commercio e pronto per da giocare:

      "While this will not be the game up for pre-order this month, we're pleased to inform you it will go live pretty soon. We're also looking forward to show you the Clockwork Aquario launch trailer which will go live even sooner than pretty soon! "

      Non vedo l'ora di giocarci!!!!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
  • Metro City
    Risposta a Air Twister
    da Metro City
    In poche parole è un misto tra Panzer Dragoon, dove qui monta il cigno di kyashan e lo sconosciuto Planet Harrier visto solo nelle sale giochi giapponesi
    25-01-2024, 12:36
Sto operando...
X