Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Ultracore

Ultracore

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Ultracore

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   H2x1_NSwitch_Ultracore_image1600w.jpg  Visite: 0  Dimensione: 76.7 KB  ID: 282724Nell'anno dimenticato e nebbioso del 1994, un gioco chiamato Hardcore (sviluppato da Digital Illusions, ora meglio noto come DICE) fu presentato in anteprima nelle riviste di VG dell’epoca per MegaDrive, Mega CD e Amiga. Sotto l’ala di Psygnosis il gioco fu quasi ultimato, ma l’arrivo delle nuove e potenti console 32bit fece desistere la casa del gufo che si trovò a cancellare il promettente sparatutto. E ora, ce lo ritroviamo nel nefasto 2020 con il nuovo nome Ultracore, questione di diritti, e dopo un periodo di esclusività hardware come titolo precaricato sull’interessante consolina Analogue Mega Sg e una vera e propria versione fisica per Megadrive tramite Columbus Circle in Giappone, questo titolo a 16 bit dimenticato ha finalmente potuto allietare i giocatori di Switch, PS4 e addirittura PSvita. La domanda è: sarebbe dovuto rimanere nel limbo dei giochi mai usciti?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà  Nome:   NSwitch_Ultracore_01.jpgÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà Visite: 0ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà Dimensione: 57.5 KBÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà ID: 282721Per fortuna, la risposta a questa domanda è no. Gente, questo non è un titolo finto-retrò, ma un vero salto spazio-tempo nelle meccaniche videoludiche degli anni 90, nel bene e nel male. Ma sono convinto che vale la pena preservare Ultracore. E fa impressione il primo approccio perché l'aspetto ricorda assolutamente l'estetica degli amati titoli Amiga e Megadrive, specie quelli della stessa Psygnosis, come Blood Money e Leander o le mitiche produzioni made in Bitmap Brothers.

    Sintetizzando Ultracore: uno sparatutto europeo che sicuramente ha dalla sua un po’ di Turrican e un po’ Fatal Rewind. Il giocatore si farà strada attraverso livelli complessi, simili a labirinti. Bisogna cercare chiavi di sicurezza per aprire porte, attivare switch e scovare percorsi segreti utilizzati per progredire nell’avventura. Naturalmente, non stiamo parlando di una passeggiata in montagna dato che nemici robotici si opporranno alla nostra missione. Di nemici ce ne sono molti, ma il nostro alterego è in grado di mirare in qualsiasi direzione, oltre a mantenere il fuoco su un bersaglio mentre ci si muove. Particolarità introdotta, che per un attimo riporta il gioco ai tempi nostri, è la possibilità di usare lo stick sinistro per sparare e mirare e i tasti dorsali per saltare. Questo dovrebbe facilitare ulteriormente Ultracore e rendere più fluida la giocabilità, invece sembra come se avessero aumentato il numero di nemici a schermo, rispetto al progetto originale, proprio per non renderlo troppo facile.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà  Nome:   NSwitch_Ultracore_02.jpgÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà Visite: 0ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà Dimensione: 62.8 KBÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà ID: 282722Come detto poche righe più su, i nemici sono molti e arrivano a frotte, però il loro character design è un po’ deludente. Ci sono molti piccoli e fastidiosi nemici volanti e pochi “camminatori”, sempre robot, ma tutti molto stereotipati. Alcuni nemici sono così piccoli e poco riconoscibili che in realtà sono difficili da vedere su sfondi più scuri, portando a una inutile perdita di salute o addirittura alla morte.

    Di livelli da giocare ce ne sono solo cinque molto simili, ma c’è da dire che sono grandi e complessi e regalano al giocatore claustrofobiche battaglie con più boss. Come da tradizione euro sparatutto i boss sono grandi e minacciosi da affrontare in spazi piccoli.
    Però l’avanzare per i livelli è interessante e divertente, si possono trovare parecchi segreti, solitamente nascosti all'interno delle pareti con indizi visivi su dove si nascondono. C’è anche l’antica e sempreverde possibilità di raccogliere monete con le quali acquisire oggetti, come ad esempio le bombe intelligenti e nuove armi più efficaci. Anche se devo ammettere che la pistola di ordinanza da le sue soddisfazioni e non porta il giocatore a desiderare qualcosa di più potente.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàNome:   NSwitch_Ultracore_05.jpgÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàVisite: 0ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàDimensione: 65.7 KBÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàID: 282723Tecnicamente Ultracore è una vera delizia: la grafica, come detto ad inizio articolo, ha quel marchio, quell’estetica in stile europeo che fa nostalgia, come la colonna sonora, fantastica e orecchiabile e familiare, con l’opzione di poter scegliere tra SFX e FM per un feeling old style e SFX con qualità CD che curiosamente presenta nuovi brani che per qualità ho preferito.

    Anche se Ultracore non è così longevo e una volta entrati nel mindset da videogiocatore degli anni 90, non è neanche così difficile, l’utente moderno e pigro potrebbe storcere il naso di fronte alla mancanza di salvataggi. Ve le ricordate le password? Ecco, quando finite il livello non dimenticate di segnarvele.




    COMMENTO FINALE


    "Mentre ci si muove ad inizio stage con la musica apalla sull’eurodance andante, il cielo nuvoloso che ci sovrasta drammaticamente ci si rende conto di quanto abbiamo nostalgia di quei giochi dallo stile amigoso che tanto hanno fatto compagnia i giocatori negli anni 90.
    Ed è davvero bello che un gioco cancellato del 1994 possa avere una “nuova vita” e Ultracore è un buon esempio del suo genere. Non era e non è un capolavoro, ha i suoi limiti, però il prezzo da pagare per un viaggio nel passato non è così esoso e un giro per ogni retrogiocatore è consigliato.



    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In pratica un "Turrican scandinavo", visto che gli sviluppatori originali, Digital Ilusion appunto, sono svedesi Scherzi a parte, davvero un titolo valido e un graditissimo recupero. In effetti Psygnosis cancellò diversi progetti per Mega Drive, puntando progressivamenta a focalizzarsi sull'allora nuova 5° generazione. Tra questi unreleased figurava appunto Hardcore (Ultracore) ed era in buona (o -viste le circostanze- cattiva) compagnia: Shadow of the Beast III, Benefactor, Prince of Persia 2: The Shadow and the Flame, Globdule, ResQ, Walker e Bill's Tomato Game (quest'ultimo di fatto completato ma per ora -almeno che io sappia- non ancora pubblicato). Interessante notare che per realizzare la Mega Drive soundtrack di Ultracore il musicista Olof Gustafsson si è avvalso dello stesso ottimo sound engine Zyrinx/Jesper Kyd, driver particolarmente flessibile usato da quest'ultimo per Sub-Terrania, The Adventures of Batman & Robin e Red Zone.

    • maxtex74
      #2
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Scusa non ho ben capito dove hai giocato Ultracore ,su Switch o PS Vita?

      Comunque usare gli stick dei moderni joypad aiuta non molto in questo gioco ,specialmente nel direzionare velocemente il fuoco di sparo ,invece con il vecchio joypad del Megadrive la cosa è un pò più ardua ...infatti ancora non l'ho finito
      Concordo nel fatto che ci sono troppi nemici di dimensioni piccole ,fastidiosi come zanzare ,che in qualche modo ti rovinano il ritmo del gioco.

      Bella rece ,gioco consigliatissimo per gli amanti del genere , bella grafica e ottima musica...

      P.S.: Non capisco perchè non hanno tirato fuori pura quella per Amiga , sarebbe stato un miracolo per tutta la comunità amighista

    • maxtex74
      #3
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento


      Di Bill's Tomato Game sapevo che l'autore aveva autoprodotto tanti anni fa delle cartucce ,ma in numero limitato ,non ricordo se 50 , solo in pre-ordine mail ...l'avevo scoperto su un sito che non ritrovo più

    • Amy-Mor
      #4
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Complimenti per la rece, sentita da vero utente anni90!
      Ho il rammarico che non abbiamo fatto uscire anche la versione AMIGA, con il nuovo andazzo che sta vivendo questa macchina avrebbero venduto un bel po...

    • maxtex74
      #5
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Concordo pienamente ,ci voleva pure la versione per Amiga ,ma ahimè ,forse era più indietro in fase di sviluppo ,o costa troppo produrre floppy ...ma i CD per il CD32 non è un impresa ardua economicamente produrla ...peccato.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
  • Metro City
    Risposta a Air Twister
    da Metro City
    In poche parole è un misto tra Panzer Dragoon, dove qui monta il cigno di kyashan e lo sconosciuto Planet Harrier visto solo nelle sale giochi giapponesi
    25-01-2024, 12:36
Sto operando...
X